Come posso abbinare calisthenics e palestra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NytreX
    Bodyweb Advanced
    • May 2015
    • 288
    • 10
    • 0
    • Send PM

Come posso abbinare calisthenics e palestra?

Ciao a tutti, vorrei dare uno stimolo diverso al mio corpo, mi alleno da circa 2 anni o poco più e ho fatto sempre palestra. Vorrei poter conciliare palestra e calisthenics. Per gli esercizi di palestra volevo tenere lo stacco, la panca, lo squat e la military press, per quanto riguarda il cali, vorrei poter prendere la front lever e poi dedicarmi alle altre skill. Come posso conciliare le due cose? Chiaramente sempre in multifrequenza

Ho circa 10 trazioni al petto, una 15ina di dip full rom (con le spalle che scendono il più possibile) e un 10 secondi di one leg front lever. E' fattibile o sarebbe controproducente? Come potrei impostare il tutto? Pensavo per esempio :

Giorno A

Panca
    Military
    Vari esercizi di cali (incluse trazioni e dip)
    Squat

Giorno B:
    Stacco
    Skill

Giorno C:

Come giorno A
    Last edited by NytreX; 03-02-2017, 11:33:29.
  • munky
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 2634
    • 119
    • 437
    • Italy [IT]
    • Pisa
    • Send PM

Fattibilissimo MA... la scheda che hai postato è da rivedere e il front lever non è esattamente una skill entry level...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

Commenta

• NytreX
      Bodyweb Advanced
      • May 2015
      • 288
      • 10
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Fattibilissimo MA... la scheda che hai postato è da rivedere e il front lever non è esattamente una skill entry level...
      Sì lo so che non è proprio una skill facile da prendere, però è una delle poche che mi piace, nel senso che il back lever per esempio non è nei miei programmi, anche se relativamente più facile. Però sicuramente non parto da zero come basi, almeno questo. La scheda come potrei modificarla?

Commenta

• munky
        Bodyweb Senior
        • May 2006
        • 2634
        • 119
        • 437
        • Italy [IT]
        • Pisa
        • Send PM

Innanzitutto in un programma su 3 giorni con ha senso ripetere il primo.
        Non posso entrare più nel dettaglio perchè non ti conosco e non so come ti stai allenando adesso.

Commenta

• Genny92
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2015
          • 211
          • 6
          • 0
          • Napoli
          • Send PM

Il Front Lever non è facile da imparare è vero, ma se hai 10 Pull Up ed un pò di resistenza generale tra braccia e spalle secondo me puoi allenarla ma dipende molto da quanto è rinforzato il core, comunque 10 secondi di one leg front lever sono già avanzati ma bisognerebbe vedere anche se tecnicamente è fatto bene.
          Last edited by Genny92; 03-02-2017, 16:43:40.

Commenta

• NytreX
            Bodyweb Advanced
            • May 2015
            • 288
            • 10
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Genny92 Visualizza Messaggio
            Il Front Lever non è facile da imparare è vero, ma se hai 10 Pull Up ed un pò di resistenza generale tra braccia e spalle secondo me puoi allenarla ma dipende molto da quanto è rinforzato il core, comunque 10 secondi di one leg front lever sono già avanzati ma bisognerebbe vedere anche se tecnicamente è fatto bene.

Sì, tecnicamente è fatto bene, ci lavoro da molto, anche se in modo molto incostante (da 6/7 mesi), quindi ottenevo risultati sul secondaggio e poi li riperdevo perché magari non lo allenavo più. Comunque, forse mi manca un po' di forza nel core! Ma ultimamente lo alleno con plank e barchetta (quest'ultima la tengo circa 1 minuto).

Avevo intenzione di lavorare molto su volume, ovvero sia, dato che lo tengo circa 10 secondi, faccio tante serie da 4/5 secondi, lasciandomi un po' di buffer. Potrebbe andare?

PS: Munky, ultimamente mi alleno in multifrequenza atta allo sviluppo della forza, infatti dedico molto tempo a panca, squat, military e stacco, facendo le propedeutiche per le skill quando me la sento, per questo volevo ''accantonare'' l'allenamento in sala pesi per dedicarmi alla front.

Commenta

• Genny92
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2015
              • 211
              • 6
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Io mi alleno solamente a corpo libero, ma a livello avanzato un pò di pesistica fondamentale sicuramente può aiutare, infatti quando prenderò bene le basi sto pensando anche io ad inserirli.

Comunque sei già più avanzato di me che mi alleno da appena 3 mesi, munky sicuramente saprà darti consigli migliori (anche perchè ha più esperienza con la pesistica in generale)

Commenta

• munky
                Bodyweb Senior
                • May 2006
                • 2634
                • 119
                • 437
                • Italy [IT]
                • Pisa
                • Send PM

Credo che sia necessario fare ordine nel tuo allenamento, impostare le priorità e i giusti volumi.
                Da quello che scrivi, sembra che tu proceda un pò a caso...

Commenta

• Genny92
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2015
                  • 211
                  • 6
                  • 0
                  • Napoli
                  • Send PM

Secondo me un buon metodo potrebbe essere quello di inserire la pesistica una volta a settimana nella fase di potenziamento, così alleni due volte tirata e spinta a corpo libero e una volta in pesistica.

Commenta

• NytreX
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2015
                    • 288
                    • 10
                    • 0
                    • Send PM

Rispondendo a Munky, hai colto nel segno : ho le idee confuse.

Originariamente Scritto da Genny92 Visualizza Messaggio
                    Secondo me un buon metodo potrebbe essere quello di inserire la pesistica una volta a settimana nella fase di potenziamento, così alleni due volte tirata e spinta a corpo libero e una volta in pesistica.
                    Io pure volevo fare così, ma dato che ultimamente sto inspiegabilmente aumentando in panca, squat, military e stacco, non volevo abbandonarli. Questo però forse crea problemi nella realizzazione di una scheda che accomuni pesistica e calisthenics. Per esempio, facendo come dici tu, allenerei panca squat stacco military in un unica sessione, o intendevi qualcos'altro? Sennò, potrei tenere la panca 2 x week (tanto la military dovrebbe aumentare di conseguenza non avendo carichi così elevati) e allenare le gambe come se fossi in monofrequenza, aggiungendo lo stacco.

Per esempio :

Lunedì

Panca
                    Cali

Mercoledì :

Gambe
                    Stacco

Venerdì :

Panca
                    Cali

Chiaramente come mi faceva notare Munky, lunedì e venerdì cambierei esercizi, a questo punto però mi chiedo : volendo proseguire nella front lever, allenarla 2x week non è troppo poco?
                    Io non ho proprio una priorità, o quanto meno, la mia priorità è la panca, perché squat e stacco aumentano settimanalmente, sulla panca invece ho più difficoltà. Però vorrei anche dare stimoli completamente diversi al mio corpo e quindi allenarmi per progredire sulla front, ora come ora mi basterebbe arrivare anche alla straddle front lever. Munky, secondo te come potrei impostare la scheda? Nella teoria potrebbe essere fattibile conciliare il tutto, ma forse nel mio caso no?
                    Last edited by NytreX; 04-02-2017, 13:41:03.

Commenta

• munky
                      Bodyweb Senior
                      • May 2006
                      • 2634
                      • 119
                      • 437
                      • Italy [IT]
                      • Pisa
                      • Send PM

Sì è poco.

Commenta

• Genny92
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2015
                        • 211
                        • 6
                        • 0
                        • Napoli
                        • Send PM

E' tutto molto soggettivo, c'è chi allena la stessa skill una volta a settimana e chi tutti i giorni, io seguo sempre lo stesso allenamento per adesso ho handstand e front lever, però magari inserisco Plank Hollow nel rinforzo core per non abbandonare le progressioni in planche.

Non hai mai pensato di allenarti 4 volte a settimana? Mantenere entrambi con soli 3 giorni di allenamento è difficile, rischi di fare allenamenti troppo intensi.

Commenta

• munky
                          Bodyweb Senior
                          • May 2006
                          • 2634
                          • 119
                          • 437
                          • Italy [IT]
                          • Pisa
                          • Send PM

Non è soggettivo Genny, allenare una skill una volta a settimana è oggettivamente insufficiente, a meno che quella skill non sia già stata appresa.

Commenta

• NytreX
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2015
                            • 288
                            • 10
                            • 0
                            • Send PM

4 volte a settimana vorrei poterlo fare, ma purtroppo essendo di maturità mi viene difficile anche tre volte a settimana. Mi sembra quasi difficile da realizzare :/

Commenta

• Genny92
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2015
                              • 211
                              • 6
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                              Non è soggettivo Genny, allenare una skill una volta a settimana è oggettivamente insufficiente, a meno che quella skill non sia già stata appresa.
                              Ovviamente più la alleni più otterrai progressioni, ma anche non recuperare tra un allenamento e l'altro non aiuta la progressione.

Che poi pensandoci potresti sempre fare così, alternando sempre a e b e fare quindi settimana per settimana, a-b-a , b-a-b, a-b-a, b-a-b.

A

Skill Training
                              Pesistica

B

Skill Training
                              Potenziamento Corpo Libero

A

Skill Training
                              Pesistica

Commenta

Working...
                              X