Ciao a tutti! E' un piacere entrare a far parte di questa community. Mi sono imbattuto da ormai qualche tempo in questo forum, in cerca di preziose informazioni su schede di allenamento e simili, e alla fine mi sono deciso a iscrivermi al fine di avere un confronto diretto con gli utenti
Ho cominciato ad approcciarmi al mondo della palestra un anno e mezzo fa circa, dopo aver provato a fare qualcosa a casa per qualche mese ma senza la costanza (e l'attrezzatura) necessaria. Innanzitutto, sono decisamente un ectomorfo (1,80 m x 60 Kg) con problemi a mettere su massa (motivo principale che mi ha spinto ad iscrivermi in palestra, ma che poi è diventata una piacevole attività sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista di scarico di stress accumulato durante le giornate). Ho cominciato i primi sei mesi con una scheda full body che mi hanno dato in palestra, dopodichè, consultandomi un po' in rete, ho deciso di optare per uno splittaggio di questo tipo diviso in tre sedute
Domenica (Gambe)
-Squat 4x8
-Leg Press 4x8
-Leg Curl 4x8
-Leg Extension 4x8
-Calf in piedi con bilancere al multipower 4x15
Martedì (Schiena - Deltoidi posteriori - Tricipiti)
-Trazioni "assistite" (con un contropeso che ti aiuta a salire, ancora non penso di essere in grado di farle da solo) 4x8
-Lat Machine 4x8
-Pulley presa larga 4x8
-Rematore manubrio 4x8
-Scrollate 4x8
-Iperestensioni 4x8
-Alzate laterali con manubri, sdraiato su panca piana 4x8
-Estensioni alla Poliercolina 4x8
-French Press con manubri 4x8
-Dip 4x8
Giovedì (Petto - Deltoidi anteriori - Bicipiti)
-Panca piana con bilancere 4x8
-Croci panca inclinata 4x8
-Distensioni con manubri 4x8
-Croci ai cavi 4x8
-Arnold Press 4x8
-Curl con bilancere alla Scott Bench 4x8
-Curl con manubri, alternando presa neutra con presa a martello 4x8
-Superman Curl 4x8
Addominali a casa nei giorni in cui non vado in palestra
Questa è la mia scheda attuale, precedentemente avevo provato anche lo split Gambe/Spalle Schiena/Bicipiti Petto/Tricipiti, ma variare routine di allenamento ho letto che può portare giovamento. Qualche consiglio in merito a esercizi, numero di ripetizioni/serie? Sono pressochè un neofita, e sono qui per imparare, suggerimenti sono sempre ben accetti
E perdonatemi se sono stato lungo e prolisso, ma ho cercato di spiegare il più nel dettaglio possibile la questione
Ho cominciato ad approcciarmi al mondo della palestra un anno e mezzo fa circa, dopo aver provato a fare qualcosa a casa per qualche mese ma senza la costanza (e l'attrezzatura) necessaria. Innanzitutto, sono decisamente un ectomorfo (1,80 m x 60 Kg) con problemi a mettere su massa (motivo principale che mi ha spinto ad iscrivermi in palestra, ma che poi è diventata una piacevole attività sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista di scarico di stress accumulato durante le giornate). Ho cominciato i primi sei mesi con una scheda full body che mi hanno dato in palestra, dopodichè, consultandomi un po' in rete, ho deciso di optare per uno splittaggio di questo tipo diviso in tre sedute
Domenica (Gambe)
-Squat 4x8
-Leg Press 4x8
-Leg Curl 4x8
-Leg Extension 4x8
-Calf in piedi con bilancere al multipower 4x15
Martedì (Schiena - Deltoidi posteriori - Tricipiti)
-Trazioni "assistite" (con un contropeso che ti aiuta a salire, ancora non penso di essere in grado di farle da solo) 4x8
-Lat Machine 4x8
-Pulley presa larga 4x8
-Rematore manubrio 4x8
-Scrollate 4x8
-Iperestensioni 4x8
-Alzate laterali con manubri, sdraiato su panca piana 4x8
-Estensioni alla Poliercolina 4x8
-French Press con manubri 4x8
-Dip 4x8
Giovedì (Petto - Deltoidi anteriori - Bicipiti)
-Panca piana con bilancere 4x8
-Croci panca inclinata 4x8
-Distensioni con manubri 4x8
-Croci ai cavi 4x8
-Arnold Press 4x8
-Curl con bilancere alla Scott Bench 4x8
-Curl con manubri, alternando presa neutra con presa a martello 4x8
-Superman Curl 4x8
Addominali a casa nei giorni in cui non vado in palestra
Questa è la mia scheda attuale, precedentemente avevo provato anche lo split Gambe/Spalle Schiena/Bicipiti Petto/Tricipiti, ma variare routine di allenamento ho letto che può portare giovamento. Qualche consiglio in merito a esercizi, numero di ripetizioni/serie? Sono pressochè un neofita, e sono qui per imparare, suggerimenti sono sempre ben accetti
E perdonatemi se sono stato lungo e prolisso, ma ho cercato di spiegare il più nel dettaglio possibile la questione
Commenta