chiarimenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • corvotorvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 1167
    • 14
    • 1
    • Send PM

chiarimenti

Un saluto a tutti. Vorrei chiedervi due chiarimenti. Sono riuscito a mettere insieme 2 manubri, 2 kettlebell da 6 kg, un bilanciere, un trx e una ventina di chili di dischi (oltre alla sbarra per trazioni)..So che è ridicolo ma per le mie possibilità attuali è già tanto e poi per come intendo gli allenamenti io sono già contento..Il primo dubbio riguarda le alzate laterali perché in una palestra che ho frequentato anni fa mi è stato detto di farle imitando il movimento di uno che versa due bottiglie, quindi intraruotando, mentre recentemente ho visto tutorial in cui viene detto che questo tipo di movimento è da evitare in quanto dannoso. Vi chiedo è vero o più semplicemente le 2 versioni sollecitano parti diverse del muscolo?
    Il secondo dubbio riguarda la differenza tra camminata veloce e corsa a parità di distanza percorsa..c'è chi dice che la corsa abbia un impatto metabolico più efficace e dia benefici maggiori, mentre altri mi dicono il contrario..per esempio l'osteopata e un allenatore mi hanno detto che la corsa effettivamente nel breve periodo dà risultati più evidenti, ma nel lungo periodo è meglio la camminata in quanto può essere praticata con maggiore frequenza, non è traumatica a livello articolare e arrivare a dare maggiori benefici metabolici..potresti chiarirmi anche questo? forse la corsa brucia zuccheri e la camminata lipidi? specifico che l'obiettivo non è la perdita di peso ma il mantenimento di un buono stato di salute..grazie
  • corvotorvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 1167
    • 14
    • 1
    • Send PM

qualcuno può rispondermi, per cortesia?

Commenta

• Dragon17
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2016
      • 1897
      • 43
      • 12
      • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
      Un saluto a tutti. Vorrei chiedervi due chiarimenti. Sono riuscito a mettere insieme 2 manubri, 2 kettlebell da 6 kg, un bilanciere, un trx e una ventina di chili di dischi (oltre alla sbarra per trazioni)..So che è ridicolo ma per le mie possibilità attuali è già tanto e poi per come intendo gli allenamenti io sono già contento..Il primo dubbio riguarda le alzate laterali perché in una palestra che ho frequentato anni fa mi è stato detto di farle imitando il movimento di uno che versa due bottiglie, quindi intraruotando, mentre recentemente ho visto tutorial in cui viene detto che questo tipo di movimento è da evitare in quanto dannoso. Vi chiedo è vero o più semplicemente le 2 versioni sollecitano parti diverse del muscolo?
      Il secondo dubbio riguarda la differenza tra camminata veloce e corsa a parità di distanza percorsa..c'è chi dice che la corsa abbia un impatto metabolico più efficace e dia benefici maggiori, mentre altri mi dicono il contrario..per esempio l'osteopata e un allenatore mi hanno detto che la corsa effettivamente nel breve periodo dà risultati più evidenti, ma nel lungo periodo è meglio la camminata in quanto può essere praticata con maggiore frequenza, non è traumatica a livello articolare e arrivare a dare maggiori benefici metabolici..potresti chiarirmi anche questo? forse la corsa brucia zuccheri e la camminata lipidi? specifico che l'obiettivo non è la perdita di peso ma il mantenimento di un buono stato di salute..grazie
      Provo a chiarirti i dubbi. Sulle alzate laterali c'è questa vecchia leggenda del movimento di versare l'acqua da due brocche che poi a sua volta ha fatto nascere il mito dell'intra-rotazione che disintegra la cuffia ecc, in realtà si possono fare entrambe senza problemi purché non vi siano particolari problemi posturali e tecnici, a livello di stimoli, quelle con intra-rotazione danno una maggior enfasi alla parte posteriore rispetto a quelle in extra-rotazione. Per quanto riguarda corsa e camminata il tuo discorso è troppo generico, correre sicuramente è più stressante per le articolazioni rispetto alla camminata, ma un conto è un podista che corre 1-2 ore al giorno per 6-10 volte a settimana, un conto è uno che corre 1-3 volte a settimana quella mezz'oretta precisa tanto per far del bene al cuore e alla salute in generale. Per il consumo zuccheri/grassi dipende dalla frequenza cardiaca o per semplicità potremmo dire dall'intensità. In linea di massima (molto semplicistica) se fai uno scatto sui 50 m consumi zuccheri, se corri per 5 km grassi, questo perché il consumo di grassi o zuccheri dipende dal sistema energetico che entra in gioco. Il sistema anaerobico va a zuccheri, sia esso lattacido o alattacido, quello anaerobico usa i grassi come carburante e questo perché a differenza dei primi due sistemi avviene in presenza di ossigeno.
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• corvotorvo
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2015
        • 1167
        • 14
        • 1
        • Send PM

grazie..sei stato gentilissimo..quindi si posso alternare le varianti di alzate senza problemi da quello che ho capito..mentre per quello che riguarda l'altro dubbio, deduco che nel caso uno abbia piacere di inserire quotidianamente un po' di attività cardio sia meglio la camminata che permette di mantenere uno stimolo ogni giorno seppur più blando?

Commenta

• Dragon17
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2016
          • 1897
          • 43
          • 12
          • Send PM

grazie..sei stato gentilissimo..quindi si posso alternare le varianti di alzate senza problemi da quello che ho capito..mentre per quello che riguarda l'altro dubbio, deduco che nel caso uno abbia piacere di inserire quotidianamente un po' di attività cardio sia meglio la camminata che permette di mantenere uno stimolo ogni giorno seppur più blando?
          No, intendo che non c'è un meglio e un peggio. Dipende dagli obbiettivi che uno si pone. Se è per migliorare la composizione corporea basta fare cardio ad alta intensità 1-3 volte a settimana. Con la corsa potresti alternare scatti a camminata lenta (informati su hiit) altrimenti potresti fare un allenamento più lungo, non meno di un ora per la camminata, 30-40 min se corri. Sono linee guida, non prenderli come numeri assoluti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

On-line coaching

Commenta

• DarkSideGT
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2016
            • 724
            • 17
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
            No, intendo che non c'è un meglio e un peggio. Dipende dagli obbiettivi che uno si pone. Se è per migliorare la composizione corporea basta fare cardio ad alta intensità 1-3 volte a settimana. Con la corsa potresti alternare scatti a camminata lenta (informati su hiit) altrimenti potresti fare un allenamento più lungo, non meno di un ora per la camminata, 30-40 min se corri. Sono linee guida, non prenderli come numeri assoluti

quoto
            aggiungo che io ho letto che per bruciare grassi e non muscolo nella corsa, bisogna tenere la frequenza cardiaca tra i 120 e i 140bpm

Commenta

• Dragon17
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2016
              • 1897
              • 43
              • 12
              • Send PM

Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
              quoto
              aggiungo che io ho letto che per bruciare grassi e non muscolo nella corsa, bisogna tenere la frequenza cardiaca tra i 120 e i 140bpm
              non è esatto. Per fare un paragone, dire che per bruciare grasso bisogna correre a 120/140 bpm equivale a dire che per fare massa bisogna lavorare alla panca con 70-80 kg, ho reso l'idea no? Piuttosto come per i pesi si utilizza la percentuale come indice dell'intensità di carico da utilizzare in base allo stimolo che si vuole dare, nella corsa si utilizzano percentuali riferite alla FCmax, (in genere si calcola sottraendo la propria età da 220 bpm), e per avere un totale consumo di grassi si dovrebbe lavorare al di sotto del 70% di questa.

On-line coaching

Commenta

• corvotorvo
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 1167
                • 14
                • 1
                • Send PM

il mio obiettivo è mantenere uno stato di salute buono, non devo perdere peso o migliorare la composizione corporea...ora sto camminando quotidianamente per circa 1 ora-1 ora e dieci su percorsi misti (anche forte pendenza) su sterrato-erba-asfalto..ho un buon passo ...spero sia utile..e poi faccio un po' di corpo libero 3 volte la settimana con trazioni, dips e push ups vari..ora potrò anche inserire qualche esercizietto con i manubri e i kettlebell, ma poca roba

Commenta

• Dragon17
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2016
                  • 1897
                  • 43
                  • 12
                  • Send PM

il mio obiettivo è mantenere uno stato di salute buono, non devo perdere peso o migliorare la composizione corporea...ora sto camminando quotidianamente per circa 1 ora-1 ora e dieci su percorsi misti (anche forte pendenza) su sterrato-erba-asfalto..ho un buon passo ...spero sia utile..e poi faccio un po' di corpo libero 3 volte la settimana con trazioni, dips e push ups vari..ora potrò anche inserire qualche esercizietto con i manubri e i kettlebell, ma poca roba
                  Bhe sicuramente meglio camminare che star fermi. A mio avviso per avere migliori benefici in termini di salute la corsa (anche lenta) sarebbe migliore perchè sicuramente "fa battere" il cuore più che nella camminata, tuttavia, se ti piace camminare (e magari non ami correre) va bene così, il piacere in qualunque cosa si fa è fondamentale per poter sostenere l'attività a lungo, se invece diventa un dovere o una costrizione allora fa più male che bene, imho.

On-line coaching

Commenta

• corvotorvo
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2015
                    • 1167
                    • 14
                    • 1
                    • Send PM

Bhe sicuramente meglio camminare che star fermi. A mio avviso per avere migliori benefici in termini di salute la corsa (anche lenta) sarebbe migliore perchè sicuramente "fa battere" il cuore più che nella camminata, tuttavia, se ti piace camminare (e magari non ami correre) va bene così, il piacere in qualunque cosa si fa è fondamentale per poter sostenere l'attività a lungo, se invece diventa un dovere o una costrizione allora fa più male che bene, imho.
                    concordo pienamente ..a me la corsa stressa e non mi fa neanche tanto godere il paesaggio..invece camminare proprio mi piace, mi rilassa mente e corpo e se avessi la possibilità continuerei a farlo ogni giorno...poi ogni tanto magari mentre cammino qualche scattino, così perché mi va lo faccio..comunque credi che con la pendenza che c'è in alcuni punti il cuore batte eccome

Commenta

Working...
                    X