Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mai schede forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    mai schede forza

    Cosa ne pensate di chi nel bodybuilding non fa mai programmi per la forza ma si concentra sempre sull'ipertrofia?
    E non paro di secchi bimbiminkia ma di gente che "un pò" se ne intende.. un certo Venturato sostiene addirittura l'efficacia delle schede costituite da minimo 10-12 ripetizioni...attenzione, MINIMO.. recuperi brevi, sviluppo della resistemza, tanto volume e veramebte tabta intensità. Sostenendo che la forza arriva in un secondo momento come conseguenza i questo lavoro.

    Se siete curiosi guardate pezzi dei suoi seminari su youtube ma anche altri avanzati sostengono roba simile

    #2
    Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate di chi nel bodybuilding non fa mai programmi per la forza ma si concentra sempre sull'ipertrofia?
    E non paro di secchi bimbiminkia ma di gente che "un pò" se ne intende.. un certo Venturato sostiene addirittura l'efficacia delle schede costituite da minimo 10-12 ripetizioni...attenzione, MINIMO.. recuperi brevi, sviluppo della resistemza, tanto volume e veramebte tabta intensità. Sostenendo che la forza arriva in un secondo momento come conseguenza i questo lavoro.

    Se siete curiosi guardate pezzi dei suoi seminari su youtube ma anche altri avanzati sostengono roba simile
    Tutto dipende da chi le fa certe scelte. Se un neofita o un principiante leggono sta cosa e decidono di non allenare mai la forza in maniera decente probabilmente non compiono la scelta migliore. Diverso è se ciò viene fatto da un avanzato che sicuramente di forza ne ha comunque tanta.
    Poi quello che dice questo tizio è verissimo: "recuperi brevi, sviluppo della resistemza, tanto volume e veramebte tanta intensità. Sostenendo che la forza arriva in un secondo momento come conseguenza i questo lavoro", la forza passa prima da queste cose e non è affatto "basse ripetizioni tanto peso" come è spesso consuetudine catalogarla.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      In ottica bodybuilding, un allenamento con un range di rep che va dalle 10 in poi non mi sembra strano, anzi.

      Per la questione "niente forza", quoto Dragon. Se un ragazzo hp-20 che si allena da un mese inizia a spararsi questo tipo di programma o comunque evita un lavoro che incentivi anche l'incremento della forza, chiaramente non fa la scelta migliore. Se invece a fare la stessa cosa è un avanzato (che avrà sicuramente carichi rispettabili), la storia cambia.

      Commenta


        #4
        Ringrazio @Dragon e @xEyeiless per la risposta

        Io però mi riferivo proprio al bodybuilding praticato da chi ancora deve crescere tanto.. è chiaro che chi è avanzato non ha bisogno di sviluppare forza se già fa 120 kg di panca, ma la mia domanda appunto riguardava tale approccio proprio nel caso di un ragazzo di 20-25 anni che ha una ancora molti anni per migliorare

        Commenta


          #5
          Non dipende tanto dall'età del soggetto, quanto dai suoi livelli di forza.
          Nel senso che se hai un massimale di panca di 60kg, è inutile mettersi a fare i 4x12 a 30kg.

          Questo non significa che devi buttarti su un allenamento per la forza se fai bodybuilding. Semplicemente, opta per un altro tipo di lavoro diverso da quello da te proposto.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
            Non dipende tanto dall'età del soggetto, quanto dai suoi livelli di forza.
            Nel senso che se hai un massimale di panca di 60kg, è inutile mettersi a fare i 4x12 a 30kg.

            Questo non significa che devi buttarti su un allenamento per la forza se fai bodybuilding. Semplicemente, opta per un altro tipo di lavoro diverso da quello da te proposto.
            Esatto.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #7
              fattibile allenarsi anche senza veri cicli di forza.
              Basta seguire una progressione negli allenamenti... non parlo di % di carico, nel BB deve esserci sempre una progressione del lavoro intensità/densità/volume/carico.
              Una volta supercompensato, bisogna "spostare un pò più in la l'asticella"
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                fattibile allenarsi anche senza veri cicli di forza.
                Basta seguire una progressione negli allenamenti... non parlo di % di carico, nel BB deve esserci sempre una progressione del lavoro intensità/densità/volume/carico.
                Una volta supercompensato, bisogna "spostare un pò più in la l'asticella"
                Si, era appunto questo che intendevo, e penso anche eyeless. Anche perché "veri cicli di forza" non sono neanche per powerlifter, se principianti.


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                  Si, era appunto questo che intendevo, e penso anche eyeless. Anche perché "veri cicli di forza" non sono neanche per powerlifter, se principianti.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Sì, intendevo questo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                    Non dipende tanto dall'età del soggetto, quanto dai suoi livelli di forza.
                    Nel senso che se hai un massimale di panca di 60kg, è inutile mettersi a fare i 4x12 a 30kg.

                    Questo non significa che devi buttarti su un allenamento per la forza se fai bodybuilding. Semplicemente, opta per un altro tipo di lavoro diverso da quello da te proposto.
                    Si in effetti l'età centra poco, davo erroneamente per scontato che un 20enne ha ancora bassi carichi..cmq discorso chiarissimo

                    Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                    fattibile allenarsi anche senza veri cicli di forza.
                    Basta seguire una progressione negli allenamenti... non parlo di % di carico, nel BB deve esserci sempre una progressione del lavoro intensità/densità/volume/carico.
                    Una volta supercompensato, bisogna "spostare un pò più in la l'asticella"
                    Infatti questo cerco sempre di farlo, avere una progressione costante. Quindi tu dici ad esempio che si può fare una scheda da 12 ripetizioni ma l'importante è aggiungere peso ogni volta o diminuire recupero ecc...

                    Commenta


                      #11
                      Parlando della mia situazione nello specifico, come considerate un soggetto come me che fa di panca 10-12 ripetizioni con 70 kg?
                      173 cm x 75 kg e qualche anno di allenamento (considerando che ho riniziato da capo un anno e mezzo fa dopo un anno fermo per infortunio

                      Commenta


                        #12
                        Se fai 12 rep con 70kg avrai un massimale intorno ai 95kg (90?), quindi io ti considererei debole (visto anche il rapporto altezza/peso). Però dipende anche dal contesto. Sarai debole in sala pesi, ma sicuramente spanchi più di parecchia gente che si incontra per strada.
                        Non fissarti sul "sono forte o sono debole?". Semplicemente, continua a progredire, tanto il tuo obiettivo non è spancare due volte il tuo peso.

                        Comunque l'approccio "4x12" rimane una scelta non ottimale nel caso di un neofita, anche se tenti di applicare un sovraccarico progressivo o simili.

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎