Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Multifreqeunza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Multifreqeunza

    Ciao a tutti,

    dopo 7 mesi di stop (causa infortunio alla clavicola) riprendo pian piano palestra.

    Ho 26 anni, peso 76 kg, altezza 177.

    Dall'ultimo post pubblicato mi avevate indirizzato a una pagina di esempi di schede in multifreqeunza, dalle quali ho tratto degli spunti.

    Non faccio più panca perche la clavicola non è ancora al 100% quindi ho bisogno di usare le macchine per avere un movimento sicuro e controllato.

    Vi propongo qui sotto quello che ho messo giù, ogni consiglio e correzione sono più che graditi.

    Unico requisito: avere le gambe fresche per domenica siccome esco in Mountain Bike.

    Allenamento A
    Squat 6x6
    Leg extension 3x12
    Chest press 4x8
    Inclined chest press 4x8
    Rematore 4x8
    Trazioni - a sfinimento
    Alzate laterali 4x8
    Curl bilanciere 4x8
    Bicipiti concentrato 3x12

    Allenamento B
    Stacchi 6x6
    Lat machine 4x8
    Pulley 4x8
    Lento avanti 6x6
    Dip 3x8
    Pectoral machine 3x8
    French press 4x8
    Tricipiti alla corda 3x12

    1 giorno a settimana lo dedico all'attività aerobica (cyclette, tapis roulant e abs), in funzione per allenare il fiato e la resistenza per la bici.

    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Last edited by Gannicus; 12-01-2017, 10:01:09.

    #2
    Ciao , io ho rotto la clavicola a inizio giugno quindi circa 7 mesi fa guarda caso, ti riporto la mia esperienza

    Ad agosto due mesi dopo la rottura ho fatto un mese di fisioterapia per la spalla, 10 sedute, a inizio ottobre ho riniziato ad allenarmi con una scheda simile alla tua, presa qui

    Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -



    mezza full con 3x8 e 2(fai 3)x12 per ricondizionamenti, mi sono trovato molto bene e ho recuperato tono e forza soprattutto nella parte destra che era messa abbastanza male, farei questa anziché la tua, 6x6 mi sembra troppo per riniziare, poi vedi tu, eviterei oltretutto gli stacchi, dove si usano pesi troppo alti e pure la clavicola ne risente, e non è un esercizio così fondamentale imho, ho notato fastidi ANCHE con squat sopra i 70/80kg , dopo un po' puoi passare a quella livello intermedio, cerca cmq di tenere un buon buffer nei fondamentali , sollecitando le spalle ad ogni wo, io ne ho risentito dopo due mesi, incredibilmente alla spalla sana; ho quindi diviso le gambe in un wo stile mono e due wo petto-dorso-bicipiti/dorso larghezza-spalle-tricipiti.


    La panca l'ho fatta il primo giorno, se sai farla e carichi poco non è molto più pericolosa di una macchina con direzione obbligata e innaturale in certi casi, la clavicola è già saldata dopo 3 mesi perfettamente, al limite può darti problemi la spalla che ha perso mobilità, prewo io faccio sempre Intra ed extra rotazioni con elastico o al cavo con peso minimo, per rinforzare e riscaldare la zona, hai una buona mobilità? Magari i primi giorni prima di allenarti fai qualche esercizio che facevi in riabilitazione , come riscaldamento. Poi ti accorgerai da solo quando sei pronto ad aumentare i carichi.

    In 3-4 mesi ho recuperato i carichi precedenti ed ora ho iniziato una mono 4xweek.
    Originariamente Scritto da huntermaster
    tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
    Originariamente Scritto da luna80
    Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
      Ciao , io ho rotto la clavicola a inizio giugno quindi circa 7 mesi fa guarda caso, ti riporto la mia esperienza

      Ad agosto due mesi dopo la rottura ho fatto un mese di fisioterapia per la spalla, 10 sedute, a inizio ottobre ho riniziato ad allenarmi con una scheda simile alla tua, presa qui

      Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -



      mezza full con 3x8 e 2(fai 3)x12 per ricondizionamenti, mi sono trovato molto bene e ho recuperato tono e forza soprattutto nella parte destra che era messa abbastanza male, farei questa anziché la tua, 6x6 mi sembra troppo per riniziare, poi vedi tu, eviterei oltretutto gli stacchi, dove si usano pesi troppo alti e pure la clavicola ne risente, e non è un esercizio così fondamentale imho, ho notato fastidi ANCHE con squat sopra i 70/80kg , dopo un po' puoi passare a quella livello intermedio, cerca cmq di tenere un buon buffer nei fondamentali , sollecitando le spalle ad ogni wo, io ne ho risentito dopo due mesi, incredibilmente alla spalla sana; ho quindi diviso le gambe in un wo stile mono e due wo petto-dorso-bicipiti/dorso larghezza-spalle-tricipiti.


      La panca l'ho fatta il primo giorno, se sai farla e carichi poco non è molto più pericolosa di una macchina con direzione obbligata e innaturale in certi casi, la clavicola è già saldata dopo 3 mesi perfettamente, al limite può darti problemi la spalla che ha perso mobilità, prewo io faccio sempre Intra ed extra rotazioni con elastico o al cavo con peso minimo, per rinforzare e riscaldare la zona, hai una buona mobilità? Magari i primi giorni prima di allenarti fai qualche esercizio che facevi in riabilitazione , come riscaldamento. Poi ti accorgerai da solo quando sei pronto ad aumentare i carichi.

      In 3-4 mesi ho recuperato i carichi precedenti ed ora ho iniziato una mono 4xweek.

      incredibile che hai recuperato, a volte penso che se me la fossi rotta sarebbe andata meglio. Ho fatto riabilitazione, laser e tutti i movimenti necessari. A sto punto non so cosa fare.

      In realtà è stata una compressione dell'articolazione acromion clavicolare, che mi da ancora problemi estendosi al trapezio e collo.

      Non avverto alcun fastidio negli stacchi ne nello squat caricato, ne nelle spalle. La mobilità delle spalle è ottima. Ovviamente una spalla si stanca prima dell'altra ora, essendoci uno squilibrio.

      Panca/flessioni non se ne parla nemmeno che immediatamente avverto fastidio, uso la chest press convergente dove non sento alcun dolore(ma ovviamente carico poco per il momento).

      Commenta


        #4
        Pensavo fosse rotta, in questo caso non so che dirti. Sei caduto in bici?
        Originariamente Scritto da huntermaster
        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
        Originariamente Scritto da luna80
        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
          Pensavo fosse rotta, in questo caso non so che dirti. Sei caduto in bici?
          no, infortunio su panca piana, eseguito da manuale...non so cosa sia successo...probabilmente limite fisico.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎