esercizi migliori per allenare le spalle in generale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
    Beh quando però si fa una panca inclinata a 45° si carica comunque molto(anche di più del lento) e le spalle vengono coinvolte molto. Più che altro fare il lento per le spalle dopo 4-5 esercizi per il petto, farà calare il carico utilizzato anche di parecchio (anche 10 kg). Per cui non ha più senso fare un 4x6 a quel punto dell allenamento. Le fibre veloci sono esauste. Al limite se uno proprio non vuole toglierlo può farlo ad alte ripetizioni tipo 3x12. Però a quel punto diventa un esercizio di pompaggio, quindi preferisco fare le alzate laterali o le tirate al mento.
    Non è una legge ovviamente io nel mio allenamento però lo tolgo. Alla fine il lento è l esercizio per le spalle dove si carica di più, anche per quello si fa a medio-basse rip.
    Sulla domanda del perché consiglio il lento da seduto con i manubri..Ti riferisci al perché consiglio i manubri o perché consiglio di farlo da seduto?
    I manubri personalmente mi piacciono di più. Consentono di lavorare singolarmente ogni spalla e si è più liberi nel movimento rispetto al bilanciere. Si possono variare anche le esecuzioni, come ed esempio partire neutri e poi terminare proni. Poi da seduto perché si è più stabili e si carica di più. Comunque alterno pure io. Adesso dopo 4 mesi sono ritornato al bilanciere e lo faccio da in piedi dietro la testa.
    Ah, ritornando un attimo al discorso di prima del lento dopo il petto...A questo punto forse potrebbe fare l Arnold Press a rip un po' più alte
    si però Nicola se è vero che il peso è un mezzo, dopo il petto hai il vantaggio di poter sfinire prima il distretto muscolare, quindi anche se carichi di meno non è che importa molto. Circa quanto dici per la panca inclinata, ok si carica di più, ma potrei dirti che alla panca piana si carica ancora di più, questo non significa che si fa panca e si lascia perdere il lento avanti.. Sono stimoli diversi, quello che differenzia la panca piana dalla panca inclinata e dal lento avanti (e varianti) è sempre l'agolo di azione del pettorale, massimo nella prima minimo nell'ultimo, ciò a vantaggio di un maggior stimolo su spalle e tricipiti.
    Per quello che dici tu circa il lento da seduto è vero che si carica di più ma è anche vero che si tende a trasformarlo in una panca inclinata inclinandosi sullo schienale, occhio...
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• xXNicolaXx
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2015
      • 485
      • 6
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      si però Nicola se è vero che il peso è un mezzo, dopo il petto hai il vantaggio di poter sfinire prima il distretto muscolare, quindi anche se carichi di meno non è che importa molto. Circa quanto dici per la panca inclinata, ok si carica di più, ma potrei dirti che alla panca piana si carica ancora di più, questo non significa che si fa panca e si lascia perdere il lento avanti.. Sono stimoli diversi, quello che differenzia la panca piana dalla panca inclinata e dal lento avanti (e varianti) è sempre l'agolo di azione del pettorale, massimo nella prima minimo nell'ultimo, ciò a vantaggio di un maggior stimolo su spalle e tricipiti.
      Per quello che dici tu circa il lento da seduto è vero che si carica di più ma è anche vero che si tende a trasformarlo in una panca inclinata inclinandosi sullo schienale, occhio...
      Se si considera ad esempio la panca piana come singolo esercizio e basta, allora anche se i deltoidi anteriori hanno lavorato molto, è comunque necessario sfinirli. Però se si considera un intero allenamento del pettorale, dove si sono fatte 8-10 serie di spinte tra piana e inclinata, + dip e altro che possono essere le croci ecc..Beh li già sono state stressate. Non sarebbe meglio sfinirle con esercizi ad alte ripetizioni? Non è che sia sbagliato fare il lento dopo aver già fatto il petto.. Però ci si potrebbe concentrare su altri esercizi e sul potenziamento del deltoide laterale/posteriore visto che poi sono i più carenti e tra l altro anche i più impressivi per delle belle spalle.
      PS. Ho ritrovato uno studio condotto sul lento manubri/bilanciere/in piedi/seduto. Dagli studi risulta che i manubri da seduto hanno un attivazione delle spalle maggiore dell 11% rispetto al bilanciere..Vi lascio comunque lo studio, sperando non ci siano problemi. Siccome non ricordavo i dati ho preferito prima ritrovarlo e ricontrollarlo, per non sparare qualche cavolata
      Similar exercises using different modes or implements can result in varied muscle activation, joint stability, and the inability to compare one-repetition maximum (1RM) efforts between modes. That is pretty much undisputable. We also know that if you work as hard as you can against whatever resistance is used – whether it’s a free weight or machine – you...
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

Ti ha risp Dragon ,
        Inoltre aggiungo che su un lento seduto carichi di più ' la colonna rispetto ha un lento manubri in piedi ,
        Approposito di leggi , non per forza devi farlo in 4x6 il military
        sigpic

Commenta

• xXNicolaXx
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 485
          • 6
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
          Ti ha risp Dragon ,
          Inoltre aggiungo che su un lento seduto carichi di più ' la colonna rispetto ha un lento manubri in piedi ,
          Approposito di leggi , non per forza devi farlo in 4x6 il military
          No, non per forza..Però di solito si fa a basse ripetizioni. Comunque se lo si fa bene da seduti, senza caricare più del proprio massimo, non ci si fa male.
          PS. Don ha detto che già di suo tende ad avere le spalle in avanti..Per quello consigliavo di evitare di concentrarsi troppo sul deltoide anteriore e lasciare invece più spazio al laterale e posteriore
          I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

No, non per forza..Però di solito si fa a basse ripetizioni. Comunque se lo si fa bene da seduti, senza caricare più del proprio massimo, non ci si fa male.
            PS. Don ha detto che già di suo tende ad avere le spalle in avanti..Per quello consigliavo di evitare di concentrarsi troppo sul deltoide anteriore e lasciare invece più spazio al laterale e posteriore
            Nel caso di postura scorretta piuttosto che togliere lavoro in muscoli comunque importanti prediligerei un lavoro aggiuntivo e fortemente specifico su delt. posteriore, trapezio ma anche gran dorsale. Poi andrebbero ricercate le ragioni morfologiche di una tale postura.. Ma dato che quasi sicuramente si tratterà di una carenza come tale andrà trattata.

On-line coaching

Commenta

• Dragon17
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2016
              • 1897
              • 43
              • 12
              • Send PM

Se si considera ad esempio la panca piana come singolo esercizio e basta, allora anche se i deltoidi anteriori hanno lavorato molto, è comunque necessario sfinirli. Però se si considera un intero allenamento del pettorale, dove si sono fatte 8-10 serie di spinte tra piana e inclinata, + dip e altro che possono essere le croci ecc..Beh li già sono state stressate. Non sarebbe meglio sfinirle con esercizi ad alte ripetizioni? Non è che sia sbagliato fare il lento dopo aver già fatto il petto.. Però ci si potrebbe concentrare su altri esercizi e sul potenziamento del deltoide laterale/posteriore visto che poi sono i più carenti e tra l altro anche i più impressivi per delle belle spalle.
              PS. Ho ritrovato uno studio condotto sul lento manubri/bilanciere/in piedi/seduto. Dagli studi risulta che i manubri da seduto hanno un attivazione delle spalle maggiore dell 11% rispetto al bilanciere..Vi lascio comunque lo studio, sperando non ci siano problemi. Siccome non ricordavo i dati ho preferito prima ritrovarlo e ricontrollarlo, per non sparare qualche cavolata
              https://breakingmuscle.com/learn/the...ll-and-barbell
              Ho letto lo studio... il problema di base è il modo in cui vorrebbero confrontare esercizi completamente diversi. L'EMG misura l'attivazione della singola fibra e in genere il SNP, ma non prende in considerazione il SNC.

On-line coaching

Commenta

• salvo 72
                Camionista Bodybuilder
                • Dec 2014
                • 4882
                • 94
                • 39
                • Send PM

Ma davvero.... come qualsiasi altro esercizio ...ma io non so che vi succede dun tratto tutti PT qualificati ,

Nel messaggio di prima ho finta niente ,ma che significa seduto carichi di più perché sei più stabile ,

Se non carichi tanto non ti fai male ,

Di solito a basse rip ,

Non sono leggi , puoi farlo anche in 4x10 e alzate lat in x 12-15
                Seduto ho in piedi sono solo varianti , ma non mi dire però perché si carica di più ho perché sei più stabile
                sigpic

Commenta

• xXNicolaXx
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 485
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                  Ma davvero.... come qualsiasi altro esercizio ...ma io non so che vi succede dun tratto tutti PT qualificati ,

Nel messaggio di prima ho finta niente ,ma che significa seduto carichi di più perché sei più stabile ,

Se non carichi tanto non ti fai male ,

Di solito a basse rip ,

Non sono leggi , puoi farlo anche in 4x10 e alzate lat in x 12-15
                  Seduto ho in piedi sono solo varianti , ma non mi dire però perché si carica di più ho perché sei più stabile

Non mi sento per niente un PT qualificato, stai tranquillo
                  Poi cosa significa "se non carichi tanto non ti fai male". Non è vero. Uno può benissimo caricare, però finchè l'esecuzione rimane pulita e senza fare movimenti strani e vari contorsionismi, il rischio di farsi male è basso.
                  Sul fatto che puoi farlo anche in 4 x 10 è vero..però solitamente se lo fai come primo esercizio(in un workout a parte) inizi con ripetizioni più basse.
                  Seduto o in piedi sono si varianti, ma non capisco perchè secondo te è sbagliato dire che da seduto si carica di più, se è vero. Oltre al discorso stabilità, si disperde molta meno energia che si userebbe da in piedi, quindi la forza viene esercitata meglio e di conseguenza il carico è maggiore. Non so cosa ci sia di strano. Oltretutto, avevo letto che con il bilanciere, c'è un maggiore coinvolgimento del petto alto, per via della traiettoria che segue rispetto a quella dei manubri.
                  Poi comunque si ritorna ai soliti discorsi come "meglio piana con manubri o bilanciere". Se uno vuole caricare ovvio che userà il bilanciere. Poi per uno stimolo ottimale è bene alternare

Commenta

• xXNicolaXx
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2015
                    • 485
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

Ho letto lo studio... il problema di base è il modo in cui vorrebbero confrontare esercizi completamente diversi. L'EMG misura l'attivazione della singola fibra e in genere il SNP, ma non prende in considerazione il SNC.

E a noi non interessa sapere quante fibre vengono coinvolte di un determinato muscolo piuttosto che di un altro? Li parla proprio di "attivazione muscolare" maggiore rispetto a un altro esercizio. E' interessante anche il fatto che da in piedi con bilanciere il tricipite viene coinvolto il 39% in più rispetto alla versione da seduti.

Commenta

• tiem
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2015
                      • 1076
                      • 30
                      • 51
                      • Verona
                      • Send PM

Il fatto di dover lavorare a basse ripetizioni sui multiarticolari è un dogma che vi siete imposti voi , o meglio ripetete a pappagallo ciò che viene consigliato ai vari neofiti qui in sezione.
                      Non metto bocca poi sulla discussione in piedi vs seduto a livello di carico perché veramente qui c'è qualcuno che dovrebbe smetterla di dare consigli e pensare più a se stesso , fisico e cultura.

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

E a noi non interessa sapere quante fibre vengono coinvolte di un determinato muscolo piuttosto che di un altro? Li parla proprio di "attivazione muscolare" maggiore rispetto a un altro esercizio. E' interessante anche il fatto che da in piedi con bilanciere il tricipite viene coinvolto il 39% in più rispetto alla versione da seduti.
                        si ma l'attivazione della fibra non è tutto, perchè se così fosse basterebbe fare leg ext per il quadricipite, invece continuiamo tutti a fare squat. Il coinvolgimento del SNC ha una sua importanza assolutamente non trascurabile.

On-line coaching

Commenta

• xXNicolaXx
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2015
                          • 485
                          • 6
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                          Il fatto di dover lavorare a basse ripetizioni sui multiarticolari è un dogma che vi siete imposti voi , o meglio ripetete a pappagallo ciò che viene consigliato ai vari neofiti qui in sezione.
                          Non metto bocca poi sulla discussione in piedi vs seduto a livello di carico perché veramente qui c'è qualcuno che dovrebbe smetterla di dare consigli e pensare più a se stesso , fisico e cultura.
                          Ma quale dogma e dogma. Qui i veri dogmi c'è li ha si focalizza ancora su differenza tra bilanciere e manubri, pensando che sia quello che farà la differenza a livello muscolare. Come chi si scervella cercando di capire se sia più efficace un piramidale inverso piuttosto che classico piuttosto che un normale set a carico fisso. Come se sarà quell unico esercizio a determinare se uno diventerà grosso o no.
                          E poi non ho ben capito la storia dei multiarticolari a basse ripetizioni. Ma cosa significa scusa? Se un esercizio si fa a inizio allenamento, di sicuro non farò un 4x12.. anche le dip sono un multi eppure un sacco di volte le ho fatte con rip fino a 15. Cosa significa scusa che ci si fissa che i multi vanno fatti solo a basse Rep? E poi ancora con sta cosa del carico seduto vs in piedi..Cosa c'è di sbagliato scusa? È vero e verificato che da seduti il carico che si va a utilizzare è maggiore. Non so cosa si sia che non quadra..Boh
                          Come ho già detto prima, io alternerei, evitando di fissarmi sulla minima differenza tra manubrio e bilanciere. Ho consigliato i manubri anche per una questione di mobilità e movimento più naturale rispetto a quello col bilanciere..Ma qua a volte si legge solo quello che si vuole.
                          Aggiungo anche che una volta che il carico diventerà pesante, se non si ha qualcuno che ci aiuta o un appoggio, portare il bilanciere da terra fino in posizione potrebbe essere difficile. Con i manubri invece il problema è minore

Commenta

• tiem
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2015
                            • 1076
                            • 30
                            • 51
                            • Verona
                            • Send PM

Perché non c'è differenza tra bilancieri e manubri ma per favore non diciamo cazzate eh
                            Stesso discorso del non poter lavorare a Rep medio alte a inizio wo , no comment sono proprio questi i dogmi che avete.

Per il carico è ovvio che non mi riferivo a te con la frase di prima ma sei talmente focalizzato su te stesso che non l'hai capito..

PS: scusato

Commenta

• Alessandro33
                              Super Moderator
                              • Nov 2010
                              • 24429
                              • 338
                              • 121
                              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                              • Send PM

Sono per la varietà degli stimoli, però ricordiamo che quando l'omero scende di più ciò che aumenta è semplicemente il reclutamento del pettorale, le spalle lavorano soprattutto quando l'omero è perpendicolare al pavimento.
                              Per quanto riguarda la differenza fra lento e military non c'entra la presa, questa deve essere comunque pochissimo più larga delle spalle. Quando si parla di military ci si riferisce sempre all'esecuzione in piedi, tuttavia alcuni utilizzano anche il termine "lento in piedi", e data la sua derivazione dal vecchio "press" olimpico ha un senso. L'esecuzione da seduto fu un'invenzione successiva al termine lento avanti.
                              Inoltre volevo aggiungere un esercizio che ritengo veramente utile nonché fighissimo da eseguire: il press ad un braccio, dove a differezza del lento con manubri si esegue in piedi attuando una rotazione al braccio mentre si sale: in pratica il manubrio partirà posizionato sul piano sagittale e completerà la corsa sul piano frontale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Ottimo ex old school, purtroppo ormai non più utilizzato, forse sono uno dei pochi che lo esegue ancora....
                              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• xXNicolaXx
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2015
                                • 485
                                • 6
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                                Perché non c'è differenza tra bilancieri e manubri ma per favore non diciamo cazzate eh
                                Stesso discorso del non poter lavorare a Rep medio alte a inizio wo , no comment sono proprio questi i dogmi che avete.

Per il carico è ovvio che non mi riferivo a te con la frase di prima ma sei talmente focalizzato su te stesso che non l'hai capito..

PS: scusato
                                Certo che c'è differenza tra bilancieri e manubri..Dai ora non diciamo assurdità. Solo che certe volte ci si concentra su queste cose come se solo quelle che fanno la differenza tra il rimanere secchi e il diventare grossi.
                                Sul fatto di lavorare ad alte Rep a inizio workout dipende anche dagli obiettivi. Potresti argomentare così magari riesco a capire a cosa ti riferisci?
                                PS. Non è che sono focalizzato su me stesso.. è che siccome ero stato io a tirare fuori la storia del carico, pensavo ti riferissi a me

Commenta

Working...
                                X