Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cosa ne pensate del pre-affaticamento muscolare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cosa ne pensate del pre-affaticamento muscolare?

    Sera a tutti, come da titolo, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa tecnica (utilizzare un esercizio complementare/monoarticolare prima di un esercizio targer che spesso è un multiarticolare).

    Ho letto spesso nel forum che viene utilizzato da chi sta uscendo da un infortunio e quindi necessita di caricare molto meno.

    Una cosa particolare (che ho letto) è l'utilizzo di questa tecnica per colpire meglio un muscolo target (esempio: sto allenando le gambe, ho una serie di squat, ma non riesco ad enfatizzare bene il lavoro sui quadricipiti, bene utilizzo (prima di andare a fare squat) un esercizio come la pressa e/o la leg ex per colpire bene i quadricipiti prima di lavorarli nello squat?

    Come vedete voi questa tecnica? Come deve essere utilizzata?

    #2
    Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
    Sera a tutti, come da titolo, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa tecnica (utilizzare un esercizio complementare/monoarticolare prima di un esercizio targer che spesso è un multiarticolare).

    Ho letto spesso nel forum che viene utilizzato da chi sta uscendo da un infortunio e quindi necessita di caricare molto meno.

    Una cosa particolare (che ho letto) è l'utilizzo di questa tecnica per colpire meglio un muscolo target (esempio: sto allenando le gambe, ho una serie di squat, ma non riesco ad enfatizzare bene il lavoro sui quadricipiti, bene utilizzo (prima di andare a fare squat) un esercizio come la pressa e/o la leg ex per colpire bene i quadricipiti prima di lavorarli nello squat?

    Come vedete voi questa tecnica? Come deve essere utilizzata?
    È una tecnica che mi piace utilizzare soprattutto nella panca. In genere nelle sedute leggere con serie da 10 ripetizioni, carichi tra 50-60% e recuperi di massimo 1'. Nello stacco non ci ho mai trovato utilità, ma anche nello squat credo abbia una buona utilità. La ritengo utile per la sensazione di pompaggio, il buon afflusso di sangue che si ha nel muscolo, tuttavia se l'utilizzo è mirato al focalizzarci su un muscolo in esercizi come panca squat e stacco la ritengo fallimentare. Questi esercizi sono gesti, non lavorano con un solo muscolo e cercare di enfatizzare il lavoro su un solo distretto significa compromettere l'esecuzione (anche se spesso questo non si nota a livello estetico). Per queste stesse motivazioni lo sconsiglio in un lavoro a ripetizioni sotto le 6.
    Questo è il mio parere.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      È una tecnica che mi piace utilizzare soprattutto nella panca. In genere nelle sedute leggere con serie da 10 ripetizioni, carichi tra 50-60% e recuperi di massimo 1'. Nello stacco non ci ho mai trovato utilità, ma anche nello squat credo abbia una buona utilità. La ritengo utile per la sensazione di pompaggio, il buon afflusso di sangue che si ha nel muscolo, tuttavia se l'utilizzo è mirato al focalizzarci su un muscolo in esercizi come panca squat e stacco la ritengo fallimentare. Questi esercizi sono gesti, non lavorano con un solo muscolo e cercare di enfatizzare il lavoro su un solo distretto significa compromettere l'esecuzione (anche se spesso questo non si nota a livello estetico). Per queste stesse motivazioni lo sconsiglio in un lavoro a ripetizioni sotto le 6.
      Questo è il mio parere.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Grazie della velocissima risposta, sempre efficiente Dragon
      Comunque, come mai non ne vedi l'ultilità in una seduta da meno di 6 rep?
      Io vorrei utilizzarla nello squat e nella panca, e vorrei precedere lo squat con un pressa cercando di focalizzarmi il più possibile sui quadricipiti e precedere la panca con la chest press (stesso principio). Nel caso, come devono essere eseguite queste serie/rep di preaffaticamento? 2/3 serie da 10/12 ripetizioni cercando un buffer di 2/3 botte e con un recupero di circa 60" vanno bene?

      Commenta


        #4
        Sotto le 6 rip presumo perché sono serie dove si ricerca forza,è oreaffaticare non farà di certo sollevare più carico.

        Se vuoi lavorare più di quadricipite nello squat conviene fare leg ex che affatica sicuro il quadricipite visto che è un esercizio mirato.

        Io comunque non affaticherei se devi fare serie pesanti,alla fine perde il senso dell'alzata.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Don_ Visualizza Messaggio
          Sotto le 6 rip presumo perché sono serie dove si ricerca forza,è oreaffaticare non farà di certo sollevare più carico.

          Se vuoi lavorare più di quadricipite nello squat conviene fare leg ex che affatica sicuro il quadricipite visto che è un esercizio mirato.

          Io comunque non affaticherei se devi fare serie pesanti,alla fine perde il senso dell'alzata.
          Esatto. Quoto per la leg ext. comunque personalmente faccio pre-affaticamento con 2-3serie da 15/20 con buon buffer.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
          On-line coaching

          Blog: https://dragon17.sport.blog/
          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

          Commenta


            #6
            A volte la si usa quando non si riesce ad attivare il muscolo target in un work ,
            Sulle basse rip la penso come Don
            sigpic

            Commenta


              #7
              il preaffaticamento, solitamente, lo si esegue con esercizi di isolamento, per poi passare all'esercizio successivo, che solitamente è un fondamentale o comunque un altro multiarticolare.
              Serve anche per favorire la propriocezione.

              Comunque quoto quanto detto da salvo e dragon.....l'unica cosa che mi permetto di non condividere sono le 2/3 serie da 15/20, vero che premetti che le esegui con ampio buffer, ma credo che si rischi di riempirti troppo di acido lattico....io starei più basso con le ripetizioni, ma è una considerazione personale
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

              Commenta


                #8
                Quoto ston,mi terrei più basso per evitare di affaticarti eccessivamente,alla fine comunque ha lavorato già "abbastanza" il muscolo con l isolamento.

                Commenta


                  #9
                  Non penso si riferisse all'affaticamento
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Beh vi ricordo che non sono esperto come voi,a volte potrei dire inesattezze,sto ancora imparando molto
                    A cosa si riferiva?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Don_ Visualizza Messaggio
                      Beh vi ricordo che non sono esperto come voi,a volte potrei dire inesattezze,sto ancora imparando molto
                      A cosa si riferiva?
                      Non era un rimprovero
                      E' stato specificato sia da Dragon che da Ston che le 15-20 rip erano ripetute con ampio buffer, si riferiva all'acido lattico creandoti non pochi problemi nell'eseguire il fondamentale
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Avevo capito si riferisse all'acido lattico, però pensavo che portasse poi affaticamento nell'eseguire il fondamentale.
                        Quindi se non è affaticamento cosa causa?

                        Commenta


                          #13
                          A volte basta fare un buon warm up per attivare e riscaldare bene il muscolo, non è detto che serva per forza un pre-affaticamento.

                          Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
                            A volte basta fare un buon warm up per attivare e riscaldare bene il muscolo, non è detto che servaper forza un pre-affaticamento.

                            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                            Nessuno mi sembra l'abbia detto ,e' una tecnica che si puo' usare in tanti contesti , appunto per preaffaticare quando non si vuole caricare per qualche motivo ,

                            Come suggerito da Ston per propriocezione ,

                            Anche quando non si riesce ad attivare un muscolo facendo affluire il sangue nel muscolo target
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                              il preaffaticamento, solitamente, lo si esegue con esercizi di isolamento, per poi passare all'esercizio successivo, che solitamente è un fondamentale o comunque un altro multiarticolare.
                              Serve anche per favorire la propriocezione.

                              Comunque quoto quanto detto da salvo e dragon.....l'unica cosa che mi permetto di non condividere sono le 2/3 serie da 15/20, vero che premetti che le esegui con ampio buffer, ma credo che si rischi di riempirti troppo di acido lattico....io starei più basso con le ripetizioni, ma è una considerazione personale
                              si ma "con buon buffer" forse non rende l'idea hehe, utilizzo proprio pesi insignificanti, ad esempio in panca l'ultima volta ho fatto 2x15 di aperture con manubri da 12,5, quando faccio aperture "allenanti" uso il doppio del peso.. Mi sono sempre trovato bene così perchè sento proprio il petto bello gonfio.. considera che non è una tecnica che uso spesso quindi non ho avuto modo di testare altre idee
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎