If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mi chiedevo se ai fini ipertrofici le serie di pompaggio da 12 ripetizioni o anche oltre,tipo 15, servono davvero o le si fanno solo per avere più pump finale,quindi un effetto puramente estetico di appagamento personale?
COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI:alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da Sasàs
Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
Se inserito in un contesto forza, allora ha poco senso.
In un allenamento mirato alla ipertrofia invece, è sempre buona cosa inserire verso fine allenamento esercizi mirati al pump muscolare ad alte ripetizioni. Tralasciando il fatto che anche con 8 ripetizioni, se eseguo ogni ripetizione in modo lento, posso arrivare a fine esercizio con il muscolo bello pompato, inserire serie da 12-15 ripetizioni ha i suoi vantaggi.
Innanzitutto è importante colpire ogni fibra muscolare nel nostro allenamento. Quindi si inizierà con rip più basse per andare ad esaurire le fibre bianche(veloci) e poi man mano si scaleranno, per coinvolgere quelle rosse(lente). Ovviamente quelle che a un BB interessano di più sono quelle bianche, perchè più ipertrofizzabili. Però anche le rosse crescono e portano quindi a un maggiore volume muscolare. Per allenarle al meglio, quindi è bene inserire a fine allenamento lavori lattacidi. Inoltre un elevato pompaggio, aumenta l'afflusso sanguigno e di conseguenza le sostanze nutritive trasportate all'interno dei muscoli. L'idratazione muscolare infine favorisce anche la sintesi proteica.
I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Se inserito in un contesto forza, allora ha poco senso.
In un allenamento mirato alla ipertrofia invece, è sempre buona cosa inserire verso fine allenamento esercizi mirati al pump muscolare ad alte ripetizioni. Tralasciando il fatto che anche con 8 ripetizioni, se eseguo ogni ripetizione in modo lento, posso arrivare a fine esercizio con il muscolo bello pompato, inserire serie da 12-15 ripetizioni ha i suoi vantaggi.
Innanzitutto è importante colpire ogni fibra muscolare nel nostro allenamento. Quindi si inizierà con rip più basse per andare ad esaurire le fibre bianche(veloci) e poi man mano si scaleranno, per coinvolgere quelle rosse(lente). Ovviamente quelle che a un BB interessano di più sono quelle bianche, perchè più ipertrofizzabili. Però anche le rosse crescono e portano quindi a un maggiore volume muscolare. Per allenarle al meglio, quindi è bene inserire a fine allenamento lavori lattacidi. Inoltre un elevato pompaggio, aumenta l'afflusso sanguigno e di conseguenza le sostanze nutritive trasportate all'interno dei muscoli. L'idratazione muscolare infine favorisce anche la sintesi proteica.
Il problema è che le fibre rosse si attivano anche con carichi elevati, perchè la contrazione parte in ogni caso dal "basso", ragion per cui è consigliabile fare al contrario, ovvero prima concentrarsi sulle fibre ad alta attivazione con carichi importanti (dall'80% il grosso delle fibre è quasi tutto reclutato) e fare solo alla fine un lavoro di pompaggio nella quale saranno sfinite anche le fibre rosse.
Per quanto riguarda l'inutilità del lavoro di pompaggio in ambito forza non sono d'accordo; proprio con i carichi estremi utilizzati spesso in ambito pl la vasocostrizione è portata ai livelli massimi e quindi il muscolo lavora totalmente in "apnea di sangue", ovviamente finita la serie o la ripetizione si ha un super afflusso sanguigno ma spesso potrebbe non bastare, per questo motivo associare degli esercizi di pompaggio potrebbe avere dei vantaggi sul recupero muscolare. Loui Simmons e in genere nel pl americano si utilizza spessissimo la tecnica delle massime ripetizioni con carichi bassi proprio per questo motivo, senza considera l'uso della slitta e altri esercizi più di "durata" che avrebbero appunto lo scopo di far affluire sangue oltre che creare un buon condizionamento anche a livello aerobico.
"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
Il problema è che le fibre rosse si attivano anche con carichi elevati, perchè la contrazione parte in ogni caso dal "basso", ragion per cui è consigliabile fare al contrario, ovvero prima concentrarsi sulle fibre ad alta attivazione con carichi importanti (dall'80% il grosso delle fibre è quasi tutto reclutato) e fare solo alla fine un lavoro di pompaggio nella quale saranno sfinite anche le fibre rosse. Ma infatti io ho detto proprio questo Che le fibre bianche sono le più importanti, e si reclutano con lavori a basse ripetizioni(davo per scontato che si fanno all'inizio..chi è che fa un 4x4 di panca come ultimo esercizio ). Poi ovvio che non fai un 3 x 15 di croci come secondo esercizio, perchè ha davvero poco senso. La frase che ho sottolineato nel tuo messaggio mi sono dimenticato di dirla..ero un po' di fretta Comunque hai ragione
Per quanto riguarda l'inutilità del lavoro di pompaggio in ambito forza non sono d'accordo; proprio con i carichi estremi utilizzati spesso in ambito pl la vasocostrizione è portata ai livelli massimi e quindi il muscolo lavora totalmente in "apnea di sangue", ovviamente finita la serie o la ripetizione si ha un super afflusso sanguigno ma spesso potrebbe non bastare, per questo motivo associare degli esercizi di pompaggio potrebbe avere dei vantaggi sul recupero muscolare. Loui Simmons e in genere nel pl americano si utilizza spessissimo la tecnica delle massime ripetizioni con carichi bassi proprio per questo motivo, senza considera l'uso della slitta e altri esercizi più di "durata" che avrebbero appunto lo scopo di far affluire sangue oltre che creare un buon condizionamento anche a livello aerobico. Però in questo caso l'obiettivo non è quello di aumentare la massa muscolare(che mi sembra sia quello che vuole fare Don),anche se apporta comunque altri vantaggi come hai scritto tu. Niente è inutile in questo sport. Bisogna solo capire cosa si vuole fare e cosa si vuole ottenere
.
Originariamente Scritto da Krulock
I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
Il range 8-12 è convenzionalmente definito range ipertrofico poichè "miglior compromesso". Ciò non toglie che anche gli altri range , inseriti nel giusto contesto, hanno il loro perchè.
Ho chiesto anche perché se magari servivano solo a un pompaggio "inutile " si poteva fare volume con serie inferiori più fruttifere.
Ho visto video su Youtube di persone(ad esempio team commando) che consigliano allenamenti da 15,20 rip e qui mi sono sorti altri dubbi sulla loro reale utilità.
Se sei ad un livello medio-basso il pompaggio è assolutamente secondario anche se non del tutto inutile
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Io sinceramente guardando dei loro video mi sembra che sanno quel che dicono,però poi quando fanno vedere gli esercizi, cioè il.loro modo di fare non mi convincono.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta