Consigli per allenamento in fase di dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalel86
    Bodyweb Member
    • Apr 2016
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli per allenamento in fase di dimagrimento

    Ciao a tutti, mi presento:

    30 anni, 176cm, 96Kg al momento. Per costituzione accumulo grasso specialmente nelle gambe.

    Sto seguendo una dieta ipocalorica, normoproteica, lowcarb. Finora ho perso 5-6 Kg in due mesi senza fare alcuna attività fisica, solo una partita di calcetto a settimana, che faccio regolarmente tutt'ora. A parte la partita di calcetto settimanale sono molto sedentario ed ho zero muscoli nelle braccia..

    Pensavo di iniziare anche a fare qualche esercizio fisico a casa per migliorare la mia forma fisica durante la dieta. La mia intenzione è quella pensare prima a dimagrire ed arrivare intorno agli 80Kg e poi andare in palestra.

    L'intenzione è aumentare il metabolismo basale mettendo su un minimo di muscolo. Ma non sforzando troppo le articolazioni, visto il peso. L'anno scorso ho avuto un'infiammazione al tendine d'achille in un periodo in cui correvo un paio di volte a settimane su asfalto più la partita di calcetto settimanale.

    Con la dieta sto dimagrendo, e quindi lo scopo è specialmente quello di migliorare il risultato affiancandogli un po' di attività fisica.

    Attrezzi e accessori che ho disponibili a casa:
    1) Tapis Roulant
    2) 2 Cavigliere da 2Kg l'una
    3) Manubrio da 2kg piccolo. 40cm per 2,8cm di diametro.
    Pesi 2pz da 2Kg e 4pz da 1Kg. (10Kg in tutto)
    Potrei prendere un altro di questo set a 14,99 da decathlon.
    4) Corda per saltare
    5) Tappetino in spugna e guanti per pesi.


    Volevo chiedervi qualche consiglio su quale sia il modo migliore per muovermi a questo punto.

    Grazie mille!
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    con quella attrezzatura ci fa ben poco....
    non aspettare di dimagrire per andare in palestra, la cosa migliore e abbinare le due cose contemporaneamente
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • kalel86
      Bodyweb Member
      • Apr 2016
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Si, non mi aspettavo che quella attrezzatura fosse un granchè utile, ma l'idea era quella di fare anche qualche esercizio a corpo libero, sono in ipocalorica e in lowcarb, ho paura che andando in palestra dovrei cambiare la mia dieta, cosa che non vorrei fare perchè sta funzionando.

      Commenta

      • ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

        #4
        il perdere peso non vuol dire che la dieta funzioni bene.....bisogna preservare la massa magra ed eliminare la massa grassa, per questo ti consiglio un lavoro in palestra abbinato ad un ipocalorica.
        Potrebbe anche essere che dimagrendo stai perdendo anche molta massa magra
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta

        • kalel86
          Bodyweb Member
          • Apr 2016
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ormai sono sedentario da un bel po', l'ultima volta che ho fatto 3 mesi continui in palestra risaliranno ad una decina di anni fa.. Non penso abbia granchè muscoli da preoccuparmi di preservarli. Sto perdendo cm e mi sento molto bene fisicamente, da questa la voglia di iniziare a fare qualche esercizio.

          Pensavo di affiancare qualche esercizio da fare a casa prima di arrivare agli 80Kg, ma se andare in palestra è la migliore soluzione rivaluto la cosa.

          In ogni caso, che tipo di lavoro dovrei fare in palestra, mantenendo questa dieta e volendo preservare le articolazioni? Potrei andare in palestra 3 volte a settimana per 1-1,5 ore allo stato attuale?

          Grazie per l'aiuto.

          Commenta

          • Pasquino
            Bodyweb Senior
            • Nov 2016
            • 1862
            • 90
            • 106
            • Bologna
            • Send PM

            #6
            Se vuoi allenarti a casa ti servirà anche una panca, un bilanciere con supporto, un rack per lo squat e una barra per le trazioni + altra ghisa. Con quello che hai puoi fare alcuni wo hiit (corpo libero + pesi) magari ti serviranno anche a perdere peso, però per fare massa ci vogliono allenamenti dedicati

            Ciao

            Commenta

            • kalel86
              Bodyweb Member
              • Apr 2016
              • 26
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Si ma la mia intenzione non è fare chissà quanta massa.. Non penso sia la cosa ottimale fare massa in ipocalorica, ma non sono esperto, correggetemi se sbaglio.

              La mia intenzione è aumentare un po' il metabolismo, risvegliare un attimo i muscoli da questo letargo di anni. In modo che tra qualche mese, con una quindicina di Kg in meno, posso iniziare a spingere con gli esercizi e questo mi permetterà anche di alzare le calorie.

              Non ho capito i miei errori di strategia, mi date delle motivazioni che mi aiutino a capire le vostre ragioni?

              Grazie
              Last edited by kalel86; 02-01-2017, 18:20:53.

              Commenta

              • Pasquino
                Bodyweb Senior
                • Nov 2016
                • 1862
                • 90
                • 106
                • Bologna
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da kalel86 Visualizza Messaggio
                Si ma la mia intenzione non è fare chissà quanta massa.. Non penso sia la cosa ottimale fare massa in ipocalorica, ma non sono esperto, correggetemi se sbaglio.

                La mia intenzione è aumentare un po' il metabolismo, risvegliare un attimo i muscoli da questo letargo di anni. In modo che tra qualche mese, con una quindicina di Kg in meno, posso iniziare a spingere con gli esercizi e questo mi permetterà anche di alzare le calorie.

                Non ho capito i miei errori di strategia, mi date delle motivazioni che mi aiutino a capire le vostre ragioni?

                Grazie
                Guarda, sono neofita anch'io, la strategia la sto imparando applicata a me, per questo non ti so aiutare. Però tu, mentre dimagrisci, vuoi mettere su qualche muscolo, e Ston ti ha detto che perdi anche massa magra con la dieta. Per limitare la perdita fai degli esercizi da palestra, tipo squat, panca piana, trazioni... i muscoli che rispondono agli stimoli adeguati (con sovrappeso) aumentando di forza e di volume, per cui "chiedono" di crescere e così limiti la perdita di massa magra mentre con il cardio perdi la grassa. (Questo sintetizzando a parole mie, mi perdoni chi ovviamente ne sa più di me)

                Con l'attrezzatura che hai (10 kg in tutto) questo tipo di stimoli non li riesci a dare al tuo corpo. Almeno la barra per le trazioni ti serve, poi magari fai corpo libero con piegamenti, squat, trazioni, e dedica due giornate a settimana a fare solo questo, a limite fai 1h di esercizi + 30 min di cardio finale.

                Cerca sul sito dei modelli di scheda che ti piacciono e posta qui un'idea

                Ciao

                Commenta

                Working...
                X