REMATORE: presa prona e supina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ermzenn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2014
    • 2408
    • 57
    • 14
    • Send PM

    REMATORE: presa prona e supina

    Ho cercato sia sul forum che sul web, ma trovi sempre le solite risposte: la presa prona consente carichi minori, si usa meno il bicipite; la presa supina consente di utilizzare più peso, il bicipite dà un maggiore contributo...
    La mia domanda é: cosa cambia PER LA SCHIENA, senza interessarsi del bicipite?
  • ermzenn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2014
    • 2408
    • 57
    • 14
    • Send PM

    #2
    Up

    Commenta

    • salvo 72
      Camionista Bodybuilder
      • Dec 2014
      • 4882
      • 94
      • 39
      • Send PM

      #3
      Per la schiena non cambia niente ,
      Alterna le 2 prese
      sigpic

      Commenta

      • xXNicolaXx
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2015
        • 485
        • 6
        • 0
        • Send PM

        #4
        Forse, e ribadisco il forse, con la presa supina, dato che le mani sono più vicine tra di loro, si coinvolge leggermente di più la parte centrale del dorso..Se non ricordo male avevo letto così da qualche parte quando avevo cercato anch'io le differenze..ma sono comunque minime, come ha detto Salvo, alterna le 2 prese senza crearti troppi problemi
        Originariamente Scritto da Krulock
        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

        Commenta

        • tiem
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 1076
          • 30
          • 51
          • Verona
          • Send PM

          #5
          In realtà per fare un analisi corretta dovresti prendere in considerazione lo stesso "angolo".
          Le traiettorie sono leggermente diverse e in alcuni casi il ROM è leggermente più lungo.
          Sono tutte varianti , non penso che qualcuno abbia dei dati sotto mano per dirti quale variante sia "meglio" a livello ipertrofico.
          Sappi comunque che stiamo entrando molto nel dettaglio e non penso che possa servire.

          Commenta

          • ermzenn
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2014
            • 2408
            • 57
            • 14
            • Send PM

            #6
            Se non cambia niente meglio la presa supina, almeno usi carichi maggiori allenando di più anche il bicipite, se allena di più la parte centrale... Meglio
            Quindi penso che la supina sia migliore, non vedo pro nella presa prona

            Commenta

            • tiem
              Bodyweb Senior
              • Apr 2015
              • 1076
              • 30
              • 51
              • Verona
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
              Se non cambia niente meglio la presa supina, almeno usi carichi maggiori allenando di più anche il bicipite, se allena di più la parte centrale... Meglio
              Quindi penso che la supina sia migliore, non vedo pro nella presa prona
              Evidentemente ti mancano diversi pezzi del puzzle sennò certe "robe" non le diresti

              Commenta

              • Dragon17
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2016
                • 1897
                • 43
                • 12
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                Se non cambia niente meglio la presa supina, almeno usi carichi maggiori allenando di più anche il bicipite, se allena di più la parte centrale... Meglio
                Quindi penso che la supina sia migliore, non vedo pro nella presa prona
                Non sono d'accordo, la scelta migliore è sempre la varietà degli stimoli
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                Commenta

                • ermzenn
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2014
                  • 2408
                  • 57
                  • 14
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                  Non sono d'accordo, la scelta migliore è sempre la varietà degli stimoli
                  Giusto, ma anche cambiare serie, ripetizioni e carichi è variare gli stimoli

                  Commenta

                  • Dragon17
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2016
                    • 1897
                    • 43
                    • 12
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
                    Giusto, ma anche cambiare serie, ripetizioni e carichi è variare gli stimoli
                    Assolutamente d'accordo con te


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                    On-line coaching

                    Blog: https://dragon17.sport.blog/
                    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                    Commenta

                    • -El Diablo-
                      Prolixus User
                      • Mar 2014
                      • 2321
                      • 148
                      • 8
                      • Send PM

                      #11
                      Un consiglio sulla gestione di questo genere di esercizi per il dorso, ma valido anche per quanto riguarda le trazioni.
                      Date le tre prese standard la presa neutra è la più vantaggiosa e permette il maggior carico (si può fare con il bilanciere poggiato al muro e usando la presa "v" del pulley), a seguire vi è la presa supina e per ultima la presa prona che è quella delle tre che prevede il minor carico per via della minor capacità di reclutamento del bicipite.

                      In una programmazione molto di base si può partire dalla prona, passare alla supina ed infine alla neutra. Mantenendo lo stesso numero di ripetizione si avrà comunque un aumento del carico dato semplicemente dalla leva più vantaggiosa. A questo punto si può ritornare tranquillamente alla presa prona e, se si è lavorato bene, si sarà ottenuto un aumento in termini di carico utilizzato.

                      Se a questa semplice impostazione di base si aggiunge una corretta gestione di serie e ripetizioni nel lungo periodo c'è margine per sviluppi molto articolati che possono permettere ampi margini di miglioramento in tempi non troppo lunghi.

                      Commenta

                      • ermzenn
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2014
                        • 2408
                        • 57
                        • 14
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                        Un consiglio sulla gestione di questo genere di esercizi per il dorso, ma valido anche per quanto riguarda le trazioni.
                        Date le tre prese standard la presa neutra è la più vantaggiosa e permette il maggior carico (si può fare con il bilanciere poggiato al muro e usando la presa "v" del pulley), a seguire vi è la presa supina e per ultima la presa prona che è quella delle tre che prevede il minor carico per via della minor capacità di reclutamento del bicipite.

                        In una programmazione molto di base si può partire dalla prona, passare alla supina ed infine alla neutra. Mantenendo lo stesso numero di ripetizione si avrà comunque un aumento del carico dato semplicemente dalla leva più vantaggiosa. A questo punto si può ritornare tranquillamente alla presa prona e, se si è lavorato bene, si sarà ottenuto un aumento in termini di carico utilizzato.

                        Se a questa semplice impostazione di base si aggiunge una corretta gestione di serie e ripetizioni nel lungo periodo c'è margine per sviluppi molto articolati che possono permettere ampi margini di miglioramento in tempi non troppo lunghi.
                        Non diventerebbe un t-bar con la variante che hai descritto?

                        Commenta

                        Working...
                        X