Annuncio

Collapse
No announcement yet.

post ciclo russo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
    aspetta un attimo, non ho letto tutta la discussione quindi non so se Dragon ha risposto già ma mi sento di dirti che l'ipertrofia non è "andare a cercare l'esaurimento muscolare"....ma chiedersi piuttosto che cos'è l'esaurimento muscolare e come si verifica attraverso quali procedure allenanti........o allenanti e alimentari associate.......e ancora se conviene raggiungere quella condizione che definiamo di "esaurimento" o meglio evitarla?
    come vedi lo scenario si apre maestosamente.
    Consiglio caldamente di evitare il termine "esaurimento muscolare" perché è un concetto vasto che racchiude troppe variabili.
    C' è un limite che ho coniato io e che è PCN ovvero Punto Critico Necessario, ebbene questo è il punto su cui vertono tutte le nostre sedute allenanti.
    nella fattispecie, la serie che tu hai menzionato quella per il petto diviene nella seduta il PCN quando identifichi esercizio-carico-serie-reps-ritmo-recupero per raggiungere appunto un certo livello di affaticamento controllato, preparato, confezionato a dovere per spingere il tuo limite più in la, ma seduta dopo seduta.
    Allo stadio iniziale il PCN è di Volume, ti serve solamente portare a casa il risultato migliore dalla super serie, via via che riproverai lo stesso metodo allora il PCN diventerà di Intensità.
    Per capire, lo stadio iniziale del pcn, che corrisponde al volume, sarebbe una sorta di procedimento da minimo volume allenante a massimo volume recuperabile? E la parte che riguarda l'intensità è intesa come intensità del carico o come intensità dell'allenamento agendo quindi sul recupero e quindi densità?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #32
      si e no. La definizione di PCN è ampia e complessa, si può mettere in atto solamente quando puoi allenare sul campo un atleta e ovviamente disponi delle istruzioni per procedere. E' del tutto impossibile stabilirla quando purtroppo non si ha il contatto diretto con l'atleta. Molti aspetti sono tutt'ora in corso di studio, quindi non posso anticipare molto.
      Per esempio si tratta poco con gli atleti del ritmo esecutivo, e quindi ci si allena per raggiungere il PCN del Ritmo. Questo significa identificare il ritmo esecutivo durante gli addestramenti in Volume e un ritmo esecutivo durante quelli in Intensità, partendo dalla raccolta di dati importanti biologici, psicologici/motivazionali e altre indagini.
      L'atleta viene allenato ad eseguire serie di esercizi a ritmi variati sia nel caso di allenamenti di Volume che di Intensità.
      Ogni atleta dispone di un Ritmo personale, ogni preparatore deve individuarlo e deve identificarlo e allenarlo fino ad un PCN appunto.
      Senza il raggiungimento e il consolidamento di questo punto l'atleta non avrà completato le fasi adeguate per raggiungere il top prestativo.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #33
        Quoto tutto cio che ha detto dragon 17 ma aggiungo una cosa da non sottovalutare....se veramente ti interessa proseguire con la forza nei 3big ticorda che la progressione non è la cosa che to fa migliorare ma bensi l adattamento al carico e il consolidamento tecnico....il russo e, un programma molto violento e sicuramente hai creato molti compensi per chiudere l alzata nelle progressioni proposte....per cui il mio consiglio è:
        Quando provi I massimali o anche quando fai il 3x3 95% posta un video cosi vediamo come gestisci l alzata e t si danno degli esercizi e valide soluzioni per risolvere...coso dopo il ciclo russo t fai 3settimane di tecnica che tI risultera assolutamente piu fruttuosa per migliorare
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta


          #34
          ops scusatemi ho pensato che la discussione fosse più recente(non l ho letta tutta)...cmq il consiglio resta sempre valido..isometrice T U T lenti e isocinetiche per correggere i compensi che hai nell alzata son fondamentali
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta


            #35
            ciao dragon ,cosa ne pensi se nelle ultime settimane prima di inizaire definizione faro come programma per l'ipertrofia il metodo hatfield ? ho trovato qui sul forum una programma settimanale gia pronto :

            lunedi. petto-braccia
            panca piana 3x6 con carico pari all 80 % del massimale
            panca inclinata con manubri 3x12
            croci con manubri cavi 3x20
            curl con bilancere 2x6
            french press 2x12
            Hammer curl 2x12
            push down 2x20
            curl su scott 2x20



            mercoledi. dorso/trapezio/spalle


            stacco da terra 3x6 con carico pari all 80 % del massimale
            rematore con bilancere 3x12
            lat machine presa larga 3x20
            lento avanti 3x6
            aperture laterali 3x12
            aperture a 90° 3x12
            scrollate 3x10






            venerdi. gambe
            squat 3x6 con carico pari all 80% del massimale
            pressa 3x12
            leg extension 3x20
            leg curl 3x20
            calf in piedi 3x20
            calf seduto 3x20


            cosa ne pensi di questa impsotazione settimanale ? mi consigli anche qui di inserire nel corso della settimana una secodna seduta di squat e panca oppure come avevo letto in qualche altra discussione in questo caso potrei fare 4 allenamenti settimanali seguendo lo schema a-b-c-a ?

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
              ciao dragon ,cosa ne pensi se nelle ultime settimane prima di inizaire definizione faro come programma per l'ipertrofia il metodo hatfield ? ho trovato qui sul forum una programma settimanale gia pronto :

              lunedi. petto-braccia
              panca piana 3x6 con carico pari all 80 % del massimale
              panca inclinata con manubri 3x12
              croci con manubri cavi 3x20
              curl con bilancere 2x6
              french press 2x12
              Hammer curl 2x12
              push down 2x20
              curl su scott 2x20



              mercoledi. dorso/trapezio/spalle


              stacco da terra 3x6 con carico pari all 80 % del massimale
              rematore con bilancere 3x12
              lat machine presa larga 3x20
              lento avanti 3x6
              aperture laterali 3x12
              aperture a 90° 3x12
              scrollate 3x10






              venerdi. gambe
              squat 3x6 con carico pari all 80% del massimale
              pressa 3x12
              leg extension 3x20
              leg curl 3x20
              calf in piedi 3x20
              calf seduto 3x20


              cosa ne pensi di questa impsotazione settimanale ? mi consigli anche qui di inserire nel corso della settimana una secodna seduta di squat e panca oppure come avevo letto in qualche altra discussione in questo caso potrei fare 4 allenamenti settimanali seguendo lo schema a-b-c-a ?
              Scegli tu, entrambe le soluzioni sono valide (nella seconda soluzione la seconda settimana partiresti da b facendo b c a b ecc)


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #37
                ok quindi come programma e come split settimanale va bene ? se dovessi scegliere la prima soluzione come seconda seduta settimanale di panca e squat che schema potrei seguire ?

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
                  ok quindi come programma e come split settimanale va bene ? se dovessi scegliere la prima soluzione come seconda seduta settimanale di panca e squat che schema potrei seguire ?
                  Lavorerei al 65-70% con un volume di 25-30 reps e buon buffer fra le serie


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    #39
                    ok grazie per aver risposto dragon , da quello che ho capito nel metodo hatfield la cosa fondamentale è il tempo di esecuzione nei vari esercizi ,dovrebbe essere negli esercizi in 3x6 una esecuzione diciamo "normale " ,negli esercizi in 3x12 la fase di spinta normale mentre la fase di discesa molto lenta mentre negli esercizi in 3x20 entrambe le fasi molte lente ,è corretto cosi ?

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
                      ok grazie per aver risposto dragon , da quello che ho capito nel metodo hatfield la cosa fondamentale è il tempo di esecuzione nei vari esercizi ,dovrebbe essere negli esercizi in 3x6 una esecuzione diciamo "normale " ,negli esercizi in 3x12 la fase di spinta normale mentre la fase di discesa molto lenta mentre negli esercizi in 3x20 entrambe le fasi molte lente ,è corretto cosi ?
                      Allora l'esercizio base va eseguito come hai detto tu "normale" e va bene il 3x6, nel secondo multiarticolare devi lavorare in 3x12-15 ma la concentrica esplosiva e discesa lenta, mentre nell'esercizio di isolamento vai ad aumentare più possibile le ripetizioni ma con esecuzioni lente sia in positiva che negativa e soprattutto cercando di tenere una tensione continua.
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #41
                        ciao dragon ,ho deciso di anticipare di un mese la definizione quindi la iniziero esattamente tra tre settimane , a tal proposito volevo chiederti alcuni cosnigli sull'allenamento da fare ,leggendo un utile discussione qui sul forum di un utente di nome menez ho capito che in definizione bisogna alllenarsi sostanzialmente come ci si allena in periodo di ipertrofia in particoalre la frase che ho visto ripetere piu volte era questa " allenarsi a basse reps, lunghe pause ed alti carichi " ,adesso per quanto riguarda i complementari so gia come comportarmi pero volevo dei consigli da te sul tipo di allenamento che potrei fare nei tre esercizi base in questo periodo di definizione che faro da meta aprile a fine luglio

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
                          ciao dragon ,ho deciso di anticipare di un mese la definizione quindi la iniziero esattamente tra tre settimane , a tal proposito volevo chiederti alcuni cosnigli sull'allenamento da fare ,leggendo un utile discussione qui sul forum di un utente di nome menez ho capito che in definizione bisogna alllenarsi sostanzialmente come ci si allena in periodo di ipertrofia in particoalre la frase che ho visto ripetere piu volte era questa " allenarsi a basse reps, lunghe pause ed alti carichi " ,adesso per quanto riguarda i complementari so gia come comportarmi pero volevo dei consigli da te sul tipo di allenamento che potrei fare nei tre esercizi base in questo periodo di definizione che faro da meta aprile a fine luglio
                          meglio se apri una discussione apposita... ma come hai detto tu e come hai letto bene "sostanzialmente non cambia".. la definizione la fai a tavola.. basterà non esagerare col volume
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #43
                            dragon ho aperto una discussione apposita ma dato che mi hai dato sempee ottimi consigli sarei particolarmente interessato a un tuo parere ,cioè tu di solito quando fai definizione nei 3 esercizi base quidni stacco -squat e panca piana che tipo di schema segui e con quale percentuale di carico rispetto ai tuoi massimali ?

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da made89 Visualizza Messaggio
                              dragon ho aperto una discussione apposita ma dato che mi hai dato sempee ottimi consigli sarei particolarmente interessato a un tuo parere ,cioè tu di solito quando fai definizione nei 3 esercizi base quidni stacco -squat e panca piana che tipo di schema segui e con quale percentuale di carico rispetto ai tuoi massimali ?
                              vedi il fatto è che il mio parere è condizionato.. mi spiego, io faccio pl quindi adeguo la dieta agli allenamenti e non il contrario.. se voglio perdere peso per definirmi un po' e non ho gare nelle vicinanze ma sto comunque seguendo una programmazione che è dettata da obbiettivi solo ed esclusivamente di forza, allora lascio invariato il programma per i 3 big più gli esercizi complementari che ritengo importanti, e vedo di non strafare con il resto, il tutto tenendo una dieta leggermente ipocalorica con i carbo medi nel giorno on, e bassi nel giorno off.
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta


                                #45
                                si come dice dragon, basta non esagerare col volume e abbassare la kcal

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎