ciao a tutti, perdonate la domanda su un argomento battuto e ribattuto, ma è un meccanismo che sinceramente non riesco a capire molto. Il punto è questo: quando si verifica una perdita di massa magra? Un mio amico ha per diversi anni frequentato la palestra facendo semplici schede fitness in cui sono previsti esercizi con i pesi ma non in ottica bb, successivamente si è appassionato alla corsa e ha lasciato palestra per svolgere 3/4 uscite settimanali di circa 10 km ciascuna. Lui ha 43 anni, è alto 179 cm e pesa 63 kg e svolge lavoro sedentario. Specifico che non segue diete particolari e comunque si può dire che sia in ipercalorica perché mangia in dosi corpose e non si fa problemi ad inserire nella sua alimentazione anche cibi come la focaccia, i dolci ecc..Ora io ho notato che da quando ha smesso i pesi il suo fisico è cambiato, lo trovo più asciutto ma comunque tonico (ha perso un paio di chili). Vi chiedo: essendo comunque in ipercalorica ma dedicandosi solo ad attività aerobica può aver perso massa magra oppure questo succede solo se uno mangia al di sotto del proprio consumo? Grazie e scusate
mantenere massa magra
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggiociao a tutti, perdonate la domanda su un argomento battuto e ribattuto, ma è un meccanismo che sinceramente non riesco a capire molto. Il punto è questo: quando si verifica una perdita di massa magra? Un mio amico ha per diversi anni frequentato la palestra facendo semplici schede fitness in cui sono previsti esercizi con i pesi ma non in ottica bb, successivamente si è appassionato alla corsa e ha lasciato palestra per svolgere 3/4 uscite settimanali di circa 10 km ciascuna. Lui ha 43 anni, è alto 179 cm e pesa 63 kg e svolge lavoro sedentario. Specifico che non segue diete particolari e comunque si può dire che sia in ipercalorica perché mangia in dosi corpose e non si fa problemi ad inserire nella sua alimentazione anche cibi come la focaccia, i dolci ecc..Ora io ho notato che da quando ha smesso i pesi il suo fisico è cambiato, lo trovo più asciutto ma comunque tonico (ha perso un paio di chili). Vi chiedo: essendo comunque in ipercalorica ma dedicandosi solo ad attività aerobica può aver perso massa magra oppure questo succede solo se uno mangia al di sotto del proprio consumo? Grazie e scusate
io mi son mangiato 10kg di muscolo da quando ho iniziato a far triathlon... mea culpa cmq (nonostante abbia continuato regolarme te a far pesi)
Ho iniziato a perder forza, la stancheZZa e la spossatezza ha iniziato ad aver la meglio... praticamente assumevo 2500kcal quando avevo/ho un fabbisogno medio di 3500/4000 al giorno e a volte passo le 5000
il tuo amico fa bene a mangiare
-
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioNon credo che mangi molto se è 1,79 per 63kg
Io sono 180 x 64kg adesso e a leggere certe "dietine" scritte qua dentro... si e no che ci arrivo a pranzo 😀
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza MessaggioE xke non dovrebbe?
Io sono 180 x 64kg adesso e a leggere certe "dietine" scritte qua dentro... si e no che ci arrivo a pranzo
in pratica sei anoressico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza MessaggioNon si può aver la botte piena e la moglie ubriaca purtroppo...
dovrei fermarmi e concentrarmi per qualche mese solo sui pesi e la palestra per buttar su qualche kg
sai pure io ho provato una cosa che si avvicina molto al triathlon.
Era arrivato a pesare 74 kg per uno e ottanta.
Posso capire che sei alto uno e ottanta e pesi 68 kg ma oltre diventa molto preocupante.
Io ti direi invece di mangiare molti di più che è meglio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da goku67 Visualizza Messaggiosai pure io ho provato una cosa che si avvicina molto al triathlon.
Era arrivato a pesare 74 kg per uno e ottanta.
Posso capire che sei alto uno e ottanta e pesi 68 kg ma oltre diventa molto preocupante.
Io ti direi invece di mangiare molti di più che è meglio
poi son sceso a 59
risalito a 68
risceso a 64
ritmi troppo stressanti, allenamenti doppi e intensi... l energia c e ma manca quello che serve per crescere... e credimi che mangio altrimenti non riuscirei neppure ad alzarmi dal letto al mattino
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza MessaggioQuando ho iniziato pesavo 70kg 3 anni fa...
poi son sceso a 59
risalito a 68
risceso a 64
ritmi troppo stressanti, allenamenti doppi e intensi... l energia c e ma manca quello che serve per crescere... e credimi che mangio altrimenti non riuscirei neppure ad alzarmi dal letto al mattino
Dopo qualche mese il mio workout comprendeva il lunedi 2 ore per i pesi e un ora di cardio e uno ora di piscina cosi la stessa cosa il venerdi.
Il mercoledi invece facevo 25 km di corsa con una solo piadina nello stomaco e poi tornava a casa e senza mangiare andavo in piscina.
Dopo qulache mese cos da che riuscivo a fare un 4x4 con 35 kg a lato sono ho perso quasi 20 kg di massimale gudagnato doppo anni di fatica.
Da quel momento in poi ho smesso con cardio e piscina.
Commenta
-
-
Ti capisco
io ho il problema opposto
ovvero di perdere le mie performance sia in bici che nel running a star fermo e dedicarmi solamente ai pesi
cmq l aerobico è veramente massacrante per il fisico... bisogna saperlo gestire e contrastare con l alimentazone altrimenti ci si brucia come il sottscritto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sovrasterzo85 Visualizza MessaggioTi capisco
io ho il problema opposto
ovvero di perdere le mie performance sia in bici che nel running a star fermo e dedicarmi solamente ai pesi
cmq l aerobico è veramente massacrante per il fisico... bisogna saperlo gestire e contrastare con l alimentazone altrimenti ci si brucia come il sottoscritto
Perché dovrei fare qualcosa che mi bruci , che non mi porti benefici ne a livello estetico , infatti sei un hp-16, e ne di salutesigpic
Commenta
-
-
onestamente si può dire tutto tranne che non mangi a sufficienza ..e ripeto non è neanche uno che fa sottigliezze sulla scelta dei cibi perché come dicevo mangia anche biscotti, wafer, piadine ecc all'interno comunque di un alimentazione regolare che prevede pasta,riso, pesce,uova, legumi e tanta verdura..quello che ho notato io a occhio è che è meno pieno nella parte alta mentre per quello che riguarda le gambe non ha mai avuto gran volume quindi non saprei dire..io gli ho consigliato magari di fare un "minimo sindacale" di 3/4 serie sia di dips che di trazioni ad ogni allenamento anche perché lui stesso mi ha detto che effettivamente ha perso forza..ma comunque ama molto correre anche per il fatto che è uno sport che fa anche la sua compagna quindi si trovano insieme ..comunque se ho ben capito mantenendo una alimentazione adeguata non si perde massa magra se non si fanno pesi, al limite si perde forza?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza MessaggioQual'e' lo scopo .....
Perché dovrei fare qualcosa che mi bruci , che non mi porti benefici ne a livello estetico , infatti sei un hp-16, e ne di salute
comunque le tue mi sembrano parole dette molto a caso dato che non mi conosci
lo scopo ovviamente non c è stato in quanto non è stata cosa voluta
Poi ovviamente il lato positivo è che sono un ottimo atleta in cio che faccio
Come ultima cosa sono in ottima salute... ho dei tempi di recupero paurosi, mi alleno molte ore alla settimana intersecando vita sociale e lavoro
quindi, evitiamo di parlare a caso
P.s.
la frase che hai evidenziato era solamente un avvertenza... non uno sprono a farloLast edited by sovrasterzo85; 26-12-2016, 14:18:23.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggioonestamente si può dire tutto tranne che non mangi a sufficienza ..e ripeto non è neanche uno che fa sottigliezze sulla scelta dei cibi perché come dicevo mangia anche biscotti, wafer, piadine ecc all'interno comunque di un alimentazione regolare che prevede pasta,riso, pesce,uova, legumi e tanta verdura..quello che ho notato io a occhio è che è meno pieno nella parte alta mentre per quello che riguarda le gambe non ha mai avuto gran volume quindi non saprei dire..io gli ho consigliato magari di fare un "minimo sindacale" di 3/4 serie sia di dips che di trazioni ad ogni allenamento anche perché lui stesso mi ha detto che effettivamente ha perso forza..ma comunque ama molto correre anche per il fatto che è uno sport che fa anche la sua compagna quindi si trovano insieme ..comunque se ho ben capito mantenendo una alimentazione adeguata non si perde massa magra se non si fanno pesi, al limite si perde forza?
si mangia di tutto.senza il minimo problema
le uniche accortezze sono nei pasti pre e post allenamento... dove si devono dare i giustri macro al fisico
io mi alleno 2 volte al.giorno, mattina alle 5.30 e alla sera verso le 18... sono una fornace soprattutto quando faccio qualità... epoc alle stelle per svariate ore e quando svanisce gli do n altra botta alla sera
figurati quanto mi cambia mangiar una fetta di torta piuttosto che una pizza...
ovviamente io mangio pulito ma quando mi capita, non ho il minimo problema ne paranoia
Commenta
-
Commenta