Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Neofita Multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da life4fit Visualizza Messaggio
    Allora vengo da un classico allenamento in multifrequenza, ma di quelli che ti fa il pt in palestra senza se e senza ma. Quello a cui punto è l'ipertrofia, ma la progressione sui fondamentali l'ho impostata come una sorta di ibrido tra forza e ipertrofia, quindi riuscire ad avere buoni risultati nell'ipertrofia, ma aumentare comunque i carichi. Ti chiedo per quale motivo non è buono utilizzare una progressione nella military e nel curl?

    Seconda cosa, ho lasciato un buffer di 2 costante in ogni serie (lascio 2 rep di buffer alla prima serie, poi scalo di una ripetizione alla seconda serie e lascio sempre 2 buffer ecc) perchè mi sembra che il volume di allenamento sia abbastanza alto e da quello che ho capito, è meglio non arrivare al limite (quindi tra il buffer 0 e il cedimento) in una multifrequenza. Perchè mi consigli il contrario?
    Grazie mille dell'aiuto
    Sono esercizi in cui è più facile sporcare l'esecuzione e quindi andare a farsi male, personalmente preferisco allenarli in maniera più "tranquilla", nel senso che mi do uno schema di set e ripetizioni da seguire e stop. Il mettere in progressione ti crea delle aspettative, voglia di caricare, insomma ti spinge a tirare e quindi aumenta la probabilita di sporcare la tecnica. È un mio parere che però ti do come consiglio amichevole.
    Per quanto riguarda il buffer Ok, avevo inteso male, credevo che lavorassi a carico costante e quindi arrivare all'ultima serie con buffer 2 significava partire da qualcosa tipo buffer 6-8 nella prima serie. In tal caso va bene così proprio per le motivazioni che hai dato.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #32
      Scusami per la questione del buffer, pensavo di essermi spiegato bene

      Per quanto riguarda la progressione in generale, ma sopratutto nella military e nel curl, io punto a lavorare comunque in buffer, anche nell'ultima ripetizione dell'ultima serie. Il mio "focus" è quello di padroneggiare bene la tecnica di esecuzione, quindi "credo" che non sporcherei mai questa, anche in un lavoro in progressione, dato che non porto mai il peso al limite. Comunque chiedo lo stesso un parere a te

      Per quanto riguarda la scheda, dato che così splittata potrebbe risultare eccessiva e pesante (fare ad esempio lo squat in 5x5 il lunedì e poi rifarlo il giovedì alla stessa maniera), pensavo di gestirmi i fondamentali in questa maniera:

      Settimana 1
      A: Pesante
      B: Leggera
      A: Leggera
      B: Pesante

      Settimana 2
      A: Leggera
      B: Pesante
      A: Pesante
      B: Leggera

      Settimana 3
      come la 1

      Settimana 4
      come la 2

      Per pesante leggera intendo
      Pesante: lavoro in progressione, quindi carichi alti ripetizioni intermedie/basse
      Leggera: potrei lavorarlo con le stesse repxset ma con molto meno peso, oppure a repxset più alte ma con poco peso.


      Che ne dici?

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da life4fit Visualizza Messaggio
        Scusami per la questione del buffer, pensavo di essermi spiegato bene

        Per quanto riguarda la progressione in generale, ma sopratutto nella military e nel curl, io punto a lavorare comunque in buffer, anche nell'ultima ripetizione dell'ultima serie. Il mio "focus" è quello di padroneggiare bene la tecnica di esecuzione, quindi "credo" che non sporcherei mai questa, anche in un lavoro in progressione, dato che non porto mai il peso al limite. Comunque chiedo lo stesso un parere a te

        Per quanto riguarda la scheda, dato che così splittata potrebbe risultare eccessiva e pesante (fare ad esempio lo squat in 5x5 il lunedì e poi rifarlo il giovedì alla stessa maniera), pensavo di gestirmi i fondamentali in questa maniera:

        Settimana 1
        A: Pesante
        B: Leggera
        A: Leggera
        B: Pesante

        Settimana 2
        A: Leggera
        B: Pesante
        A: Pesante
        B: Leggera

        Settimana 3
        come la 1

        Settimana 4
        come la 2

        Per pesante leggera intendo
        Pesante: lavoro in progressione, quindi carichi alti ripetizioni intermedie/basse
        Leggera: potrei lavorarlo con le stesse repxset ma con molto meno peso, oppure a repxset più alte ma con poco peso.


        Che ne dici?
        Ad ogni modo, per chiudere l'argomento "progressione su curl e military", diciamo che secondo il mio punto di vista una progressione crea delle aspettative, in un certo senso vai li e hai una prestazione prestabilita da raggiunge a prescindere da come tu ti senta quel giorno e da quanto ti abbiano stancato gli esercizi precedenti (in tal caso il curl soffrirebbe più di tutti nell'ultima settimana della progressione, essendo anticipato da uno stacco e da una military), è uno stress aggiuntivo a livello mentale che secondo me andrebbe evitato. Nulla ti vieta di farlo però ritengo giusto darti il mio consiglio anche perchè ci sono passato prima di te, squat progressione, panca progressione, poi mi sovraccaricavo nelle trazioni e volevo fare pure li chissà quali cose senza considerare che poi magari la panca e lo squat mi avevano sfiancato e quindi appena mi appendevo alla sbarra capivo che per quel giorno la progressione poteva andare a farsi fot...re. Cmq fai la tua esperienza.

        Per la questione "leggera/pesante", questa è la tua scheda (considerando le sole progressioni):
        A. squat/panca
        B. stacco/military/curl
        ripetuto per una seconda volta nella settimana se non erro.

        Io farei così:
        A. squat (pesante)/panca(leggera)
        B. stacco(leggera)/military(pesante)/curl(pesante)
        A. squat(leggera)/panca(pesante)
        B. stacco(pesante)/military(leggera)/curl(leggera)

        Nella seduta leggera hai due opportunità:
        - rimani fermo al primo schema della progressione (8x3)
        - seguendo gli schemi previsti dalla progressione utilizzi un carico pari all'85% della seduta pesante
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎