Originariamente Scritto da menez
Visualizza Messaggio
L'altra faccia della medaglia dell'allenamento che mi ha portato risultati
Collapse
X
-
"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
-
-
Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza MessaggioTipica banalizzazione riguardante l'allenamento della forza di chi vive la cosa dall'esterno, se fosse solo una questione di SNC allora sarei daccordo con te, avrebbe senso, ma la forza non è solo SNC, non è solo ipertrofia, è l'insieme di tutto questo, della tecnica e del soggetto preso in considerazione. Ad esempio in soggetti con leve svantaggiose da maggior risultato ai fine dell'aumento della forza massimale un lavoro a ripetizioni medio/alte, vi è poi tutta la fase del condizionamento, l'accumulo di volume, il lavoro a ripetizioni basse è solo una parte estremamente breve (in atleti fino a intermedi) che può anche essere bypassato in moltissimi casi, mentre è tutto il resto il vero corpus dell'allenamento della forza, ma al solito quando si punta il dito verso la luna tutti guardano la mano.
E' molto di più.
La Forza è corretto dipende ovviamente dal compito motorio, e dalle capacità dell'atleta.
Guardando il dito e non la luna potrei dire che la Forza appunto perchè non è solo questo allora è costituita anche di fattori estrinseci (misurata con due modelli sperimentali) ed intrinseci(TUT, Velocità, Direzione, Posizione del corpo), e che tutti gli esercizi di forza sono raggruppati in esercizi con o senza di feedback meccanico, quindi poi che esiste la Fm ma anche la Fmm e che la differenza misurabile, per un trainer coscienzioso e scrupoloso è l'ESD, l'IES o RC o ancora Gradiente S o Gradiente A......E quanta roba c'è?
Produrre nuove fibre? Ma guarda, non direi proprio, questa tua affermazione è in netta contraddizione con gli studi che rilevano quanto l'iperplasia ai fini pratici "non conta quasi nulla, il contributo dell'iperplasia delle fibre è poco rilevante studi recenti indicano un dato inferiore al 5%. Le dimensioni delle singole fibre muscolari e quindi quelle dei muscoli, aumentano in seguito all'allenamento; il numero di fibre rimane sostanzialmente invariato"(Zatsiorsky e Kraemer).
Sulla strategia allenante anche qui..... guardiamo la luna.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza MessaggioTipica banalizzazione riguardante l'allenamento della forza di chi vive la cosa dall'esterno, se fosse solo una questione di SNC allora sarei daccordo con te, avrebbe senso, ma la forza non è solo SNC, non è solo ipertrofia, è l'insieme di tutto questo, della tecnica e del soggetto preso in considerazione. Ad esempio in soggetti con leve svantaggiose da maggior risultato ai fine dell'aumento della forza massimale un lavoro a ripetizioni medio/alte, vi è poi tutta la fase del condizionamento, l'accumulo di volume, il lavoro a ripetizioni basse è solo una parte estremamente breve (in atleti fino a intermedi) che può anche essere bypassato in moltissimi casi, mentre è tutto il resto il vero corpus dell'allenamento della forza, ma al solito quando si punta il dito verso la luna tutti guardano la mano.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza MessaggioSarà anche una tipica banalizzazione di chi vive le cose dall'esterno, ma non sono stato io a dire che è solo questione di SNC, per carità.
E' molto di più.
La Forza è corretto dipende ovviamente dal compito motorio, e dalle capacità dell'atleta.
Guardando il dito e non la luna potrei dire che la Forza appunto perchè non è solo questo allora è costituita anche di fattori estrinseci (misurata con due modelli sperimentali) ed intrinseci(TUT, Velocità, Direzione, Posizione del corpo), e che tutti gli esercizi di forza sono raggruppati in esercizi con o senza di feedback meccanico, quindi poi che esiste la Fm ma anche la Fmm e che la differenza misurabile, per un trainer coscienzioso e scrupoloso è l'ESD, l'IES o RC o ancora Gradiente S o Gradiente A......E quanta roba c'è?
Produrre nuove fibre? Ma guarda, non direi proprio, questa tua affermazione è in netta contraddizione con gli studi che rilevano quanto l'iperplasia ai fini pratici "non conta quasi nulla, il contributo dell'iperplasia delle fibre è poco rilevante studi recenti indicano un dato inferiore al 5%. Le dimensioni delle singole fibre muscolari e quindi quelle dei muscoli, aumentano in seguito all'allenamento; il numero di fibre rimane sostanzialmente invariato"(Zatsiorsky e Kraemer).
Sulla strategia allenante anche qui..... guardiamo la luna....."...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
On-line coaching
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza MessaggioMa non si parlava di quanto vantaggio ottenere dall'iperplasia, è comunque qualcosa che avviene, oltre all'ipertrofia miofibrillare il quale interesse è certamente superiore. Poi dico se mi fai l'elenco di tutti questi sofisticati parametri, che però mettono in evidenza una saccenza più di tipo scientifico che pratico (e quindi applicata e applicabile), allora non dire che il lavoro di forza è semplicemente fare bassissime ripetizioni.
Comunque concordo che il lavoro di forza non è semplicemente "fare bassissime ripetizioni", e "tanta tecnica"....ma anche "basse" e "medie" reps.......e in certi periodi anche "alte".....sempre che siano espressi dati illuminanti circa il numero di queste reps, il carico, le serie, i recuperi, il ritmo esecutivo, il programma seguito, il periodo in cui ci si trova, la grandezza del sovraccarico, la densità della sessione, la percentuale del sovraccarico desunta dal peso massimo di gara (Plers), oppure dal massimo peso di allenamento (molti bbers), il lavoro meccanico complessivo e la risposta metabolica quando utilizzi pesi differenziati.
Questo un "saccente" quadro, comunque non esaustivo, di come dovrebbe strutturarsi una parte iniziale del lavoro di forza....
tutto qui
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiodirei "saccenza" pratica perchè le abbreviazioni usate sopra, fanno parte del linguaggio dei tecnici di alto livello e, rilevano dati oggettivi su esercizi di forza......se proprio vogliamo guardare la luna e non il dito....vero?..
Comunque concordo che il lavoro di forza non è semplicemente "fare bassissime ripetizioni", e "tanta tecnica"....ma anche "basse" e "medie" reps.......e in certi periodi anche "alte".....sempre che siano espressi dati illuminanti circa il numero di queste reps, il carico, le serie, i recuperi, il ritmo esecutivo, il programma seguito, il periodo in cui ci si trova, la grandezza del sovraccarico, la densità della sessione, la percentuale del sovraccarico desunta dal peso massimo di gara (Plers), oppure dal massimo peso di allenamento (molti bbers), il lavoro meccanico complessivo e la risposta metabolica quando utilizzi pesi differenziati.
Questo un "saccente" quadro, comunque non esaustivo, di come dovrebbe strutturarsi una parte iniziale del lavoro di forza....
tutto qui"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
On-line coaching
Commenta
-
-
In ambito forza non conosco molto quindi posto qua la mia domanda.
Dopo aver distinto la forza massimale da quella ipertrofica mi domando : che direzione dovrebbe prendere un bbers nelle varie programmazioni annuali ?
Mi spiego meglio , che senso ha ( per un bbers ) fare dei cicli di forza , più o meno lunghi , in cui la maggior parte delle volte miglioro l'alzate nel 1/3/5 RM se dopo
non ho trasfert su range di lavoro più alti.
Quindi , sostanzialmente , come dovrebbe muoversi un bbers quando intende affrontare periodi di forza finalizzati all'aumento di forza in range più alti di lavoro ?
Commenta
-
-
Io credo che per un BB sia meglio provare a migliore il 5RM rispetto al massimale, mi sbaglierò ma penso abbia un transfert più facile verso "range ipertrofici" rispetto a un 1RM.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioIo credo che per un BB sia meglio provare a migliore il 5RM rispetto al massimale, mi sbaglierò ma penso abbia un transfert più facile verso "range ipertrofici" rispetto a un 1RM."...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
On-line coaching
Commenta
-
Commenta