Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Volume di Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Volume di Allenamento

    Buon giorno a tutti, quello che mi sono sempre chiesto è "come stabilire un volume di allenamento (set x rip)".

    Vi volevo chiede appunto, se uno dovesse creare una scheda di allenamento basata sullo sviluppo dell'ipertrofia, come bisogna gestire il volume di allenamento? Come bisogna decidere se fare un 4x10 o un 3x8 ecc, oppure decidere se fare 7 esercizi per gruppo invece che 3 (esempio)? Potete linkarmi qualche articolo ben strutturato dove lo spiega, oppure rispondere voi stessi qui?

    #2
    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio



    Nel link trovi quello che chiedi
    Eventualmente siamo qui ....
    sigpic

    Commenta


      #3
      si chiama Programmazione e Periodizzazione dell'allenamento e solo pochi possono essere in grado di realizzarla.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Menez faresti un esempio di programmazione e periodizzazione ?

        Commenta


          #5
          >Esempio di programmazione Periodo Generale per un bber con almeno due anni di esperienza:
          1 mesociclo di 8 microcicli.
          primo periodo: Forza Generale:
          microciclo 1 piramidale con base ampia
          microciclo 2 piramidale con base ampia
          microciclo 3 piramidale con base ampia

          secondo periodo: Forza Specifica (Ipertrofica)
          microciclo 4 metodo Bulk 4x6 con innalzamento del carico e recuperi lunghi
          microciclo 5 metodo Bulk 4x6 con innalzamento del carico e recuperi lunghi
          microciclo 6 metodo Bulk 4x6 con innalzamento del carico e recuperi lunghi

          terzo periodo: intensivo HIIRT
          microciclo 7 metodo HIIRT
          microciclo 8 metodo HIIRT
          microciclo 9 metodo HIIRT

          quarto periodo: restauro energetico e ripresa Forza Generale
          microciclo 10 low intensity
          microciclo 11 Piramidale Stretto
          ecc ecc
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda


            Nel link trovi quello che chiedi
            Eventualmente siamo qui ....
            Grazie della risposta, conoscevo già la discussione da te postata e l'ho letta più e più volte. Purtroppo è molo "generica" e soprattutto (come scritto dall'utente), rispecchia i "principi" di un allenamento in monofrequenza (io invece mi sto allenando in multifrequenza e quindi preferirei delle info su questo tipo di allenamento).

            Io essendo ancora un "neofita" e non avendo la possibilità di farmi seguire da qualcuno, ma sopratutto, e lo metto in grasseto, voglio imparare e voglio farmi una cultura di questo stile di vita, chiedo aiuto qui.

            Dice tante cose, ma mi lascia anche parecchi dubbi, ad esempio:

            -dice che per esercizio si va da un range di volume dalle 25 alle 35 (sempre set x rip), ma io ad esempio, mi trovo bene ad allenare i polpacci con una calf da 4x20/30, questo supera di molto i valori che lui scrive.

            -non parla ad esempio del volume complessivo di un dato muscolo. (Petto: panca piana 5x5, distensioni panca inclinata 3x12-10-8, croci alla macchina 2x15 / perchè invece non posso fare un 3x6 / 4x8 / 5x10? Sono esempi totalmente casuali e servono solo a rendere l'idea.. spero )

            -qual è la differenza del volume di allenamento tra mono e multi? se in mono faccio un volume complessivo per il petto di 60 (set totali x rep totali) in un microciclo (settimana), allora in multi devo fare 2 sedute da volume totale di 30? (ripeto, altro esempio totalmente generico).

            -come faccio a sapere se un distretto muscolare lo sto allenando bene, se è sottoallenato/sovrallenato in quel wo? non posso solo basarmi sui doms dei giorni dopo, questo anche un principiante lo sa, credo

            Ripeto, queste sono domande totalmente generiche, servono solo a rendere l'idea, mi piacerebbe molto capire e apprendere sempre di più. Attualmente, il "culturismo" non lo vedo come un Hobby/Passatempo pomeridiano, quindi vorrei non solo dare il 110% di me stesso, ma anche cercare di apprendere (con il tempo), il più possibile.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              si chiama Programmazione e Periodizzazione dell'allenamento e solo pochi possono essere in grado di realizzarla.
              Purtroppo....
              E' anche difficile trovare articoli sul web..

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                Purtroppo....
                E' anche difficile trovare articoli sul web..
                Conoscete anche qualche libro che tratta bene questo argomento?

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎