Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Multifrequenza upper-lower piramidale inverso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Multifrequenza upper-lower piramidale inverso

    Dopo due mesi di allenamento utilizzando la monofrequenza (scheda studiata sul forum QUI) ho deciso di ritornare alla multifrequenza, perchè mi piace di più questo tipo di allenamento. Guardando il thread di un altro utente sul piramidale inverso mi sono informato su questa metodologia e mi è sembrata una buona idea aggiungerla come tecnica per tentare di aumentare i carichi sugli esercizi principali per ogni gruppo muscolare.

    Ricapitolo i miei dati:
    • Sono 1,75 x 70 kg, 31 anni e faccio palestra da 1 anno.
    • Dopo diversi tentativi ho deciso di non eseguire stacchi da terra e french press (dolori alla zona lombare ed al gomito).


    Ho creato la seguente scheda di allenamento (pianifico di allenarmi 4 volte a settimana con schema ABCD) e chiedo i vostri pareri:

    GIORNO A: UPPER BODY 1
    Panca Piana bilanciere 4x6-6-8-10, 2"
    Panca Inclinata 30° Manubri 3x10
    Lat machine presa inversa 4x6-6-8-10, 1,30"
    Low Row 3x10
    Lento Avanti bilanciere 4x6-6-8-10, 1,30"
    Alzate posteriori panca 30° 3x10
    Curl bilanciere EZ in piedi 4x6
    Pushdown tricipiti 3x10


    GIORNO B: LOWER BODY 1
    Squat 4x6-6-8-10, 2"
    Pressa 3x10
    Leg extension 3x12
    Leg curl 4x8
    Calf panca\multipower 4x15
    Crunch 3x25
    Crunch inverso 3x15
    Plank 2xmax


    GIORNO C: UPPER BODY 2
    Panca Inclinata bilanciere 4x6-6-8-10, 2"
    Croci panca piana 3x10
    Lat machine presa larga 4x6-6-8-10, 1,30"
    Rematore manubrio 3x12
    Lento avanti manubri 4x6-6-8-10, 1,30"
    Alzate Laterali 3x10
    Curl panca scott 4x6
    Panca presa stretta 3x10


    GIORNO D: LOWER BODY 2
    Front Squat 4x6-6-8-10, 2"
    Affondi 3x10
    Leg extension 3x12
    Leg curl 4x8
    Abduttori\adduttori in SS 2x15
    Crunch 3x25
    Crunch inverso 3x15
    Plank 2xmax



    Dove non indicato le pause sono sempre di 1".

    #2
    il piramidale inverso è tra le tecniche di intensità che mi piacciono di più; però nel tuo caso lo utilizzerei solo nei primi 2 giorni. Lavorando in multi andresti ad incidere troppo sul recupero imho.
    nel terzo e quarto giorno potresti concentrarti più sul volume che sull'intensità.

    per quanto riguarda lo stacco hai problemi anche con il rumeno?
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta


      #3
      Mancano le trazioni , in mancanza dello stacco metterei un rematore bilanciere se non ti fa problemi
      sigpic

      Commenta


        #4
        D'accordo con Giulio, visto che fai 4x, tenderei a differenziare le sedute e in C e D lavorerei a rip più alte anche sui fondamentali. D'accordo con Salvo, cerca di inserire le trazioni, non sempre Lat.
        manca lavoro serio sui femorali.
        detto questo a me l'upper/lower non è uno schema che fa impazzire, il back finisce sempre un po sacrificato (così è anche nelle tue routine).

        Commenta


          #5
          Grazie per i suggerimenti. Riassumiamo.

          1) Inserirò il piramidale inverso solo sui giorni A & B, nei giorni C & D lavorerò a rip più alte come suggerito (4x10)
          2) Discorso stacchi, ragazzi so bene che sono importanti ma purtroppo non posso permettermi un personal trainer che mi spieghi bene l'esecuzione e mi segua per evitare e prevenire gli errori. Ho provato con gli istruttori di sala della mia palestra, ma non si possono dedicare solo a me e la spiegazione che mi hanno dato non mi è servita granchè. Neanche stacchi rumeni. Mi stavo solo spaccando la schiena.
          3) Inserisco le trazioni a presa larga al posto della lat nel giorno C
          4) Cosa ne pensate di inserire iperestensioni lombari nei giorni Lower?
          5) Come posso rafforzare il lavoro sui femorali?

          Commenta


            #6
            Per i femorali puoi inserire i glute ham raise o gli hip trust

            volume upper sbagliato.

            i muscoli della schiena sono i più grandi del nostro corpo (se dividiamo le gambe in quad fem e glutei), quindi il lavoro per il back deve essere almeno 1,5 volte quello dei muscoli di spinta ( petto spalle)

            parti entrambe le sessioni upper con il back a seguire petto e spalle la sessione a, spalle e petto la sessione b

            Aggiunginun esercizio per il back, magari un esercizio di remata ai cavi nella sessione a viceversa nella sessione b un esercizio di ampiezza in più


            uno schema

            A

            ampiezza
            ampiezza compl
            spessore
            petto
            spalle
            braccia

            B

            spessore
            spessore compl
            ampiezza
            spalle
            petto
            braccia

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Futurejuza Visualizza Messaggio
              Grazie per i suggerimenti. Riassumiamo.

              1) Inserirò il piramidale inverso solo sui giorni A & B, nei giorni C & D lavorerò a rip più alte come suggerito (4x10)
              2) Discorso stacchi, ragazzi so bene che sono importanti ma purtroppo non posso permettermi un personal trainer che mi spieghi bene l'esecuzione e mi segua per evitare e prevenire gli errori. Ho provato con gli istruttori di sala della mia palestra, ma non si possono dedicare solo a me e la spiegazione che mi hanno dato non mi è servita granchè. Neanche stacchi rumeni. Mi stavo solo spaccando la schiena i
              3) Inserisco le trazioni http://www.bodyweb.com/threads/28830...e-allenamentia presa larga al posto della lat nel giorno C
              4) Cosa ne pensate di inserire iperestensioni lombari nei giorni Lower?
              5) Come posso rafforzare il lavoro sui femorali?

              Io pensavo fosse un problema di salute ,
              Scusa inizia guardando dei tutorial ( possibilmente quelli di Aldo gruzza viene spiegato molto bene ) e poi posta qualche video lo vediamo assieme ,
              In questo caso per i femorali allora metterei un GT , e un rematore bilanciere nel dorso

              Raccogliamo qui alcuni link a dei siti web dove si possono vedere le esecuzioni degli esercizi + comuni e + eseguiti nelle palestre di tutto il mondo. Una guida rapida ed efficace sia per il neofita a digiuno di BB sia per l'intermedio o avanzato che vorrebbe variare la propria tabella e saperne di piü sul nuovo esercizio che
              Last edited by salvo 72; 19-12-2016, 14:02:11.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Futurejuza Visualizza Messaggio
                Grazie per i suggerimenti. Riassumiamo.

                1) Inserirò il piramidale inverso solo sui giorni A & B, nei giorni C & D lavorerò a rip più alte come suggerito (4x10) anche 4x12 o 5x10, nell'up fai superserie per gli antagonisti
                2) Discorso stacchi, ragazzi so bene che sono importanti ma purtroppo non posso permettermi un personal trainer che mi spieghi bene l'esecuzione e mi segua per evitare e prevenire gli errori. Ho provato con gli istruttori di sala della mia palestra, ma non si possono dedicare solo a me e la spiegazione che mi hanno dato non mi è servita granchè. Neanche stacchi rumeni. Mi stavo solo spaccando la schiena. meno peso più ripetizioni
                3) Inserisco le trazioni a presa larga al posto della lat nel giorno C falle nel giorno A, se ne fai poche ti contano come ex pesante
                4) Cosa ne pensate di inserire iperestensioni lombari nei giorni Lower? ok
                5) Come posso rafforzare il lavoro sui femorali? ti hanno già risp
                .
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta


                  #9
                  Prendi per buono quanto suggerito sopra...

                  io anche opterei per degli stacchi GT sui femorali, li trovo di gran lunga superiori al resto (il glute ham isola di più, l'hip trust non permette di lavorare tantissimo sul carico e sposta il focus più sul gluteo)

                  fossi si in te continuerei a provare gli stacchi. Non farti "prender male" ...sai quanta gente qui ha imparato a staccare da sola?

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎