Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DOMS - Dolori Muscolari del Giorno Dopo, come gestirli? Cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    DOMS - Dolori Muscolari del Giorno Dopo, come gestirli? Cosa ne pensate?

    Più volte mi sono ritrovato a dover scegliere, oggi dovrei allenarmi ma ho troppi dolori, mi alleno oppure aspetto un altro giorno per recuperare?

    Chi si allena in palestra in stile Bodybuilding magari il problema non se lo pone, perchè ogni seduta d'allenamento allena muscoli diversi. Ma per chi si allena in full body come me? Avanzando con le propedeudiche del Calisthenics e conoscendo meglio alcuni metodi di allenamento mi sono ritrovato finalmente a fare un allenamento completo ed efficace anche per le gambe, ma i muscoli a due giorni dall'allenamento sono ancora doloranti (non solo indolenziti) e quindi ho scelto di rimandare a domani l'allenamento di oggi.

    Ma è la scelta giusta? Insomma oggi sicuramente perchè cambiando allenamento mi ritrovo un muscolo che fa proprio male (salendo e scendendo le scale a lavoro non vi dico ) e so che non riuscirei a ripetere lo stesso allenamento in pistol squat, magari al massimo alleno solo la parte superiore che è solo indolenzita.

    Ma come facciamo a capire se possiamo allenarci o non facciamo danno? Insomma se il muscolo fa male significa che il muscolo è stato danneggiato più del dovuto e necessita di maggiore riposo perchè le fibre recuperino, ma quando il muscolo è solo indolenzito e sai che una volta riscaldato riuscirai ad allenarti, ci si può allenare o conviene sempre aspettare che il muscolo si riprenda al 100% e man mano rendere più frequente l'allenamento (in modo che il muscolo si abitui alla frequenza ed al carico di lavoro)

    Voi come la pensate a riguardo?

    #2
    I doms o presunti tali li hai sempre? A prescindere da questo, la loro incidenza non significa che ti sei allenato bene o male, c'è chi non ha doms da anni (come me e tanti altri nel forum) chi invece dopo ogni seduta, ma se sono semplici indolenzimenti dovuti ad un allenamento ben fatto non vedo perchè saltare le sedute successive
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      I doms o presunti tali li hai sempre? A prescindere da questo, la loro incidenza non significa che ti sei allenato bene o male, c'è chi non ha doms da anni (come me e tanti altri nel forum) chi invece dopo ogni seduta, ma se sono semplici indolenzimenti dovuti ad un allenamento ben fatto non vedo perchè saltare le sedute successive
      I doms li ho sempre ma in modo molto leggero, cambiando allenamento e seguendo una metodologia diversa d'allenamento però ho notato che quasi tutti i muscoli che hanno lavorato, soprattutto le gambe che erano le meno allenate prima di entrare in quella palestra, hanno doms! Infatti oggi passo l'allenamento a domani, in verità anche perchè domani avevo già organizzato un allenamento in compagnia :P

      Certo però non mi aspettavo che dopo 48h non avrei ancora recuperato, soprattutto la gamba destra che è la meno forte :S

      Comunque ci sono molte considerazioni diverse e per questo mi andava di affrontare l'argomento ed uscirne più colto possibile ahah

      Commenta


        #4
        Dopo 48h è difficile avere un recupero assoluto delle gambe....
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Immagino per il fatto che non riposano come il resto dei muscoli, giusto?

          Ma quindi a muscolo "indolenzito" vado tranquillo, il corpo si abitua? Anche perchè vorrei portare i miei allenamenti da 3 a 4 per settimana..

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Genny92 Visualizza Messaggio
            Immagino per il fatto che non riposano come il resto dei muscoli, giusto?
            che intendi? Cmq le gambe sono mezzo corpo...è ovvio che i doms siano piu' lunghi x es. di quelli ai tricipiti...in ogni caso se uno aspetta che i doms siano passati in toto...corri il rischio di fare 2-3 allenamenti alla settimana. Io ho risolto 7-8 anni fa, doms cancellati e mai piu' tornati

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              Io ho risolto 7-8 anni fa, doms cancellati e mai piu' tornati
              Come? Smettendo di allenarti?

              Comunque intendevo che sulle gambe ci cammini e ci svogli molto più lavoro che con il resto del corpo, io ad esempio a lavoro ho 3 piani, a salire e scendere continuamente è dura

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Genny92 Visualizza Messaggio
                Come? Smettendo di allenarti?

                Comunque intendevo che sulle gambe ci cammini e ci svogli molto più lavoro che con il resto del corpo, io ad esempio a lavoro ho 3 piani, a salire e scendere continuamente è dura
                IMHO va valutata anche la compatibilità con il proprio lavoro. Se uno fa un lavoro d'ufficio in cui passa quasi l'intera giornata seduto, può permettersi delle sedute in monofrequenza con le quali colpisce per bene il singolo gruppo. Se fa un lavoro fisico pesante, meglio un lavoro in palestra più distribuito. Questo vale tanto per il lavoro quanto per la coesistenza con altri sport.

                Commenta


                  #9
                  Cercherò di programmare diversamente allora, sperando di riuscire a fare due giorni d'allenamento ed uno di riposo!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Genny92 Visualizza Messaggio
                    Come? Smettendo di allenarti?

                    Comunque intendevo che sulle gambe ci cammini e ci svogli molto più lavoro che con il resto del corpo, io ad esempio a lavoro ho 3 piani, a salire e scendere continuamente è dura
                    no, esattamente il contrario...

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      no, esattamente il contrario...
                      Mi stai dicendo che ti alleni tutti i giorni? Ma un giorno di riposo l'avrai spero Manx!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Genny92 Visualizza Messaggio
                        Mi stai dicendo che ti alleni tutti i giorni? Ma un giorno di riposo l'avrai spero Manx!
                        non ci siamo capiti Mi alleno ora 4 volte, per anni ho fatto 5 wo, ma la questione dei doms è essenzialmente genetica, oltre che segno di "disadattamento"...se uno si allena con volumi degni e intensità elevate x 4-5 wo alla settimana, questi dopo alcuni possono anche scomparire del tutto. Probabile che anche tu tra 3-4 anni li elimini, proprio come è successo a me e a alessandro e a tanti altri.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          non ci siamo capiti Mi alleno ora 4 volte, per anni ho fatto 5 wo, ma la questione dei doms è essenzialmente genetica, oltre che segno di "disadattamento"...se uno si allena con volumi degni e intensità elevate x 4-5 wo alla settimana, questi dopo alcuni possono anche scomparire del tutto. Probabile che anche tu tra 3-4 anni li elimini, proprio come è successo a me e a alessandro e a tanti altri.
                          Ottimo! Vediamo allora non mi resta che aspettare che il corpo si adatti, grazie per il supporto ragazzi

                          Comunque ho ancora le gambe doloranti ma niente oggi le distruggo

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎