Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Testimonianze dell' fst-7, chi lo ha provato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Testimonianze dell' fst-7, chi lo ha provato?

    Salve, sono tornato da 4 settimane alla monofrequenza dopo 1 anno di multi. Ora mi sto riabituando a volumi piu alti e tecniche varie d'intensità con una semplice split spinta gambe trazione 3 x week, ma mi sto guardando intorno per decidere quella che sarà il mio prossimo allenamento.
    Guardandomi intorno non ho potuto fare a meno di notare questo famoso FST-7. ora la domanda è: con i giusti presupposti di integrazione specifica e dieta suggeriti da RAMBOD, è efficace oppure è la solita trovata? ho letto praticamente tutto a riguardo di questo allenamenti anche sul forum ma non ho trovato risposta a questi 2 dubbi che ho:
    1- le famose 7 serie da 8-12 ripetizioni, fatte a fine allenamento, con un breve recupero di circa 35 secondi, come faccio a farle? nel senso, è impossibile fare 7 serie da 10 con lo stesso peso con recuperi cosi esigui, quindi dovrei salare peso ad ogni serie?
    2- lo stretching fasciale come va fatto? è incluso nelle 7 serie oppure va fatto a fine allenamento?
    3- quale è la split migliore x questa tipologia di allenamento?

    #2
    E' un metodo che "volumizza" immediatamente. Percepisci il gonfiore, lo vedi, lavori nella "valle della fatica" e impari a conoscerti sotto pressione..
    Oggi non se ne parla con l'enfasi di alcuni anni or sono, ma la struttura è interessante.
    Per esemplificare il metodo dovresti individuare alcuni esercizi meglio complementari da porre in fondo alla tabella e su questi inserire il 7x10 a 30"/45"
    un esempio di seduta legs di Rambod
    leg extension 3 x 8
    squats 4x 8
    leg press 3x8
    leg extension 7x10 a 30"/45"

    per comprendere bene il metodo occorre calarsi nella veste dell'atleta agonista, altrimenti non sarà un metodo destinato al successo.
    La componente stretch è legata alla forma esecutiva in tutte le serie, ma viene esaltata nell'esercizio finale, l'allungamento viene forzato aumentando così la richiesta di impegno psicofisico.
    I movimenti sono ritmati rapidamente e molto spesso nella serie finale si chiedono più reps di quelle previste dal programma.
    infine occorre allungare e contrarre la muscolatura dopo l'esercizio, questo posing finale è la "coda dell'allenamento" fs7 la cui esecuzione diviene molto importante.










    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Non è un programma per un principiante

      Commenta


        #4
        grazie menez per la risposta.
        Quindi secondo te per un non agonista non è consigliato? calcolando che mi alleno da 3 anni, ho 105 di massimale di panca, 135 di squat, 41 di braccio il tutto al 15% di bodyfat. Forse è meglio cercare altro?
        comunque, ancora non ho capito, le 7 serie da 10, con un recupero cosi esiguo, devo per forza scalare il peso di serie in serie giusto?
        una classica split PUSH, PULL, LEG 3 x week potrebbe andare bene o meglio suddividere in 4 giorni?

        Commenta


          #5
          Non importa il massimale di panca o la circonferenza del braccio.. la tua affermazione "è impossibile fare 7 serie da 10 con lo stesso peso con recuperi cosi esigui" ci fa già capire che non sei all'altezza del programma
          Oltretutto lo stretching che segue è molto importante e va fatto con criterio dato che si è molto soggetti ad infortuni

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Husqvarna94 Visualizza Messaggio
            grazie menez per la risposta.
            Quindi secondo te per un non agonista non è consigliato? calcolando che mi alleno da 3 anni, ho 105 di massimale di panca, 135 di squat, 41 di braccio il tutto al 15% di bodyfat. Forse è meglio cercare altro?
            comunque, ancora non ho capito, le 7 serie da 10, con un recupero cosi esiguo, devo per forza scalare il peso di serie in serie giusto?
            una classica split PUSH, PULL, LEG 3 x week potrebbe andare bene o meglio suddividere in 4 giorni?
            no, basta partire fin dall'inizio col carico piu' basso...si potrebbe anche azzardare ad alzarlo man mano che fai le serie . Pero' credo che tu ora non sia in grado di affrontare questo schema di allenamento. In ogni caso Menez non ha scritto che devi essere un agonista per farlo, rileggi bene

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Husqvarna94 Visualizza Messaggio
              grazie menez per la risposta.
              Quindi secondo te per un non agonista non è consigliato? calcolando che mi alleno da 3 anni, ho 105 di massimale di panca, 135 di squat, 41 di braccio il tutto al 15% di bodyfat. Forse è meglio cercare altro?
              comunque, ancora non ho capito, le 7 serie da 10, con un recupero cosi esiguo, devo per forza scalare il peso di serie in serie giusto?
              una classica split PUSH, PULL, LEG 3 x week potrebbe andare bene o meglio suddividere in 4 giorni?
              questi metodi, in cui c'è un finale in crescendo di intensità, sono "difficili" da interpretare in modo corretto.
              l'intensità non dovrebbe calare, anzi appunto crescere sino all'esaurimento.
              Questo pone l'atleta ad attaccare le ultime serie in "riserva di forza", e con la volontà di condurre al termine tutte le reps previste possibilmente ritoccando quanto meno il carico prestabilito.
              La fatica deve essere percepita ancora per un certo tempo dopo la conclusione della seduta di allenamento.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                Non importa il massimale di panca o la circonferenza del braccio.. la tua affermazione "è impossibile fare 7 serie da 10 con lo stesso peso con recuperi cosi esigui" ci fa già capire che non sei all'altezza del programma
                Oltretutto lo stretching che segue è molto importante e va fatto con criterio dato che si è molto soggetti ad infortuni
                il massimale di panca e la misura del mio braccio servivano solamente ha dare un idea del livello fisico di chi vi sta parlando. Non credo che sia indifferente il fatto che comunque vado in palestra da 3 anni piuttosto che da 5 mesi con massimali da neofita. poi il fatto che dici che non sono all'altezza perche dico che 7 serie da 10 con lo stesso peso sono impossibili, beh, trovami uno che fa 7 serie da 10 con 35 sec di recupero con lo stesso peso arrivando a cedimento gia dalla prima serie.... semplicemente non sapevo che bisognava magari tenersi un buffer nelle prime serie cosi da farle tutte e 7 senza scalar di peso, come ha gentilmente suggerito manx, anche se cio va contro quanto letto in tante descrizioni dell'fst 7 dove Rambod asserisce che le prime 3 serie devono essere dure.

                Commenta


                  #9
                  comunque grazie, magari in futuro lo riprendero' in considerazione ma a quanto pare x adesso meglio orientarsi su altro, magari qualcosa di piu classico senza cercare chissà cosa magari una bella scheda con qualche rest pause che non lo ho quasi mai fatto, in tal caso la nuov scheda la posto qui oppure faccio un nuovo post?

                  Commenta


                    #10
                    posta qui

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      ok, scusate se rispondo solo ora ma non ho avuto molto tempo.
                      vengo da parecchi mesi di multifrequena dove ho migliorato la forza, soprattutto su panca, da 4 settimane invece mi sono ridato alla monofrequenza sia perche ero stufo della multi, sia perche mi mancava allenarmi a cedimento. Il punto è che sto notando un stallo tremendo ormai quasi da 1 anno, non cresco piu!!! (perlomeno di massa perche la forza bene o male aumenta). Ora so gia cosa state pensando, la dieta. Ho ricalcolato il mio metabolismo basale, dispendio calorico, tutti i macros, ecc. ecc. quindi li per ora sto a psto, manca solo da fae un allenamento decente. In mono ho sempre fatto la classica 3 x week spinta, gambe, trazione. Dite che cambiare possa essere utile? avevo pensato a una nuova split con rest pause o stripping x dare un pizzico di brio, alla fine ho optato per:

                      LUNEDI petto e braccia (e la domanda è, i bicipiti poi recuperano in tempo x allenare il dorso venerdi, idem i tricipiti recuperano x le spalle?)

                      panca inclinata bil 2 x 6-8 rest pause
                      spinte manubri panca piana 2 x 6-8 rest pause
                      croci panca 30° 3 x 8
                      crossover ai cavi 3 x 12
                      pullover 3 x 12
                      curl bil ez 2 x 6-8 rest pause
                      curl singolo panca scott + french press 3 x 10 + 10
                      spinte ai cavi fune + curl inverso cavo 3 x 10 + 10

                      MARTEDI gambe (ho una pressa orizzontale, col la quale riesco a fare agevolmente circa 15 ripetizioni col massimo peso selezionabile)

                      Squat 4 x 8 6 4 4
                      Affondi 4 x 8 (16 passi totali)
                      leg extension 3 x 8 rest pause ultima serie
                      leg press + leg curl sdraiato 3 x 10 + 10
                      leg curl singolo in piedi + calf in piedi 3 x 10 + 10
                      calf al multi power 2 x 12 rest pause



                      VENERDI schiena e spalle (due punti deboli del mio corpo)

                      rematore t bar 3 x 6-8 rest pause
                      rematore manubrio 3 x 8
                      stacchi da terra 4 x 8 (lo so, di solito si fanno per primi ma devo dire che a schiena calda mi trovo bene, si puo fare? )
                      pulley largo
                      + alzate a 90 3 x 8 + 8
                      scrollate 3-4 x 15
                      military press (bilanciere in piedi) 3 x 6-8 rest pause
                      arnold press 3 x 10
                      alzate laterali singole 3 x 10 + max
                      (+ max significa che appena faccio un braccio, passo all'altro senza pausa)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Husqvarna94 Visualizza Messaggio
                        sto notando un stallo tremendo ormai quasi da 1 anno, non cresco piu!!! (perlomeno di massa perche la forza bene o male aumenta)
                        Devi lavorare di volume allora con (generalmente) almeno una ventina di set, a ripetizioni medie e un surplus calorico con molti carboidrati

                        Commenta


                          #13
                          grazie.
                          scusate ragazzi cambio di programma, il sonno mi ha portato consiglio in piu oggi ho sperimentato in palestra un altro approccio. Per dorso e bicipiti continuo con la classica monofrequenza, idem per le gambe. Cercare cose troppo strane quando mancano le basi alla fine è inutile. Questa è la conclusione alla quale sono arrivto. La catena cinetica di spinta invece voglio farla in multi. Sono affascinato dal mondo strongman dove le alzate sopra la testa la fanno da padrone e di conseguenza mi sono appassionato alla Military press inoltre volgio caricare anche su altri ex, mi piacciono molto le spinte con manubri su panca e la panca piana, magari a presa medio stretta x avere transfert sulle alzate sopra la testa, quindi:

                          DORSO BICIPITI
                          rematore manubrio-------------- 5 x 5
                          lat machine parallela------------ 5 x 5
                          stacchi da terra----------------- 3 x 8
                          pulley largo + alzate a 90------ 4 x 10 + 10
                          PER I BICIPITI SONO A CORTO DI IDEE

                          SPINTA #1
                          military press-------------- 6 x 5 ramping
                          panca presa stretta-------- 6 x 5 ramping
                          arnold press---------------- 4 x 8
                          chest press----------------- 4 x 8
                          addominali

                          GAMBE (uguale a prima)
                          Squat 4 x 8 6 4 4
                          Affondi 4 x 8 (16 passi totali)
                          leg extension 3 x 8 rest pause ultima serie
                          leg press + leg curl sdraiato 3 x 10 + 10
                          leg curl singolo in piedi + calf in piedi 3 x 10 + 10
                          calf al multi power 2 x 12 rest pause

                          SPINTA #2
                          military press ------------ 6 x 5 ramping
                          panca presa stretta ------ 6 x 5 ramping
                          panca piana manubri ---- 4 x 8
                          shoulder press machine-- 4 x 8
                          addominali
                          S

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎