Salve a tutti raga! Spero di non aver sbagliato sezione dove postare, se fosse così mi scuso in anticipo... Premetto che mi sto allenando da 1 mese e mezzo circa e per il momento sono estremamente soddisfatto dei risultati che sto ottenendo. Partivo da questi dati: 183 cm di altezza, 62 kg di peso, 21 anni. In questo periodo di allenamento supportato anche da una dieta ipercalorica sono arrivato a quasi 65 kg. Ovviamente so che i 3 kg non sono di muscolo, ma c'è anche acqua e grasso. Allo specchio non mi vedo affatto appannato, anzi sono sempre abbastanza "secco" e definito, quindi credo che tutto proceda per il meglio. La forza aumenta parecchio da seduta a seduta (mi alleno 4 volte a settimana in monofrequenza). Purtroppo proprio in questo periodo in cui sono estremamente carico e determinato sabato mi sono infortunato un muscolo della schiena (zona dorsale-lombare sinistro). Essendo il dolore inizialmente di bassissima entità ho continuato ad allenarmi (tanto i dorsali li avrei dovuti allenare sabato prossimo). Addirittura il dolore era quasi svanito (tranne nelle prime ore del mattino mentre ero a dormire si faceva sentire). Credo di aver sbagliato e mi sono allenato anche ieri sera facendo gambe. Risultato è che con gli squat il dolore si è accentuato. Ho fatto una cappellata, ok... Premetto che il dolore è sopportabilissimo è, niente di esagerato ma ho deciso di prendermi una settimana di fermo totale nella speranza di un recupero completo. Cosa dite? Di cosa si può trattare esattamente? Nella mia minima esperienza non credo si tratti di una contrattura perchè non mi sembra al tatto di percepire un'area della schiena particolarmente contratta. Aspetto vostre rassicurazioni raga, perchè ho come avrete intuito paura di dover rimanere fermo troppo. Poi che cacchio settimana di fermo proprio ora che stavo tirando come un treno! Mannaggia!!!
Infortunio schiena...
Collapse
X
-
Da come lo descrivi sembra una contrattura e se c'è una cosa che non si fa in caso di contratture è il fermo totale. Stretching, rilascio miofasciale, allenamento con carichi "simbolici" negli esercizi che vanno a stressare i lombari (lo squat e lo stacco primi fra tutti). Evita di stare molto tempo seduto/sdraiato."...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
-
-
Grazie Dragon per la celere risposta... Io non vorrei fare proprio uno stop al 100%. Farei in questa settimana stretching leggero e un po' di bicicletta. A mio malincuore voglio sospendere la palestra perchè se vado carico secondo la filosofia del "no pain no gain". Forse meglio lasciarlo guarire una settimana e poi ritornare a caricare come Dio comanda. Anche perchè ricomincerei martedì. Mi alleno sempre martedì-giovedì-sabato-domenica(l'allenamento più leggero). I dorsali sono sabato e le gambe giovedì quindi hanno un po' di tempo per riposarsi... Ho letto un po' ovunque in rete che nel caso di contratture è bene sospendere l'attività con i pesi. Ovvio mica mi ammazzo di bici come anni fa, sennò con il mio metabolismo in 3 giorni faccio fuori i progressi di più di un mese.... Che dici così ci può stare?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Riki1294 Visualizza MessaggioGrazie Dragon per la celere risposta... Io non vorrei fare proprio uno stop al 100%. Farei in questa settimana stretching leggero e un po' di bicicletta. A mio malincuore voglio sospendere la palestra perchè se vado carico secondo la filosofia del "no pain no gain". Forse meglio lasciarlo guarire una settimana e poi ritornare a caricare come Dio comanda. Anche perchè ricomincerei martedì. Mi alleno sempre martedì-giovedì-sabato-domenica(l'allenamento più leggero). I dorsali sono sabato e le gambe giovedì quindi hanno un po' di tempo per riposarsi... Ho letto un po' ovunque in rete che nel caso di contratture è bene sospendere l'attività con i pesi. Ovvio mica mi ammazzo di bici come anni fa, sennò con il mio metabolismo in 3 giorni faccio fuori i progressi di più di un mese.... Che dici così ci può stare?"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza MessaggioGuarda sono anni che combatto con le contratture, se avessi dovuto fermarmi per ognuna di esse probabilmente avrei la metà dei pesi che sollevo oggi. Il fatto è che la bici può addirittura peggiorare la contrattura, prova ad andare in bici e sentirai dopo 10 minuti i muscoli lombari contratti maledettamente e sentirai il bisogno di addrizzarti sul sellino (già provato decine di volte, per questo ti dico), e se ti dovesse venire in mente fidati che neanche la corsa è una buona idea, camminare si, va bene. Per il resto ripeto, meglio continuare ad allenarsi, l'allenamento riscalda il muscolo e il calore aumenta la viscoelasticità dello stesso andando a migliorare la contrattura. Ma ripeto, dovrai allenarti con pesi "simbolici", ad esempio piuttosto che un 4x6 di squat con 100 kg, fai un 3x20 con 30 kg. Il mio è un consiglio personale dettato dall'esperienza, anzi dalle numerose, dolorose, esperienze, che sono durate anche mesi."...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza MessaggioGuarda sono anni che combatto con le contratture, se avessi dovuto fermarmi per ognuna di esse probabilmente avrei la metà dei pesi che sollevo oggi. Il fatto è che la bici può addirittura peggiorare la contrattura, prova ad andare in bici e sentirai dopo 10 minuti i muscoli lombari contratti maledettamente e sentirai il bisogno di addrizzarti sul sellino (già provato decine di volte, per questo ti dico), e se ti dovesse venire in mente fidati che neanche la corsa è una buona idea, camminare si, va bene. Per il resto ripeto, meglio continuare ad allenarsi, l'allenamento riscalda il muscolo e il calore aumenta la viscoelasticità dello stesso andando a migliorare la contrattura. Ma ripeto, dovrai allenarti con pesi "simbolici", ad esempio piuttosto che un 4x6 di squat con 100 kg, fai un 3x20 con 30 kg. Il mio è un consiglio personale dettato dall'esperienza, anzi dalle numerose, dolorose, esperienze, che sono durate anche mesi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Riki1294 Visualizza MessaggioAzz ma quindi una contrattura può andare avanti mesi???"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
Commenta
-
-
Seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere tra qualche giorno come procede la cosa... Anch'io comunque credo sia una contrattura e non uno stiramento perchè l'apice del dolore è la notte o comunque dopo un bel po' che sono coricato (tipo alle 4 del mattino mi sveglia con una pugnalata...) e quindi il muscolo è inchiodato. Tu cosa dici? Escludiamo lo strappo??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Riki1294 Visualizza MessaggioSeguirò i tuoi consigli e ti farò sapere tra qualche giorno come procede la cosa... Anch'io comunque credo sia una contrattura e non uno stiramento perchè l'apice del dolore è la notte o comunque dopo un bel po' che sono coricato (tipo alle 4 del mattino mi sveglia con una pugnalata...) e quindi il muscolo è inchiodato. Tu cosa dici? Escludiamo lo strappo??"...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
Commenta
-
-
Scusa Dragon, non intendevo lo strappo bensì lo stiramento... Mi sono confuso nello scrivere. Lo strappo direi proprio di escluderlo!!! Però ho sentito che con lo stiramento è possibile accusare un dolore non così assurdo, alcuni continuano addirittura ad allenarsi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Riki1294 Visualizza MessaggioScusa Dragon, non intendevo lo strappo bensì lo stiramento... Mi sono confuso nello scrivere. Lo strappo direi proprio di escluderlo!!! Però ho sentito che con lo stiramento è possibile accusare un dolore non così assurdo, alcuni continuano addirittura ad allenarsi..."...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)
e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
On-line coaching
Blog: https://dragon17.sport.blog/
Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell
Commenta
-
-
Buongiorno a tutti ragazzi. Dopo un bel po' di tempo riprendo questa discussione per dirvi come si è risolta la contrattura che avevo. Così se qualcuno avrà lo stesso problema troverà qualche info. Avevate ragione alla fine, si trattava di una contrattura. In contemporanea mi era venuta anche l'influenza (ho preso 2 piccioni con una fava) e quindi sono rimasto fermo dalla palestra circa 8 giorni. Mi era passato quasi al 100 % ma non avevo ancora recuperato completamente. Da li però ho ripreso seriamente e di problemi non ne ho più avuti. Ammetto che ogni tanto quella parte di schiena si fa un po' sentire ed ho notato che i miei trapezi e lombari tendono facilmente a contrarsi un po'. Ho inserito sempre un buon stretching a fine allenamento per scaricare la schiena... Sulla discussione che avevo aperto per chiedervi consigli su come aumentare massa vi scrivo il punto della situazione ad oggi.
Commenta
-
Commenta