Apro un nuovo topic perché in quello vecchio avevo fatto molta confusione, volevo passare alla multifrequenza però pensavo ancora in monofrequenza, cioè fare tante esercizi durante una seduta che invece ho capito essere sbagliato se ci si vuole allenare in multifrequenza. In questi giorni mi sto allenando in multi con una scheda non proprio precisa solo a scopo di test, e ho notato che dopo tre esercizi fondamentali fatti bene si è già morti, anche senza raggiungere il cedimento. Vengo da un periodo di stallo dopo quasi un anno di mono, dove mi sono sempre allenato spremendomi usando carichi alti e ovviamente, data la mia inesperienza, intaccando la tecnica di esecuzione e probabilmente reclutando pochissime fibre muscolari. Quello che voglio fare ora è concentrarmi molto sulla tecnica dei fondamentali, utilizzando un buffer inizialmente abbastanza basso (per poi progredire) in modo da non raggiungere mai il cedimento ma puntando molto sull'attivazione muscolare (detto anche connessione neuro-muscolare, giusto ?), quindi progredendo con la forza, e perché no anche aumentare la massa muscolare, attivando bene tutti i muscoli più frequentemente durante l'arco della settimana. Finito questo periodo (che potrebbe durare svariati mesi o anche un anno), potrei passare nuovamente alla monofrequenza dove potrei finalmente allenarmi a cedimento senza intaccare la tecnica e quindi reclutare molto di più.
Ho letto moltissimi articoli sulla multifrequenza in questi giorni, ho analizzato la varie schede proposte (upper/lower, mezza full, spinta/trazione ecc) e logicamente viene sempre difficile costruire una scheda adatta alle proprie esigenze quando si è inesperti come me. Vorrei proporvi una struttura basata su gambe + spinta/trazione + braccia che è quella che mi ispira di più, quindi pensavo a una cosa del genere:
fondamentale gambe
fondamentale spinta
fondamentale trazione
braccia
La frequenza è di quattro volte a settimana, quindi ogni giorno si aggiunge un complementare o due per ogni suddivisione diversa. Quindi giorno A complementare gambe (in aggiunta al resto), giorno B complementare spinta ecc.
Secondo voi può essere una buona scheda o dovrei provare qualcosa di diverso ? Magari potrei fare un giorno solo trazione un giorno solo spinta (+ gambe) e poi ripetere
Volevo ringraziare l'utente Dragon17 che mi ha sopportato e mi ha fatto cambiare filosofia di allenamento, spero che possa continuare ad aiutarmi anche qui
Ho letto moltissimi articoli sulla multifrequenza in questi giorni, ho analizzato la varie schede proposte (upper/lower, mezza full, spinta/trazione ecc) e logicamente viene sempre difficile costruire una scheda adatta alle proprie esigenze quando si è inesperti come me. Vorrei proporvi una struttura basata su gambe + spinta/trazione + braccia che è quella che mi ispira di più, quindi pensavo a una cosa del genere:
fondamentale gambe
fondamentale spinta
fondamentale trazione
braccia
La frequenza è di quattro volte a settimana, quindi ogni giorno si aggiunge un complementare o due per ogni suddivisione diversa. Quindi giorno A complementare gambe (in aggiunta al resto), giorno B complementare spinta ecc.
Secondo voi può essere una buona scheda o dovrei provare qualcosa di diverso ? Magari potrei fare un giorno solo trazione un giorno solo spinta (+ gambe) e poi ripetere
Volevo ringraziare l'utente Dragon17 che mi ha sopportato e mi ha fatto cambiare filosofia di allenamento, spero che possa continuare ad aiutarmi anche qui
Commenta