Pareri nuova scheda monofrequenza piramidale inverso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salvo 72
    Camionista Bodybuilder
    • Dec 2014
    • 4882
    • 94
    • 39
    • Send PM

Originariamente Scritto da DamianoBB Visualizza Messaggio
    ragazzi allora lo evito lo stacco da terra...anche sul web ho letto un articolo dove dicono che lo stacco è produttivo a Carichi molto alti come fanno i PL appunto e in ottica bb non è cosi utile, ditemi voi mi avete fatto venire il dubbio...

una sessione senza stacco la farei cosi:

REMATORE BILANCIERE che alternei ogni 6 settimane dal cambio scheda sia presa inversa e normale 5X6/6/8/8/10
    TRAZIONI ALLA SBARRA O LAT MACHINE AVANTI 4X8
    REMATORE MANUBRI O ANCHE UN T BAR 3X10
    PULLEY BASSO SS LOW ROW 3X10+12
    PULLOVER 2X15+15

se lo stacco dite che non serve niente per l'ipertrofia ne faccio a meno.
    Come avrai capito non e' fondamentale....pero' che delusione Damiano, non facendolo questi carichi importanti non arriveranno mai , in sezione dieta sfogi i tuoi massimali
    sigpic

Commenta

• DamianoBB
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2015
      • 200
      • 18
      • 0
      • Send PM

Come esercizio lo stacco mi piace molto, anche per la carica mentale che mi da...il problema che ultimante alzando i carichi sbatto abbastanza il bilanciere non perchè lo faccia apposta ma è un movimento che mi viene, poi non parliamo di carichi enormi come quelli dei pl, ultimante nella mia palestra alcune persone si lamentando non solo del rumore ma anche perchè hanno paura che il pavimento si spacchi (cosa per me impossibile perchè non parliamo di pesi enormi come fa a crollare un pavimento non lo so) visto che palestra si trova al secondo piano e sotto c'è un altro locale, ed ogni volta c'è un signore che deve rompere il ...... e mi sono veramente stufato. un periodo ho dovuto anche mettere la sessione del dorso il giovedi visto che ce pochissima gente.
      Last edited by DamianoBB; 23-12-2016, 21:37:31.

Commenta

• DamianoBB
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2015
        • 200
        • 18
        • 0
        • Send PM

Ragazzi senza che apro un altra discussione, venerdi ho avuto un problema a cui all'inizio non avevo dato molto peso, mi è uscita una piccola punta d'ernia sotto l'addome (dopo lo stacco di venerdi, a fine sessione ho fatto un po di crunch mi sono sentito come se qualcosa mi stesse uscendo sotto l'addome, una sensazione non piacevole e un po dolorosa), sono andato da mio zio medico di medicina sportiva, la controllata e mi ha detto che non è niente di grave e purtroppo in questa disciplina è abbastanza normale e spesso capita e che sicuramente anche la cinta ha fatto la sua parte visto che la uso sempre e mi ha anche lasciato un segno rosso che ora è scomparso, mi ha detto solo per non aggravare la situazione che posso allenarmi infatti ieri ho fatto petto bicipiti tranquillamente come sempre, mi ha detto solo di evitare i 3 fondamentali, cosa che mi dispiace pure perche alla panca stavo andando bene, secondo voi impostando un programma di allenamento senza i 3 big con un giusto volume e intensita si può crescere lo stesso ovviamente con la dovuta alimentazione e integrazione come ho sempre fatto, ho dovuto rivedere la scheda non voglio rischiare ancora sopratutto con stacco e squat

LUNEDI') PETTO-BICIPITI

PANCA 30° SMIT MACHINE 5X6-6-8-8-10 3 min prime due serie, 2 min 3 e 4 serie, 90 sec 5 serie.
        PANCA PIANA MANUBRI 4X8 90 sec
        DIP PARALLELE CON PESO 3Xmax 90 sec
        CROCI MANUBRI PANCA PIANA SS CROCI AI CAVI ALTI 3X10+12 1min
        CHEST PRESS 2X15+15 1min/30sec

CURL BILANCIERE DRITTO 5X6-6-8-8-10 3 min prime due serie, 2 min 3 e 4 serie, 90 sec 5 serie.
        HAMMER CURL MANUBRI IN PIEDI ALTERNATO 3X8 90sec
        CURL AL CAVO BASSO 2X12 1min

MARTEDI') GAMBE-ADDOME

LEG PRESS 45° 5X6-6-8-8-10 3 min prime due serie, 2 min 3 e 4 serie, 90 sec 5 serie.
        HACK SQUAT MACHINE 4X8 90sec
        LEG EXTENSION 3X12 1 min
        AFFONDI MANUBRI 2X15
        LEG CURL SDRAIATO SS LEG CURL IN PIEDI 4X8+10 90sec

CALF IN PIEDI 4X15+15+15 1min
        CALF SEDUTO 3X30 30sec
        CRUNCH ALLA MACCHINA SEDUTO 4X15 (crunch classico anche esso non voglio rischiare vedo se con la macchina va meglio altrimenti niente addome)1min

GIOVEDI') SPALLE

LENTO AVANTI BILANCIERE SEDUTO 5X6-6-8-8-10 3 min prime due serie, 2 min 3 e 4 serie, 90 sec 5 serie.
        ARNOLD PRESS 3X8 90 sec
        ALZATE LATERALI MANUBRI 3X12 1 min
        ALZATE A 90° MANUBRI SS TIRATE AL MENTO AL CAVO BASSO 4X8+10 1min
        SCROLLATE BILANCIERE 3X15 1min

VENERDI') DORSO-TRICIPITI

REMATORE BILANCIERE
        5X6-6-8-8-10 3 min prime due serie, 2 min 3 e 4 serie, 90 sec 5 serie. 3min
        TRAZIONI ALLA SBARRA 4XMAX 2min 90sec
        REMATORE MANUBRIO 3X10 90sec
        PULLEY BASSO SS LOW ROW 3X12+15 1min
        PULLOVER 2X15+15 1min/30sec

FRENCH PRESS BILANCIERE EZ 5x6/6/8/8/10 prime due serie, 2 min 3 e 4 serie, 90 sec 5 serie.
        ESTENSIONE MANUBRIO DIETRO NUCA 3X8 90sec
        PUSH DOWN CORDA AL CAVO BASSO 2X12 1min

Vi ringrazio, purtroppo questo problema mi portera a rivedere l'allenamento nei prossimi mesi, ma fortunamento il medico mi ha detto che posso allenarmi stando attendo.
        Last edited by DamianoBB; 28-12-2016, 12:46:42.

Commenta

• Carnage
          Bodyweb Advanced
          • May 2015
          • 472
          • 14
          • 11
          • Send PM

Sembra che te l'abbiamo mandata
          Non metto becco su ciò che ti ha detto il medico.. comunque puoi crescere benissimo senza squat, stacco e panca

Commenta

• DamianoBB
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2015
            • 200
            • 18
            • 0
            • Send PM

Già verso novembre avevo notato questo fastidio che pero non è stato molto accentuato come venerdi, mio zio dice che per lui è la cinta che utilizzo troppo non so perchè mi lascia ogni volta dei segni rossi sotto l'addome eppure non la stringo forte, quindi mi ha detto propio di lasciarla stare ed evitare sopratutto squat e stacco, ho riposato questi 3 giorni di festa e ieri nessun problema mi sono allenato come sempre, ha anche controllato sotto l'addome ed è sgonfio... anche se la panca piana non lo fatta , d'altronde quando vedo video di allenamenti dei pro per esempio panca piana non la fanno quasi mai e prediligono la 30° o fanno la piana come terzo/quarto es, stacco mai visto fare a parte l'old school e altri al massimo altre versioni o rematori pesanti, vedremo come risponderanno le gambe senza squat...
            Last edited by DamianoBB; 28-12-2016, 14:25:52.

Commenta

• Carnage
              Bodyweb Advanced
              • May 2015
              • 472
              • 14
              • 11
              • Send PM

E qui torniamo a quanto avevo detto sullo stacco.. sulla sua utilità e sull'importanza di contestualizzarlo
              Per quanto riguarda la cintura è un qualcosa di assolutamente superfluo, almeno nel nostro ambito; e se ti alleni da poco tempo, a maggior ragione, dovresti evitarla per rinforzare la zona addominale, gli erettori e tutti i muscoli stabilizzatori che andranno a salvaguardare la tua colonna
              Sulla panca piana, credo, non dovresti aver problemi
              Per il resto sta tranquillo, si può far a meno di tutto

Commenta

• DamianoBB
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2015
                • 200
                • 18
                • 0
                • Send PM

Fatte gambe ieri e spalle oggi fortunatamente nessun dolore e la cintura abbandonata del tutto, vorrei chiederti Carnage, lunedi ho fatto panca 30° alla smith machine visto che quella libera con bilanciere erano occupate, che dire ho sentito lavorare il pettorale molto meglio e in più riuscivo a mantenere l'adduzione scapolare senza difficoltà all'ultima serie da 10 sentivo molto bruciore del muscolo che lavorava, molte volte infatti sia alla piana libera e inclinata l'adduzione la perdo facendomi perdere forza e rischiando alla cuffia e articolazioni, secondo te il multipower in ottica ipertrofia è una macchina da sconsigliare o potrebbe essere inserita in determinati es? per es come la piana il lento seduto e la 30°, ti ringrazio

Commenta

• Carnage
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2015
                  • 472
                  • 14
                  • 11
                  • Send PM

Potrebbe sicuramente essere valida in alcuni esercizi per cercare più focus su determinati muscoli .. ma ovviamente te lo sconsiglio se mi vai al multypowe perchè ad esempio non sai farmi una panca classica (parlo in generale)

Commenta

• xXNicolaXx
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2015
                    • 485
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

Con il multipower non vengono coinvolti i muscoli stabilizzatori. Inoltre il bilanciere segue una traiettoria perfettamente verticale, cosa che nella panca piana con bilanciere libero non avviene..per cui il movimento non è correttissimo. Oltre al fatto che se spingi di più da un lato, al multi non te ne accorgi, mentre con la panca libera vedi il bilanciere salire storto..
                    Originariamente Scritto da Krulock
                    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• Carnage
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2015
                      • 472
                      • 14
                      • 11
                      • Send PM

Quando ti alleni con una chest press, una pectoral machine, una shoulder press, una leg press, una vertical row hammer ecc ecc ecc come mai il discorso degli stabilizzatori (su cui non hai torto) non li ricaccia mai nessuno ma quando si parla di multypower sembra che si parli della macchina del demonio?
                      Non ricacciarmi esempi del tipo che ha squilibri muscolare o roba varia .. il multypower nel contesto giusto, se sei uno che un minimo sa allenarsi, riesci a sfruttarlo bene. Ti permette di isolare ancor meglio un determinato distretto muscolare ed è comodissimo in alcune tecniche d'intensità che non sarebbero fattibili sotto un bilanciere libero.. uscite un po dai soliti binari, non fossilizzatevi su questi dogmi

Commenta

• xXNicolaXx
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2015
                        • 485
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                        Quando ti alleni con una chest press, una pectoral machine, una shoulder press, una leg press, una vertical row hammer ecc ecc ecc come mai il discorso degli stabilizzatori (su cui non hai torto) non li ricaccia mai nessuno ma quando si parla di multypower sembra che si parli della macchina del demonio?
                        Non ricacciarmi esempi del tipo che ha squilibri muscolare o roba varia .. il multypower nel contesto giusto, se sei uno che un minimo sa allenarsi, riesci a sfruttarlo bene. Ti permette di isolare ancor meglio un determinato distretto muscolare ed è comodissimo in alcune tecniche d'intensità che non sarebbero fattibili sotto un bilanciere libero.. uscite un po dai soliti binari, non fossilizzatevi su questi dogmi
                        beh innanzitutto non ho mai detto che è la macchina del demonio Poi per quanto riguarda il discorso macchine come chest press, pectoral machine, vertical row ecc sono contrario anche a quelle..infatti non le uso mai(a meno che si tratta di cavi).
                        Forse per quanto riguarda il discorso squilibri muscolari, mi sono espresso male io. Nel nostro caso forse Damiano non è proprio un neofita, però per persone che si allenano da poco, passare dalla piana libera al multi, può essere svantaggioso. Quante volte si vede gente che non sa nemmeno posizionarsi sulla panca, e poi solo per caricare più peso, pur di completare la ripetizione, solleva il bilanciere storto(io ero tra questi quando ho iniziato ad allenarmi). In quel caso non si può ovviare al problema passando al multi, solo perchè lì il bilanciere "sale su dritto". Ovvio che se poi uno la sa fare bene la panca, passare al multi non porta certo troppi problemi. La traiettoria rimane comunque non naturale, però per quanto riguarda tecniche di intensità, come dicevi tu, può andare benissimo. Per lo meno si è un po' di più in sicurezza, potendolo incastrare nei ganci all'istante...va notato che lui stesso ha però detto che a volte perde l'adduzione in quella libera, quindi(e l'avevi detto anche tu nel post precedente) prima di passare al multi, andrebbe sistemata la tecnica sulla panca piana. Poi se lui tra l'altro la vuole fare inclinata al multipower, a quel punto consiglierei i manubri, visto che permettono un maggior ROM(nel caso non voglia usare tecniche di intensità)
                        E comunque, l'ho usato anch'io ogni tanto..più che altro però per fare la panca a presa stretta..li potrebbe essere una buona alternativa a quella libera.
                        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• Carnage
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2015
                          • 472
                          • 14
                          • 11
                          • Send PM

Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                          Forse per quanto riguarda il discorso squilibri muscolari, mi sono espresso male io. per persone che si allenano da poco, passare dalla piana libera al multi, può essere svantaggioso. Quante volte si vede gente che non sa nemmeno posizionarsi sulla panca, e poi solo per caricare più peso, pur di completare la ripetizione, solleva il bilanciere storto(io ero tra questi quando ho iniziato ad allenarmi). In quel caso non si può ovviare al problema passando al multi, solo perchè lì il bilanciere "sale su dritto". Ovvio che se poi uno la sa fare bene la panca, passare al multi non porta certo troppi problemi.
                          Frase scritta nel primo post : "".. ma ovviamente te lo sconsiglio se mi vai al multypowe perchè ad esempio non sai farmi una panca classica""

.. Quindi se non lo sconsigli a prescindere vai a ricalcare ciò che ho detto

Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                          per quanto riguarda il discorso macchine come chest press, pectoral machine, vertical row ecc sono contrario anche a quelle
                          ...
                          ...
                          ...
                          E comunque, l'ho usato anch'io ogni tanto..
                          Se sei contrario perchè le usi?
                          Ma soprattutto.. perchè essere contrario ai macchinari?

Commenta

• xXNicolaXx
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2015
                            • 485
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

Frase scritta nel primo post : "".. ma ovviamente te lo sconsiglio se mi vai al multypowe perchè ad esempio non sai farmi una panca classica""

.. Quindi se non lo sconsigli a prescindere vai a ricalcare ciò che ho detto
                            Forse mi sono espresso male io, ma intendevamo la stessa cosa...stavo rispondendo da telefono, ma poi ho cancellato e ho riscritto tutto da pc, dimenticando appunto di dire che anche tu nella tua prima risposta, avevi sconsigliato il multi nel caso non si sapesse fare la panca classica.

Se sei contrario perchè le usi?
                            Ma soprattutto.. perchè essere contrario ai macchinari?
                            Ma infatti non le uso. Non perchè demonizzo anche quelle..ma perchè appunto se uno si allena come si deve e fa gli esercizi fondamentali con bilanciere, manubri e cavi, non serve neanche aggiungere le macchine, perchè l'allenamento è completo. Voglio dire, se per il petto fai già panca piana-inclinata-dip-croci manubri o cavi con rispettive varianti..hai finito, non serve mettere la chest press. Se dovessi scegliere tra le croci e la chest, sceglierei le croci..è questo il punto. Poi se voglio fare un drop set come esercizio finale, allora potrei anche inserirla la chest press. Ma non è fondamentale tanto da sostituire gli altri esercizi. Non è la questione dell' "essere contrari ai macchinari", in quanto in alcuni casi permettono un buon isolamento del muscolo target. E' solo importante capire quando inserirli.
                            il multi l'ho usato poche volte quando sono andato in palestra(ora mi alleno a casa e non c'è l'ho) ma solo per la panca stretta. Come ho detto, in quel caso può essere un buon esercizio per i tricipiti.
                            .

Commenta

• Carnage
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2015
                              • 472
                              • 14
                              • 11
                              • Send PM

Ma infatti non le uso. se uno si allena come si deve e fa gli esercizi fondamentali con bilanciere, manubri e cavi, non serve neanche aggiungere le macchine

Non serve a chi? .. in quale contesto?
                              Qui ti sbagli alla grande.. l'uno non prescinde l'altro, ma entrambi sono utili per il nostro scopo ultimo
                              Trovo stupido anche il solo paragone.. "é meglio pesi liberi o macchinario?" .. "è meglio bilanciere o manubri?" .. "corpo libero o pesi?"
                              .. ma per fare cosa? per cucinare una frittata? .. per migliorare la schiacciata nella pallavolo? ..
                              quando ci si addentra in queste crociate ci si dimentica sempre di considerare il soggetto e soprattutto di specificare il contesto
                              I macchinari, che tu prima sostieni siano inutili ma poi ammetti di averli utilizzati per qualcosa, hanno il loro perchè..!
                              Permettono un miglior isolamento del distretto muscolare e di mantenere una tensione e velocità esecutiva costante per tutto l'arco del movimento che con i pesi liberi potresti non avere dal momento che limitano la tensione al muscolo solamente in una parte dell'arco di movimento
                              Poi tu mi puoi ricacciare tutte le frasi fatte che vuoi "la traiettoria" "la coordinazione" "le articolazioni" ecc ecc
                              Ma ti ripeto che l'uno non prescinde l'altro, ogni cosa ha i suoi vantaggi e sta a noi utilizzarli in base alle nostre esigenze.. se vogliamo il massimo dei risultati dobbiamo sfruttare il massimo delle risorse e non continuare a galoppare con i paraocchi come i cavalli
                              Last edited by Carnage; 30-12-2016, 16:02:49.

Commenta

• xXNicolaXx
                                Bodyweb Advanced
                                • Mar 2015
                                • 485
                                • 6
                                • 0
                                • Send PM

Ma infatti non le uso. se uno si allena come si deve e fa gli esercizi fondamentali con bilanciere, manubri e cavi, non serve neanche aggiungere le macchine

Non serve a chi? .. in quale contesto?
                                Qui ti sbagli alla grande.. l'uno non prescinde l'altro, ma entrambi sono utili per il nostro scopo ultimo
                                Trovo stupido anche il solo paragone.. "é meglio pesi liberi o macchinario?" .. "è meglio bilanciere o manubri?" .. "corpo libero o pesi?"
                                .. ma per fare cosa? per cucinare una frittata? .. per migliorare la schiacciata nella pallavolo? ..
                                quando ci si addentra in queste crociate ci si dimentica sempre di considerare il soggetto e soprattutto di specificare il contesto
                                I macchinari, che tu prima sostieni siano inutili ma poi ammetti di averli utilizzati per qualcosa, hanno il loro perchè..!
                                Permettono un miglior isolamento del distretto muscolare e di mantenere una tensione e velocità esecutiva costante per tutto l'arco del movimento che con i pesi liberi potresti non avere dal momento che limitano la tensione al muscolo solamente in una parte dell'arco di movimento
                                Poi tu mi puoi ricacciare tutte le frasi fatte che vuoi "la traiettoria" "la coordinazione" "le articolazioni" ecc ecc
                                Ma ti ripeto che l'uno non prescinde l'altro, ogni cosa ha i suoi vantaggi e sta a noi utilizzarli in base alle nostre esigenze.. se vogliamo il massimo dei risultati dobbiamo sfruttare il massimo delle risorse e non continuare a galoppare con i paraocchi come i cavalli

Guarda che a quanto pare pensiamo le stesse cose, ma non ci capiamo. Hai giustamente scritto "non serve a chi?.."in quale contesto"? Sono d'accordo, e infatti l'ho scritto. Di sicuro non servono a un neofita..a cosa serve isolare con la chest press(tanto per dire) se la fai con 15 kg. Di sicuro non sarà quella a farti sviluppare un petto bello massiccio. Diverso se usata in altri contesti. Avevo infatti detto che non è male usarla per tecniche di intensità che verrebbe scomodo fare con bilancieri o manubri e appunto, come giustamente hai detto, in questo modo si isola il muscolo meglio. Ma va capito quando usarle. Altrimenti, visto che isolano meglio il muscolo, uno usa solo le macchine e sarebbe apposto così. Non ho mai detto "è meglio pesi liberi o macchinario". Sarebbe come dire "meglio bilanciere o manubri". Queste frasi hanno pochissimo senso. E' ovvio che dipende dagli obiettivi. Il bilanciere ha dei vantaggi, il manubrio altri..i cavi altri ancora,così come i macchinari. Sta a ognuno di noi trovare la giusta combinazione per ottenere il massimo dal nostro allenamento.
                                Però, come avevo detto prima, se lui non riesce a tenere l'adduzione nella panca classica, non ha alcun senso passare al multipower(e l'avevi scritto anche tu) perchè in questo modo sta solo aggirando il problema. Probabilmente, sente di più il petto con il multipower, proprio perchè quella libera la fa male. Quindi prima sarebbe meglio concentrarsi su quella.
                                Ripeto, se proprio vuole fare la panca al multipower, può avere un senso come esercizio di pompaggio. Caricare troppo facendola all'inzio può anche essere dannoso alle articolazione a lungo andare.

Commenta

Working...
                                X