Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda mista Calistenia/Pesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda mista Calistenia/Pesi

    Salve!

    Mi alleno ormai da un anno e mezzo, e vorrei iniziare un allenamento misto calistenia/pesi, perchè ho notato che l' allenamento a corpo libero rende meglio sul mio corpo ( "ectomorfo" ) che quello in sala pesi. Volevo chiedere se qualcuno potrebbe consigliarmi dove poter creare una scheda personale, per risolvere il mio problema! Grazie

    #2
    Benvenuto su BW.
    Non ho ben capito il senso di "ho notato che l'allenamento a corpo libero rende meglio sul mio corpo ( "ectomorfo" ) che quello in sala pesi".
    Premesso che l'allenamento a corpo libero non è calisthenics, la tua frase continua a non essermi chiara...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Benvenuto su BW.
      Non ho ben capito il senso di "ho notato che l'allenamento a corpo libero rende meglio sul mio corpo ( "ectomorfo" ) che quello in sala pesi".
      Premesso che l'allenamento a corpo libero non è calisthenics, la tua frase continua a non essermi chiara...
      Ho avuto sensibilmente più crescita muscolare nel periodo che ho fatto calisthenics, per circa un anno e mezzo, anche se non costantemente che quando ho frequentato costantemente la palestra.

      Comunque grazie del benvenuto


      Volevo sapere comunque sia dove poter creare un tipo di allenamento misto.

      O se invece devo mischiare gli esercizi da palestra con quelli di calistenia, dips, trazioni ecc... Cosi da avere un allenamento completo e funzionale.

      La palestra non mi da i risultati che vedevo quando mi allenavo a corpo libero.

      Considerando che in due mesi ho mantenuto il mio stesso peso di 69 kg ( bf circa 15% sono alto 180 cm ), avendo una dieta adeguata allo sport con tanto di calorie e proteine esatte, e allenamento costante!

      Commenta


        #4
        Se hai avuto più risultati con il calisthenics rispetto ai pesi, il motivo è semplicemente quello che con i pesi non ti allenavi nel modo giusto.
        Calisthenics e allenamento con i pesi possono tranquillamente convivere, ma ti ripeto: dips e trazioni NON sono calisthenics.
        L'uso dei pesi è comuque molto più efficace del calisthenics in termini di risultati estetici e/o aumento della massa muscolare.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Dove posso trovare una scheda e soprattuto il modo giusto di eseguire i vari esercizi?

          Magari anche un libro sull' argomento va bene

          Commenta


            #6
            Ti consiglio di trovare un istruttore preparato, che possa aiutarti nella stesura di un programma di allenamento adatto a te e nell'apprendimento degli esercizi.
            Da solo rischi di perdere tempo e/o farti male.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              #7
              perdonate l'intrusione..mi farebbe piacere se mi spiegaste che differenze ci sono tra l'allenamento con i pesi e quello a corpo libero in termini di miglioramento a livello di resistenza, forza, massa muscolare e salute e benessere organico complessivo..in rete si leggono molte cose ma ognuno tira l'acqua al suo mulino quindi non riesco a capire..grazie

              Commenta


                #8
                Dipende cosa intendi per corpo libero corvo...se intendi esercizi in cui principale "zavorra" è il proprio peso corporeo, dip e trazioni ovvero, allora stai parlando di esercizi fondamentali per l'ipertrofia, tanto quanto quelli in cui si utilizzano i bilancieri.

                Forza e resistenza sono concetti vaghi.

                Sulla salute..che vuoi che ti dica...ancor più generico...al massimo potrei dirti che dip e trazioni sono molto delicati per le articolazioni,non che squat panca e stacco siano toccasana ovviamente...il tutto va fatto con cervello.



                Infine, quoto assolutamente il discorso di munky,sempre molto preparato e obiettivo sull'argomento.
                È ormai mia battaglia personale togliere dalla testa della gente che i muscoli si fanno col calistenico...o peggio ancora che così si diventa grossi e squartati al 6% mentre in sala pesi si diventa dei mostri tipo coleman
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Dipende cosa intendi per corpo libero corvo...se intendi esercizi in cui principale "zavorra" è il proprio peso corporeo, dip e trazioni ovvero, allora stai parlando di esercizi fondamentali per l'ipertrofia, tanto quanto quelli in cui si utilizzano i bilancieri.

                  Forza e resistenza sono concetti vaghi.

                  Sulla salute..che vuoi che ti dica...ancor più generico...al massimo potrei dirti che dip e trazioni sono molto delicati per le articolazioni,non che squat panca e stacco siano toccasana ovviamente...il tutto va fatto con cervello.



                  Infine, quoto assolutamente il discorso di munky,sempre molto preparato e obiettivo sull'argomento.
                  È ormai mia battaglia personale togliere dalla testa della gente che i muscoli si fanno col calistenico...o peggio ancora che così si diventa grossi e squartati al 6% mentre in sala pesi si diventa dei mostri tipo coleman
                  grazie, scusa sono stato troppo vago..mettiamo che l'obiettivo sia il raggiungimento di un buon condizionamento fisico sia in termini di forza ed elasticità che di "fiato" unite ad un fisico armonico senza la ricerca di una ipertrofia "spinta"...in questo caso verso cosa è meglio orientarsi?
                  Hai ragione sul fatto che ci sono tante favole intorno a questi argomenti nel senso che ho visto anche io in rete gente che dice di allenarsi solo a corpo libero ed ha volumi nelle gambe che credo solo squat pesante ti possono dare..e poi c'è l'eterna confusione tra corpo libero e calistenia...

                  Commenta


                    #10
                    Tralasciando allora il calistenico dove posso fare una buona scheda per la palestra? Intanto posto la mia attuale: ( I miei obbiettivi non sono affatto troppo difficili da raggiungere, vorrei arrivare a circa 80 kg più o meno con una bf del 10% 180 cm)

                    Primo giorno:

                    Gambe

                    leg extension 6/6/4/4
                    Leg press 6/6/4/4
                    incline squat machine 6/6/4/4
                    leg curl 6/6/4/4
                    inner thig adductor 6/6/4/4

                    Polpacci

                    Calf Leg press 6/6/4/4


                    Secondo giorno:

                    Petto

                    Butterfly 6/6/4/4
                    panca piana 6/6/4/4
                    panca inclinata 6/6/4/4

                    Spalle

                    Shoulder press con manubri 6/6/4/4
                    alzate laterali con manubri 6/6/4/4
                    alzate frontali con bilanciere SZ 6/6/4/4

                    Bicipite

                    Biceps machine presa normale 6/6/4/4
                    Biceps con bilanciere presa martello 6/6/4/4
                    biceps curl con manubri 6/6/4/4


                    Terzo giorno

                    Dorsali

                    Lat machine 6/6/4/4
                    Pulley basso 6/6/4/4
                    lat machine presa inversa 6/6/4/4

                    tricipite

                    Push down ai cavi 6/6/4/4
                    push down singolo con corda 6/6/4/4
                    parallele 6/6/4/4

                    Trapezi

                    Trapezi con manubri ( scrollate ) 6/6/4/4

                    Addominali sulla panca ( anche se poi li alleno ogni volta )




                    Il punto è che non ho moltissimo tempo da dedicare alla "ricerca" dei vari esercizi, c'è una mole di informazioni superflua, e quello che voglio sapere è l' essenziale.

                    Tra università ecc... mi risulta difficile gestire il tutto. Seppur ho fatto buonissimi progressi da quando ho cominciato ad allenarmi due anni fa, resta il fatto che ogni esercizio ha una sua esecuzione ecc... il cambio della scheda e delle ripetizioni...



                    Dove trovo una guida con l' ESSENZIALE per il periodo di massa? E come costruire una scheda adatta alle nostre esigenze? ( per la dieta non ne ho bisogno )

                    Commenta


                      #11
                      La scheda non va bene ,
                      Ti passo un link dove lo spiega molto dettagliatamente , dai un'occhiata



                      (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                        grazie, scusa sono stato troppo vago..mettiamo che l'obiettivo sia il raggiungimento di un buon condizionamento fisico sia in termini di forza ed elasticità che di "fiato" unite ad un fisico armonico senza la ricerca di una ipertrofia "spinta"...in questo caso verso cosa è meglio orientarsi?
                        Hai ragione sul fatto che ci sono tante favole intorno a questi argomenti nel senso che ho visto anche io in rete gente che dice di allenarsi solo a corpo libero ed ha volumi nelle gambe che credo solo squat pesante ti possono dare..e poi c'è l'eterna confusione tra corpo libero e calistenia...
                        Se vuoi ottenere un po' di tutto dovrai fare un po' di tutto...un maratoneta non staccherà quanto un pesista che non avrà il fiato di un nuotatore. Il nostro corpo ragiona in termini di specificità. Perciò dovrai seguire wo sia per la forza che per il fiato che per l'elasticità (non nella stessa seduta ovviamente,eccetto rare ipotesi)

                        Originariamente Scritto da Cristian1997 Visualizza Messaggio
                        Tralasciando allora il calistenico dove posso fare una buona scheda per la palestra? Intanto posto la mia attuale: ( I miei obbiettivi non sono affatto troppo difficili da raggiungere, vorrei arrivare a circa 80 kg più o meno con una bf del 10% 180 cm)

                        Primo giorno:

                        Gambe

                        leg extension 6/6/4/4
                        Leg press 6/6/4/4
                        incline squat machine 6/6/4/4
                        leg curl 6/6/4/4
                        inner thig adductor 6/6/4/4

                        Polpacci

                        Calf Leg press 6/6/4/4


                        Secondo giorno:

                        Petto

                        Butterfly 6/6/4/4
                        panca piana 6/6/4/4
                        panca inclinata 6/6/4/4

                        Spalle

                        Shoulder press con manubri 6/6/4/4
                        alzate laterali con manubri 6/6/4/4
                        alzate frontali con bilanciere SZ 6/6/4/4

                        Bicipite

                        Biceps machine presa normale 6/6/4/4
                        Biceps con bilanciere presa martello 6/6/4/4
                        biceps curl con manubri 6/6/4/4


                        Terzo giorno

                        Dorsali

                        Lat machine 6/6/4/4
                        Pulley basso 6/6/4/4
                        lat machine presa inversa 6/6/4/4

                        tricipite

                        Push down ai cavi 6/6/4/4
                        push down singolo con corda 6/6/4/4
                        parallele 6/6/4/4

                        Trapezi

                        Trapezi con manubri ( scrollate ) 6/6/4/4

                        Addominali sulla panca ( anche se poi li alleno ogni volta )




                        Il punto è che non ho moltissimo tempo da dedicare alla "ricerca" dei vari esercizi, c'è una mole di informazioni superflua, e quello che voglio sapere è l' essenziale.

                        Tra università ecc... mi risulta difficile gestire il tutto. Seppur ho fatto buonissimi progressi da quando ho cominciato ad allenarmi due anni fa, resta il fatto che ogni esercizio ha una sua esecuzione ecc... il cambio della scheda e delle ripetizioni...



                        Dove trovo una guida con l' ESSENZIALE per il periodo di massa? E come costruire una scheda adatta alle nostre esigenze? ( per la dieta non ne ho bisogno )
                        Arrivare ad essere hp al 10% di bf non è un obiettivo semplice ed immediato da raggiungere,tuttaltro.
                        La scheda va bene nella split ma i volumi sono incompatibili...ovvero i muscoli grandi sono sottoallenati (mancano anche diversi fondamentali).
                        Se vuoi allenarti in monofrequenza dai uno sguardo ai modelli di scheda di Alessandro 33.

                        Comunque qui tutti abbiamo impegni,anch'io studio all'università...con la volontà si fa tutto
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                          Se vuoi ottenere un po' di tutto dovrai fare un po' di tutto...un maratoneta non staccherà quanto un pesista che non avrà il fiato di un nuotatore. Il nostro corpo ragiona in termini di specificità. Perciò dovrai seguire wo sia per la forza che per il fiato che per l'elasticità (non nella stessa seduta ovviamente,eccetto rare ipotesi)




                          Arrivare ad essere hp al 10% di bf non è un obiettivo semplice ed immediato da raggiungere,tuttaltro.
                          La scheda va bene nella split ma i volumi sono incompatibili...ovvero i muscoli grandi sono sottoallenati (mancano anche diversi fondamentali).
                          Se vuoi allenarti in monofrequenza dai uno sguardo ai modelli di scheda di Alessandro 33.

                          Comunque qui tutti abbiamo impegni,anch'io studio all'università...con la volontà si fa tutto
                          chiarissimo grazie, quindi laddove uno non voglia una specializzazione particolare è bene alternare i programmi..comunque davvero c'è gente incompetente..pensa che in palestre che ho frequentato, spacciano per calistenia (tanto per fare moda) banali circuiti con trx, push ups vari e qualche trazione per miracolo e se chiedi di prepararti per l-sit e front lever, per esempio, ti guardano come fossi un marziano ...poi ovviamente oggi deve essere tutto functional e i pesi sono diventati il male assoluto..io non sono fanatico della pesistica ma questi integralismi proprio non li capisco...
                          Last edited by corvotorvo; 19-12-2016, 20:19:05.

                          Commenta


                            #14
                            Ok grazie per la scheda per quanto riguarda la dieta sono apposto. Una cosa gli allenamenti 6/6/4/4 10/10/10, ecc... sono spiegati nella guida?

                            E per quanto riguarda un "glossario" su come si eseguono gli esercizi? Dove posso trovarlo?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Cristian1997 Visualizza Messaggio
                              Ok grazie per la scheda per quanto riguarda la dieta sono apposto. Una cosa gli allenamenti 6/6/4/4 10/10/10, ecc... sono spiegati nella guida?

                              E per quanto riguarda un "glossario" su come si eseguono gli esercizi? Dove posso trovarlo?


                              Raccogliamo qui alcuni link a dei siti web dove si possono vedere le esecuzioni degli esercizi + comuni e + eseguiti nelle palestre di tutto il mondo. Una guida rapida ed efficace sia per il neofita a digiuno di BB sia per l'intermedio o avanzato che vorrebbe variare la propria tabella e saperne di piü sul nuovo esercizio che
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎