Ciao a tutti bodywebbiani, mi alleno da oltre 2 anni con ottimi risultati.
Nell'ultimo anno ho preferito adoperare in particolar modo la multifrequenza basandomi su esercizi fondamentali come Squat, Stacchi, Panca, Rematori bilanciere etc...
Cosa è successo?
E' successo che lunedi scorso mentre seguivo il mio 8x3 di squat ho avvertito un forte dolore lombare(nello stesso punto in cui mi ero fatto male qualche mese fa).
Non dando troppa rilevanza al problema ho continuato ad allenarmi visto che il dolore diminuiva col passare dei minuti.
Purtroppo martedi mattina mi sono alzato dal letto con un fortissimo dolore nella zona lombo-sacrale in particolar modo dove è localizzato il coccige. Questo mi ha portato ad interrompere gli allenamenti e a prendere antidolorifici e antinfiammatori per alleviare il dolore (non riuscivo ad alzarmi i pantaloni dopo una pisciata). Adesso sto molto meglio e visto che amo allenarmi ho deciso di riprendere gli allenamenti, evitando tutti gli esercizi a carico della zona lombare in attesa di informazioni sul perche di questo dolore. Ovviamente non posso tornare così presto a fare squat e stacchi e quindi ho deciso di strutturare una scheda in monofrequenza con l'obiettivo di mantenere la forza e mirare all'ipertrofia.
La scheda ha 4 split con un richiamo alle braccia (mio punto carente), sarei davvero grato a chi mi rispondesse scrivendo un parere o mi proponesse qualche modifica.
SCHEDA MONOFREQUENZA
SPALLE-TRAPEZIO-BICIPITI-TRICIPITI
-Military Press 12-10-8-6-4
-Alzate laterali 2x12 SS Arnold press 2x8
-Tirate al Petto 2x12
-Alzate 90° 2x12 SS Scrollate 2x15
-Curl Bilanciere E.Z 4x6
-Curl Martello su panca inclinata 2x12
-Panca Stretta 4x8
-Push Down 2x15
QUADRICIPITI-FEMORALI-POLPACCI
-Leg Press 15-12-10-8-6
-Affondi 3x8
-Hack squat 3x6
-Leg Curl 4x10 SS leg extension 4x12
-Macchina glutei 2x15
-Calf Macchina 4x20
-Calf seduto 3x30
-Abs
DORSALI- richiamo BICIPITI
-Trazioni prone con sovraccarico 5xMAX
-Rematore manubrio o dorsy bar con appoggio 12-10-8-6-4
-Pulley presa neutra stetta 4x12
-Lat macchine presa inversa 3x6+MAX+MAX
-Curl Scott 12-10-8
-Curl manubri 3x12 + 1xDropset
PETTORALI- richiamo TRICIPITI
-Panca Piana 10-8-6-4-4
-Panca inclinata manubri 12-10-8-6-4
-Dip zavorrate 4x8
-Chest Press 3x6+MAX+MAX
-French Press 12-10-8
-Push down 3x15 + 1xDropset
Nell'ultimo anno ho preferito adoperare in particolar modo la multifrequenza basandomi su esercizi fondamentali come Squat, Stacchi, Panca, Rematori bilanciere etc...
Cosa è successo?
E' successo che lunedi scorso mentre seguivo il mio 8x3 di squat ho avvertito un forte dolore lombare(nello stesso punto in cui mi ero fatto male qualche mese fa).
Non dando troppa rilevanza al problema ho continuato ad allenarmi visto che il dolore diminuiva col passare dei minuti.
Purtroppo martedi mattina mi sono alzato dal letto con un fortissimo dolore nella zona lombo-sacrale in particolar modo dove è localizzato il coccige. Questo mi ha portato ad interrompere gli allenamenti e a prendere antidolorifici e antinfiammatori per alleviare il dolore (non riuscivo ad alzarmi i pantaloni dopo una pisciata). Adesso sto molto meglio e visto che amo allenarmi ho deciso di riprendere gli allenamenti, evitando tutti gli esercizi a carico della zona lombare in attesa di informazioni sul perche di questo dolore. Ovviamente non posso tornare così presto a fare squat e stacchi e quindi ho deciso di strutturare una scheda in monofrequenza con l'obiettivo di mantenere la forza e mirare all'ipertrofia.
La scheda ha 4 split con un richiamo alle braccia (mio punto carente), sarei davvero grato a chi mi rispondesse scrivendo un parere o mi proponesse qualche modifica.
SCHEDA MONOFREQUENZA
SPALLE-TRAPEZIO-BICIPITI-TRICIPITI
-Military Press 12-10-8-6-4
-Alzate laterali 2x12 SS Arnold press 2x8
-Tirate al Petto 2x12
-Alzate 90° 2x12 SS Scrollate 2x15
-Curl Bilanciere E.Z 4x6
-Curl Martello su panca inclinata 2x12
-Panca Stretta 4x8
-Push Down 2x15
QUADRICIPITI-FEMORALI-POLPACCI
-Leg Press 15-12-10-8-6