Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema massimali panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema massimali panca piana

    Ciao a tutti.

    Mesi fa l'istruttore mi aveva impostato una scheda per la forza con molti esercizi piramidali.
    Su panca piana arrivavo fino a 4 ripetizioni con 75 kg, per poi salire a 77,5 kg o 80 kg con 2-3 colpi.

    Dopo quella scheda sono passato, prima dell'estate, alle superserie.
    Successivamente ad agosto mi sono fermato un mese per riprendere a settembre con una classica scheda trazione-spinta.

    Da un paio di settimane ho iniziato una scheda per la forza ma ho notato che su panca piana carico molto meno.
    Sollevo 65 kg/6 colpi e già l'ultima spinta mi risulta abbastanza difficile. Mi sembra di essere tornato indietro, anche se a livello di massa muscolare sul petto non è così.

    Può essere un problema di schede, che mi hanno fatto perdere forza? O mi alleno male io?

    #2
    Beh se non alleni la forza.. perdi forza

    Se ti alleni in range 3-5 migliorerai su quelli, se cambi range migliori su quelli nuovi e quando riprendi quelli vecchi dovrai riadattarti.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Beh se non alleni la forza.. perdi forza

      Se ti alleni in range 3-5 migliorerai su quelli, se cambi range migliori su quelli nuovi e quando riprendi quelli vecchi dovrai riadattarti.
      E aggiungerei che dipende molto da come erano fatti quei "colpi"


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
        Beh se non alleni la forza.. perdi forza

        Se ti alleni in range 3-5 migliorerai su quelli, se cambi range migliori su quelli nuovi e quando riprendi quelli vecchi dovrai riadattarti.
        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        E aggiungerei che dipende molto da come erano fatti quei "colpi"


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Capito, quindi è solo una questione di allenamento.

        I colpi erano lenti, mi supportava l'istruttore.

        Commenta


          #5
          Ti supportava nel senso che faceva curl col tuo bilanciere?
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
            Capito, quindi è solo una questione di allenamento.

            I colpi erano lenti, mi supportava l'istruttore.
            come dice dragon
            se i colpi erano lenti arrivavi a cedimento quasi sicuramente, può andar bene per far massa, ma per la forza no

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
              come dice dragon
              se i colpi erano lenti arrivavi a cedimento quasi sicuramente, può andar bene per far massa, ma per la forza no
              Ecco risolto l'enigma.. magari facevi 3 colpi con 80 ma essendo "supportato" non puoi sapere effettivamente quanti kg ti toglieva il "curl con bilanciere" del tuo istruttore. La prossima volta che fai forza non far metttere nessuno dietro e lavora in buffer con colpi sicuri. Altrimenti inganni te stesso.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #8
                Secondo me è tutto l'insieme a essere poco razionale.
                Cioè da che mondo e mondo Piramidale = Forza ...?

                Cosa intendi invece quando dici : " sono passato alle superserie " ?

                Tra l'altro bisognerebbe anche considerare 1) il peso corporeo , 2) la dieta , 3) arrivi da un periodo di stop ... oltre che ai vari kg che ti toglieva l'istruttore..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                  Secondo me è tutto l'insieme a essere poco razionale.
                  Cioè da che mondo e mondo Piramidale = Forza ...?

                  Cosa intendi invece quando dici : " sono passato alle superserie " ?

                  Tra l'altro bisognerebbe anche considerare 1) il peso corporeo , 2) la dieta , 3) arrivi da un periodo di stop ... oltre che ai vari kg che ti toglieva l'istruttore..
                  Intendo che la scheda prevedeva esercizi in superserie.

                  Peso 73-74 kg, la dieta è grosso modo sempre la stessa (non mi nutro come dovrei, la dieta è poco varia), e l'istruttore non toccava il bilanciere.
                  Stava di fianco al multipower per intervenire in caso di bisogno. Da quanto ricordo è capitato qualche volte che mi aiutasse nell'ultima spinta.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    Ecco risolto l'enigma.. magari facevi 3 colpi con 80 ma essendo "supportato" non puoi sapere effettivamente quanti kg ti toglieva il "curl con bilanciere" del tuo istruttore. La prossima volta che fai forza non far metttere nessuno dietro e lavora in buffer con colpi sicuri. Altrimenti inganni te stesso.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da DarkSideGT Visualizza Messaggio
                    come dice dragon
                    se i colpi erano lenti arrivavi a cedimento quasi sicuramente, può andar bene per far massa, ma per la forza no
                    Potreste spiegarmi meglio le parti in grassetto?

                    Commenta


                      #11
                      Che quando si fa forza si lascia un certo buffer nelle serie. Per buffer si intende la differenza fra il numero massimo di ripetizioni possibili e il numero di ripetizioni che fai. Ovvero non devi arrivare a cedimento. Questo tipo di allenamento crea meno stimolo metabolico e quindi è meno adatto alla massa anche se il discorso è molto più intrecciato, prendilo per buono così.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da fra55 Visualizza Messaggio
                        Intendo che la scheda prevedeva esercizi in superserie.

                        Peso 73-74 kg, la dieta è grosso modo sempre la stessa (non mi nutro come dovrei, la dieta è poco varia), e l'istruttore non toccava il bilanciere.
                        Stava di fianco al multipower per intervenire in caso di bisogno. Da quanto ricordo è capitato qualche volte che mi aiutasse nell'ultima spinta.

                        Facciamo un po di ordine...

                        -Adesso pesi 73 kg , prima quanto ne pesavi ?

                        -La dieta è sempre la stessa ( non ti nutri come dovresti ) : molto male

                        -"Stava di fianco al multipower" .... La panca la fai al multipower ?

                        -Dire : " la scheda prevedeva esercizi in superserie " non vuol dire niente .... le superserie sono tecniche di intensità come altre . Un altro discorso sarebbe se la scheda era TUTTA in superserie , in quel caso andremmo di male di in peggio..

                        A questo punto , comunque , hai due scelte :

                        1)Continuare così, in modo abbastanza superficiale senza seguire una dieta e un programma adatto il che comporta a scarsi risultati , stalli ogni 2x3 e via discorrendo.

                        2)Prendere in mano la situazione , con calma buttare giù un piano alimentare che i ragazzi ti aiuteranno a sistemare nella sezione apposita e cominciare ad allenarti con criterio.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da tiem Visualizza Messaggio
                          Facciamo un po di ordine...

                          -Adesso pesi 73 kg , prima quanto ne pesavi ?

                          -La dieta è sempre la stessa ( non ti nutri come dovresti ) : molto male

                          -"Stava di fianco al multipower" .... La panca la fai al multipower ?

                          -Dire : " la scheda prevedeva esercizi in superserie " non vuol dire niente .... le superserie sono tecniche di intensità come altre . Un altro discorso sarebbe se la scheda era TUTTA in superserie , in quel caso andremmo di male di in peggio..

                          A questo punto , comunque , hai due scelte :

                          1)Continuare così, in modo abbastanza superficiale senza seguire una dieta e un programma adatto il che comporta a scarsi risultati , stalli ogni 2x3 e via discorrendo.

                          2)Prendere in mano la situazione , con calma buttare giù un piano alimentare che i ragazzi ti aiuteranno a sistemare nella sezione apposita e cominciare ad allenarti con criterio.
                          Prima ero sui 70 kg.

                          Sinceramente non ricordo con precisione la scheda di giugno, non era tutta in superserie ma buona parte degli esercizi sì.
                          Oltre alle superserie c'erano parecchi esercizi tipo 3x15 e 4x12, ma ripeto...vado a memoria.

                          Sì per la panca utilizzo il bilanciere fissato al multipower, lo preferisco a quello libero.

                          Il piano alimentare lo studierei volentieri ma col lavoro che faccio lo seguirei forse uno-due giorni a settimana.
                          A volte a pranzo riesci a sederti e mangiare qualcosa, altre volte mandi giù un panino al volo.
                          La rispetterei ben poco.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                            Che quando si fa forza si lascia un certo buffer nelle serie. Per buffer si intende la differenza fra il numero massimo di ripetizioni possibili e il numero di ripetizioni che fai. Ovvero non devi arrivare a cedimento. Questo tipo di allenamento crea meno stimolo metabolico e quindi è meno adatto alla massa anche se il discorso è molto più intrecciato, prendilo per buono così.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Capito, ti ringrazio della spiegazione

                            Commenta


                              #15
                              beh...ma fare forza e usare il multipower...non ha proprio nessun senso... cosi' come non avrebbe senso farci lo squat se si lavora in Fmax... l'istruttore non mi pare un granché....

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎