Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La parola agli esperti

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La parola agli esperti

    Buonasera vorrei porvi una domanda riguardo il mio ahimè il petto , mia croce, che causa scapole alate , clavicola lunga , forse postura sbagliata, forse spalle troppo accentuate non riesco a riempire
    Mi alleno da 2 mesi quindi so che é presto per parlare ma essendomi allenato un anno sano (sono stato fermo 2 anni) mi conosco e in più ho già raggiunto , ansi superato, la forma fisica che avevo nel mio periodo top , quindi già conosco l andazzo hahah
    Attualmente per il petto scheda che sto seguendo é questa
    PANCA DECLINATA BILANCIERE 6 6 8 8 10 (ULTIME DUE SERIE IN SS CON CROCI SEMPRE SU DECLINATA)
    DISTENSIONI PANCA PIANA A MARTELLO SS CROCI PANCA PIANA 3x6+8
    DISTENSIONI PANCA 30° SS CROCI PANCA 30° 3x8+10
    Dips 3x6
    Chest press presa normale 3x6+6+max

    Domanda
    Al posto della panca a 30° se inserisci una serie di questo tipo ?
    8 rep panca 15°
    8 rep panca 30°
    8 rep panca 45° + 10 croci
    Che ne dite di questa impostazione? Può andare bene ? É inutile ? É troppo volume ?

    Devo dire la verità questa nuova scheda mi sta dando ottimi risultati ma continuo ad essere insoddisfatto del petto
    1 ho solo la parte centrale gonfia
    2 la parte clavicolare é vuota , soprattutto da un lato (ho una clavicola leggermente più sporgente della altra )
    3 la parte bassa del petto non riesce a "sovrastare" l Addome ed é come se si collegasse ad un piccolo muscolo sotto il petto

    Il tutto crea una forma di triangolo < > (di questo tipo hahah) che mo snerva
    Mi sto "ingrippando" (passatemi il termine) inutilmente ? Aspetto un po e vedo che risultati ho ?

    Se c'è qualcuno che può illuminarmi ve ne sono grato

    Ps. So che la genetica conta ma voglio essere più forte della genetica haha
    Buonasera e scusate il disturbo

    #2
    Inclinare la panca non fa che ridurre sempre più il ruolo del petto nella spinta in favore di spalle e tricipiti, quindi non credo che la soluzione da te proposta sia valida. Inoltre se stai in qualche modo cercando di stimolare la parte alta del petto ricordati sempre che non esiste un petto "alto", "basso" e "centrale"; le fibre si contraggono o tutte o nessuna che sia nella panca alta, bassa o alta. Posso proporti due soluzioni che secondo me potrebbero darti qualcosa: provare a mettere un richiamo di panca, considerare il lato tecnico dell'esecuzione della panca prendendo alcune precauzioni che troverai nell'ultimo articolo sul mio blog.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      il petto "alto" c'è, è la parte clavicolare; "centrale" no, visto che i fasci vanno dall omero allo sterno. E comunque esistono esercizi/tecniche per attivare meglio il fascio clavicolare; tipo la panca manubri inclinata con la perdita dell'adduzione. C'è un articolo recente su project inviactus a prpposito.

      @dragon... dovresti smetterla di "rimandare" al tuo blog, se vuoi scrivere e contribuire fallo nel thread.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
        il petto "alto" c'è, è la parte clavicolare; "centrale" no, visto che i fasci vanno dall omero allo sterno. E comunque esistono esercizi/tecniche per attivare meglio il fascio clavicolare; tipo la panca manubri inclinata con la perdita dell'adduzione. C'è un articolo recente su project inviactus a prpposito.

        @dragon... dovresti smetterla di "rimandare" al tuo blog, se vuoi scrivere e contribuire fallo nel thread.
        a disposizione
        Questa è la storia dell’esercizio più diffuso nelle palestre, la storia dell’esercizio meno compreso e tanto per non aver peli sulla lingua: l’esercizio più fatto a CxxxO. “Posso togliere la panca? Non riesco a sentire il petto…” innumerevoli volte mi sono sentito dire cose del genere, soprattutto da quei neofiti che stanno per
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            in ogni caso, quello che volevo dire era ben diverso. Esiste un petto "alto" chiamato clavicolare e un petto basso "addominale", ma il fatto è che esiste una sola placca motrice che attiva o tutto assieme o nulla, quindi non si può allenare in maniera separata da tutto il resto.
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #7
              Certamente non è possibile "isolare", ma si può fare un enfasi diversa. Che poi riesca a "riempire" o meno è tutt'altra faccenda...

              Commenta


                #8
                Nessuno fa notare che "forse" quel WO per il petto tutto in supeset e stripping non è un approccio ideale?

                Sulla effettiva situazione del petto, beh, per giudicare quanta problematica esista magari potrebbe essere utile una foto.
                Per quanto riguarda petto alto-basso-centrale se ne è già disquisito qua sopra... credo che il concetto più che altro sia di stimolare il più possibile i fasci muscolari da diverse angolazioni (as usual ).
                Per quanto riguarda la tua proposta di variazioni 8+8+8+8 etc.... non so. Sembra un po' una variante di GVT, già di per se "discutibile" e non facilmente piazzabile all'interno di un'allenamento, inoltre non so quanto possa essere adatto alla tua situazione attuale (se guardo all'anzianità di allenamento, ma bisognerebbe avere qualche dato in più... peso, altezza, massimali).

                Io in generale credo che un lavoro prettamente tecnico sia fondamentale nel tuo caso. Poi tanto spazio alle spinte con manubri (più che il bilancere) e a croci (con manubri o cavi), ma fatte con criterio. Valuterei anche di inserire in WO un paio di set di pullover.
                Last edited by Elgaldil; 07-12-2016, 09:30:12.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎