Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stallo in panca piana durante ciclo forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stallo in panca piana durante ciclo forza

    Salve ragazzi, rieccomi qui sul forum dopo essere stato inattivo per un po' di tempo. Sto seguendo un ciclo di forza pubblicato qualche anno fa dal mitico leviatano89 (qui indicato http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta). Ho 19 anni 184cm 79 kg, questo è il secondo anno che mi alleno seriamente lo scorso anno praticavo anche calcio quindi mi allenavo in home gym nella quale però mi mancava il rack quindi ho fatto stacchi e panche a go go mentre squat con 50 kg max.
    Sto eseguendo un ciclo di forza da circa 3 mesi e ho aumentato 5-6 kg di panca e 10 di squat (sono partiti da 60kg per imparare la tecnica giusta ora faccio 70 kg ma potrei fsre tranquillamente 5-8kg in più). Anche con le trazioni con il metodo ladder sono migliorate di parecchio (facevo 1-2-3 rip x3 serie, ora faccio lo stesso ma x6 serie e dalla prossima seduta aumento a 4 le rip)
    Sono partito da questa scheda a b a b
    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8*
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8*

    B
    Trazioni (ladder)
    Panca presa stretta 4x8*
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome

    La progressione *8x3-6x4-5x5-4x6 (+5kg a fine ciclo)

    I primi due cicli sono migliorato e ho aggiunto qlcuni esercizi in più come indicato da leviatano89. nel secondo ho dovuto aggiungere invece di 5 kg, 2.5 sulla panca piana.
    Ora mi trovo a seguire queata scheda sempre a b a b
    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    Leg extension 2x12
    French Press 3x8*
    Estensioni dietro nuca 2x12
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8*

    B
    Trazioni (progressione*)
    Panca manubri 3x8
    Croci 2x12
    Pressa 4x8
    Leg Curl 3x12
    Rematore manubrio 3x8
    Pulley 2x12
    Curl martello 3x10
    addome

    In panca piana il 3x8 e andato ok, nel 4x6 l ultima rep me l'ha tirata Praticamente lo spotter, oggi sono andato a fare il 5x5 ma già dalla seconda serie ho ceduto alla 5 rep, quindi ho fatto un 5x1 e un 4x5. Non so come procedere in quanto il mio ultimo alla fine del ciclo scorso ho eseguito un 6-6-6-5 con 63kg-63-63-61. Ora ho 65 kg e stallo, quindi se dovessi togliere peso ritornerei come prima. Forse è una cosa mentale ma negli ultimi allenamenti quando vado sotto la panca la mente mi dice non farcela a chiudere la serie. Sto seguendo una dieta ipercalorica ma le energie non mi mancano anzi, la panca è il primo esercizio che eseguo quindi arrivo abbastanza carico. Mi mancano due settimane di forza poi da gennaio oarto con la massa. So che ho scritto un bel po' ma sono un po frustrato 🙏. Ringrazio chiunque mi dia una mano.


    Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

    #2
    Hai pensato di fare un deload? Scarichi un 10% e ricominci

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Gave Visualizza Messaggio
      Salve ragazzi, rieccomi qui sul forum dopo essere stato inattivo per un po' di tempo. Sto seguendo un ciclo di forza pubblicato qualche anno fa dal mitico leviatano89 (qui indicato http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta). Ho 19 anni 184cm 79 kg, questo è il secondo anno che mi alleno seriamente lo scorso anno praticavo anche calcio quindi mi allenavo in home gym nella quale però mi mancava il rack quindi ho fatto stacchi e panche a go go mentre squat con 50 kg max.
      Sto eseguendo un ciclo di forza da circa 3 mesi e ho aumentato 5-6 kg di panca e 10 di squat (sono partiti da 60kg per imparare la tecnica giusta ora faccio 70 kg ma potrei fsre tranquillamente 5-8kg in più). Anche con le trazioni con il metodo ladder sono migliorate di parecchio (facevo 1-2-3 rip x3 serie, ora faccio lo stesso ma x6 serie e dalla prossima seduta aumento a 4 le rip)
      Sono partito da questa scheda a b a b
      A
      Piana (progressione*)
      Squat (progressione*)
      Affondi 3x10
      French Press 3x8*
      Alzate laterali 3x12
      Alzate laterali 90° 4x8*

      B
      Trazioni (ladder)
      Panca presa stretta 4x8*
      Pressa 4x8
      Rematore manubrio 3x8
      Curl martello 3x10
      addome

      La progressione *8x3-6x4-5x5-4x6 (+5kg a fine ciclo)

      I primi due cicli sono migliorato e ho aggiunto qlcuni esercizi in più come indicato da leviatano89. nel secondo ho dovuto aggiungere invece di 5 kg, 2.5 sulla panca piana.
      Ora mi trovo a seguire queata scheda sempre a b a b
      A
      Piana (progressione*)
      Squat (progressione*)
      Affondi 3x10
      Leg extension 2x12
      French Press 3x8*
      Estensioni dietro nuca 2x12
      Alzate laterali 3x12
      Alzate laterali 90° 4x8*

      B
      Trazioni (progressione*)
      Panca manubri 3x8
      Croci 2x12
      Pressa 4x8
      Leg Curl 3x12
      Rematore manubrio 3x8
      Pulley 2x12
      Curl martello 3x10
      addome

      In panca piana il 3x8 e andato ok, nel 4x6 l ultima rep me l'ha tirata Praticamente lo spotter, oggi sono andato a fare il 5x5 ma già dalla seconda serie ho ceduto alla 5 rep, quindi ho fatto un 5x1 e un 4x5. Non so come procedere in quanto il mio ultimo alla fine del ciclo scorso ho eseguito un 6-6-6-5 con 63kg-63-63-61. Ora ho 65 kg e stallo, quindi se dovessi togliere peso ritornerei come prima. Forse è una cosa mentale ma negli ultimi allenamenti quando vado sotto la panca la mente mi dice non farcela a chiudere la serie. Sto seguendo una dieta ipercalorica ma le energie non mi mancano anzi, la panca è il primo esercizio che eseguo quindi arrivo abbastanza carico. Mi mancano due settimane di forza poi da gennaio oarto con la massa. So che ho scritto un bel po' ma sono un po frustrato . Ringrazio chiunque mi dia una mano.


      Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk
      Probabilmente sei partito con un peso altino e quindi adesso ti trovi messo alle strette. In ogni caso dovresti scaricare di almeno 5 kg e ripetere l'ultimo ciclo. PEr esperienza, quando inizia ad avere "ansia da prestazione" (tu stesso hai detto: "negli ultimi allenamenti quando vado sotto la panca la mente mi dice non farcela a chiudere la serie") sei già entrato in un circolo vizioso che ti porterà a non chiudere le serie previste.
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #4
        Consiglio mio da ignorante , sono tre mesi che stai in forza , riposati un po.
        Fatto una settimana di scarico oppure (io farei cosi) fatti una monofrequenza dove inserisci un solo fondamentale col quale fare "forza"

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da andrea961 Visualizza Messaggio
          Consiglio mio da ignorante , sono tre mesi che stai in forza , riposati un po.
          Fatto una settimana di scarico oppure (io farei cosi) fatti una monofrequenza dove inserisci un solo fondamentale col quale fare "forza"
          la settimana di scarico ci sta tutta, però se vuole completare il ciclo sarebbe meglio riprenderlo da dove aveva portato tutte le serie a compimento senza problemi.
          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
          On-line coaching

          Blog: https://dragon17.sport.blog/
          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

          Commenta


            #6
            Ho pensato di calare di 2.5 kg la panca e di ripartire dal 4x6 la prossima seduta, la prossima settimana faccio 5x5 e vedo come va. La settimana di scarico la farò tra due settimane visto che parto per le vacanze.

            Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎