ciao ragazzi sono anni che mi alleno e da tempo pensavo di postare sul forum per qualche consiglio,ho letto parecchio sui mesotipi e le varie metodologie di allenamento.Sono un ragazzo di 28 anni alto 1.79 e peso 76kg con bf%18 (calcolato con bilancia,quindi attendibilità limitata)e calcolate che ho una leggera massa muscolare(sono 6 anni che faccio pesi ma sto riprendendo adesso dopo un annetto di fermi e riprendi continui dati da un malore allo stomaco,dopo mesi di fermi e visite mi hanno diagnosticato rucera duodenale ed ernia iatale )ora ho fatto 4 mesi di pesi per ridare una bella svegliata alla muscolatura e vorrei iniziare con un bel programma di massa e dieta....faccio qualche premessa cosi da farvi capire il mio stato attuale di forza e massa
premetto che Mi sono sempre affidato ad un istruttore che mi seguiva sempre e che vedeva in me un buon potenziale(non ne ho credetemi)...nei miei 6 anni ho provato un pò di routine di allenamento e quella che mi ha dato più risultati è stata la biio,con gli altri allenamenti avevo dei periodi di stallo dove non mettevo massa ne forza e mi buttavano parecchio giù,mentre col biio mi sono trovato bene(forse il mio corpo ha bisogno di brevi durate e tanta intensità non saprei) questa è la mia scheda attuale,per ora il ricondizionamento l ho fatto a casa (ho manubri,panca reclinabile,barra trazioni,bilanciere angolato e una 80kg)
allenamento a - b - c con 2 sedute a settimana
allenamento A
distensione manubri panca piana 3x8-6-4 36kg 2m
distensione manubri panca alta 3x8 30kg 1.5m
french press bilanciere 3x8-6-4 32kg 2m
calf in piedi 3x20 5kg 1m
allenamento B
trazioni presa inversa con carico 3x8-6-4 10kg 2m
rematore bilanciere 3x8-6-4 40kg 2m
curl bilanciere 3x8-6-4 42kg 2m
allenamento C (sulle gambe ho difficoltà ad allenarle a casa)
affondi 3x8 10kg 2m
squat 3x8-6-4 60kg 2m (faccio le girate con 60kg per mettermelo sulle spalle vale qualcosa in più??)
lento avanti manubri 3x8-6-4 22kg 2m
tirate al mento 3x8 32kg 2m
allenamento addome
leg raise alla sbarra 4x8-10
sit up con disco 4x10-15
obliqui 3x20
di solito mi alleno x 40minuti splittando cosi la scheda
lunedì A
martedì addome
mercoledì riposo
giovedì B
venerdì addome
sabato e domenica riposo
lunedì C
e così via
so che l allenamento va migliorato (ed ecco xkè sono qui a chiedere aiuto) ma con questo metodo mi trovo abbastanza bene xkè arrivo a cedimento in tutte le serie dalla prima all0ultima,quindi amo questo piramidale e mi ritrovo con i recuperi,forse a mio parere la scheda è scarna e necessita qualche serie/esercizio in + per sollecitare meglio,ma non voglio fare schede con 4 esercizi a gruppo xkè i muscoli secondo me con 2 esercizi fatti bene vanno a terra,ho notato che nelle vecchie schede con 4/5 esercizi ero così stanco e deconcentrato da non stimolare bene il muscolo in esecuzione,quindi per mia esperienza il mio corpo lavora bene con stimoli intensi e brevi...i pesi non sono così elevati ma premetto che vengo da un periodo di fermo e non ho mai integrato con nulla(per mia scelta) e la dedizione nell'alimentazione lasciava a desiderare...mi sto rimettendo in gioco e vi chiedo aiuto per la scheda e posterò anche nell'apposita sezione per l alimentazione...fatemi sapere cosa ne pensate
premetto che Mi sono sempre affidato ad un istruttore che mi seguiva sempre e che vedeva in me un buon potenziale(non ne ho credetemi)...nei miei 6 anni ho provato un pò di routine di allenamento e quella che mi ha dato più risultati è stata la biio,con gli altri allenamenti avevo dei periodi di stallo dove non mettevo massa ne forza e mi buttavano parecchio giù,mentre col biio mi sono trovato bene(forse il mio corpo ha bisogno di brevi durate e tanta intensità non saprei) questa è la mia scheda attuale,per ora il ricondizionamento l ho fatto a casa (ho manubri,panca reclinabile,barra trazioni,bilanciere angolato e una 80kg)
allenamento a - b - c con 2 sedute a settimana
allenamento A
distensione manubri panca piana 3x8-6-4 36kg 2m
distensione manubri panca alta 3x8 30kg 1.5m
french press bilanciere 3x8-6-4 32kg 2m
allenamento B
trazioni presa inversa con carico 3x8-6-4 10kg 2m
rematore bilanciere 3x8-6-4 40kg 2m
curl bilanciere 3x8-6-4 42kg 2m
allenamento C (sulle gambe ho difficoltà ad allenarle a casa)
affondi 3x8 10kg 2m
squat 3x8-6-4 60kg 2m (faccio le girate con 60kg per mettermelo sulle spalle vale qualcosa in più??)
lento avanti manubri 3x8-6-4 22kg 2m
tirate al mento 3x8 32kg 2m
allenamento addome
leg raise alla sbarra 4x8-10
sit up con disco 4x10-15
obliqui 3x20
di solito mi alleno x 40minuti splittando cosi la scheda
lunedì A
martedì addome
mercoledì riposo
giovedì B
venerdì addome
sabato e domenica riposo
lunedì C
e così via
so che l allenamento va migliorato (ed ecco xkè sono qui a chiedere aiuto) ma con questo metodo mi trovo abbastanza bene xkè arrivo a cedimento in tutte le serie dalla prima all0ultima,quindi amo questo piramidale e mi ritrovo con i recuperi,forse a mio parere la scheda è scarna e necessita qualche serie/esercizio in + per sollecitare meglio,ma non voglio fare schede con 4 esercizi a gruppo xkè i muscoli secondo me con 2 esercizi fatti bene vanno a terra,ho notato che nelle vecchie schede con 4/5 esercizi ero così stanco e deconcentrato da non stimolare bene il muscolo in esecuzione,quindi per mia esperienza il mio corpo lavora bene con stimoli intensi e brevi...i pesi non sono così elevati ma premetto che vengo da un periodo di fermo e non ho mai integrato con nulla(per mia scelta) e la dedizione nell'alimentazione lasciava a desiderare...mi sto rimettendo in gioco e vi chiedo aiuto per la scheda e posterò anche nell'apposita sezione per l alimentazione...fatemi sapere cosa ne pensate
Commenta