Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Da multi a mono, dubbi e richiesta consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da multi a mono, dubbi e richiesta consigli

    Altezza 188
    Peso 80
    Eta' 31
    Anzianita' allenamento 2+ anni

    Vengo da 10 mesi di multi (intervallati da un mese di stop a giugno), gli ultimi 4 mesi mi sono allenato 3x a settimana con una scheda in multi spinta/trazione.
    Grazie ad una dieta molto pulita, senza sgarri e con carbo molto alti (400g/die) ho avuto un ottimo incremento di massa senza sporcarmi troppo.
    Ho avuto una buona crescita muscolare ma a dire il vero forse mi aspettavo qualcosa in piu'.
    ho notato una migliore crescita quando ho fatto dei cicli di allenamento con esecuzione lentissima (specialmente nella negativa) ed una tecnica il piu' possibile perfetta, va da se che i carichi da me utilizzati sono "ridicoli" ma a livello di crescita muscolare sembra funzionare meglio che usare carichi alti ma con ripetizioni veloci.
    Porto come esempio i carichi utilizzati questa settimana
    Squat 4x6 70kg
    panca 4x6 60kg
    rematore 3x8 45kg
    stacchi 5x5 75/80kg
    Alzate 3x8 35kg

    Vorrei dedicarmi ora ad un macrociclo di circa 3 mesi alla ricerca dell'ipertrofia pura e per questo pensavo di passare ad una mono.
    Qui nascono i primi dubbi:
    Io con la mono mi sono sempre trovato bene con 4 allenamenti a settimana (forse perche' nella mia testa 4 allenamenti sono meglio di 3 in quanto "lavoro di piu' ") ma devo ammettere che ora che lavoro con 3 allenamenti ho 0 stress a livello mentale.
    So che la risposta dipende da me, ma in linea di massima, con 3 allenamenti in mono ho paura di allenare poco le spalle, gia' adesso che sono in multi quando arrivo alle alzate ho gia' i tricipiti molto affaticati dalle sessioni del petto e sento di rendere veramente poco mentre con 4 allenamenti potrei fare le spalle da sole.

    Sono inoltre carente a livello di arti (gambe e braccia sono molto sottili, mentre a livello di petto e dorso sono "messo bene") quindi ho pensavo che una scheda 4x week mi potesse dare la possibilita' di fare dei richiami, cosa non possibile con una 3x.

    Iniziamo con lo split
    Con una 3x avevo pensato ad un classico

    Petto Spalle Bicipiti
    Gambe e abs
    Dorso e tricipiti


    Con una 4x avevo pensato a
    Petto Braccia
    Gambe e abs
    Spalle Braccia (richiamo)
    Dorso e gambe (richiamo)

    Dite che sto' esagerando coi richiami? (oltre a cucinarmi il snc)
    Se dovessi scieglere vorrei dare la precenza alla gambe che sono veramente indietro rispetto a tutto il resto.

    Potreste perfavore dammi qualche suggerimento riguardo allo splittaggio ed alla frequenza di allenamento cosi' posso buttare giu' una scheda?
    Last edited by alexdragone; 30-11-2016, 16:09:04.

    #2
    Sul discorso frequenza penso siano meglio 4 allenamenti, poi riguardo il lavoro e lo stress mentale devi vedere tu se è una cosa che reggi, non posso dirtelo io
    Lo split su 4 che hai proposto se hai esigenze di richiamare gambe e braccia ci può stare.

    Commenta


      #3
      Visto che sei messo bene petto/Dorso e ai l'esigenza di allenare le spalle da sole farei,
      Petto-dorso
      Gambe-abs
      Spalle- braccia
      sigpic

      Commenta


        #4
        Se decidi di allenarti 3 volte ti consiglio di seguire la proposta di salvo, altrimenti su 4 può andare la tua proposta ma farei solo lo stacco il giorno del dorso come richiamo di gambe. Scegli tu, posta la scheda e poi vediamo
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5
          Ringrazio tutti per le risposte, sinceramente l'abbinamento petto/dorso proposto da salvo mi attira veramente poco, il problema e' che do tutto all'inizio quindi il secondo gruppo muscolare che alleno per ogni sessione e' "penalizzato" in quanto sono stanco.
          Stavo pensando di fare le prime 4 settimane con una frequenza di 3x a settimana e poi vedere se a partire dal secondo mese mi conviene passare a 4x.

          A: Petto/Spalle/bic
          Panca piana 4x6
          Inclinata manubri 3x8
          Dips 3x8
          Croci (cavi o manubri??) 2x12

          Lento/military 4x6
          Alzate laterali 3x8

          Curl bil. 4x6
          Curl panca scott manubri 3x10

          B Gambe/Abs
          Squat 4x6
          Pressa 3x8/10
          Affondi 3x8
          Leg ex 2x12
          leg curl(stacco gt?) 2x12
          Calf (pressa/multipower) 4x20

          Abs in ginocchio con cavo dall'alto (non so' il nome tecnico :P) 3x10
          Appeso alla sbarra per trazioni porto i piedi verso il soffitto 3x6
          Ab Roll 3x12

          C: Dorso/tric
          Stacco 5x5 (pensavo di fare un giorno normale ed un giorno sumo)
          Trazioni presa inversa 4x6
          Lat presa ampia 2x12
          Rematore bil. 4x6
          T-bar 3x8

          French press 4x6
          Panca stretta 3x8 (qualcosa di alternativo?)
          pushdown fune 2x12

          Mi piacerebbe inoltre inserire come esercizio il pullover in 2x12 ma non so' dove metterlo (petto o dorso?)

          Vorrei continuare a seguire un allenamento in superslow, posso applicarla a tutti gli esercizi oppure sarebbe meglio solamente per i big/multiarticolari lasciando i monoarticolari con un'esecuzione "normale" e non lenta?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da alexdragone Visualizza Messaggio
            Ringrazio tutti per le risposte, sinceramente l'abbinamento petto/dorso proposto da salvo mi attira veramente poco, il problema e' che do tutto all'inizio quindi il secondo gruppo muscolare che alleno per ogni sessione e' "penalizzato" in quanto sono stanco In realtà petto e dorso sono muscoli antagonisti (quasi sempre), quindi fra tutti i muscoli il dorso è quello che ne risente meno dell'allenamento del petto.. Comunque va bene ance come hai fatto tu, ma non farne un discorso di penalizzazzione perchè le spalle dopo la panca sono morte.
            Stavo pensando di fare le prime 4 settimane con una frequenza di 3x a settimana e poi vedere se a partire dal secondo mese mi conviene passare a 4x.

            A: Petto/Spalle/bic
            Panca piana 4x6
            Inclinata manubri 3x8
            Dips 3x8
            Croci (cavi o manubri??) 2x12 croci, ma le toglierei in questo contesto, c'è già tanta roba

            Lento/military 4x6
            Alzate laterali 3x8 metterei anche delle alzate posteriori, magari in ss

            Curl bil. 4x6
            Curl panca scott manubri 3x10

            B Gambe/Abs
            Squat 4x6
            Pressa 3x8/10
            Affondi 3x8
            Leg ex 2x12
            leg curl(stacco gt?) 2x12
            Calf (pressa/multipower) 4x20

            Abs in ginocchio con cavo dall'alto (non so' il nome tecnico :P) 3x10 ti consiglio di farlo in piedi
            Appeso alla sbarra per trazioni porto i piedi verso il soffitto 3x6
            Ab Roll 3x12

            C: Dorso/tric
            Stacco 5x5 (pensavo di fare un giorno normale ed un giorno sumo) meglio alternare periodi più lunghi, ad esempio un mese ognuno, sempre se hai già un'ottima tecncia di sumo, perchè un conto è il sumo, un conto è fare stacco regolare a gambe larghe (capita nel 90% dei casi)
            Trazioni presa inversa 4x6
            Lat presa ampia 2x12 farei un 3x8
            Rematore bil. 4x6
            T-bar 3x8

            French press 4x6
            Panca stretta 3x8 (qualcosa di alternativo?) perchè?
            pushdown fune 2x12

            Mi piacerebbe inoltre inserire come esercizio il pullover in 2x12 ma non so' dove metterlo (petto o dorso?) mettilo nel dorso

            Vorrei continuare a seguire un allenamento in superslow, posso applicarla a tutti gli esercizi oppure sarebbe meglio solamente per i big/multiarticolari lasciando i monoarticolari con un'esecuzione "normale" e non lenta?
            in grassetto il mio pensiero. Per il superslow vanno bene entrambe le soluzioni, ma lo applicherei in uno solo dei due casi
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎