stacchi a gambe tese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sauron
    Bodyweb Member
    • Oct 2000
    • 2633
    • 8
    • 0
    • Minas Morgul, Mordor
    • Send PM

Sinceramente, quando ho cominciato a farli e sottolineo che saranno stati quattro anni fa, quindi non ero agli inizi, nel giro di pochi mesi ho visto i femorali staccarsi dalle gambe.
    Da quanto ho sentito, credo che venga coinvolto principalmente il capo esterno, Nasser correggimi se sbaglio.
    Ho anche letto che, una volta sollevato il peso, non bisogna "insaccarsi" per non farsi male alla schiena.
    Ammetto che è un esercizio potenzialmente pericoloso, bisogna starci attenti.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Anch'io faccio stacchi a gambe semi-tese. Se blocco le ginocchia la schiena si stressa troppo, sono alto 185 cm e questo influenza molto la pressione sulla colonna vertebrale, non fosse altro che per un motivo di leva. Scendendo di meno limito il problema, ma non lo risolvo, quindi...

Ma secondo voi quali possono essere gli esercizi in grado di sostituire gli stacchi? Il leg curl ad esempio non faceva male alle ginocchia?
      Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

Originally posted by Niko:
        Eppure io sento i femorali gonfiarsi e il giorno dopo sento anche il dolore.
        Ovviamente quando dico di tenere piegate le ginocchia intendo solo di tenerle appena prima del bloccaggio dell'articolazione del ginocchio e non di piegarle completamente.
        In questo modo l'effetto sui femorali dovrebbe rimanere quasi totalmente.

O sbaglio?
        Perfetto credo : basta non piegarle troppo.

X Nasser : anche se, in linea di principio, sono daccordo con te, paradossalmente lo stacco a gambe tese ha avuto l'effetto di farmi sparire completamente (un caso ?!!?) i problemi di sciatica. Forse se fatto bene non è poi così dannoso.
        Io, allenandomi a casa (quindi niente macchine ne' trespolino per le iper-extension) non so quali possono essere altri esercizi per femorali/lombari. Il good-morning ad esempio mi sembra decisamente peggiore.

Per completare 'l'intervento' una domanda per tutti : anche lo stacco a gambe tese si può fare con la trap-bar ?

Ciao
        Mike

Commenta

• Federico
          Bodyweb Member
          • Jun 2000
          • 393
          • 0
          • 0
          • Torino, Italy
          • Send PM

Lo stacco a gambe tese con la trap-bar è molto scomodo: il bilanciere rischia di oscillare pericolosamente, quindi si mette a rischio la schiena.
          Con quello dritto la traiettoria è invece determinata, e non c'è rischio di farsi male (sempre che la tecnica sia perfetta!!!).

Federico

Commenta

• Ruahhh
            • Feb 2025
            • 0
            • 0
            • Send PM

Visto che in questo forum hai letto che gli stacchi sono meglio delle iper, beh io preferisco le iper. Gli stacchi li faccio a gambe piegate, e proprio per le gambe.
            Gli stacchi a gambe tese sono nati per i femorali e la schiena bassa, ma a mio parere ci sono esercizi più sicuri ed efficaci. es leg curl, iperestensioni...

Commenta

• Nasser
              Banned
              • Jul 2000
              • 1356
              • 0
              • 0
              • Zuchwil SVIZZERA
              • Send PM

hi

sdraiati per terra..a pancia in giu. mani sopra le testa. ora prova a sollevare il busto da terra..ovvero inarca la schiena.
              adesso ti allenato i lombari e tutti i bei muscoletti della colonna vertebrale.
              quindi mi sa che lo stacco a gambe tese fa un sacco di lavoro per niente. e come per i sit up degli addominali. appena sollevi il busto dala terra usi quadri e muscoli del bacino e non piu gli addominali.

il movimento dei lombari e dei muscoli della colonna vertebrale e minimo (se stai in piedi e contrai i lombari non scendi mica in posizione orizontale.

quindi lo stacco allena gluteo e femorale in modo particolare. i lombari e gli altri muscoli vertebrali servono solo a stabilizzare la schiena in modo che gluteo e femorale possano tirare su il busto. e niente piu!!!!

ora se fai lo squat il gluteo lo alleni pure quindi perche correre due rischi grossi?

per il femorale il discorso e un po differente. si estende su 2 articolazioni: ginocchia e bacino..quindi per allenarlo o pieghi le ginocchia (leg curl) o pieghi il bacino (stacco) l'ideale e fare entrambii le cose insieme. (esiste un simile esercizio??)

perche il leg curl dovrebbe far male al ginocchio? se fai lo stacco che fa male alla schiena non capisco questa strana paura???

un modo ideale per allenare il femorale e fare un superset di leg curl seguito da stacco. (stacco per secondo cosi carichi di meno e riduci il rischio)

il movimento di portare la schiena indietro quando si e in verticale (che poi sarebbe esattamente il movimento che contrae ed allena i lombari ma essendo in verticale non serve) lo si fa per un motivo: nel powerliftin esiste la gara di stacco. li l'esercizio e terminato quando stai dritto. ora, powerlifter per far capire ai giudici che hanno terminato, che stano in verticale accentuano il movimento portando un po la schiena all'indietro. il giudice vede cosi che l'atleta ha raggiunto la verticael e da l'ok. e solo questo il motivo. quindi, per chi non fa questa gara dovrebbe evitarlo.

nasser

ps: ripeto...leggetevi un manuale di anatomia. e strano ma la gente sa tutto sugli integratori, anabolizzanti e tecnicht di allenamento ma se gli chiedi "questo muscolo che movimento fa" non ti sa rispondere".

quiz: il bicipite che movimento fa??? quando e contratto completamente??

Commenta

• Bernard78
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 713
                • 1
                • 0
                • paese turistico della Puglia
                • Send PM

Provo a indovinare,Nasser...
                porta su la spalla vero?

Commenta

• Bernard78
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 713
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Cioè volevo dire porta il braccio flesso in alto (per azione del capo lungo del bicipite mentre il capo corto tiene flesso il braccio)

Commenta

• Nasser
                    Banned
                    • Jul 2000
                    • 1356
                    • 0
                    • 0
                    • Zuchwil SVIZZERA
                    • Send PM

hi

wow..pero manca ancora una cosa..

nasser

Commenta

• Bernard78
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 713
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Nasser credo che oltre alla supinazione dell'avambraccio il bicipite non faccia piu' niente o no? Oppure se il capo lungo del bicipite fa punto fisso sul suo tendine di inserzione (all'avanbracio) porta in avanti come dicono alcuni kinesiologi il moncone della spalla.

Commenta

• donpablo
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 2944
                        • 0
                        • 0
                        • Italia
                        • Send PM

La butto lì, centra il pettorale?

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Questa è seria, il bicipite contratto non fa girare l'avambraccio verso l'esterno? (il movimento a vite)

Commenta

• Nasser
                            Banned
                            • Jul 2000
                            • 1356
                            • 0
                            • 0
                            • Zuchwil SVIZZERA
                            • Send PM

hi

perfetto..gira l'avambraccio verso l'esterno e in piu (per l'attacco alla clavicola l'acromio) porta il braccio in alto.

un esercizio che contrae completamente il bicipite quindi potrebbe essere un curl con manubrio, stando attento che l'angolo ttra braccio e torso si di 90 gradi. nella contrazione inserire la rotazione.

nasser

Commenta

• arabafenice
                              Body Builder
                              • Aug 2000
                              • 4408
                              • 0
                              • 0
                              • Monza
                              • Send PM

Originally posted by Nasser:
                              hi

sdraiati per terra..a pancia in giu. mani sopra le testa. ora prova a sollevare il busto da terra..ovvero inarca la schiena.
                              adesso ti allenato i lombari e tutti i bei muscoletti della colonna vertebrale.
                              Ciao Nasser anch'io mi alleno in casa, ed ero arrivato a 136kg*4 di Stacco a gambe tese poi ho accusato un po' di fastidio e ho deciso di smetterlo fino a data da destinarsi.
                              L'esercizio sopra sembra interessante ma come fai ad applicare una maggior resistenza per fare un po' di massa su lombari ed erettori spinali?Mi sembra diffile mettersi sul collo un manubrio mentre sto a pancia in giù, tu come fai?

Grazie

Commenta

• Bernard78
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 713
                                • 1
                                • 0
                                • Send PM

Arabafenice io uso raramente gli stacchi a gambe tese.... cmq hai notato delle differenze tra stacco a gambe tese e piegate nella costruzione di erettori e femorali? In altre parole ti voglio chiedere se consideri gli stacchi a gambe piegate sufficienti per schiena e femorali o se consideri che gli stacchi tesi danno un qualcosa in + sulla costruzione dei femorali...

Commenta

Working...
                                X