stacchi a gambe tese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Losko
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 28
    • 0
    • 0
    • Milano
    • Send PM

stacchi a gambe tese

Innanzitutto ciao a tutti!

Oggi sono andato in palestra e stavo eseguendo gli stacchi a gambe tese. Premetto che li faccio da poco, ma proprio su questo forum mi è stato consigliato di metterli al posto delle iperestensioni (per i lombari, non per le gambe che alleno in un'altra sessione). Bene, mentre li stavo facendo mi ferma uno in palestra (non un istruttore) e mi dice che l'esercizio che stavo facendo "non esiste" e che se esisteva era solo pericoloso per la schiena: "al suo posto" mi dice "fai questo" (mimando le tirate al mento...) "oppure questo"(e mi fa vedere come si fa il rematore con bilancere...). Inoltre mi dice di non usare troppi carichi come stavo facendo io (20+20+12 di bilancere, ma sono davvero troppi???). Ora, forse la mia inesperienza mi confonde le idee, ma a me sembra che lo stacco a gambe tese esista e sia un buon esercizio fondamentale. Forse il tipo indendeva che era meglio quello a gambe piegate... boh... Confermate le mie impressioni che l'esercizio che stavo facendo era giusto? Oppure spiegatemi bene dove sbaglio e perchè...
    Grazie

P.S. = il Sabato nella mia palestra non ci sono mai istruttori, altrimenti avrei chiesto anche a loro.
    Ciao,
    Losko
  • Shawn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2000
    • 2163
    • 1
    • 0
    • Send PM

chi è quel folle che ha detto che l'esercizio in questione non esisterebbe?
    e chi è sempre quel folle che ti consiglia le tirate al mento, che oltre a non entrarci una mazza, finiscono pure per stressarti il cingolo scapolo omerale?

continua con lo stacco, aumenta 2 kg a volta e andrai lontano...
    usa anche quello a gambe piegate e magari quello con la trap bar, che è il migliore per me

Commenta

• Bernard78
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 713
      • 1
      • 0
      • paese turistico della Puglia
      • Send PM

Lo stacco a gambe tese è un esercizio vecchio come il mondo...esiste ed è molto efficace... volevo proprio vedere la faccia del tuo amico se vede un buon ragazzo fare lo stacco a gambe tese con + di 100 kg...

PS Mi raccomando è un esercizio produttivo se fatto bene..conosci la tecnica di esecuzione? Se non la conosci dimmelo ti cerchero' di dare indicazioni
      PSS Se non fatto bene è l'esercizio + pericoloso che esista sulla faccia della terra

Commenta

• Losko
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 28
        • 0
        • 0
        • Milano
        • Send PM

Grazie ragazzi. La tecnica di esecuzione credo (=spero) sia corretta. Li eseguo come in questo video http://gymnica.excelland.com/stacchi.mov e tengo le gambe il più possibile perpendicolari al suolo.

Ma se volete darmi qualche dritta sono tutto orecchi!
        Ciao

X Shawn : davvero le tirate al mento sono dannose e inutili??? Nella mia scheda ce le avrei...
        Ciao,
        Losko

Commenta

• goan
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 516
          • 0
          • 3
          • italia
          • Send PM

io ho iniziato a farlo!!
          eseguo stacco a gambe semi tese... mc robert docet!!!
          grande esercizio!!
          nella mia palestra lo faccio solo io , almeno allora in cui ci sono!!!
          anzi l'altro giorno ho visto 2 tipi!!
          aumenta gradualmente il peso!!

ciao goan

Commenta

• Shawn
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2000
            • 2163
            • 1
            • 0
            • Send PM

X Shawn : davvero le tirate al mento sono dannose e inutili??? Nella mia scheda ce le avrei...

levale alla lunga possono danneggiarti...se vuoi colpuire il trapezio fai le scrollate senza rotazione di spalla..le tirate al mento ti porteranno a lesionare il gruppo rotatorio prima o poi..perchè farsi male quando si può evitarlo? e poi le scrollate lavorano anche meglio sul trapezio..e tieni conto che anche quando fai gli stacchi il trapezio è in tiro

Commenta

• goan
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 516
              • 0
              • 3
              • italia
              • Send PM

quando faccio stacco il mio trapezio per 2 gg è fuori uso!!

ok come shawn

goan

Commenta

• Niko
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2000
                • 1656
                • 60
                • 2
                • Rovigo
                • Send PM

Umhh...
                Ho visto il video e secondo me se eseguiti in quella maniera possono essere un po rischiosi soprattutto quando comincerai a caricare di più (fin che usi 50 kg può anche andare).
                Quello che non va è che la tipa del video va troppo in basso, in genere è sufficiente andare un pò sotto le ginocchia.
                Inoltre puoi fare senza farli sulla panca.

Infine la ragazza el video che ho visto tiene le gambe perfettamente tese, mentre io ti consiglierei di tenere le ginocchia leggermente piegate.

Io li faccio in questo modo e non mi danno problemi particolari alla schiena.

Commenta

• Bernard78
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 713
                  • 1
                  • 0
                  • paese turistico della Puglia
                  • Send PM

Niko ha ragione al 100%

Commenta

• Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

Originally posted by Niko:
                    Infine la ragazza el video che ho visto tiene le gambe perfettamente tese, mentre io ti consiglierei di tenere le ginocchia leggermente piegate.

Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Rimpoche
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1574
                      • 0
                      • 0
                      • Gorizia
                      • Send PM

Anche io quando li faccio evito di iperestendere le ginocchia. Sono un buon esercizio.
                      Rimpoche

Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

Commenta

• mikeshell
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 3928
                        • 1
                        • 0
                        • Milano Italia
                        • Send PM

Originally posted by Rimpoche:
                        Anche io quando li faccio evito di iperestendere le ginocchia. Sono un buon esercizio.
                        Rimpoche
                        Piegando le ginocchia si perde l'effetto sui bicipiti femorali (naturalmente neanche io le tengo proprio 'bloccate').

Ciao
                        Mike

Commenta

• Sauron
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2000
                          • 2633
                          • 8
                          • 0
                          • Minas Morgul, Mordor
                          • Send PM

Bisogna stare molto attenti a come lo si fa, però è un esercizio fantastico (per me), come fa uno a dire che non esiste !!!!
                          Riguardo alle tirate al mento, io ne ho fatte tante in passato ed ero anche abbastanza forte, uno dei pochi esercizi in cui ero forte.
                          Male fortunatamente non ne hanno fatto (ma so che sono potenzialmente pericolose) ma risultati estetici modesti, soprattutto ai deltoidi.
                          Poi cosa centrano gli stacchi con le tirate al mento e il rematore ??!!??
                          Boh.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• Nasser
                            Banned
                            • Jul 2000
                            • 1356
                            • 0
                            • 0
                            • Zuchwil SVIZZERA
                            • Send PM

hi

trovo gli stacchi a gambe tese del tutto inutili e PERICOLOSI. soprattutto quando poi si comincia a caricare. esistono esercizi per i glutei o femorali e per la shciena bassa decisamente migliori e piu efficaci.
                            in tutto il mondo viene spiegato come si deve sollevare un peso in modo corretto (tipo stacco con gambe NON tese) e in palestra la gente si rovina la schiena alzando pesi in questo modo assurdo. sara anche un esercizio vecchio quanto il mondo ma non per questo vuol dire che sia buono o funzioni.

io di solito non lo insegno a nessuno e seppoi qualcuno lo vuole poprio fare lo faccio scendere con il bilanciere solo 1cm sotto le ginocchia.
                            tra l'altro se non e capace di tenere la schiena dritta (e ce ne sono di gente che non ci riesce) anche quando il bilanciere e giu gli proibisco di fare questo esercizio e mi in***** come una bestia se lo vedo fare poi di nascosto (gia capitato)

nasser

Commenta

• Niko
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2000
                              • 1656
                              • 60
                              • 2
                              • Rovigo
                              • Send PM

Originally posted by mikeshell:
                              Piegando le ginocchia si perde l'effetto sui bicipiti femorali (naturalmente neanche io le tengo proprio 'bloccate').

Ciao
                              Mike

[/B]
                              Eppure io sento i femorali gonfiarsi e il giorno dopo sento anche il dolore.
                              Ovviamente quando dico di tenere piegate le ginocchia intendo solo di tenerle appena prima del bloccaggio dell'articolazione del ginocchio e non di piegarle completamente.
                              In questo modo l'effetto sui femorali dovrebbe rimanere quasi totalmente.

O sbaglio?

Commenta

Working...
                              X