Nuova scheda mono

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xXNicolaXx
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2015
    • 485
    • 6
    • 0
    • Send PM

Nuova scheda mono

Ciao ragazzi...siccome quest'anno voglio fare le cose per bene, voglio davvero dare il massimo senza sprecare nemmeno un mese di allenamento.
    Intanto qualche dato:
    anzianità di allenamento : 2 anni e 2 mesi circa
    altezza : 1,70m
    peso : circa 70,5 kg ad oggi. Quest'estate, dopo il periodo di definizione, sono arrivato a circa 61,5 kg
    In effetti sono ingrassato un pochino da agosto ad oggi..prendendo circa 9kg. Un po' saranno sicuramente di acqua...un bel po' di grasso..e forse qualcosa di muscoli(spero un pochino anche di gambe..ora vi spiego bene)
    In questi 2 anni ho allenato veramente poco le gambe, perchè allenandomi in garage, non avevo un rack e le varie macchine. Ho iniziato quindi a fare qualcosa quest'anno in vacanza, nella palestra in cui andavo..per circa un mesetto. Poi appena tornato, ho preso le dip da muro e la barra per le trazioni(altro pezzo che mi manca insieme alle dip direi fondamentale). Quindi ora uso gli appoggi delle dip per mettere il bilanciere e poter fare lo squat.
    Quindi, riassumendo, il primo anno non le ho mai allenate,il secondo anno ho fatto solo leg extension(ora mi si è rotto il cavo della multifunzione) due volte a settimana per un totale di 8 misere serie) e adesso invece posso inserire gli squat con bilanciere. Fino ad adesso ho sempre fatto questa split:
    petto
    bicipiti-tricipiti
    schiena
    spalle
    Ora, è il momento di fare le cose come si deve e allenare le gambe.
    Fortunatamente non ho mai avuto gambe piccole..e anche adesso, nonostante nella parte superiore sia cresciuto in questi 2 anni, le mie gambe non sono sproporzionate. Diciamo che quindi sono ancora in tempo..Per altro dopo soli 2 mesi di squat, faccio un 4x6 con 80kg. Non sono tanti, ma per avere appena iniziato credo siano buoni. Comunque, posto quindi una scheda ideata da me:
    martedi-petto/spalle

panca piana bilanciere 2-4-4-6 ------ 2'
    dip 4 x 8 (l'ultima volta ho messo 10 kg di sovraccarico...la prossima volta provo con 12kg) -----1,30'
    panca piana manubri presa neutra 4 x 10-----1,30'
    croci manubri panca piana 4 x 12 -----1.00'
    panca inclinata manubri 2 x 15 --- 30"

alzate laterali 3 x 12 ---- 1,30'
    tirate al mento bilanciere 2 x 15'

giovedi-bicipiti/tricipiti
    curl a martello 4 x 6 --- 2' (di solito inizio sempre con il curl bilanciere ez...questo mese ho voluto cambiare)
    curl bilanciere ex 8-8-10-10 ------ 1,30'
    curl su panca 45° 2 x 12 ---- 1'

dip 4 x 6(sovraccarico 20kg) ------ 2'
    french press bilanciere 4 x 8 ------- 1,30'
    panca piana presa stretta 3 x 12(oppure 12-12-10, dipende se ce la faccio) ------- 1'

sabato-schiena
    trazioni presa prona 4 x 6(sovraccarico 10kg) --- 2'
    rematore bilanciere 6-6-8-8 ----- 1,30'
    trazioni supine 4 x 8(senza sovraccarico)/oppure 10-10-8-8(cosa consigliate?) ------ 1,30'
    pulldown manubrio 4 x 12 ----- 1'
    alzate 90° 3 x 12 ---- 1'

domenica gambe
    Qui onestamente non saprei..abbozzo, poi suggerite voi(non ho tante variabili però)
    squat 4 x 6 -------2,30'
    squat manubri 3 x 8 ---- 1,30'
    affondi manubri 3 x 10 ----- 1,30'
    stacchi gambe tese 3 x 10 ----- 1'

Vengo da un mese di multi..ma non mi sono trovato per niente...era più il tempo e la fatica che sprecavo a cambiare i pesi sui bilancieri/manubri che quella che facevo per fare l'esercizio. Poi il fatto di abbassarmi di continuo a cambiare appunto i pesi mi faceva girare spesso la testa..oltretutto lo trovavo abbastanza pesante e stressante come allenamento..preferisco allenare un muscolo alla volta per bene
    piccola nota: mi interessa soprattutto guadagnare qualche cm di braccia(questa estate avevo un 36cm..adesso non saprei, ma non ho il coraggio di misurarle. Lo farò a fine dicembre). Come split va bene per avere appunto i richiami sulle braccia oltre al giorno in cui le alleno direttamente?(uno è quando faccio schiena che richiamo i bicipiti e uno quando faccio petto che richiamo i tricipiti)
    Se vi servono i carichi per regolarvi poi ve li scrivo
    Grazie in anticipo!
    Originariamente Scritto da Krulock
    I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

Si può andare fare i richiami di braccia, solo qualche suggerimento:
    -i tricipiti allenali prima dei bicipiti;
    -le trazioni supine vanno bene in 4x8 ma falle prima del rematore;
    -le croci con i manubri vanno dopo la panca inclinata con i manubri.

poi perchè non inserisci uno stacco classico invece di quello a gambe tese? oppure farli entrambi, toglierei invece lo squat con i manubri
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• xXNicolaXx
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2015
      • 485
      • 6
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      Si può andare fare i richiami di braccia, solo qualche suggerimento:
      -i tricipiti allenali prima dei bicipiti;Perchè? sostanzialmente credo non cambi niente..preferisco fare prima i bicipiti..anche per una questione mentale. Ho sempre fatto così e mi trovo bene
      -le trazioni supine vanno bene in 4x8 ma falle prima del rematore;Dici sia meglio farle prima del rematore? ma così su quest'ultimo carico di meno. Inoltre le mettevo come terzo esercizio perchè così il 4x8 lo facevo praticamente a cedimento...
      -le croci con i manubri vanno dopo la panca inclinata con i manubri. Di solito le ho sempre messe alla fine..ma questa volta ho voluto cambiare. Siccome degli studi(avevo aperto una discussione) spiegavano come la panca piana non recluti al meglio il petto, in quanto coinvolge più le spalle fino ai 45°, avevo deciso di tenere la panca inclinata in 2x15 solamente come esercizio di pompaggio..infatti faccio 30 secondi di recupero.

poi perchè non inserisci uno stacco classico invece di quello a gambe tese? oppure farli entrambi, toglierei invece lo squat con i manubri
      Lo stacco l'ho messo a gambe tese perchè mi interessa coinvolgere principalmente le gambe..e con la versione a gambe tese dello stacco, vengono coinvolte parecchio. Per carità, anche con lo stacco completo..però lo ritengo più un esercizio da powerlifter, non necessario all'aumento della massa. Inoltre dovrei caricare e scaricare praticamente tutti i dischi che ho sul bilanciere(escono di fuori) e non ho proprio voglia di perdere 5 minuti così. Il solo fatto di doverlo fare, mentalmente stressa parecchio(su questo punto invidio le palestre con i manubri a peso fisso)
      Grazie per la risposta innanzitutto. Ho scritto affianco in grassetto la risposta al tuo messaggio
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

Commenta

• salvo 72
        Camionista Bodybuilder
        • Dec 2014
        • 4882
        • 94
        • 39
        • Send PM

Io farei :
        Petto- braccia
        Gambe-abs
        Dorso- bic
        Spalle - tric

Discorso stacco :
        Stacco GT coinvolge molto i femorali , lo stacco classico oltre le gambe in generale coinvolge quasi tutto il corpo , fai prima a dire cosa non coinvolge ...
        sigpic

Commenta

• xXNicolaXx
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2015
          • 485
          • 6
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
          Io farei :
          Petto- braccia
          Gambe-abs
          Dorso- bic
          Spalle - tric

Discorso stacco :
          Stacco GT coinvolge molto i femorali , lo stacco classico oltre le gambe in generale coinvolge quasi tutto il corpo , fai prima a dire cosa non coinvolge ...
          Hmm..petto braccia quindi dopo il petto dovrei fare sia i bicipiti che i tricipiti..e poi dopo la schiena e le spalle anche..l unica cosa è che dopo le spalle, non so quanto riesca a rendere per fare i tricipiti..le spalle sono uno di quei muscoli che mi bruciano di più dopo l allenamento..e siccome per i tricipiti mi servono le braccia...
          Poi dopo il petto(che è già abbastanza pesante come allenamento) non so se riuscirei a fare altri due muscoli..come detto prima, così ritornerebbe a una specie di multi(anche se sono solo dei richiami) e non mi piace molto..spesso tra l altro non ho neanche un ora per allenarmi quando sono parecchio impegnato..quindi ad esempio per fare solo la schiena ci metterei 40/45 min. Idem per il petto...le gambe anche..l unico gruppo che mi richiede quasi un ora(50/55min) è appunto il giorno bicipiti-tricipiti
          Il mio Split non va proprio bene? Al di la dello Split, i vari esercizi come li vedi?

Commenta

• Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Io farei :
            Petto- braccia
            Gambe-abs
            Dorso- bic
            Spalle - tric

Discorso stacco :
            esattamente, e poi Nicola non è vero che non va bene per la massa, anzi...... se ti viene male farlo è un altro discorso.. comunque le aperture sono un esercizio di isolamente per questo era meglio all'ultimo.. che la panca coinvolge poco il petto è perchè in genere la si fa male. La panca è l'Esercizio per il petto con la E maiuscola. Leggi qualche articolo circa l'esecuzione corretta della panca piana, soprattutto concentrati sull'adduzione delle scapole e cerca di spingere il petto contro il bilanciere quando fai l'eccentrica e vedrai.. per i tricipiti dopo i bicipiti era un consiglio del tutto legato al mio gusto, con i tricipiti si spinge di più, lo vedo un muscolo più importante rispetto ai bicipiti, per questo preferisco farlo prima, ma è irrilevante. Stesso discorso per le trazioni supine e il rematore, che poi lavorano su angoli diversi del dorsale, quindi non influirebbero tanto sull'esecuzione di quest'ultimo.. comunque valuta bene lo split che ti è stato proposto da salvo perchè anche secondo me è superiore al tuo... è vero che le spalle stancano i tricipiti, ma proprio perchè hanno già lavorato pesante con le spalle poi basta fare 2-3 esercizi per sfiancarli del tutto e sei apposto

On-line coaching

Commenta

• xXNicolaXx
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2015
              • 485
              • 6
              • 0
              • Send PM

esattamente, e poi Nicola non è vero che non va bene per la massa, anzi...... se ti viene male farlo è un altro discorso.. comunque le aperture sono un esercizio di isolamente per questo era meglio all'ultimo..Lo so, ma infatti quel 2x15 di inclinata è solamente una cosa che ho voluto aggiungere..non era necessaria per forza..però solamente come pompaggio finale che la panca coinvolge poco il petto è perchè in genere la si fa male. La panca è l'Esercizio per il petto con la E maiuscola. Leggi qualche articolo circa l'esecuzione corretta della panca piana, soprattutto concentrati sull'adduzione delle scapole e cerca di spingere il petto contro il bilanciere quando fai l'eccentrica e vedrai.. La panca la eseguo bene. Di articoli ne ho letti tantissimi..e più di un articolo confermava come, la panca inclinata dai 30° ai 45° non coinvolga di più il petto alto come molti credono..Un coinvolgimento maggiore del pettorale alto si ha con una inclinazione maggiore di 45°. Sulla panca piana invece sono d'accordo che sia un buon esercizio per il petto..per questo la inclinata l'ho tolta è l'ho lasciata solo come pompaggio(come puoi notare ho messo ben 2 panche piane, una con bilanciere e una con manubri)per i tricipiti dopo i bicipiti era un consiglio del tutto legato al mio gusto, con i tricipiti si spinge di più, lo vedo un muscolo più importante rispetto ai bicipiti, per questo preferisco farlo prima, ma è irrilevante. Stesso discorso per le trazioni supine e il rematore, che poi lavorano su angoli diversi del dorsale, quindi non influirebbero tanto sull'esecuzione di quest'ultimo.beh dopo aver fatto le trazioni ho tolto circa 6kg di rematore..in ogni caso, non credo faccia poi la differenza comunque valuta bene lo split che ti è stato proposto da salvo perchè anche secondo me è superiore al tuo... è vero che le spalle stancano i tricipiti, ma proprio perchè hanno già lavorato pesante con le spalle poi basta fare 2-3 esercizi per sfiancarli del tutto e sei apposto beh in realtà lavorano pesante solo con il lento avanti..poi gli altri esercizi delle spalle non coinvolgono i tricipiti..Il discorso è anche un altro..se faccio le spalle come primo muscolo, da sole e quindi belle fresche, non so più come aumentare il peso. Con i manubri sono arrivato a un 4 x 6 abbastanza tranquillo di lento avanti con 26kg per manubrio. Il problema è che non ci stanno più dischi! Con il bilanciere invece sarebbe troppo difficile portarsi al petto più di 50 kg sollevandoli da terra e facendo poi la girata...quindi non so proprio come fare. Non ho un appoggio per il bilanciere che consenta una buona presa e uno stacco decente. Quindi inserendole con il petto ovviavo a questo problema.
              Per quanto riguarda lo split che mi ha suggerito Salvo, se dovessi fare le braccia con il petto..quanto volume dovrei fare? Quante serie per bicipiti e tricipiti?
              Rimane comunque in questo modo il problema spalle di cui parlavo sopra. Al limite potrei fare:
              Petto-spalle
              bicipiti-tricipiti
              schiena-bicipiti
              gambe
              Unica cosa richiamerei solo i bicipiti e non i tricipiti..a meno che inserisco dopo le gambe qualche serie per i tricipiti.
              Oppure
              petto-braccia
              bicipiti-tricipiti
              schiena-spalle
              gambe
              Questo split può andar bene?

Commenta

• Dragon17
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2016
                • 1897
                • 43
                • 12
                • Send PM

no, meglio fare come ti è stato suggerito

On-line coaching

Commenta

• xXNicolaXx
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2015
                  • 485
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

no, meglio fare come ti è stato suggerito
                  io ho sempre letto nelle discussioni in cui altri utenti avevano carenza nelle braccia, che una buona cosa era dedicare loro un giorno dedicato. E poi fare dei richiami ad esempio il giorno della schiena e del petto..però con quello split allenerei le braccia sempre quando sono già stanche..come faccio così a darle quella "scossa" necessaria a crescere?

Commenta

• Dragon17
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2016
                    • 1897
                    • 43
                    • 12
                    • Send PM

ma proprio perchè sono già stanche significa che hanno lavorato.. quando fai petto o spalle i tricipiti lavorano già intensamente.. quindi spesso si adotta appositamente di metterli nella stessa seduta per arrivare al totale sfinimento.. poi facendo
                    Petto- braccia
                    Gambe-abs
                    Dorso- bic
                    Spalle - tric
                    come ti era stato suggerito, hai già la possibilità di inserire qualche richiamo, secondo me non serve dedicargli un giorno intero

On-line coaching

Commenta

• xXNicolaXx
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2015
                      • 485
                      • 6
                      • 0
                      • Send PM

ma proprio perchè sono già stanche significa che hanno lavorato.. quando fai petto o spalle i tricipiti lavorano già intensamente.. quindi spesso si adotta appositamente di metterli nella stessa seduta per arrivare al totale sfinimento.. poi facendo
                      Petto- braccia
                      Gambe-abs
                      Dorso- bic
                      Spalle - tric
                      come ti era stato suggerito, hai già la possibilità di inserire qualche richiamo, secondo me non serve dedicargli un giorno intero
                      Ok,potrei provare..però siccome la scheda devo prima postarla io, vorrei capire il giorno del petto quanto volume dedicare alle braccia..nei richiami penso bastino 2 esercizi per un totale di circa 6 serie..ma in petto-braccia?
                      Inoltre le gambe sono costretto a farle la domenica..non penso sia comunque un problema per gli altri muscoli..
                      aspetto consigli prima di postare la scheda

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

Personalmente farei 2 esercizi per le braccia il lunedi, uno bicipiti e uno tricipiti, 2-3 esercizi per i bicipiti il giorno dei dorsali e 2-3 per i tricipiti il giorno delle spalle

On-line coaching

Commenta

• xXNicolaXx
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2015
                          • 485
                          • 6
                          • 0
                          • Send PM

Personalmente farei 2 esercizi per le braccia il lunedi, uno bicipiti e uno tricipiti, 2-3 esercizi per i bicipiti il giorno dei dorsali e 2-3 per i tricipiti il giorno delle spalle
                          Solo un esercizio per i bicipiti il giorno del petto? Ma vale la pena? Voglio dire, sarà come non farlo, dal momento che tra l'altro con petto e tricipiti non vengono minimamente coinvolti.
                          Comunque provo ad abbozzarla:

dip 4 x 8 sovraccarico -----1,30'

Curl bilanciere 3 x 8
                          French press 3 x 8

giovedi
                          -schiena
                          trazioni supine 4 x 8(senza sovraccarico)/oppure 10-10-8-8(cosa consigliate?) ------ 1,30'

sabato-schiena
                          trazioni presa prona 4 x 6 sovraccarico --- 2'
                          trazioni supine 10-10-8-8(senza sovraccarico)
                          Curl bicipiti 4 x 10
                          curl martello 3 x 12

Sabato-spalle/tricipiti
                          Lento avanti 4 x 6
                          alzate laterali 3 x 8
                          tirate al mento 3 x 12
                          alzate a 90° 3 x 12

Dip sovvraccarico 4 x 6
                          french press 3 x 8

domenica gambe
                          Qui onestamente non saprei..abbozzo, poi suggerite voi(non ho tante variabili però)
                          squat 4 x 6 -------2,30'

hmm..non so..a me non convince molto. Mi sembra quasi di fare meno di prima, e rendere meno facendoli dopo tutte quelle serie per la schiena e per il petto, che sono molto stancanti..però se dite che può funzionare..

Commenta

• Dragon17
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2016
                            • 1897
                            • 43
                            • 12
                            • Send PM

Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                            Solo un esercizio per i bicipiti il giorno del petto? Ma vale la pena? Voglio dire, sarà come non farlo, dal momento che tra l'altro con petto e tricipiti non vengono minimamente coinvolti.
                            Comunque provo ad abbozzarla:

dip 4 x 8 sovraccarico -----1,30'

Curl bilanciere 3 x 8
                            French press 3 x 8

giovedi
                            -schiena

sabato-schiena
                            trazioni presa prona 4 x 6 sovraccarico --- 2'
                            trazioni supine 10-10-8-8(senza sovraccarico)
                            Curl bicipiti 4 x 10
                            curl martello 3 x 12

Sabato-spalle/tricipiti
                            Lento avanti 4 x 6
                            alzate laterali 3 x 8
                            tirate al mento 3 x 12
                            alzate a 90° 3 x 12

Dip sovvraccarico 4 x 6
                            french press 3 x 8

domenica gambe
                            squat 4 x 6 -------2,30'

hmm..non so..a me non convince molto. Mi sembra quasi di fare meno di prima, e rendere meno facendoli dopo tutte quelle serie per la schiena e per il petto, che sono molto stancanti..però se dite che può funzionare..
                            Non sempre fare di più è meglio.. comunque può andare... neanche a me piace fare bicipiti il giorno del petto.. preferisco fare tricipiti.. ma nel tuo split può funzionare. per le gambe togli lo squat con manubri e dopo lo stacco gt metti leg ext e leg curl

On-line coaching

Commenta

• xXNicolaXx
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2015
                              • 485
                              • 6
                              • 0
                              • Send PM

Non sempre fare di più è meglio.. comunque può andare... neanche a me piace fare bicipiti il giorno del petto.. preferisco fare tricipiti.. ma nel tuo split può funzionare. per le gambe togli lo squat con manubri e dopo lo stacco gt metti leg ext e leg curl
                              Non posso fare leg extension e leg curl..non ho la macchina per farlo(appena aggiusto il cavo potrò fare almeno la leg però)
                              Ma quelle 3 serie di bicipiti le posso togliere proprio? Al limite ne metto una in più di tricipiti dopo il petto e poi il resto lascio uguale..tanto mi interessano di più i tricipiti che i bicipiti...
                              Altra cosa..la prima scheda che ho postato, la posso usare tra 4/6 settimane quando termino questa?
                              Last edited by xXNicolaXx; 28-11-2016, 23:20:46.

Commenta

Working...
                              X