If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
beh certo per uno che è alle prime armi non ha importanza variare particolarmente gli esercizi , anzi è meglio fare esercizi base semplici , anche perche sicuramente non avrà una esecuzione perfetta di tutti gli esercizi , per cui meglio cose semplici, ma per uno che è da qualche anno che si allena , la cosa cambia..secondo me
ripetizioni private...non sarebbe male
finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose
Originally posted by murcielago ma scusate..non è meglio lavorare un gruppo muscolare con esercizi diversi , con angoli di lavoro diversi e varare il piu possibile?? se si fa ad esempio un 10x10 di distensioni su panca e basta , si lavora solo con quell'angolazione e quindi il muscolo non viene stimolato nell sua interezza ...o sbaglio???
Non concordo assolutamente con questa filosofia, se si punta su un esercizio base e lo si fa intensamente si faranno lavorare tutte le fibre del muscolo coinvolto, oltre agli altri sinergici, continuare con altri esercizi di isolamento servirà solo ad andare in overtraining!!!!!!!Le varie morfologie magari serviranno per decidere se migliorare la definizione con1 o al max 2 esercizi per completare il lavoro, ma non è un concetto generale.
Originally posted by NoLimits Non concordo assolutamente con questa filosofia, se si punta su un esercizio base e lo si fa intensamente si faranno lavorare tutte le fibre del muscolo coinvolto, oltre agli altri sinergici, continuare con altri esercizi di isolamento servirà solo ad andare in overtraining!!!!!!!Le varie morfologie magari serviranno per decidere se migliorare la definizione con1 o al max 2 esercizi per completare il lavoro, ma non è un concetto generale.
seeeeee.. vabbé..anche se tu non concordi tutti i bodybuilder natural o dopati degni di nota degli ultimi 50 anni si allenavano in maniera esattamente opposta a come sostieni tu.
Non concordo assolutamente con questa filosofia, se si punta su un esercizio base e lo si fa intensamente si faranno lavorare tutte le fibre del muscolo coinvolto, oltre agli altri sinergici, continuare con altri esercizi di isolamento servirà solo ad andare in overtraining!!!!!!!
In sovrallenamento per un esercizio complementare o due che siano ? Mi sembra un pò esagerato..
No limits che il nr di esercizi possa influire sul recupero questo è appurato ma proprio stilando un programma soggettivo che si riesce a trovare un equilibrio........... se devo parlare sempre per esperienza panca, rematori, squat, stacchi fanno un fisico massiccio e se uno si "accontenta" allora va benissimo ma se cerchi l'eccellenza o almeno ci provi allora devi inserire anche degli esercizi d'isolamento in maniera mirata.
Originally posted by fitwoman se ti alleni da un mese che cosa vai a cambiare 100 angolazioni, tecniche, sistemi..........butta prima le basi no!
il senso è dato da questo esempio: "non ho il petto ben disegnato, che dici metto i cavi nell'allenamento?" e poi sto tizio non ha proprio il petto! insomma mettiamo prima un pò di massa
per conoscere meglio e leggere qualcosa di interessante sul processo di ipertrofia non ci si deve fermare al Grande Bosco ma spaziare con gli altri Autori (Kendal, Sale, Behm, Kitai, Rutherford etc....), è bene anche ricordare che il concetto di ipertrofia non si ferma al muscolo ma riguarda l'orìganismo in toto, ed un ruolo importante è svolto dal sistema nervoso... adattamento neuromuscolare... il concetto di recovery post stress fisico .... fare 100 reps o 6 reps di CM non porta a nulla se il soggetto non "recupera" con il riposo e l'alimentazione corretta... poi subentra il concetto del tipo di fibre muscolari che il soggetto possiede nella sua genetica... insomma non esiste un unico modello ma un insieme di concause che possono portare al processo di ipertrofia... o per chi va oltre iperplasia... l'argomento è vastissimo ma le letture non ti annoiano mai anzi ti stimolano nel ricercare nuove metodiche adatte al tuo organismo....
Comunque personalmente amo lo stile abbreviato, ma il mio Thread era incentrato sul capire cosa effettivamente Bosco voleva dire nel suo libro.
Insomma, alla fine rimane esatto il dogma dei dogmi, ovvero che la chiave di tutto in passato, ora e sempre sarà la "Personalizzazione ".
ciao
Originally posted by flexer77 seeeeee.. vabbé..anche se tu non concordi tutti i bodybuilder natural o dopati degni di nota degli ultimi 50 anni si allenavano in maniera esattamente opposta a come sostieni tu.
Sui dopati concordo, sui natural è tutto da dimostrare!!!!!!!!
Originally posted by Giooo In sovrallenamento per un esercizio complementare o due che siano ? Mi sembra un pò esagerato..
Fià stressare intensamente il sistema neuromuscolare con gli esercizi base scava un buco profondo nei fattori di recupero, aggiungere esercizi complementari o di isolamento dove può portare secondo voi? Se poi non fate intensamente gli esercizi base per permettere di lavorare anche gli altri, allora non c'è neanche da discutere.
Originally posted by ErikZ No limits che il nr di esercizi possa influire sul recupero questo è appurato ma proprio stilando un programma soggettivo che si riesce a trovare un equilibrio........... se devo parlare sempre per esperienza panca, rematori, squat, stacchi fanno un fisico massiccio e se uno si "accontenta" allora va benissimo ma se cerchi l'eccellenza o almeno ci provi allora devi inserire anche degli esercizi d'isolamento in maniera mirata.
Fià stressare intensamente il sistema neuromuscolare con gli esercizi base scava un buco profondo nei fattori di recupero, aggiungere esercizi complementari o di isolamento dove può portare secondo voi?
Se mi posso permettere vorrei aggiugere la mia riflessione su questo tema
Credo che NoLimits abbia sfiorato un aspetto vero, cioè che tra natural e non-natural può esserci anche una differenza enorme per modo di allenamento.....infatti alcuni supporti esterni come fanno a far diventare più grossi? non solo con l'aumento della ritenzione di azoto (sintesi proteica) ma anche migliorando il processo di recupero, la forza ecc. ecc.
che ci crediate o no nonostante la mia esperienza e le basi di lavoro avverto molto il passaggio da 3 allenamenti settimanali a 4 (4 allenamenti li ho usati per la preparazione dei mondiali e i alcuni periodi prima di esibizioni importanti)...cos' come avverto l'aumento dello stress appena inserisco nuovi esercizi e tecniche...
in effetti uno mette più lavoro e difficoltà proprio per creare questo stress!
in generale , però, il confine tra allenamento e super-allenamento è molto labile.......gli integratori aiutano in questo senso....la chi,ica aiuta di più (ma poi ha effetti non controllabili e negativi su altro)...per cui spesso le persone eccedono nello stress
il discorso di NoLimits è un pò estremo ma sensato......non guadate voi che vi allenate da diversi anni (per quanto magari è da provare e alternare sistemi alto e basso volume e alto e bassa intensità) ma chi inizia, e per inizio intendo anche un anno intero.....
certo tutto va valutato su misura, per esempio se chi nizi ha alel spalle altri sport
così come il discorso della composizione muscolari rispetto a fibre bianche e rosse
però è vero "il troppo storpia"
anche se allenamenti solo con fondamentali e da powerlifter non fanno modellare il coorpo nel modo plastico ed estetico del bbuilder
ragazzi ma passate al FIT-SYSTEM!!!!!
baci
"faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
The Miss
Originally posted by Giooo generalizzare così ... mhà.....
Il discorso è molto + vario e profondo lo so, potremmo parlarne per un mese di fila, ma tieni presente che Tendete a vedere il discorso recupero solo dal punto di vista muscolare, e i tendini e il sistema nervoso non debbono recuperare? Le varie metodologie degli allenamenti neurali tendono appunto ad adattare e preparare il sistema nervoso per i grossi sforzi, il recupero delle articolazioni poi non va di pari passo con i muscoli!!!!!!!!Tenendo presente poi che nella maggiorparte delle palestre non vengono eseguiti esercizi che ritengo fondamentali, e cioè oltrre a squat e stacchi esercizi per addominali, per presa, extrarotatori e per il collo, penso che puntiamo sempre l'indice su come bombarda un muscolo grosso da 400 diverse angolazioni senza neanche preoccuparci che così facendo stressiamo noi, le articolazioni e il muscolo e che il recupero in questo modo ha bisogno di molto + tempo!!!!!!!! Non è la stessa cosa di fare un solo esercizio base intensamente!!!!!!!!! Dimentiachiamo sempre che una persona non può passare un'eternità in palestra per fare 100 serie per ogni muscolo, che comunque esiste una vita privata che è molto importante, che comunque alla lunga si espone l'atleta a porbabili infortuni e nei casimigliori va in overtrainig che comunque non è mai piacevole. Sono convinto che la metodologia del BII sia da applicare per + fattori, ne ho vista di gente migliorare fisicamente e psicologicamnete passando da un high trainig ad un BII!!!!!!!! E comunque il discorso di chi ha tempo e voglia di stare in palestra ed è dotato geneticamente, di chi gareggia o di chi si dopa, è un discorso a parte che comunque riguarda la minoranza della gente che frequenta le palestre!!!!!
Originally posted by fitwoman vero caro Erikz.......
ma alllora siamo anor più precisi
siamo nell'ambito delle teorie del volume
una tiene conto di ciò che dici tu, cioè per arriavre a 100 reps ci sono molte combinazioni, la sceltea di tali combinazioni dipende da tanti fattori che ora non diciamo (anche perchè ci vuole un manuale!!!!!!)
non solo, nella teoria del volume dovbbiamo mettere anche il "carico"
nell'approccio 10x10 ci si spinge quasi a un concetto diverso...cioè che una fibra reagisce al lavoro cmq. se lo si fa per le volte giuste, insomma 10 serie di panca piana da 10 sono stressanti in modo efficace e non c'è bisogno di fare 3 esercizi tipo 4x10 3x10 e 3x10
io dico che le due cose sono ambedue vere.....
ma quanso è meglio una cosa o l'altra? eh..eh...
tu che ne pensi?
bacino Fit
Fit però il 10x10 è più un lavoro per la forza resistente che per l'ipertrofia e manca proprio il principio di specificità
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta