Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le 100 ripetizioni di Bosco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Le 100 ripetizioni di Bosco

    Leggendo il suo ultimo libro sulla Forza Muscolare vorrei sollevare un piccolo quesito in modo da capire meglio cosa intende il luminare italiano della Forza.
    Prima di tutto nel libro l'aspetto della Forza è affrontato nelle più disparate forme, ma per quanto riguarda l'ipertrofia fa delle affermazioni poco precise.
    Innanzitutto dice che le ripetizioni giuste per creare un'attivazione motoria completa del muscolo non devono portare al cedimento istantaneo (1Rm o giù di lì) e fin qui ci siamo, sottolineando che consiglia il range ipertrofico del 70-90% dell'1RM.
    Per quanto riguarda il numero di serie giuste in base ai suoi studi e quelli confrontati portano ad un numero di 3-4 per un'alta attivazione all'EMG, oltre queste serie lo stimolo elettrico rimane pressocché identico e non subisce impennate o decrementi sostanziali.
    Ora però l'affermazione sulle ripetizioni, per innescare l'ipertrofia mi lascia perplesso considerando che non ci sono normative precise.
    Dice che ad ogni allenamento si dovrebbero fare circa 100 ripetizioni.
    Ora queste ripetizioni si possono fare in mille modi diversi considerando anche i range di RM da lui consigliati.
    Inoltre non dice, ma forse si evince, che le ripetizioni sono per muscolo, ma poi non è chiaro se sui muscoli grandi o piccoli considerando che il lavoro indiretto sui muscoli piccoli stressando i muscoli grandi è evidente.
    Insomma secondo me ha fatto un po' di confusione.
    Voi cosa ne pensate?
    Grazie

    #2
    Come powerlifter e istruttore considero l'allenamento per la forza ancora basato su poche rep e su esercizi base curando al massimo la tecnica. Lavorare su un range che spazia tra il 70/90 dell'1RM non mi trova daccordo, punterei sempre tra l'85/90 dell'1RM, non ho letto il libro ma da quello che dici c'è molta confusione.Diciamo come tutti sanno che l'ipertrofia nel powerlifter è una conseguenza dell'allenamento per la forza, mentre nei bb l'allenamento ipertrofico dà come conseguenza un'aumento della forza. Considero forza e ipertrofia collegate tra loro, il meccanismo neuromuscolare poi è molto soggettivo come pure la differenza tra fibre bianche e rosse, per cui dire di asllenare per l'ipertrofia facendo 100 serie mi sembra fuori luogo!!!

    Commenta


      #3
      Aspetta, l'aspetto di Bosco del suo libro che ho citato, è proprio circa l'allenamento per la massa.
      Ciao

      Commenta


        #4
        Originally posted by NoLimits
        Come powerlifter e istruttore considero l'allenamento per la forza ancora basato su poche rep e su esercizi base curando al massimo la tecnica. Lavorare su un range che spazia tra il 70/90 dell'1RM non mi trova daccordo, punterei sempre tra l'85/90 dell'1RM, non ho letto il libro ma da quello che dici c'è molta confusione.Diciamo come tutti sanno che l'ipertrofia nel powerlifter è una conseguenza dell'allenamento per la forza, mentre nei bb l'allenamento ipertrofico dà come conseguenza un'aumento della forza. Considero forza e ipertrofia collegate tra loro, il meccanismo neuromuscolare poi è molto soggettivo come pure la differenza tra fibre bianche e rosse, per cui dire di asllenare per l'ipertrofia facendo 100 serie mi sembra fuori luogo!!!

        belle considerazioni!

        Bosco parla di 10x10... cioè 100 reps......anche altre teorie sul "volume" arrivano a considerazioni analoghe.............

        concordo su tutto il discorso su range e differenza tra "forza" e "ipertrofia"

        ciao Fit
        "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
        The Miss

        www.antonellalizza.it

        Commenta


          #5
          Concordo con quello detto da fit ma ci aggiungo che non necessariamente per fare 100 reps (circa) bisogna un 10x10 esempio piu' esteso sul forum di Army:

          petto:
          panca piana 12 10 8 6
          manubri inclinata 8 6
          croci ai cavi 8 6
          tot 64

          allenamento indiretto ad esempio con le spalle
          distensioni 12 10 8 6
          tot 36

          TOTALE 100
          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Originally posted by goku77
            Aspetta, l'aspetto di Bosco del suo libro che ho citato, è proprio circa l'allenamento per la massa.
            Ciao
            Mi sembra comunque che 100 rep siano tante. Sono sempre dell'idea che un allenamento abbreviato e molto intenso sia l'ottimale, prova ne è che anche in palestra chi alleniamo per le gare di bodybuilding utilizza un allenamento abbreviato, la differenza la fanno poi le varie diete, aerobica e HIIT.

            Commenta


              #7
              Attenzione che io ho scritto le ripetizioni ma le modalita d'esecuzione no quindi scritto cosi' sembra voluminoso ma in realta'...........
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                vero caro Erikz.......

                ma alllora siamo anor più precisi

                siamo nell'ambito delle teorie del volume


                una tiene conto di ciò che dici tu, cioè per arriavre a 100 reps ci sono molte combinazioni, la sceltea di tali combinazioni dipende da tanti fattori che ora non diciamo (anche perchè ci vuole un manuale!!!!!!)
                non solo, nella teoria del volume dovbbiamo mettere anche il "carico"

                nell'approccio 10x10 ci si spinge quasi a un concetto diverso...cioè che una fibra reagisce al lavoro cmq. se lo si fa per le volte giuste, insomma 10 serie di panca piana da 10 sono stressanti in modo efficace e non c'è bisogno di fare 3 esercizi tipo 4x10 3x10 e 3x10

                io dico che le due cose sono ambedue vere.....

                ma quanso è meglio una cosa o l'altra? eh..eh...

                tu che ne pensi?

                bacino Fit
                "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                The Miss

                www.antonellalizza.it

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by NoLimits
                  Come powerlifter e istruttore considero l'allenamento per la forza ancora basato su poche rep e su esercizi base curando al massimo la tecnica. Lavorare su un range che spazia tra il 70/90 dell'1RM non mi trova daccordo, punterei sempre tra l'85/90 dell'1RM, non ho letto il libro ma da quello che dici c'è molta confusione.Diciamo come tutti sanno che l'ipertrofia nel powerlifter è una conseguenza dell'allenamento per la forza, mentre nei bb l'allenamento ipertrofico dà come conseguenza un'aumento della forza. Considero forza e ipertrofia collegate tra loro, il meccanismo neuromuscolare poi è molto soggettivo come pure la differenza tra fibre bianche e rosse, per cui dire di asllenare per l'ipertrofia facendo 100 serie mi sembra fuori luogo!!!
                  potresti postare il tuo allenamento per favore ?
                  sono molto interessato all'allenamento da powerlifter
                  Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                  Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                  Master Slim coach by 4move

                  CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                  / Blog personale

                  Commenta


                    #10
                    Adesso parlo per mia esperienza....................

                    Dipende dal soggetto........... se prendi un ecto puro cioe' che fa fatica a mettere su kg (se non etti) allora gli farei fare un bel 10x10 cioe' mi atterei alla vecchia regola del buon Vince Gironda sull'allargamento dei ventri muscolari (lui usava 8x8) se prendi un endo/meso come me invece che la massa non fa fatica a buttarla su (ma anche quella di ciccia ahime' ) allora variare lo stimolo allenante è piu' indicato questo perche' dobbiamo dedicarci alla forma................. niente pero' ci vieta di impostare ad un o all'altro soggetto un micro-ciclo in 10x10 o 4x..2x..2x... come stabilirlo?................... beh se un ecto mette su qualcosa col 10x10 allora la massa dovra prima o poi prendere una forma no? viceversa un meso/endo potrebbe avere delle zone sottosviluppate e allora....................

                    spero di essermi spiegato

                    Ri-cambio lo smack
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Albe
                      potresti postare il tuo allenamento per favore ?
                      sono molto interessato all'allenamento da powerlifter
                      Per il momento il mio allenamento si basa su ABCD con 2 allenamenti settimanali, in A faccio panca e sbarra, in B squat e 1/2 stacchi rumeni, in C dip e rematore e in D stacchi, girata al petto e 1/2 stacchi col bil. Per un vecchio infortunio ancora nonb riprendo allenamenti specifici per la forza ma tra non molto riprenderò un programma che prevede il 6x2 con 80% fino ad arrivare al 6x6 con 85%, è un pò lungo ma efficace, lo eseguirò sullo stacco xchè mi piace la sensazione che provo quando eseguo questo esercizio. Se vuoi conoscere a fondo questo programma, lo debbo riprovare su un vecchio diario di allenamento e te lo posto. Saluti

                      Commenta


                        #12
                        ok grazie mille
                        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                        Master Slim coach by 4move

                        CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                        / Blog personale

                        Commenta


                          #13
                          ma scusate..non è meglio lavorare un gruppo muscolare con esercizi diversi , con angoli di lavoro diversi e varare il piu possibile?? se si fa ad esempio un 10x10 di distensioni su panca e basta , si lavora solo con quell'angolazione e quindi il muscolo non viene stimolato nell sua interezza ...o sbaglio???
                          finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by murcielago
                            ma scusate..non è meglio lavorare un gruppo muscolare con esercizi diversi , con angoli di lavoro diversi e varare il piu possibile?? se si fa ad esempio un 10x10 di distensioni su panca e basta , si lavora solo con quell'angolazione e quindi il muscolo non viene stimolato nell sua interezza ...o sbaglio???
                            In linea generale è vero per me meglio fare 4 esercizi con 2 set che 1 con 8 in riferimento al BBing ....... ma cio' dipende molto anche dal morfotipo e dai cicli di lavoro (vedi mio post sopra)
                            Enrico e stop!

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by murcielago
                              ma scusate..non è meglio lavorare un gruppo muscolare con esercizi diversi , con angoli di lavoro diversi e varare il piu possibile?? se si fa ad esempio un 10x10 di distensioni su panca e basta , si lavora solo con quell'angolazione e quindi il muscolo non viene stimolato nell sua interezza ...o sbaglio???
                              dipende.............

                              leggi il post di Erikz sopra su differenze costituzionali tra i vari soggetti........

                              poi aggiungi un altro fattore: anzianità di allenamento .....

                              se ti alleni da un mese che cosa vai a cambiare 100 angolazioni, tecniche, sistemi..........butta prima le basi no!

                              il senso è dato da questo esempio: "non ho il petto ben disegnato, che dici metto i cavi nell'allenamento?" e poi sto tizio non ha proprio il petto! insomma mettiamo prima un pò di massa


                              se torniamo al petto pensi che panca alta e piana fatta da uno che si allena da 10 giorni cambi pù di tanto?........
                              il suo etto non "sa" neanche di avere un alto e un basso.....

                              detto cos' forse è un pò difficile.......

                              cmq ci sono le ripetizioni private!!!!
                              "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                              The Miss

                              www.antonellalizza.it

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎