Squat e ginocchia che cedon verso l'interno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cammarrone
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 300
    • 34
    • 4
    • Send PM

    #16
    Ma se mettessi in mezzo alle gambe un ostacolo per obbligare le ginocchia a non rientrare? Voi direte "quale ostacolo" ? Eh non lo so, ci devo pensare

    Commenta

    • xEyeless
      Forever secco
      • Jul 2014
      • 1218
      • 40
      • 14
      • Roma
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
      Ma se mettessi in mezzo alle gambe un ostacolo per obbligare le ginocchia a non rientrare? Voi direte "quale ostacolo" ? Eh non lo so, ci devo pensare
      Ma se metti da parte l'ego e abbassi 'sti carichi per qualche settimana? Voglio dire, puoi fare i 5x5 di squat con lo spotter che ti apre le gambe a forza, ma che benefici ottieni alla fine?
      Meglio squattare 100kg con tecnica corretta che 180kg con ginocchia che cedono e "un ostacolo tra le gambe".

      S poi hai una forma così accentuata di valgismo già di tuo e proprio non riesci a squattare come si deve, fatti seguire da un PT e da un medico, e soprattutto accertati che tu possa realmente fare squat.

      Commenta

      • Adama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2010
        • 653
        • 61
        • 115
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
        Ma se mettessi in mezzo alle gambe un ostacolo per obbligare le ginocchia a non rientrare? Voi direte "quale ostacolo" ? Eh non lo so, ci devo pensare
        Il problema e' che cosi' facendo, mentalmente ti abitueresti ad avere questo fermo tra le gambe e quindi non andresti a memorizzare lo schema motorio corretto. Ovvero allargare le ginocchia quando scendi.
        Saresti obbligato a farlo, solo perche' hai un ostacolo e non ha senso.
        LA LUNGA MARCIA

        Commenta

        • cammarrone
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2012
          • 300
          • 34
          • 4
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
          Ma se metti da parte l'ego e abbassi 'sti carichi per qualche settimana? Voglio dire, puoi fare i 5x5 di squat con lo spotter che ti apre le gambe a forza, ma che benefici ottieni alla fine?
          Meglio squattare 100kg con tecnica corretta che 180kg con ginocchia che cedono e "un ostacolo tra le gambe".

          S poi hai una forma così accentuata di valgismo già di tuo e proprio non riesci a squattare come si deve, fatti seguire da un PT e da un medico, e soprattutto accertati che tu possa realmente fare squat.
          Ma io penso che anche con l'ostacolo tra le gambe dovrei abbassare i carichi. Non ho scritto così per non abbassarli, semplicemente per essere sicuro di fare l'esercizio correttamente. Alla fine è come quando fai il curl per i bicipiti che appoggi la schiena su un muro così sei sicuro di non inarcarla.

          Commenta

          • xEyeless
            Forever secco
            • Jul 2014
            • 1218
            • 40
            • 14
            • Roma
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
            Ma io penso che anche con l'ostacolo tra le gambe dovrei abbassare i carichi. Non ho scritto così per non abbassarli, semplicemente per essere sicuro di fare l'esercizio correttamente. Alla fine è come quando fai il curl per i bicipiti che appoggi la schiena su un muro così sei sicuro di non inarcarla.
            Ma infatti stavo per editare il post, perché non c'entrano una fava ego e carichi. Non avrei dovuto metterli in mezzo ma sto un po' sfatto
            Il succo della questione è che ci stiamo abituando sempre più a supporti esterni che usiamo quotidianamente nell'allenamento, anche quando non sono necessari, come chi usa la cintura quando lavora con il 50% del massimale, o chi si mette le wrist wraps per spancare carichi gestibili solo perché gli si piega il polso, o ancora come chi indossa ginocchiere anche durante il riscaldamento dello squat.
            Quello che volevo dire è: prova va a risolvere il problema senza aiuti esterni, eventualmente facendoti seguire da qualcuno a pagamento per un mesetto (si tratta di un investimento alla portata di molti) o da chi conosci ed è capace. Se poi proprio non riesci a sistemare, pensa ad altri metodi che includono l'utilizzo di supporti esterni.

            Grazie per non aver sfoderato il dito medio al messaggio di prima

            Se poi vuoi provare con questi supporti, potresti tentare qualche allenamento con le rehbands, che aumentano stabilità e soprattutto propriocezione del ginocchio. Magari possono darti una mano a concentrarti sullo spingere in fuori le ginocchia quando risali.

            Ah, forse anche un riscaldamento specifico per il lowerbody comprendente la preghiera di buddha, o come si chiamava, e un golbet squat con fermo in buca lungo può essere utile.
            Last edited by xEyeless; 24-11-2016, 15:45:16.

            Commenta

            • robybaggio10
              Bodyweb Senior
              • Dec 2011
              • 15813
              • 323
              • 11
              • Franciacorta
              • Send PM

              #21
              Al contrario, metti un elastico da aerobica attorno alle ginocchia e squatta (prima a corpo libero e poi con pesi via via sempre piu' alti) spingendo le ginocchia verso l'esterno.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta

              • xEyeless
                Forever secco
                • Jul 2014
                • 1218
                • 40
                • 14
                • Roma
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Al contrario, metti un elastico da aerobica attorno alle ginocchia e squatta (prima a corpo libero e poi con pesi via via sempre piu' alti) spingendo le ginocchia verso l'esterno.
                Hai ragione, volevo aggiungere anche questo! Basta che l'elastico non abbia una resistenza eccessiva

                Commenta

                • Don_
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2015
                  • 530
                  • 5
                  • 1
                  • Basilicata
                  • Send PM

                  #23
                  Bhe io proverei a focalizzarmi sul problema durante l esecuzione davanti allo specchio,guardandomi attentamente e come vedo che le ginocchia vanno dentro la spingo verso l esterno.

                  Secondo me concentrandosi sul movimento e nn solo sul sollevare il peso a tutti i costi dovrebbe riuscire ad avere una buona tecnica.
                  Magari con qualche tuo amico o assistente che ti ricorda di buttare le ginocchia fuori.

                  Io faccio così con la respirazione e funziona,perché a volte mi concentro sul sollevare il peso a mi dimentico di buttare fuori l aria.

                  Commenta

                  • xEyeless
                    Forever secco
                    • Jul 2014
                    • 1218
                    • 40
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Don_ Visualizza Messaggio
                    Io faccio così con la respirazione e funziona,perché a volte mi concentro sul sollevare il peso a mi dimentico di buttare fuori l aria.
                    Di per sé non mi sembra un grosso problema, tanto l'alzata si fa in apnea...

                    Commenta

                    • Don_
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2015
                      • 530
                      • 5
                      • 1
                      • Basilicata
                      • Send PM

                      #25
                      Non mi riferivo allo squat nel mio caso,ma ad esempio alla panca piana ora che faccio le ripetizioni a sfinimento e quindi l ultima che mi sembra di sollevare una casa e salgo di un millimetro al secondo sto troppo tempo in apnea e quindi la respirazione aiuta.

                      Commenta

                      • xEyeless
                        Forever secco
                        • Jul 2014
                        • 1218
                        • 40
                        • 14
                        • Roma
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Don_ Visualizza Messaggio
                        Non mi riferivo allo squat nel mio caso,ma ad esempio alla panca piana ora che faccio le ripetizioni a sfinimento e quindi l ultima che mi sembra di sollevare una casa e salgo di un millimetro al secondo sto troppo tempo in apnea e quindi la respirazione aiuta.
                        Ah, io in genere anche in quel caso resto in apnea, perché appena butto fuori l'aria perdo compattezza e cedo.
                        Però magari sono un caso particolare io, non saprei :P

                        Commenta

                        • Dragon17
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2016
                          • 1897
                          • 43
                          • 12
                          • Send PM

                          #27
                          Quando si chiudono le ginocchia le problematiche possono essere diverse.. talvolta è proprio il volersi concentrare a buttarle in fuori a farle chiudere... questo succede perchè ci si focalizza sui determinate zone che attivandosi più delle altre vengono a farsi carico anche del lavoro degli altri muscoli e quindi si perde la compattezza dell'alzata che deve essere un gesto unico in tutte le sue particolarità. Pensare a buttare le ginocchia in fuori o il **** indietro ecc ecc può andar bene solo per i primi tempi quando si deve apprendere lo schema motorio, dopo i primi mesi di allenamento conta il gesto, altrimenti si continuerà a far squat con 30 kg..


                          Come ti è già stato ripetuto devi sicuramente scaricare il bilanciere di qualche kg e macinare ripetizioni.

                          Inoltre ti consiglio di provare a rendere più forte dall'adduttore che ha anche la funzione di stabilizzatore, puoi provare a inserire squat con uno stance largo (magri allarghi di volta in volta per abituarti, dato che richiede maggiore mobilità) oppure lo stacco sumo... Però non aspettarti che lo fai per un mese e risolvi, sono esercizi complicati che intanto vanno appresi e col tempo daranno risultati... con me ha funzionato molto bene
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta

                          • cammarrone
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2012
                            • 300
                            • 34
                            • 4
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                            Hai ragione, volevo aggiungere anche questo! Basta che l'elastico non abbia una resistenza eccessiva

                            Questa cosa dell'elastico la trovo scritta spesso. Mi spiegate in che modo un elastico attorno alle ginocchia può aiutare a risolvere il problema? Chiedo perchè a me apparentemente sembra il contrario, cioè l'elastico le STRINGE le ginocchia.

                            Commenta

                            • robybaggio10
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2011
                              • 15813
                              • 323
                              • 11
                              • Franciacorta
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da cammarrone Visualizza Messaggio
                              Questa cosa dell'elastico la trovo scritta spesso. Mi spiegate in che modo un elastico attorno alle ginocchia può aiutare a risolvere il problema? Chiedo perchè a me apparentemente sembra il contrario, cioè l'elastico le STRINGE le ginocchia.
                              L'elastico le stringe e tu devi sforzarti di allargare, in ogni momento dell'alzata.
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              Working...
                              X