Non principiante, ma poco esperto. Ex obeso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheItalianJob
    Bodyweb Member
    • Nov 2016
    • 16
    • 0
    • 1
    • Send PM

Non principiante, ma poco esperto. Ex obeso

Mi presento, ho 30 anni. A 18 anni pesavo 140 kg (sono alto 178 circa),sono dimagrito fino ad arrivare 103 attravero delle capsule, poi piano piano sono tornato di nuovo a 121. Mi sono reiscritto in palestra, per anni senza risultati. Poi di testa mi ho fatto una dieta chetogenica, abbastanza folle e in un paio d'anni sono arrivato a 85 kg facendo soprattuto cardio. Sono un tipo largo di spalle, ho polpacci che non mi fanno entrare nei pantaloni. Nessuno mi dà i chili che ho. Però la realtà mi parla di pancetta e pelle (neanche troppissima per quanto sono dimagrito, me ne accorgo solo da seduto o a pancia in giù, ma c'è). Mi alleno in palestra con una scheda fatta da uno cha lavora lì, non ho possibilità di permettermi un pt da (40-50€ al mese). Cerco di mangiare attorno alle 2000 kcal, sgarrando un po' (nutella ad esempio) dopo anni di sacricfici. Adesso dopo un anno e mezzo che ho stabilizzato il peso, vorrei ricompormi meglio. Non ho mire di tartaruga, non credo di poterla mai avere.
    Credo di dover perdere 4-5-6 kg, ma nonostante stia 500kcal sotto il mio metabolismo basale (secondo la formula da persona moderamente attiva) sono stabile ormai da mesi.
    Vorrei semplicemente essere migliore di come sono adesso su fianchi, petto (abbastanza sviluppato, ma non un bel vedere secondo me), addome e interno coscia.
    Al di là dell'alimentaizone, da settembre faccio la scheda sottostante sviluppata su due settimane. Prima facevo 4x10 adesso piramidali. Mi alleno circa 1h20, con quasi zero riscaldamento.
    Avete reali consigli da darmi o da indicarmi su cosa bsarmi per cambiare l'allenamento se non va bene.

LUNEDI'
    Distensioni su panca inclinata 4x10-8-6-4
    Croci su panca inclinata 4x10-8-6-4
    Pectoral machine 4x10-8-6-4
    Croci ai cavi singole 4x8
    Leg Press 45 gradi 4x10
    Leg Curl 4x10
    Fianchi in piedi 4x15
    Addominali Superserie Crunch (4 posizioni di gambe diverse) 4x4x15
    Cardio 20 min

MERCOLEDì
    PULLEY 4X10-8-6-4
    LAT MACHINE DIETRO LA NUCA 4X10-8-6-4
    VERTICAL ROW (BRACCIO SINGOLO) 4X8 a braccio
    REMATORE 4 x 8
    Dip tra panche 4 x 10
    French press 4x8
    55 GOOD morning con mani dietro la nuca
    Crunch obliqui 4x15
    Crunch 4x15
    Cardio 20-30 min

VENERDI'
    Lento Manubri 4x10-8-6-4
    Alzate Laterali + Alzate inverse (Alternate) 4x4+4
    Tirate al Mento 4x8
    Alzate laterali seduto (piegato verso avanti?) 4x8
    Curl col bilanciere 4x10-8-6-4
    Curl concentrato 4x8
    Twist (4x1 min) non lo faccio mai
    Addominali in isometria 10x10 secondi con 5 di pausa
    Crunch 6x20
    Cardio 20-30 min

LUNEDì
    Distensioni su panca piana 4x10-8-6-4
    Croci su panca piana 4x10-8-6-4
    Pectoral machine 4x10-8-6-4
    Pull over 4x8
    Leg press 4x10-8-6-4
    Stacchi 4x10 (con bastone di legno, per problemi lombari attualmente)
    Fianchi sernza peso 4x15
    Crunch addominali superserie (4 posizioni diverse) 4x4x15
    Cardio 20-30min

MERCOLEDì
    LAT MATCHINE DIETRO LA NUCA 4X10-8-6-4
    LAT MACHINE 4X8
    PULLEY STATICO 4X8
    VERTICAL ROW 4X10-8-6-4
    PUSH DOWN TRICIPITI A CAVI 4X10-8-6-4
    MARTELLO PER TRICIPI IN PIEDI A DUE MANI 4X8
    55 good morning con bacchetta di legno
    Crunch obliguo 4x15
    Crunch inverso 4x15
    Cardio 20-30 min

VENERDì
    Shoulder press 4x10-8-6-4
    [Un esercizio che non ricordo + 4x8
    Lento Sscott 4x8
    Scrollate 4x8-8-6-6
    Curl alternato in piedi 4x10-8-6-4
    Curl ai cavi 4x10-8-6-4
    Twist 4x1 min (non lo faccio)
    Addominali in isometria (10x10secondi con 5 di pausa)
    Crunch 6x20
    Cardio 20-30min
    Last edited by TheItalianJob; 20-11-2016, 17:05:11.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Ciao, chi ti ha fatto quella tabella?(o presunta tale...)
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• TheItalianJob
      Bodyweb Member
      • Nov 2016
      • 16
      • 0
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Ciao, chi ti ha fatto quella tabella?(o presunta tale...)
      Il mio istruttore di palestra.
      In teoria é fatta ad personam dato che mi ha ben presente da anni

Commenta

• TheItalianJob
        Bodyweb Member
        • Nov 2016
        • 16
        • 0
        • 1
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheItalianJob Visualizza Messaggio
        Il mio istruttore di palestra.
        In teoria é fatta ad personam dato che mi ha ben presente da anni
        Dimenticavo una cosa fondamentale, ossia che si tratta di una persona in teoria qualificata con lauree e specializzazioni, seppur i suoi metodi mi puzzano di antico.

Commenta

• Alessandro33
          Super Moderator
          • Nov 2010
          • 24429
          • 338
          • 121
          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
          • Send PM

Dimenticavo una cosa fondamentale, ossia che si tratta di una persona in teoria qualificata con lauree e specializzazioni, seppur i suoi metodi mi puzzano di antico.
          Cioè??
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• TheItalianJob
            Bodyweb Member
            • Nov 2016
            • 16
            • 0
            • 1
            • Send PM

Dico è una persona che, con una laurea in scienze motorie, non si presenta come uno sprovveduto, anche se so bene che possono esserci esperti maggiori indipendentemente dal titolo di studio.
            I metodi antichi li percepisco dagli esercizi della mia scheda.
            Ho scoperto, ad esempio, che la Lat Machine dietro la nuca ed il Twist sono esercizi ormai anacronistici.

Commenta

• xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

Dico è una persona che, con una laurea in scienze motorie, non si presenta come uno sprovveduto, anche se so bene che possono esserci esperti maggiori indipendentemente dal titolo di studio.
              I metodi antichi li percepisco dagli esercizi della mia scheda.
              Ho scoperto, ad esempio, che la Lat Machine dietro la nuca ed il Twist sono esercizi ormai anacronistici.
              Questa cosa ogni tanto viene fuori, ma è bene ricordare che a scienze motorie non insegnano a programmare in ottica bodybuilding.
              Una volta uscito, non hai le conoscenze necessarie per fare schede a bodybuilder, powerlifter, strongman ecc.
              Se non ricordo male, puoi fare il personal trainer in ottica fitness.

Correggetemi se sbaglio, per favore

Commenta

• TheItalianJob
                Bodyweb Member
                • Nov 2016
                • 16
                • 0
                • 1
                • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                Questa cosa ogni tanto viene fuori, ma è bene ricordare che a scienze motorie non insegnano a programmare in ottica bodybuilding.
                Una volta uscito, non hai le conoscenze necessarie per fare schede a bodybuilder, powerlifter, strongman ecc.
                Se non ricordo male, puoi fare il personal trainer in ottica fitness.

Correggetemi se sbaglio, per favore
                Sono stato il primo a sottolinearlo.
                E' come se Guardiola o Ancelotti dovessero essere laureati in scienze motorie.

Commenta

• xEyeless
                  Forever secco
                  • Jul 2014
                  • 1218
                  • 40
                  • 14
                  • Roma
                  • Send PM

Sono stato il primo a sottolinearlo.
                  E' come se Guardiola o Ancelotti dovessero essere laureati in scienze motorie.
                  Ah, allora non avevo capito

Commenta

• TheItalianJob
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2016
                    • 16
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

Ah, allora non avevo capito
                    Però noto anche che i forum di body building sono quelli dove viene maggiormente "mercificata" la propria conoscenza.

C'è più gelosia della propria conoscenza

Ne frequento altri dove offro e non metto in vendita la mia competenza, pur essendo una situazione analoga.

Chissà come mai....

Commenta

• xEyeless
                      Forever secco
                      • Jul 2014
                      • 1218
                      • 40
                      • 14
                      • Roma
                      • Send PM

Però noto anche che i forum di body building sono quelli dove viene maggiormente "mercificata" la propria conoscenza.

C'è più gelosia della propria conoscenza

Ne frequento altri dove offro e non metto in vendita la mia competenza, pur essendo una situazione analoga.

Chissà come mai....
                      Penso che dipenda dalla singola persona. C'è chi preferisce aiutare gli altri e condividere le proprie conoscenze, chi dà una mano limitandosi a rispondere alle domande che gli vengono poste e chi invece non vuole dare informazioni.
                      Poi, penso in parte sia anche "colpa" di chi chiede aiuto. Spesso si fanno domande che sono state poste altre 1000 volte, quindi si risponde più in fretta perché con un semplice cerca o due click su Google si trova tutto nel dettaglio.

Comunque si sta andando off topic e non so nemmeno perché stiamo parlando di questo
                      Appena mi metto al pc ti linko qualche discussione utile perché la scheda che segui non mi sembra un granché, e la questione dello "zero riscaldamento" direi che va risolta il prima possibile.

Commenta

• xEyeless
                        Forever secco
                        • Jul 2014
                        • 1218
                        • 40
                        • 14
                        • Roma
                        • Send PM

Allora, eccomi qua (scusate il doppio post).

La scheda, secondo me, non va sotto diversi punti di vista. Per farti un'idea di come si imposta un allenamento in monofrequenza, puoi dare un'occhiata a questo link. In questo modo puoi diventare un po' più autonomo e col tempo iniziare a programmare da solo i tuoi workout.
                        Inoltre, ti consiglio di leggere anche questi due link contenenti modelli di schede in monofrequenza e multifrequenza, almeno puoi prendere anche spunto da quelle.

Chiaramente, se il focus attuale sono petto, adduttori e addome, puoi concentrarti di più su quelli.

Per il riscaldamento, puoi invece leggere questa discussione, e volendo potresti anche aggiungere un warmup specifico prima di una determinata alzata se hai dei problemi di mobilità. Per esempio, io sto lavorando su una scapola e prima di fare panca piana eseguo un riscaldamento specifico per quella zona.

Un consiglio che ti do, per il momento, è di mantenere il tutto piuttosto semplice. Col tempo, poi, potrai curare maggiormente alcune sfaccettature dell'allenamento.

Quando hai buttato giù una bozze di scheda, postala pure, così le diamo un'occhiata!

Commenta

• TheItalianJob
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2016
                          • 16
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Allora, eccomi qua (scusate il doppio post).

La scheda, secondo me, non va sotto diversi punti di vista. Per farti un'idea di come si imposta un allenamento in monofrequenza, puoi dare un'occhiata a questo link. In questo modo puoi diventare un po' più autonomo e col tempo iniziare a programmare da solo i tuoi workout.
                          Inoltre, ti consiglio di leggere anche questi due link contenenti modelli di schede in monofrequenza e multifrequenza, almeno puoi prendere anche spunto da quelle.

Chiaramente, se il focus attuale sono petto, adduttori e addome, puoi concentrarti di più su quelli.

Per il riscaldamento, puoi invece leggere questa discussione, e volendo potresti anche aggiungere un warmup specifico prima di una determinata alzata se hai dei problemi di mobilità. Per esempio, io sto lavorando su una scapola e prima di fare panca piana eseguo un riscaldamento specifico per quella zona.

Un consiglio che ti do, per il momento, è di mantenere il tutto piuttosto semplice. Col tempo, poi, potrai curare maggiormente alcune sfaccettature dell'allenamento.

Quando hai buttato giù una bozze di scheda, postala pure, così le diamo un'occhiata!
                          Grazie mille per il supporto.
                          Ci proverò.
                          A guardare quei modelli di scheda mi viene da dire che sembrano passeggiate rispetto a quanto faccio.
                          Ma forse sarà il metodo per aumentare sensibilmente i carichi.
                          Ad esempio non avevo mai fatto trazioni, ieri ho iniziato a farle in maniera "isometrica" (se così si può dire) per abituarmi pian piano a farle.

La panca piana ad esempio faccio 4x10-8-6-4... con 22-24-26-28....., 4x10 potrei farle tutte con 26, giusto ? questo è il principio?

Commenta

• xEyeless
                            Forever secco
                            • Jul 2014
                            • 1218
                            • 40
                            • 14
                            • Roma
                            • Send PM

Grazie mille per il supporto.
                            Ci proverò.
                            A guardare quei modelli di scheda mi viene da dire che sembrano passeggiate rispetto a quanto faccio.
                            Ma forse sarà il metodo per aumentare sensibilmente i carichi.
                            Ad esempio non avevo mai fatto trazioni, ieri ho iniziato a farle in maniera "isometrica" (se così si può dire) per abituarmi pian piano a farle.

La panca piana ad esempio faccio 4x10-8-6-4... con 22-24-26-28....., 4x10 potrei farle tutte con 26, giusto ? questo è il principio?
                            Ti dispiacerebbe dirci i tuoi massimali teorici sui fondamentali? Perché con un piramidale del genere, secondo m puoi anche lasciar stare l'ipertrofia per un po' e lavorare come si deve sulla forza, cercano un compromesso tra le due cose finché non diventi un po' più forte.

Commenta

• TheItalianJob
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2016
                              • 16
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

Ti dispiacerebbe dirci i tuoi massimali teorici sui fondamentali? Perché con un piramidale del genere, secondo m puoi anche lasciar stare l'ipertrofia per un po' e lavorare come si deve sulla forza, cercano un compromesso tra le due cose finché non diventi un po' più forte.

Non ho grande idea di quali siano i miei massimali.

La mia palestra è sempre stata meccanica.

Ho sempre eseguito quel che mi veniva "prescritto".

E' evidente che devo perdere qualche kg ancora, ma per anni la mia palestra è stata votata alla perdita di peso come ho scritto sopra.

.Continuo a mangiare poco, perchè se faccio un calcolo il mio fabbisogno da persona che si allena 3 volte a settimana e pesa 85-86 kg stare attorno alle 2000 kcal (anche con qualche cibo spazzatura, qua e là) credo sia poco.

E potrebbe incidere nella forza che ho nel fare gli esercizi, o magari è una leggenda metropolitana.

Ho imparato ad esempio che squat e stacchi sono fondamentali, ma io soprattutto negli stacchi faccio molta fatica nella coordinazione e ho qualche problemino nella zona lombare di tanto in tanto.

Per dirti sulla Legpress orizzontale faccio 200 kg 4x10 e ho ancora risorse per andar giu coi pesi o fare altre serie..

L'unica cosa che potrei fare è dirti per ogni esercizio quanto faccio.

Petto, ad esempio
                              Panca Piana 4x10-8-6-4 (22-24-26-28)
                              Crocia a Panca Piana 4x10-8-6-4 (18-20-22-24)
                              Chest press o Pectoral Machine (50-55-60-65)
                              Cross over ai cavi dal basso ho iniziato da poco, quindi sto ancora acquisendo la tecnica con 10 kg
                              Bicipiti col bilancere faccio 6-8-10-12.. ma anche in questo caso temo un po' per la zona lombare... quind potrei essere frenato
                              curl concentrato faccio 10 per cercare di fare il movimento pulito

La mia ricerca di informazioni nasce dall'esigenza dal fatto che da un anno e mezzo ho stabilizzato il peso, ma pur facendo palestra non sono nè cresciuto tantissimo come pesi, nè ho avuto una grande ricomposizione (sono migliorato, non quanto avrei sperato. I grossi passi in avanti li ho fatti al petto, dove ero una donna svuotata adesso sono meno indegno).
                              Ero completamente vuoto sotto il costato, ora sono "pieno" sopra l'ombelico, nel senso che se percuoto non sprofondo.
                              Dall'ombelico in giù piccoli miglioramenti.
                              Mi sto appassionando a dire il vero e pur sapendo che i miracoli non sono possibili vorrei applicarmi.

Commenta

Working...
                              X