Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per me meglio massa o definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Per me meglio massa o definizione?

    Ciao sono matteo e sono nuovo sul forum, ho 18 anni e da un anno faccio palestra ma adesso sono arrivato ad un punto in cui mi vengono dei dubbi.
    Sono sempre stato molto robusto e con ossatura molto larga e comunque di fondo già muscoloso e abbastanza pesante.
    Adesso sono arrivato a pesare circa 77 chili a stomaco vuoto la mattina e sono alto circa 177 cm, sono sempre stato pesante quindi non so se è normale o no, io comunque mi sento in forma, l'unica cosa è che dopo due anni vorrei vedere gli addominale e comunque snellire le cosce (ho cosce molto grosse e muscolose, in famiglia siamo tutti così).

    Mi consigliate ad oggi di proseguire con una scheda di massa come data dal mio allenatore o di cominciare un periodo di definizione?

    Grazie a tutti in anticipo.

    foto1= https://www.dropbox.com/s/kms7u52tq0...7_HHT.jpg?dl=0
    foto2= https://www.dropbox.com/s/5kz532qbfl...7_HHT.jpg?dl=0

    #2
    Non sei muscoloso...io cercherei di allenarmi meglio e dieta normocalorica + cardio

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta, in questo momento come vedi dalle foto sono al 15% circa di bf, quindi mi consigli di fare massa magari fino a marzo e poi cominciare la definizione?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
        Non sei muscoloso...io cercherei di allenarmi meglio e dieta normocalorica + cardio


        Grazie per la risposta, in questo momento come vedi dalle foto sono al 15% circa di bf, quindi mi consigli di fare massa magari fino a marzo e poi cominciare con la definizione?
        Per le mie caratteristiche una dieta normocalorica può essere di 2300 calorie?

        Commenta


          #5
          Massa non direi. Al più una normo settimanale, potresti alternare iper/ipo nei giorni on/off. Ma visto che siamo in allenamento... dov'è?


          Commenta


            #6
            Ma perché siete tutti fissati con questa cosa della massa con poi la "definizione"?
            Io, personalmente, consiglio tutto l'opposto. Ovvero, visto che ti trovi già ad hp=0 (177cm x 77Kg), però con un quantitativo di massa grassa superiore a quelle che saranno senz'altro le tue ambizioni, io cercherei di fare una ricomposizione corporea a scendere di peso. Cioè, in parole povere, mi metterei in IPOcalorica non forzata (poche calorie al di sotto del fabbisogno) e ci andrei giù pesante con l'allenamento, ottimizzandolo il più possibile.
            Così migliorerai e lo farai sempre gradatamente, cercando di eliminare grasso e formare massa muscolare, che alla tua età è molto più semplice che alla mia. Magari ti vedrai bene per iniziare una massa vera quando sarai intorno ai 72 o anche meno, magari 70. A quel punto la strada che consiglio è la strada inversa, cioè una massa, ma molto leggera, tale da non dover mai definire niente. Trovo inutile spanzare per mesi e poi mettersi a dieta in vista dell'estate, molto meglio star bene sempre e progredire nel giusto, anche fosse di 2Kg all'anno.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎