Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un paio di spancate (da giudicare)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un paio di spancate (da giudicare)

    ...purtroppo si vede quel che si vede, di spazio dove posare i sicurezza il cell ce n'è poco, ma tant'è...

    In ogni caso.
    Ho pensato di chiedere una mano una volta tanto , visto che la panca è (è sempre stata, ma quand'ero giuovine me ne sbattevo altamente) la mia alzata più debole, sia in termini di carico (attuale 1RPmax 92,5kg), che -presumo- di tecnica.
    Nel video eseguo 8 ripetizioni con ca. il 75% del mio 1RPmax
    Miei dati allo stato attuale 70,5kg per 1,73cm

    Se si riesce a capire qcosa,...beh dite pure.

    P.S. ...OT ...odio follemente questa linea di attrezzi della Tecnogym (anche la panca non fa eccezione)


    #2
    ...ma solo da me su tablet (iPad) il video incorporato nn si vede?

    beh nel caso questo il link

    Commenta


      #3
      Mi sembra un po' incerta come esecuzione per essere un 75%. Cercherei di concentrarmi sul tenere ferme le gambe, ben salde a terra e avere più compattezza sia a livello di core che di schiena-dorso. Anche i gomiti tendono ad allargarsi un po' per compensare.

      Concordo su panca e bilanciere.


      Commenta


        #4
        Quella panca la odio, repulsione vera.
        Comunque per l'esecuzione mi sembri poco piantato a terra e tieni un ritmo d'esecuzione un po' a casaccio, nel senso che praticamente fai addirittura la fase eccentrica più veloce di quella concentrica. Lascia perdere l'ultima ripetizione, che magari uno ci arriva al limite e l'esplosività in fase concentrica è difficile, ma nella restante serie dovresti, secondo me, controllare maggiormente il peso in discesa per poi avere un po' più di esplosività nella risalita.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
          Mi sembra un po' incerta come esecuzione per essere un 75%. Cercherei di concentrarmi sul tenere ferme le gambe, ben salde a terra e avere più compattezza sia a livello di core che di schiena-dorso. Anche i gomiti tendono ad allargarsi un po' per compensare.

          Concordo su panca e bilanciere.
          Il bilancere non è ottimale ma tant'è, mi ci sto avituando
          la panca proprio non la sopporto, non riesco a trovare l'equilibrio necessario per mantenere bene la posizione, una schifezza, soprattutto per chiappe e gambe

          c'è incertezza, me ne rendo conto (mi rifaccio anche alle note di Debe) ...a mia discolpa è comunque solo un 75% ma alla 4 serie nel giorno di richiamo del petto....il che vista la mia scarsa sicurezza tecnica (credo più psicologica che altro) rende tutto ancor più ballerino
          (c'è da dire che poteva venirmi anche in mente prima di fare il video, senza aspettare di essere spompo )

          @debe in realtà l'intento era di avere ripetizioni abbastanza lente e controllate sia in ecc che in conc...ma perlappunto mi sono un po scappate le negative

          Commenta


            #6
            credo che il problema principale sia la respirazione,respirando come fai tu non puoi essere stabile.Cerca di lavorare "in apnea".

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da jokertrozen Visualizza Messaggio
              credo che il problema principale sia la respirazione,respirando come fai tu non puoi essere stabile.Cerca di lavorare "in apnea".
              Si credo che questo sia un ottimo spunto. In effetti non sono mai riuscito a trovare il modo giusto di gestire la respirazione nella panca (come invece mi riesce P.e. Nello stacco ed anche nello squat, dove, nel primo caso soprattutto, mi ha aiutato moltissimo a migliorare il gesto e quindi aumentare i carichi)... Il che ovviamente non mi aiuta a stabilizzare bene il torace ed il core.
              ci lavorerò su e cercherò anche di aumentare un pelo i rest su queste serie, così da arrivare un po meno in affanno

              Commenta


                #8
                è completamente cannata l'esecuzione... la respirazione è corretta (a livello teorico) ma non la sai sfruttare... sicuro di aver capito le basi ??'

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                  è completamente cannata l'esecuzione... la respirazione è corretta (a livello teorico) ma non la sai sfruttare... sicuro di aver capito le basi ??'
                  Sarebbe a dire?

                  Commenta


                    #10
                    commetti molti errori.....i più evidenti sono:
                    non attui la depressione delle spalle.. questa problematica ti porta a due difetti enormi....
                    Il primo è quello di allargare i gomiti in fasi di risalita (quindi praticamente i gomiti escono dalla linea di spinta ottimale) il secondo è sempre in fase di spinta il dorso non è stabile e quello lo si vede quando porti a compimento le ripetizioni tendi a scivolare con la parte alta della schiena....
                    Altra problematica è quando stacchi il bilanciere... in pratica perdi tutto il tuo assetto e sei costretto a risettarti a bilanciere in mano... Il risetting a bilanciere già staccato è una cosa che si riesce a fare quando diciamo si è a un certo livello ( e anche gli atleti di un certo livello sopratutto con carichi importati non lo fanno)....

                    ALtra cosa sei instabile di bacino... in panca bisogna essere compatti ma non rigidi e neache molli.....
                    per questo mi chiedevo se almeno a livello teorico hai capito le basi della panca....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                      commetti molti errori.....i più evidenti sono:
                      non attui la depressione delle spalle.. questa problematica ti porta a due difetti enormi....
                      Il primo è quello di allargare i gomiti in fasi di risalita (quindi praticamente i gomiti escono dalla linea di spinta ottimale) il secondo è sempre in fase di spinta il dorso non è stabile e quello lo si vede quando porti a compimento le ripetizioni tendi a scivolare con la parte alta della schiena....
                      Altra problematica è quando stacchi il bilanciere... in pratica perdi tutto il tuo assetto e sei costretto a risettarti a bilanciere in mano... Il risetting a bilanciere già staccato è una cosa che si riesce a fare quando diciamo si è a un certo livello ( e anche gli atleti di un certo livello sopratutto con carichi importati non lo fanno)....

                      ALtra cosa sei instabile di bacino... in panca bisogna essere compatti ma non rigidi e neache molli.....
                      per questo mi chiedevo se almeno a livello teorico hai capito le basi della panca....
                      Grazie per essere stato un po più esplicito
                      ...il livello teorico non è un problema, ma purtroppo vale quel che vale se non lo metti in pratica

                      che il dorso non sia stabile è un dato di fatto, così come il bacino. Purtroppo come ho detto trovare l'assetto su quella panca è allucinante (almeno per me). Stesso discorso è lo stacco: il posizionamento e la dimensione dei ganci/fermi sono pessimi...alla fine devo risettarmi quasi sempre (infatti su % più alte cerco sempre, quando possibile, di trovare qualcuno che mi stacchi il bil).

                      devo dire che cedevo di praticare un'audizione e depressione sufficiente a livello di spalle, ma evidentemente devo prestarci più attenzione

                      Commenta


                        #12
                        proprio perchè mi sei simpatico ci perdo un po di tempo per farti rendere conto di una cosa :



                        cosa noti che non va??

                        Commenta


                          #13
                          Ti posso dire quello che vedo io...giusto meno. Diciamo che vado a sensazione con quello di cui mi rendo conto eseguendo l'ex

                          quando chiudo l'alzata (sbagliando) tendo a bloccare l'articolazione e nel farlo spingo un po' con le spalle, il che porta alla perdita almeno in parte dell'adduzione e (soprattutto) depressione delle scapole

                          grazie del tempo
                          sono contento -nn so perché- d starti simpatico anche se suonava un po' come una presa per il c....

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                            Ti posso dire quello che vedo io...giusto meno. Diciamo che vado a sensazione con quello di cui mi rendo conto eseguendo l'ex

                            quando chiudo l'alzata (sbagliando) tendo a bloccare l'articolazione e nel farlo spingo un po' con le spalle, il che porta alla perdita almeno in parte dell'adduzione e (soprattutto) depressione delle scapole

                            grazie del tempo
                            sono contento -nn so perché- d starti simpatico anche se suonava un po' come una presa per il c....
                            realmente mi stai simpatico altrimenti con il cacchio che ti facevo gli scheenshot....

                            soffermati sugli schreenshot che ti ho fatto... scaricati le immagini che ho postato .....e scorrile... così capisci dove sta il tuo problema... All'inizio tu parti bene adduzione e depressione ci sono (almeno un accenno ma anche li puoi migliorare) poi quando gia fai la prima rip perdi tutto.....

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                              realmente mi stai simpatico altrimenti con il cacchio che ti facevo gli scheenshot....

                              soffermati sugli schreenshot che ti ho fatto... scaricati le immagini che ho postato .....e scorrile... così capisci dove sta il tuo problema... All'inizio tu parti bene adduzione e depressione ci sono (almeno un accenno ma anche li puoi migliorare) poi quando gia fai la prima rip perdi tutto.....
                              Ok infatti
                              e credo che almeno in parte il motivo/meccanismo sia quello che ho descritto
                              a partire dalla prima chiusura devo cercare di non dare quella spintina di spalle che me le fa "tirare" avanti

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎