Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serie ad alte ripetizioni nei giorni off

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Serie ad alte ripetizioni nei giorni off

    Buonasera,
    mi chiedevo se, in un programma in monofrequenza che prevede 3 allenamenti alla settimana con carichi elevati (diciamo 5-6 ripetizioni di base e qualcosa a 8), possa essere utile impegnare 3 dei 4 giorni off, nei quali andrei comunque a correre, per fare 7-8 serie più lunghe con carichi più leggeri, cioè a corpo libero, magari anche a cedimento, del distretto muscolare che si è allenato o che si dovrà allenare il più tardi possibile.

    Esempio pratico (in grassetto il programma in palestra):

    LUN - Corsa + Squat liberi e affondi liberi
    MAR - Petto / Spalle / Tricipiti
    MER - Corsa + Trazioni libere prone e supine
    GIO - Cosce / Gambe / Addome
    VEN - Corsa + Piegamenti sulle braccia e parallele libere
    SAB - Schiena / Trapezio / Bicipiti
    DOM

    Non vorrei entrare nel merito della corsa o del "4 volte è meglio di 3" o del "non fare tutto a 6-8 ripetizioni", ecc.
    Mi interessa solo sapere se quelle 7-8 serie a corpo libero, in un programma del genere, possano dare un valore aggiunto all'allenamento e al fisico, oppure no.
    Grazie mille in anticipo.

    #2
    Alla fine sarebbero una specie di richiamo. Per me possono andare bene.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
      Alla fine sarebbero una specie di richiamo. Per me possono andare bene.
      Sì, praticamente sì. Cambiando però completamente il tipo di stimolo.

      Commenta


        #4
        Confermo quanto detto, penso possa esserci un valore aggiunto un richiamo simile. A maggior ragione se come credo ti piacciono gli esercizi a corpo libero.

        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          Non rischi di sovrallenarti ? La tua scheda ?
          La Morte è La Soluzione Di Tutti i Problemi.

          Non Si Può Fare Una Rivoluzione Portando i Guanti Di Seta.

          Commenta


            #6
            Secondo me non rischi nessun sovrallenamento ma eviterei di andare a cedimento anche se a corpo libero per un discorso di recupero.. Trazioni dip e flessioni possono essere molto tassanti.. Comunque puoi provare un paio di settimane e vedere come ti trovi

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dwayne Johnson97 Visualizza Messaggio
              Non rischi di sovrallenarti ? La tua scheda ?
              Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
              Secondo me non rischi nessun sovrallenamento ma eviterei di andare a cedimento anche se a corpo libero per un discorso di recupero.. Trazioni dip e flessioni possono essere molto tassanti.. Comunque puoi provare un paio di settimane e vedere come ti trovi
              Per cedimento intendo ovviamente quello tecnico - scusate se non ho precisato - quindi di fatto non sarà un vero massacro alla morte, ma solo il raggiungimento dell'incapacità di tornare perfettamente su, cosa abbastanza controllabile e stressante il giusto.
              Spero e penso di tenere abbastanza lontano il sovrallenamento, anche perché, purtroppo, per motivi di tempo, la monofrequenza in palestra non avrà mai un gran volume. E poi sarà impostata più verso la forza, con un po' di buffer. Ad ogni modo, l'allenamento a corpo libero sarà estremamente controllato e il cedimento, se ce lo metterò, sarà esclusivamente sulle ultimissime serie (1-2).
              Poi se vedo che non riesco a recuperare, cambio.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                Per cedimento intendo ovviamente quello tecnico - scusate se non ho precisato - quindi di fatto non sarà un vero massacro alla morte, ma solo il raggiungimento dell'incapacità di tornare perfettamente su, cosa abbastanza controllabile e stressante il giusto.
                Spero e penso di tenere abbastanza lontano il sovrallenamento, anche perché, purtroppo, per motivi di tempo, la monofrequenza in palestra non avrà mai un gran volume. E poi sarà impostata più verso la forza, con un po' di buffer. Ad ogni modo, l'allenamento a corpo libero sarà estremamente controllato e il cedimento, se ce lo metterò, sarà esclusivamente sulle ultimissime serie (1-2).
                Poi se vedo che non riesco a recuperare, cambio.
                Si avevo capito anche seguendo il tuo diario che intendevi il cedimento tecnico, anche perche hai appena riniziato.. Ma appunto facendo forza in palestra l ideale poi sarebbe riposare. Il cardio ci puo stare aiuta anche nel recupero ma fare trazioni a cedimento tecnico è piu tassante che fare una lat machine a cedimento tecnico... Ma si fa giusto per parlare.. Prova e vedi.. Se poi in gym non riesci a spingere come vorresti magari valuti..
                Ma non puoi fare 4 giorni di gym e 2 solo cardio?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
                  Ma non puoi fare 4 giorni di gym e 2 solo cardio?
                  Eh, 4 volte è per me l'ideale assoluto, ma purtroppo ho fatto l'abbonamento con un mio amico, per allenarmi sempre insieme a lui, e lui più di tre volte non se la sente. Quindi per forza programma diviso in 3. Altrimenti avrei messo le spalle insieme all'addome e le gambe da sole, cosa che ho fatto nei miei periodi migliori. Ci siamo dovuti venire un po' incontro e quindi andrà così. Vedremo. Vi terrò aggiornati con il diario, per chi fosse interessato.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎