Consiglio Scheda Massa FullBody

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pasquino
    Bodyweb Senior
    • Nov 2016
    • 1862
    • 90
    • 106
    • Bologna
    • Send PM

Consiglio Scheda Massa FullBody

Buongiorno a tutti, mi chiamo Pasquale, mi sono appena iscritto, ma sono un assiduo lettore del forum da quando ho iniziato ad allenarmi. Premetto che ho 35 anni ma sono un Principiante, ho iniziato ad allenarmi in casa da circa un anno, prima con esercizi solo BodyWeight, poi con manubri, adesso ho panca, squat rack e bilanciere, mi sta prendendo bene, ma non ho molto tempo per allenarmi, perchè da 2 mesi ho una bimba che prende del tempo e pretende impegno.

Il mio scopo è aumentare la massa magra, sono alto 173 cm, peso 70 kg, bodyfat 13% circa; Sto usando l'app YAZIO per monitorare la mia dieta e cercare di tenere un apporto calorico di 2200 calorie/die, con 50% carboidrati (270g) 20% proteine (108g) 30% grassi (71g), ma credo di essere un hardgainer... Per quanto riguarda il riposo, beh, con una neonata non è proprio il massimo, diciamo che dormirei volentieri un pò di più, ma 6-7 ore a notte, anche se spezzettate riesco a farle.

Detto questo, vorrei sottoporre a chi è più esperto di me una scheda di allenamento che nel corso del tempo ho cercato di strutturare, provando e riprovando, e seguendo consigli presi dal forum, piuttosto che da amici, etc. Posso allenarmi 2 volte a settimana in casa, non di più, per questo pensavo ad un semplice Full-body con solo i fondamentali, con carichi che mi fanno stancare molto ma non cedere. L'idea è utilizzare 3 esercizi di tirata e 3 di spinta, alternandone l'ordine per non sacrificare sempre l'ultimo esercizio. Eccola:

squat con bilanciere 4*6
    stacchi con bilanciere 4*6
    bench presses 4*6
    rematore 4*6
    lento avanti 4*6
    trazioni presa prona 4*max

Impiego circa 50 minuti a finirla + 10 minuti di riscaldamento e stretching finale, pausa 1 min tra le serie e 1.30 tra gli esercizi. Vi chiedo consigli anche sull'ordine degli esercizi, su eventuali correzioni e sul numero di serie/ripetizioni più efficace.

Grazie mille!
  • claudio96
    L'inchiappagalline
    • Oct 2015
    • 7711
    • 287
    • 353
    • TRENtino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio

Il mio scopo è aumentare la massa magra, sono alto 173 cm, peso 70 kg, bodyfat 13% circa; Sto usando l'app YAZIO per monitorare la mia dieta e cercare di tenere un apporto calorico di 2200 calorie/die, con 50% carboidrati (270g) 20% proteine (108g) 30% grassi (71g), ma credo di essere un hardgainer... Per quanto riguarda il riposo, beh, con una neonata non è proprio il massimo, diciamo che dormirei volentieri un pò di più, ma 6-7 ore a notte, anche se spezzettate riesco a farle.
    !
    se fai fatica a crescere non è perchè sei un Hardgainer (parola molto di moda ultimamente ) ma perchè mangi pochissimo....
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

La tabella va bene, lo stacco magari alternalo allo squat, nella stessa seduta è pesante specie per te che sei neofita, nell'ordine:
      Squat 4x6(da alternare a stacco 4x5)
      panca 4x6
      lento 4x6
      Trazioni 4x8
      Rematore 3x6
      Curl 3x8
      French 3x8
      1'30'' pausa
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Pasquino
        Bodyweb Senior
        • Nov 2016
        • 1862
        • 90
        • 106
        • Bologna
        • Send PM

Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
        se fai fatica a crescere non è perchè sei un Hardgainer (parola molto di moda ultimamente ) ma perchè mangi pochissimo....
        Grazie Claudio, hai ragione, ma non ho la fame "necessaria", cioè mi sazio subito...diciamo che sono hardeater ()
        Secondo te di quanto dovrei aumentare?

Commenta

• Pasquino
          Bodyweb Senior
          • Nov 2016
          • 1862
          • 90
          • 106
          • Bologna
          • Send PM

Grazie Alessandro, proverò con la scheda che mi hai postato, solo che 4 serie da 8 trazioni non ce la faccio a farle ancora, ne faccio al massimo 4.
          Per i curl meglio con bilanciere o alternati con i manubri?

Commenta

• claudio96
            L'inchiappagalline
            • Oct 2015
            • 7711
            • 287
            • 353
            • TRENtino
            • Send PM

Grazie Claudio, hai ragione, ma non ho la fame "necessaria", cioè mi sazio subito...diciamo che sono hardeater ()
            Secondo te di quanto dovrei aumentare?
            Hardeater va già meglio

ti consiglio di leggere questo articolo http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
            e poi passare in sezione ''dieta e alimentazione'' e postare quello che mangi, cosi' possiamo aiutarti....qui siamo OT
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
              • Send PM

Grazie Alessandro, proverò con la scheda che mi hai postato, solo che 4 serie da 8 trazioni non ce la faccio a farle ancora, ne faccio al massimo 4. fanne quelle che riesci a fare, 4 è già un buon punto
              Per i curl meglio con bilanciere o alternati con i manubri? indifferente
              .
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Pasquino
                Bodyweb Senior
                • Nov 2016
                • 1862
                • 90
                • 106
                • Bologna
                • Send PM

Ciao, riprendo questa discussione dopo un mese circa per proporre la scheda che sto seguendo ora, integrata grazie ai vostri consigli. Mi alleno 3 volte a settimana con quasi solo fondamentali, vorrei seguire questo tipo di allenamento, finalizzato ad aumentare la confidenza con gli esercizi e con pesi crescenti, per altr 3-4 mesi. il principio che seguo è molto semplice: ogni volta che ripeto l'esercizio aggiungo 2kg, se ce la faccio a completare tutte le serie con la giusta tecnica continuo ad aggiungere, altrimenti lascio il peso invariato per un altro wo. la scheda è A-B, quindi una settimana posso avere A-B-A, quella dopo B-A-B:

A

Squat 5x5
                Panca piana 5x5
                Panca inclinata con manubri 3x8 (alternata con panca declinata presa stretta 3x8)
                Rematore 90° 5x5 (alternato con Rematore 45° 5x5)
                Plank 3x1min

B

Squat 5x5
                Overhead press 5x5
                Stacco 1x5
                Stacchi rumeni 3x5 (alternato con hip thrust 3x8)
                Chinups 3xMax (alternato con pullups 3xMax)

Che ne dite?

Commenta

• Elgaldil
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2016
                  • 702
                  • 8
                  • 4
                  • Send PM

Beh volume un po' tanto scarso ...specie in B

sw vuoi dei risultati devi cominciare ad accumulare un po' più di lavoro

Commenta

• Pasquino
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2016
                    • 1862
                    • 90
                    • 106
                    • Bologna
                    • Send PM

Cosa mi consigli di aggiungere?

Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

Commenta

• Dragon17
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2016
                      • 1897
                      • 43
                      • 12
                      • Send PM

Il volume non è scarso, è chiaramente una scheda per la forza e si lavora in accumulo con solo fondamentali. Però lo stacco in 1x5 è una cosa inguardabile... In questi casi mi piace "girare" le serie/ripetizioni, quindi 5x1 con ampio buffer (in pratica quasi lo stesso peso con cui faresti l'1x5) ma con 30" di recupero.
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

Anzi io toglierei lo squat in B oppure riduci il volume

On-line coaching

Commenta

• Elgaldil
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2016
                          • 702
                          • 8
                          • 4
                          • Send PM

Ridurre ancora il volume?!?
                          vuoi proprio che si sottoalleni...?!?

in più come puoi consigliare un 5x1 di stacco. Non che in altri contesti nn abbia senso, ma qui? Che %di1rpmax dovrebbe usare?...ha la maturità sportiva per fare una cosa del genere? Su ...siamo seri

in ogni caso il thread parlava di "massa". Ergo, programma di forza o no, il volume è poco. Direi insindacabile, specie nel giorno B

Commenta

• Elgaldil
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2016
                            • 702
                            • 8
                            • 4
                            • Send PM

Comunque non è nemmeno un programma "decente" di forza

Commenta

• Dragon17
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2016
                              • 1897
                              • 43
                              • 12
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                              Ridurre ancora il volume?!?
                              vuoi proprio che si sottoalleni...?!?

in più come puoi consigliare un 5x1 di stacco. Non che in altri contesti nn abbia senso, ma qui? Che %di1rpmax dovrebbe usare?...ha la maturità sportiva per fare una cosa del genere? Su ...siamo seri

in ogni caso il thread parlava di "massa". Ergo, programma di forza o no, il volume è poco. Direi insindacabile, specie nel giorno B
                              5x5 di squat 3 volte a settimana. Ripeto la tua domanda: "ha la maturità sportiva per fare uan cosa del genere?"
                              Poi nessuno ha detto che è un programma decente di forza, ma resta un programma per la forza.
                              E per quanto concerne lo stacco, se leggi bene ho detto chiaramente che dovrebbe usare il carico con cui farebbe l'1x5, e fermo restando che ci sarebbero mille modi migliori per allenare lo stacco in questo contesto, la mia era una proposta mirata a concentrarsi di più sulla tecnica dato che 5 ripetizioni in una seduta sono veramente pochissime. Ancor più se consideriamo che ne farà 15 in 2 settimane.

On-line coaching

Commenta

Working...
                              X