Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come allenate i vari gruppi muscolari?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come allenate i vari gruppi muscolari?

    Sera a tutti e grazie per aver visualizzato il topic.

    Volevo chiedervi: come allenate i vari gruppi muscolari? Nello specifico vi chiedo, l'esecuzione dei vari esercizi, come varia?

    Io in ogni esercizio, di ogni gruppo muscolare (che sia in buffer, oppure a cedimento), cerco di mantenere un movimento concentrato e stare attento all'esecuzione; se posso aggiungere, eseguo la negativa con circa 3/4sec e la positiva con 1/2sec (questo per aiutarvi a capire meglio la mia esecuzione).

    Vi chiedo questo perchè io, da "principiante" in questo sport, ho sempre dato maggiore interesse alla qualità dell'esecuzione, che alla quantità. Questo fino a quando non ho provato ad eseguire esercizi per polpacci e addominali con meno attenzione sull'esecuzione e sulla durata della rep (in media faccio 1 secondo di negativa e 1 secondo di positiva) e a sentire maggiormente il cedimento (subito dopo) e i doms (i giorni dopo).


    Quindi volevo chiedervi: come vi regolate nell'esecuzione dei vari esercizi? Cosa tenete in conto? Tipo di muscolo? Tipo di fibra? Tipo di allenamento? Multiarticolare e non?

    Spero di avervi fatto capire qual è la mia domanda.

    Grazie ancora a tutti

    #2
    Io eseguo gli esercizi con un movimento fluido e naturale. Non mi metto a contare i secondi di eccentrica e concentrica.
    In genere tratto fermi specifici (tipo il fermo in buca nello squat) o esecuzioni lente (tipo trazioni con negativa lunga) come varianti e le inserisco per migliorare una determinata porzione dell'alzata... ma io mi alleno da qualche mese per la forza, quindi forse la logica cambi nel BB.
    Last edited by xEyeless; 12-11-2016, 19:52:58.

    Commenta


      #3
      Si, la mia domanda è piu incentrata sull'ipertrofia

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎