Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Full Body e Superslow

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Full Body e Superslow

    Hi boys!!!
    Volevo porvi due domande.
    1) Mi potete dire quali sono le caratteristiche di un allenamento full-body (numero serie e ripetizioni, esercizi di base o di isolamento, se indicato alla massa piuttosto che alla forza, ecc...)? L'avete sperimentato? Come vi siete trovati?
    2) Una serie allenante superslow è indicata per la massa o per la forza? Quante rips.? Di quanto si dovrebbe diminuire il carico? Quali devono essere i tempi della fase concentrica e di qualla eccentrica?
    Scusate se mi sono un po' dilungato.
    Grazie a tutti!!

    #2
    Allora Peter...
    per quanto riguarda l'aòòenamento full-body si deve ovviamente lavorare tutto il corpo con una sola serie ad alte ripetizioni...
    Esempio
    Squat 1X20
    parallele 1X10
    trazioni 1X10
    Lento 1X8
    Curl 1X8
    Addominali e Polpacci 1X15-20

    Se gli esercizi sono fatti uno dopo l'altro con poco recupero tra le serie... be' ti accorgerari perchè è un allenamento killer.
    Il l'ho provato il mese scorso... be' ti posso dire che se non regoli bene la frequenza tale allenamento ti porta velocemente all'esaurimento.

    Per quanto riguarda il SS questo sistema enfatizza molto il tempo sotto tensione... secondo me è un po' esagerato rallentare il movimento a 10/10 (se usi pesi liberi) o 10/5 (se usi acchine con scarsa frizione interna... 10 è la positiva 5 l'eccentrica).
    Un tempo di 5/5 puo' andare + che bene nella mia opinione.
    Naturalmente il numero di rip dipende dal tempo sotto tensione totale..esempio...
    Mettiamo che il tempo sotto tensione totale è 60 secondi. Se utilizzi il protocolo 10/5 (15 sec) otterrai 4 ripetizioni SS.
    Per i carichi...bè a volte si dimezzano...devi provare un po' tu...cmq credo che non riuscuirai ad usare + del 60/65% dei tuoi pesi iniziali.
    Commento finale: aumentare il tempo sotto tensione puo' essere molto molto efficace perchè elimini il cheating tuttavia gli estremismi sono sempre da condannare...

    Commenta


      #3
      Originally posted by Bernard78:
      Allora Peter...
      per quanto riguarda l'aòòenamento full-body si deve ovviamente lavorare tutto il corpo con una sola serie ad alte ripetizioni...
      Esempio
      Squat 1X20
      parallele 1X10
      trazioni 1X10
      Lento 1X8
      Curl 1X8
      Addominali e Polpacci 1X15-20
      Ne esistono diverse versioni, anche con due/tre serie per muscolo, oppure due esercizi in superset da 10/12 rep.

      Is a calorie a calorie?
      ---------------------------
      Nulla dies sine linea
      ---------------------------

      Commenta


        #4
        Il Superslow per le gambe è massacrante!
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta


          #5
          Il Superslow per le gambe è massacrante!
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta


            #6
            Personalmente Peter ti posso dire che è un allenamento massacrante in genere durava solo 30/40 min... pero' il cuore quasi mi scoppiava mentre davo il massimo tra gli esercizi... mi allenavo una volta ogni 4 giorni..per la massa: beh ti diro'ci hanno guadagnato soprattutto le braccia ma anche i dorsali...
            Si possono portare anche delle modificazioni come ha detto phoenix ma il lavoro è gia' duro di per se' e se aggiungi altre serie i benefici cardiovascolari si perdono un po' se devi aspettare che il muscolo si riprenda per fare un'altra serie...

            Commenta


              #7
              Grazie Bernard 78. Visto la tua risposta competente ti rubo ancora un po' di tempo. Queste due soluzioni possono essere applicate in fase di massa? Il tuo allenamento full-body quanto durava in tutto? E quante volte alla settimana ti allenavi? Hai guadagnato in termini di massa?
              Grazie ancora!!!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎