Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ipertrofia in sala pesi + piscina, soluzione migliore? Scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ipertrofia in sala pesi + piscina, soluzione migliore? Scheda

    Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere il vostro aiuto.
    Provengo dal nuoto, fino a un paio di mesi fa frequentavo solamente la piscina 3/4 volte a settimana con una discreta tecnica ma senza mai fare allenamenti particolari, solo nuotate di un'ora in "scarico" e senza spingere.
    Un paio di mesi fa circa ho rinnovato l'abbonamento aggiungendo la palestra e dedicandomi a quest'ultima per 3 allenamenti a settimana con scheda divisa sui 3 giorni e lasciando una sola seduta al cardio in piscina.
    Ho notato così, purtroppo, di aver perso tantissima acquaticità (chi nuota mi può capire, è quella condizione in cui ci si trova a proprio agio come se nulla fosse all'interno dell'acqua) e quindi da qui la decisione di aumentare le sedute in acqua almeno a 2/3 e diminuire quelle in palestra a massimo 2 sedute.
    Il mio obiettivo in sala pesi è quello di aumentare la massa muscolare, è possibile lo stesso relegandola a solo due sedute?
    La mia idea era quella di fare:
    1 seduta sala pesi
    1 seduta sala pesi + 30' cardio in piscina
    2 sedute da 60' l'una in piscina.
    Cosa ne pensate?
    Vi posto qui sotto come sono attualmente le mie schede, solo che non saprei eventualmente come mischiare gli esercizi e risuddividerli nelle due sedute, considerando poi che nuotando i muscoli che vado a sentire maggiormente sotto sforzo sono petto, bicipiti, tricipiti e dorsale mentre poi li sollecito in realtà, ma senza nemmeno sentirli praticamente, tutti.
    Ecco la mia suddivisione attuale:
    A
    Bilanciere su panca piana 12-10-8-6
    Spinte manubri panca inclinata 10x3
    Croci su panca piana 12x2
    Curl in piedi con manubri 4x10
    Tirate ai cavi in piedi 3x15
    B
    Spinte per le spalle seduto con i manubri 15-12-10-8
    Alzate laterali 10x3
    Leg press 12x4
    Leg extension 10x3
    Calf in piedi 15x3
    C
    Lat machine avanti 12-10-8-6
    Trazioni 3x10
    Low raw 3x12
    Tirate ai cavi tricipiti 15-12-10-8
    Distensioni singola manubrio 3x15

    E addominali ad ogni seduta.

    La mia idea sarebbe quella di dividere il tutto in due sedute A e B, consigli? E' possibile comunque crescere, considerando poi che in piscina non andrei a spingere eccessivamente ne con ripetute ne con palette o altri attrezzi?
    Seguo una dieta bilanciata, dopo aver fatto le varie misurazioni, ricoprendo il fabbisogno lipidico e con un apporto di 1.8-2g di proteine ogni kg di massa magra senza il supporto di proteine in polvere ma solo con l'alimentazione solida, integro esclusivamente con aminoacidi ramificati.

    #2
    Nessuno ha qualche consiglio o dritta da darmi?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ette Visualizza Messaggio
      Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere il vostro aiuto.
      Provengo dal nuoto, fino a un paio di mesi fa frequentavo solamente la piscina 3/4 volte a settimana con una discreta tecnica ma senza mai fare allenamenti particolari, solo nuotate di un'ora in "scarico" e senza spingere.
      Un paio di mesi fa circa ho rinnovato l'abbonamento aggiungendo la palestra e dedicandomi a quest'ultima per 3 allenamenti a settimana con scheda divisa sui 3 giorni e lasciando una sola seduta al cardio in piscina.
      Ho notato così, purtroppo, di aver perso tantissima acquaticità (chi nuota mi può capire, è quella condizione in cui ci si trova a proprio agio come se nulla fosse all'interno dell'acqua) e quindi da qui la decisione di aumentare le sedute in acqua almeno a 2/3 e diminuire quelle in palestra a massimo 2 sedute.
      Il mio obiettivo in sala pesi è quello di aumentare la massa muscolare, è possibile lo stesso relegandola a solo due sedute?
      La mia idea era quella di fare:
      1 seduta sala pesi
      1 seduta sala pesi + 30' cardio in piscina
      2 sedute da 60' l'una in piscina.
      Cosa ne pensate?
      Vi posto qui sotto come sono attualmente le mie schede, solo che non saprei eventualmente come mischiare gli esercizi e risuddividerli nelle due sedute, considerando poi che nuotando i muscoli che vado a sentire maggiormente sotto sforzo sono petto, bicipiti, tricipiti e dorsale mentre poi li sollecito in realtà, ma senza nemmeno sentirli praticamente, tutti.
      Ecco la mia suddivisione attuale:
      A
      Bilanciere su panca piana 12-10-8-6
      Spinte manubri panca inclinata 10x3
      Croci su panca piana 12x2
      Curl in piedi con manubri 4x10
      Tirate ai cavi in piedi 3x15
      B
      Spinte per le spalle seduto con i manubri 15-12-10-8
      Alzate laterali 10x3
      Leg press 12x4
      Leg extension 10x3
      Calf in piedi 15x3

      C
      Lat machine avanti 12-10-8-6
      Trazioni 3x10
      Low raw 3x12
      Tirate ai cavi tricipiti 15-12-10-8
      Distensioni singola manubrio 3x15

      E addominali ad ogni seduta.

      La mia idea sarebbe quella di dividere il tutto in due sedute A e B, consigli? E' possibile comunque crescere, considerando poi che in piscina non andrei a spingere eccessivamente ne con ripetute ne con palette o altri attrezzi?
      Seguo una dieta bilanciata, dopo aver fatto le varie misurazioni, ricoprendo il fabbisogno lipidico e con un apporto di 1.8-2g di proteine ogni kg di massa magra senza il supporto di proteine in polvere ma solo con l'alimentazione solida, integro esclusivamente con aminoacidi ramificati.
      Le gambe in parole povere non le alleni ?
      La Morte è La Soluzione Di Tutti i Problemi.

      Non Si Può Fare Una Rivoluzione Portando i Guanti Di Seta.

      Commenta


        #4
        Certo che puoi crescere... la domanda è "quanto puoi crescere?"... magari non avrai (in termini di ipertrofia) i guadagni che avresti con un'altra routine di allenamento

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
          Certo che puoi crescere... la domanda è "quanto puoi crescere?"... magari non avrai (in termini di ipertrofia) i guadagni che avresti con un'altra routine di allenamento
          Quale potrebbe essere un modo, una routine, per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte?
          Anche la divisione in due soli allenamenti non saprei come programmarla, come suddividere le due giornate e i gruppi muscolari in modo da ottimizzare le sedute ai fini della crescita

          Commenta


            #6
            Ti ripeto, i risultati ci sarebbero anche con uno split su 2 giorni, ma che risultati sarebbero? Io ti consiglio di inserire un terzo giorno per le gambe e gia metà del tuo corpo lo alleni lì
            Potresti fare 2 giorni per l'upper in sala pesi contornati con 2 giorni in vasca e poi un giorno per le gambe in sala pesi

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
              Ti ripeto, i risultati ci sarebbero anche con uno split su 2 giorni, ma che risultati sarebbero? Io ti consiglio di inserire un terzo giorno per le gambe e gia metà del tuo corpo lo alleni lì
              Potresti fare 2 giorni per l'upper in sala pesi contornati con 2 giorni in vasca e poi un giorno per le gambe in sala pesi
              Dai, mi hai convinto.
              Però 2 giorni in sala pesi, 2 in acqua e 1 altro in sala pesi diventano troppi per riuscire ad organizzarmi tra famiglia lavoro e il resto.
              Io solitamente riesco a rosicchiare a pelo il quarto giorno e potrebbe diventare infattibile oltrepassarlo.
              Nei due giorni in cui faccio la parte alta potrei mettere in ultimo 30' in acqua senza spingere o potrebbe esserci qualche controindicazione? Di solito a fine seduta faccio un 20' di tapis roulant a basso regime, ma mi piacerebbe eliminarlo e sostituirlo con una nuotata.

              Commenta


                #8
                Va benissimo.. e se riesci a rosicchiare il 4° o 5° giorno l'oretta in vasca la fai a parte
                Dividerei in modo diverso su 3 giorni
                1 Petto - Deltoidi Ant - Tricipiti
                2 Schiena - Deltoidi post - Bicipiti
                3 Gambe - Addome
                Last edited by Carnage; 11-11-2016, 15:44:30.

                Commenta


                  #9
                  Lungi dall'essere partigiano, ma se se una persona - oltre alla palestra - si dedica anche ad altri sport, l'ideale è la multifrequenza

                  Commenta


                    #10
                    Si anche in multifrequenza va benissimo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                      Si anche in multifrequenza va benissimo
                      Si, poi dipende dallo sport: una cosa è fare football americano o rugby, un'altra tiro con l'arco o golf. Nel caso del nuoto propenderei per la multi. Ad es. non mi vedrei a fare un bel pò di vasche a farfalla dopo una bella seduta di petto

                      Commenta


                        #12
                        E qui esce tutta la mia ignoranza...
                        Cosa intendete per multifrequenza?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ette Visualizza Messaggio
                          E qui esce tutta la mia ignoranza...
                          Cosa intendete per multifrequenza?
                          Che su base settimanale un gruppo viene allenato almeno 2 volte.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎