Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli scheda di allenamento.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    capisco cosa vuoi dire e per il livello del ns amico meglio la prima proposta...pero' è esagerata e un po' fuorviante la tua posizione Anche il secondo schema è "ottimale" ad un certo livello...soprattutto se si rende poco alla panca piana.
    Ma non volevo dire che la seconda proposta non va bene. Erano solo due approcci differenti per far capire quanto può cambiare un allenamento con volume ed esercizi uguali modificando l'ordine di questi ultimi.
    Fondamentalmente la morale era: "L'ordine è importante e varia a seconda dell'obiettivo"

    Forse avrei dovuto specificare che con "intensità" mi riferivo a quella del singolo esercizio e non di tutto l'allenamento :P

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      le dip mettile col petto...il lavoro alle parallele è per il torace in toto (petto e delts)+tricipiti. Se vuoi isolare i tricipiti allora dovrai fare le dip tra due panche....dove lavorano solo i tricipiti.
      Per quanto riguarda il resto ci siamo?

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da YEEZY. Visualizza Messaggio
        Per quanto riguarda il resto ci siamo?
        Senza il volume non si può giudicare una scheda

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
          Senza il volume non si può giudicare una scheda
          Esatto così è solo un elenco di esercizi.
          meglio lo splittaggio

          Commenta


            #35
            Ho provato a leggere come impostare serie e ripetizioni di un esercizio nella guida del forum, ma sinceramente non ho capito molto.. tutto è spiegato bene ed interessante a livello teorico, per carità, però non capisco come impostare il tutto.. quello che mi sembra di aver capito è che, se voglio ipertrofizzare un muscolo (ovvero incrementarne il volume) dovrei eseguire poche ripetizioni (tra le 2 e le 6?) e con un carico che stia tra il 70 e il 90% del massimale, che non ho idea di come calcolarlo.. aiuti?

            Per fare un esempio, cosa cambia se in panca piana metto un 4x6 o un 3x8? Oltre al peso, ovviamente, che non credo cambierebbe esageratamente..
            Last edited by YEEZY.; 12-11-2016, 18:17:18.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da YEEZY. Visualizza Messaggio
              Ho provato a leggere come impostare serie e ripetizioni di un esercizio nella guida del forum, ma sinceramente non ho capito molto.. tutto è spiegato bene ed interessante a livello teorico, per carità, però non capisco come impostare il tutto.. quello che mi sembra di aver capito è che, se voglio ipertrofizzare un muscolo (ovvero incrementarne il volume) dovrei eseguire poche ripetizioni (tra le 2 e le 6?) e con un carico che stia tra il 70 e il 90% del massimale, che non ho idea di come calcolarlo.. aiuti?

              Per fare un esempio, cosa cambia se in panca piana metto un 4x6 o un 3x8? Oltre al peso, ovviamente, che non credo cambierebbe esageratamente..
              Vademecum Ripetizioni by GOKU FORZA Dipende dal tipo di forza comunque per quanto riguarda la Forza Massima: Ripetizioni basse (1-5-6) MASSA Ripetizioni medio-alte in funzione anche del gruppo muscolare (6-20) MANTENIMENTO Il mantenimento si fa non aumentando l'intensità e il volume di lavoro, le ripetizioni


              Le percentuali sono rispetto all'1RM (il famoso "massimale"). Puoi trovare un'approssimazione del tuo calcolando quello teorico online.

              Se ti fai un giro e leggi le schede corrette o i modelli proposti (o vai su Google) ti fai un'idea del range di rep usato comunemente dai neofiti sul singolo esercizio.

              La % di carico ti serve solo in determinati contesti (soprattutto se ti alleni in multi), altrimenti puoi procedere anche senza.

              Non fare il classico errore dei principianti, YEEZY, e inizia ad allenarti con una scheda. Non deve essere LA scheda, perfetta in ogni aspetto. Allenati e programma, vedrai che col tempo, se continui a leggere e confrontarti con gli altri, capirai dove hai sbagliato e migliorerai gli allenamenti.
              Se però cerchi di capire tutto prima di iniziare, non cominci mai.
              Last edited by xEyeless; 12-11-2016, 19:10:23.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                http://www.bodyweb.com/threads/42512...um-Ripetizioni

                Le percentuali sono rispetto all'1RM (il famoso "massimale"). Puoi trovare un'approssimazione del tuo calcolando quello teorico online.

                Se ti fai un giro e leggi le schede corrette o i modelli proposti (o vai su Google) ti fai un'idea del range di rep usato comunemente dai neofiti sul singolo esercizio.

                La % di carico ti serve solo in determinati contesti (soprattutto se ti alleni in multi), altrimenti puoi procedere anche senza.

                Non fare il classico errore dei principianti, YEEZY, e inizia ad allenarti con una scheda. Non deve essere LA scheda, perfetta in ogni aspetto. Allenati e programma, vedrai che col tempo, se continui a leggere e confrontarti con gli altri, capirai dove hai sbagliato e migliorerai gli allenamenti.
                Se però cerchi di capire tutto prima di iniziare, non cominci mai.
                Provando a calcolare il massimale teorico online mi è sorto un dubbio: mi chiedono quanti kg sollevo e quante ripetizioni faccio.. se io di panca piana faccio 3x10 con 40kg, come ripetizioni metterò 10 o 30?

                Lo stesso vale per il calcolo di serie e ripetizioni, nel vademecum da te linkato, nella massa dice di stare fra le 6 e le 20 ripetizioni, questo significa che 12 (esempio) dovrà essere il numero totale delle ripetizioni, e quindi dovrò fare un 2x6, oppure si intende 12 per ogni serie e quindi faró un 2x12?
                Last edited by YEEZY.; 13-11-2016, 14:57:41.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da YEEZY. Visualizza Messaggio
                  Provando a calcolare il massimale teorico online mi è sorto un dubbio: mi chiedono quanti kg sollevo e quante ripetizioni faccio.. se io di panca piana faccio 3x10 con 40kg, come ripetizioni metterò 10 o 30? 10.

                  Lo stesso vale per il calcolo di serie e ripetizioni, nel vademecum da te linkato, nella massa dice di stare fra le 6 e le 20 ripetizioni, questo significa che 12 (esempio) dovrà essere il numero totale delle ripetizioni, e quindi dovrò fare un 2x6, oppure si intende 12 per ogni serie e quindi faró un 2x12? La seconda.
                  .

                  Commenta


                    #39
                    Giorno 1: Tricipiti x Petto
                    Panca piana 4x6
                    Distensione manubri 3x10
                    Croci su panca inclinata 3x10
                    Pectoral Machine 2x15

                    Panca piana presa stretta 3x8
                    Parallele 3x10
                    French Press 4x8
                    Dietro nuca con manubrio 3x10

                    Giorno 2: Gambe x Core
                    Squat 4x6
                    Stacchi 4x5
                    Affondi 3x10
                    Leg Press 3x8
                    Leg Extension 3x10
                    Leg Curl 4x8
                    Standing Calf 3x15

                    10 min. di corsa

                    Giorno 3: Dorso x Spalle

                    Lento avanti con manubri 4x6
                    Tirate al mento 3x10
                    Alzate frontali 3x10
                    Alzate laterali 3x8

                    Trazioni 3x8
                    Rematore con manubri 3x8
                    Pulley basso 4x6
                    Lat Machine 3x8
                    Pull Down braccia tese 3x10

                    Io avrei impostato la scheda così...altra domanda: nei modelli postati nell'altro thread ho trovato delle serie scritte in questa maniera "3x8+10" quel +10 cosa significa? Per quanto riguarda i tempi di recupero io opterei per 60'' tra una ripetizione e l'altra, mentre 2 minuti tra un esercizio e l'altro...anche perchè credo che se dovessi fare 90'' per i multiarticolari, 60'' per i mono e 2 minuti nei fondamentali ne uscirei pazzo....può andare bene o devo attenermi a quello che c'è scritto nella guida?

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da YEEZY. Visualizza Messaggio
                      Giorno 1: Tricipiti x Petto
                      Panca piana 4x6
                      Distensione manubri su panca inclinata 4x8
                      Pectoral Machine 3x10
                      Croci su panca inclinata 2x12 > alterna l'inclinazione

                      French Press 4x8
                      Dietro nuca con manubrio 2x10

                      Giorno 2: Gambe
                      Squat 4x6
                      Leg Press 4x8
                      Affondi 4x10
                      Leg Extension 3x10
                      Stacco rumeno 4x8
                      Leg Curl 2x12
                      Standing Calf 3x15
                      Calf machine seduto 3x15

                      10 min. di corsa

                      Giorno 3: Dorso x Spalle
                      Stacchi da terra 4x5

                      Trazioni presa supina 3x8
                      Lat Machine presa prona 3x8
                      Rematore con manubrio 4x8
                      Pulley basso 4x10
                      Pull Down braccia tese 3x10

                      Lento avanti 4x6
                      Arnold press 4x8

                      Alzate laterali 3x10
                      Alzate posteriori 3x10
                      Scrollate 3x10



                      Io avrei impostato la scheda così...altra domanda: nei modelli postati nell'altro thread ho trovato delle serie scritte in questa maniera "3x8+10" quel +10 cosa significa? Per quanto riguarda i tempi di recupero io opterei per 60'' tra una ripetizione e l'altra, mentre 2 minuti tra un esercizio e l'altro...anche perchè credo che se dovessi fare 90'' per i multiarticolari, 60'' per i mono e 2 minuti nei fondamentali ne uscirei pazzo....può andare bene o devo attenermi a quello che c'è scritto nella guida?
                      Per favore, fai un search prima di chiedere, YEEZY.
                      Comunque mancano i bicipiti.
                      Last edited by xEyeless; 13-11-2016, 18:52:52.

                      Commenta


                        #41
                        Bicipiti:

                        Trazioni presa inversa 3x8
                        Curl con bilanciere 4x6
                        Curl concentrato 3x10

                        Li metterei insieme alle gambe invece che insieme a dorso e spalle...cosa ne dici?
                        Comunque la calf da seduto non mi sembra ci sia in palestra...per quanto riguarda il resto, le alzate posteriori avevo già provato a farle ma con fatica...diciamo che la panca non voleva saperne di "stare ferma"...fra stacco rumeno e stacco da terra, invece, cambia solo che nell'ultimo devo far toccare il bilanciere a terra, mentre nel primo no, giusto? Altro punto importante nell'esecuzione è la schiena, che deve sempre stare dritta...correggimi se sbaglio
                        Questione dei tricipiti: due esercizi non sono un po' pochi?

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da YEEZY. Visualizza Messaggio
                          Bicipiti:

                          Trazioni presa inversa 3x8
                          Curl con bilanciere 4x6
                          Curl concentrato 3x10
                          Da tempo ormai si leggono post di utenti i quali inseriscono nella loro routine dei bicipiti le trazioni alla sbarra a presa supina o inversa. Partendo dal presupposto che questa variante di trazioni è la versione più semplice di quella a presa prona grazie alla miglior linea di forza e al maggior lavoro del bicipite brachiale
                          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                          Commenta


                            #43
                            Claro...

                            Originariamente Scritto da YEEZY. Visualizza Messaggio
                            Bicipiti:
                            Curl alternato 3x12
                            Curl con bilanciere 4x6
                            Curl concentrato 3x10
                            Sempre insieme alle gambe..può andare?

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da YEEZY. Visualizza Messaggio
                              Bicipiti:
                              Curl alternato 3x12
                              Curl con bilanciere 4x6
                              Curl concentrato 3x10

                              Li metterei insieme alle gambe invece che insieme a dorso e spalle...cosa ne dici? Secondo me non ha molto senso per i motivi che ti ho scritto giorni fa.
                              Comunque la calf da seduto non mi sembra ci sia in palestra... Sostituiscilo con un altro esercizio, allora. per quanto riguarda il resto, le alzate posteriori avevo già provato a farle ma con fatica...diciamo che la panca non voleva saperne di "stare ferma"... Falle senza panca. fra stacco rumeno e stacco da terra, invece, cambia solo che nell'ultimo devo far toccare il bilanciere a terra, mentre nel primo no, giusto? Non proprio. L'esecuzione è differente. Altro punto importante nell'esecuzione è la schiena, che deve sempre stare dritta...correggimi se sbaglio Giusto, in posizione di forza.
                              Questione dei tricipiti: due esercizi non sono un po' pochi? No, non dovrebbero. Se poi il volume è troppo poco, alzalo.
                              .

                              Commenta


                                #45
                                Non ho veramente idea di come ringraziarti...credo sia stato come vivere in prima persona un parto cesareo di 3 gemelli aiutarmi...grazie davvero!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎