Salve a tutti! Sono un ragazzo di 21 anni alto 1.83 m e peso 62 kg. Sono l'ectomorfo per eccellenza. Sono sempre stato molto magro e asciutto. Poca massa muscolare (ma definita) e assenza di massa grassa (non conosco esattamente la percentuale). A 16 anni ho cominciato ad andare in palestra ma in maniera sempore troppo discontinua. Ci andavo per periodi dell'anno troppo corti, non mi impegnavo evidentemente a fondo e ci andavo con poca frequenza. La dieta è sempre stata un macello. Introducevo si tante calorie ma da fonti schifose, come un botto di dolci, merendine, grassi, nutella... Nonostante tutto non ho mai preso un chilo. Ora ho iniziato nuovamente la palestra con una mentalità completamente diversa ed una grande determinazione. Ho letto moltissimo su internet dell'importanza della dieta e ora sto mangiando più che posso (fatico comunque a superare le 2300-2500 Kcal giornaliere perchè mi devo piano piano abituare) e sopratutto cerco di introdurre più proteine e meno grassi e zuccheri possibile. Gli ultimi 3 allenamenti in palestra li ho usati per dare modo ai muscoli di riaccendersi (sono fermo da febbraio) e ora sono come al solito pieno di dolori muscolari. Mi allenerò 4 volte la settimana, magari anche 5 per fare allenamenti intensi e di durata limitata (so che gli ectomorfi facilmente iniziano a far fuori massa magra durante l'allenamento se questo è un po' lungo). Credo non siano allenamenti troppo frequenti se i gruppi muscolari sono separati.
Mi appello all'esperienza e alla conoscenza di tutti voi: datemi consigli a cannone sia sull'allenamento, alimentazione...
So che la mia genetica è quella (sono uno scheletro) ma dite che facendomi il cuolo posso arrivare a 70 kg entro 12 mesi?
Per ora non sto facendo uso di integratori.
Grazie anticipatamente
Mi appello all'esperienza e alla conoscenza di tutti voi: datemi consigli a cannone sia sull'allenamento, alimentazione...
So che la mia genetica è quella (sono uno scheletro) ma dite che facendomi il cuolo posso arrivare a 70 kg entro 12 mesi?
Per ora non sto facendo uso di integratori.
Grazie anticipatamente
Commenta