Una discussione seria per fare un po di chiarezza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sharp88
    Bodyweb Senior
    • Jan 2013
    • 808
    • 22
    • 7
    • napoli
    • Send PM

Una discussione seria per fare un po di chiarezza

allora ragazzi apro questo 3d perchè veramente vorrei riflettere insieme a voi su una discussione che ultimamente sta avvenendo su diversi gruppi ..
    Su uno di questi gruppi un ragazzo ha fatto una domanda del tipo: Ma come è possibile che ci sono ragazzi che anche solo allenandosi con i 3 lift (ovviamente anche con le loro varianti) mettono su massa?? è verità oppure voglio screditare il bb??
    Ora questa domanda come al solito ha fatto scattare la solita lotta tra pl e bb... ed è proprio qui che voglio riflettere con voi...
    Partiamo dal presupposto che nessun pler va a dire ad un bber come deve allenarsi per mettere massa... (i pler sono tutto tranne che stupidi)... un pler non ha le competenze per giudicare una programmazione bbing...Il pler ,se voi ci fate caso ,interviene solo per quanto riguarda le esecuzioni delle 3 alzate base.. stop..
    In queste discussioni sento più spesso dire pl e bb hanno solo in comune la ghisa e il bilanciere.... Purtroppo questa affermazione è vera in parte... ovvero è chiaro che il pler ricerca la forza e il bber l'ipertrofia ma ahimè queste due discipline condividono anche i fondamentali e le loro varianti e visto che sempre purtroppo l'anatomia e la biomeccanica sono scienze (quindi universali )gli schemi motori sono gli stessi...
    Ovvio che in base a ciò che si pratica ci saranno delle differenze, ma gli schemi motori quelli sono... Bber in panca ovviamente non massimizzerà un arco dorsale, non userà il leg drive , non utilizzerà una presa estrema ecc.... ma lo schema motorio deve essere uguale per tutti....
    LA cosa bella del bbing è che se non sei portato a fare un esercizio esempio panca piana con bilanciere puoi sostituirlo tranquillamente con ad esempio distensioni con manubri... IO posso capire che il bber agonista dice: io devo prepararmi per questa gara, ho un tot di tempo e non posso sprecarlo per curare un'alzata come la panca che richiedere un tot di ore per l'apprendimento quando ho a disposizione un tot di esercizi a disposizione...anzi lo stimo.... Io non capisco chi si ostina a fare la panca a xxxx e magari vantarsi anche di alzare un tot carico quando è palese che la fa di merda...
    Specifico anche (perchè anche qui si viene fraintesi spesso) che non sto dicendo che il bber deve ad esempio spancare nella stessa modalità del pler ovvero in blocco articolare fermi lunghissimi al petto ecc.. UNa volta che ha appreso il giusto schema motorio poi fa quello che gli pare : tc, negative, superslow, stripping ecc...

Ora sempre in questa discussione è stato postato un video che io non conoscevo di un certo Luigi Colbax... io lo condivido(sopratutto la parte finale) ... da premettere che questo signore è stato un bber agonista quindi non il cxxxne che scrive dietro una tastiera e spara xxxxx solo per il gusto di farlo

TUtta questa storia a me ha fatto riflettere... e mi ha portato ad una conclusione... Che il problema non è il pler che mette bocca sul BBing.. ma il problema è nel bbing stesso...Mi spiego meglio..
    Ci dobbiamo porre una domanda: chi può parlare di bbing???
    Se non capiamo questo tutte le chiacchiere fatte stanno a zero....
    IO personalmente ritengo che un tizio possa incominciare a definirsi un bber quando ha raggiunto una massa più o meno grande e in quel caso incomincia a lavorare su dettagli,rotondità ecc.....
    La stragrande maggioranza di persone (stesse persone che poi vengono criticate dai plers) vanno in palestra fanno del semplice fitness ma scimmiottano il mondo del bbers , vedi gli allenamenti, vedi l'alimentazione..... qui sta il problema...
    UN pler non va a criticare una panca piana di coleman ... va a criticare il secco che pesa 50 kg che scimmiotta la panca di coleman.....
    IO in giro per le palestre, sui gruppi facebook ma anche qui sul forum vedo da parte di principianti una fissazione maniacale per l'alimentazione, una fissazione per l'integrazione al limite dell'ossessione (prodotti che non sapevo neanche che esistessero), sperimentare tecniche di allenamento quando loro pesano 50 kg bagnati e non sanno ancora esegure gli esercizi... qui sta il vero problema...
    E sempre in questa discussione (su questo gruppo fb) quando io ho riportato la mia esperienza, scrivendo un commento nel quale spiegavo che da quando mi alleno in stile pl ho raggiunto dei risultati a livello estetico che prima mi sognavo, un tizio mi ha risposto testuali parole: Stai bene. Ma si vede che da bb non facevi ciò che andava fatto,perdonami....
    Questo mi ha fatto riflettere perchè effettivamente ,anche io come i ragazzi che pesano 50 kg, guardavo i video dei model fitness o dei vari mr olimpia e scimmiottavo i loro allenamenti, provavo tecniche e allenamenti particolari quando non ero all'altezza ecc.... INfatti quand'è che la mia situazione si è sbloccata?? quando ho incominciato ad avvicinarmi al mondo del pl ....Ma ovviamente non voglio dire che per incominciare ad avere un buon fisico bisogna darsi al pl... Ma a me è servito per ripartire da zero... ho cercato di imparare ad usare i muscoli..... A fare le cose alla mia portata....
    La cosa triste che molti di questi ragazzi non se ne rende conto e magari quando tu gli dai qualche consiglio ti dicono pure si ma tu fai pl io faccio bb sono due cose diverse.. INvece di riflettere sul perchè tu, se pur allenandoti per la forza, sei più grosso di loro che in teoria fanno bbing.
    Last edited by sharp88; 06-11-2016, 21:44:29.
  • xEyeless
    Forever secco
    • Jul 2014
    • 1218
    • 40
    • 14
    • Roma
    • Send PM

Recentemente ho letto, non ricordo dove, un articolo in cui veniva trattato anche questo argomento. Il concetto, secondo me, è che il percorso che si fa in genere (e quello che ho fatto anch'io) è: vai in palestra tanto per muoverti > inizi a documentarti sul BB > ti alleni e ti fissi sui dettagli da atleti avanzatissimi > non ottieni risultati > passi al PL > sviluppi un ottimo fisico.

Perché succede? Secondo me perché per progredire nel PL sono richiesti due fattori:
    1. buona esecuzione dei fondamentali
    2. programmazione un po' più ragionata e a medio-lungo termine

Che voglio dire? Che il ragazzo che fa 50kg bagnato, quando si avvicina al BB si fa schede in mono su 7 giorni che ripete per un mese e poi cambia, puntando quindi tutto sul "variare stimolo". I fondamentali magari li sa fare, ma con 4 serie a settimana difficilmente migliori le esecuzioni, e spesso si concentra sugli esercizi di isolamento per imitare gli atleti più avanzati.

Quando passi al PL, invece, automaticamente inizi a programmare per raggiungere un determinato obiettivo, strutturando cicli di allenamento che durano, che ne so, due mesi. E questi cicli devono essere strutturati con una certa logica dietro, altrimenti non funzionano e non ti permettono di raggiungere il tuo obiettivo. In più, lavori molto di più sui fondamentali, quindi anche se sei un cerebroleso, facendo 20 serie di panca a settimana il gesto lo migliori un po'.

Cos'altro cambia? La logica con cui ci si approccia ai pesi. E per "pesi" intendo i carichi.
    Quando mi allenavo in ottica BB, non badavo molto al peso sul bilanciere e andavo avanti a "connessione mente-muscolo", "pump", "rom", "il peso è un mezzo", "attento al cedimento"... questo però col tempo mi ha portato a sottovalutare il mio fisico, in un certo senso. Così facevo, che ne so, i 5x4 di stacco con 60kg, quando magari potevo alzarne 100. Tutto perché il carico era lasciato alla sensazione e all'esperienza, mentre nel PL hai un programma che ti dice "Il tuo massimale è X e tu devi lavorare con l'80%".
    Così il ragazzo di 50kg che prima faceva i 5x4 di stacco con 60kg, nel giro di poche settimane si ritrova con più o meno lo stesso fisico di prima, ma a fare i 5x5 con 100kg.

Altro punto secondo me sta nell'alimentazione. Passando da BB a PL, il cervello fa uno scattino che è "non me ne frega più così tanto del fisico" e automaticamente il ragazzo di 50kg che prima contava le proteine nella tazzina di caffè e che non mangiava la torta al suo compleanno, inizia a mangiare senza farsi troppe pippe mentali (che ci stanno, attenzione, ma che sono prerogativa di atleti di tutt'altro livello secondo me) e progredisce.

Insomma, non è che il PL sia meglio del BB, secondo me. Semplicemente, il PL implica un mind set e un modo di allenarsi che porta indirettamente il neofita a progredire, mentre nel BB non è così. Se però prendi il ragazzo di 50kg e lo fai seguire da un BB competente, che non lo fa ammazzare di pippe mentali, secondo me anche allenandosi in mono e tutto il resto, raggiunge risultati ottimi.

Va anche detto che nell'ambito del PL sono disponibili su internet un sacco di programmi gratuiti per principianti che funzionano alla grande, mentre quando facevo BB in giro trovavo solo le solite schede con 3000 tecniche di intensificazione e cavetti, della serie "bicipiti enormi in 2 settimane!", oppure la roba settimanale che già facevo.
    Di conseguenza, il ragazzo che vuole fare PL, viene preso per mano e guidato per i primi mesi (se non anni) di allenamento, mentre il ragazzo che vuole fare BB è lasciato un po' a se stesso e deve fare un sacco di errori prima di capire come allenarsi.
    Last edited by xEyeless; 06-11-2016, 21:46:39.

Commenta

• sharp88
      Bodyweb Senior
      • Jan 2013
      • 808
      • 22
      • 7
      • napoli
      • Send PM

io ho capito bene quello che tu hai scritto però qui come in altri gruppi se scrivi più volte le lettere pl ti additano come il pler che scredita il bbing...Cosa che non è assolutamente vero. lo scrivo in stampatello: PER LA MASSA BISOGNA DEDICARSI AL BBING..

"Di conseguenza, il ragazzo che vuole fare PL, viene preso per mano e guidato per i primi mesi (se non anni) di allenamento, mentre il ragazzo che vuole fare BB è lasciato un po' a se stesso e deve fare un sacco di errori prima di capire come allenarsi."

In realtà la pecca principale del BBing è l'enorme ignoranza imposta dal marketing che c'è intorno.
      Mi spiego meglio. Ormai basta seguirti un corso del sabato e della domenica per diventare pt... Le palestre sono colme di persone che sono certificate ma che in realtà non capiscono un cacchio.... QUesto sostanzialmente perchè nel BBing non vi sono codifiche di nessun genere... Si basa tutto molto sull'apparire... l'arte di vendere...
      NEl pl questo non avviene per due motivi:
      1) perchè è uno sport prestazionale
      2) perchè essendo uno sport di nicchia non c'è tutto questo marketing (almeno non ancora) e inoltre perchè c'è poco da fare le alzate sono tecniche quindi per forza di cose non ti puoi improvvisare coach da un giorno all'altro...

comunque il senso del post era di far capire che quando c'è una discussione è inutile buttarla su pl vs bb.. non serve a nessuno...
      Last edited by sharp88; 06-11-2016, 22:12:23.

Commenta

• xEyeless
        Forever secco
        • Jul 2014
        • 1218
        • 40
        • 14
        • Roma
        • Send PM

Sono d'accordissimo. E' un po' quello che sta succedendo con il crossfit: è diventato popolarissimo e ora basta farsi un corso di 18 ore e si è pronti per insegnare stacco, strappo, slancio, salto mortale e carbonara al ragazzo che capita in palestra.
        Che tristezza...

Anche nel PL ci sono corsi che durano un weekend, ma come hai detto tu, per essere un coach e lavorare, non bastano.

Per quanto riguarda le discussioni BB vs PL, purtroppo ci sono e si parte un po' prevenuti da entrambe le parti. Il PL è sempre quello saccente che rompe il ***** sulla tecnica e il BB è sempre il grosso stupido che si allena a caso posando davanti allo specchio. Per come la vedo io, è bene liberarsi da questi preconcetti per confrontarsi e imparare, che a volte integrare un po' di BB nell'allenamento fa bene anche a un PL e viceversa.

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
        In realtà la pecca principale del BBing è l'enorme ignoranza imposta dal marketing che c'è intorno.
        Esatto. Alimentata, secondo me, dai tremila pareri discordanti che si sentono riguardo ogni minima cosa, che non aiutano assolutamente a fare chiarezza nella mente di un neofita.
        Per ogni minima cosa ti trovi davanti valanghe di visioni differenti e spesso diametralmente opposte.
        Last edited by xEyeless; 06-11-2016, 22:41:41.

Commenta

• Venkman85
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 6693
          • 245
          • 76
          • Liguria
          • Send PM

Io francamente credo poco al filo logico "vai in palestra tanto per muoverti > inizi a documentarti sul BB > ti alleni e ti fissi sui dettagli da atleti avanzatissimi > non ottieni risultati > passi al PL > sviluppi un ottimo fisico".

Più che altro perché a parte Sharp e rare eccezioni non vedo gran bei fisici tra i tanti che si danno al PL.

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
            Io francamente credo poco al filo logico "vai in palestra tanto per muoverti > inizi a documentarti sul BB > ti alleni e ti fissi sui dettagli da atleti avanzatissimi > non ottieni risultati > passi al PL > sviluppi un ottimo fisico".

Più che altro perché a parte Sharp e rare eccezioni non vedo gran bei fisici tra i tanti che si danno al PL.
            IO è proprio questo che volevo evitare....Qui non si vuole far passare il messaggio che se parti con il bb non hai risultati e magicamente se passi al pl diventi model fitness...
            COme ormai abbiamo ripetuto fino alla nausea il pl è la ricerca della forza il bbing è la ricerca dell'ipertrofia massima...
            SE uno vuole ricercare l'ipertrofia si deve allenare per l'ipertrofia. MA in questo campo è molto difficile perdere la via giusta e non lasciarsi affascinare dalla cazzate....
            UN esempio stupidissimo ma che rende bene l'idea.... personaggi come master wallace sono presenti solo nel bbing ma non nel pl.... ci sarà un motivo...
            il ragazzetto che aspira ad avere un buon fisico è distratto da tutta una serie di cose contrastanti che sente in giro , da personaggi loschi che voglio lucrare..... dalla miriade di allenamenti video motivazionali ecc che ci sono in giro e incomincia a fare le cose a xxxx ..ovvero fa cose che non sono alla sua portata...
            penso che xeyeless questo intendesse dire.....

Commenta

• xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

Dipende dalla concezione hai di "bel fisico". Chiaramente il fisico del PLer medio è diverso da quello del BBer.
              Comunque sì, ho scritto "ottimo fisico" ma era tanto per dire. Intendevo dal punto di vista del ragazzo di 50kg :P

Per come la vedo io, il fisico dei BBer sarà sempre migliore rispetto a quello dei PLer (e vorrei vedere )

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
              penso che xeyeless questo intendesse dire.....
              Esatto, grazie Shark

Commenta

• sharp88
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 808
                • 22
                • 7
                • napoli
                • Send PM

Alt c'è da fare ancora un'altra distinzione.... La maggior parte dei ragazzi che va in palestra e dice di praticare "BBing" in realtà vuole solamente un fisico discreto per piacersi davanti allo specchio (non che ci sia nulla di male in questo) quindi non ha nulla a che vedere con il bbing e con il fisico del bber....
                Per un fisico del genere non bisogna ricorrere ad allenamenti particolari,ad alimentazioni calibrate al grammo e integrazioni esagerate... questo lo lasciamo fare a chi realmente ha esigenze da gare e aspira a tutt'altro ..... Esempio io mi guardo allo specchio e bene o male mi accetto (cambierei qualcosa ma tutto sommato mi accontento).. è chiaro che se volessi salire su di un palco così combinato i giudici mi picchiano.... cioè il mio fisico con il bbing non centra assolutamente nulla.... Ed è per questo che chi aspira a quel tipo di fisico si deve dare al bbing non ci sono santi...
                Last edited by sharp88; 06-11-2016, 23:38:57.

Commenta

• Venkman85
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2015
                  • 6693
                  • 245
                  • 76
                  • Liguria
                  • Send PM

Se il discorso era che nel BB ci sono molti più venditori di fumo posso essere d'accordo, ma questo è dovuto anche al bacino diverso tra le due discipline. Quanti sono quelli che vanno in palestra per migliorare il fisico (non parlo di palco) e quanti per sollevare più possibile in panca, squat e stacco? Con il PL anche volendo il venditore ha MOLTO meno da guadagnare. Poi il PL sarà anche più "codificato", ma non credo che il BB sia questo caos in cui non esista nessuna linea guida. Non parlo per me che mi alleno da tempo relativamente breve, ma quando anche su questo forum vedo i risultati in foto di clienti di certi preparatori mi viene da pensare che questi trainer sappiano come sia meglio agire per progredire. Poi se uno va a fidarsi di Master Wallace con la sua crociata contro i mediocri saccenti è un altro discorso.

Commenta

• sharp88
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2013
                    • 808
                    • 22
                    • 7
                    • napoli
                    • Send PM

Se il discorso era che nel BB ci sono molti più venditori di fumo posso essere d'accordo, ma questo è dovuto anche al bacino diverso tra le due discipline. Quanti sono quelli che vanno in palestra per migliorare il fisico (non parlo di palco) e quanti per sollevare più possibile in panca, squat e stacco? Con il PL anche volendo il venditore ha MOLTO meno da guadagnare. Poi il PL sarà anche più "codificato", ma non credo che il BB sia questo caos in cui non esista nessuna linea guida. Non parlo per me che mi alleno da tempo relativamente breve, ma quando anche su questo forum vedo i risultati in foto di clienti di certi preparatori mi viene da pensare che questi trainer sappiano come sia meglio agire per progredire. Poi se uno va a fidarsi di Master Wallace con la sua crociata contro i mediocri saccenti è un altro discorso.
                    ti domando una cosa: per un pt preparato quanti altri c'è ne sono che si improvvisano???
                    Alt io non sto dicendo che tutti i pt in questo ambito sono incapaci... ma la maggior parte si ... perchè questo settore si è s*******to....
                    IO ti domando ancora un'altra cosa: Come fa un ragazzo ignorate, perchè non si è mai allenato con i pesi, a scegliere un buon preparatore in questa giunga???

Commenta

• Venkman85
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2015
                      • 6693
                      • 245
                      • 76
                      • Liguria
                      • Send PM

Come dicevo è vero che ci sono molti più venditori di fumo. Io non mi sono mai affidato a un pt, se dovessi farlo penso che la prima cosa che farei sarebbe di informarmi sui risultati avuti dai clienti del pt a cui voglio rivolgermi, perché sono quelli che contano. Che ci siano in giro trainer con il diplomino preso in un corso di due giorni che aprono pure canali youtube come fossero esperti siamo d'accordo.

Commenta

• sharp88
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2013
                        • 808
                        • 22
                        • 7
                        • napoli
                        • Send PM

Come dicevo è vero che ci sono molti più venditori di fumo. Io non mi sono mai affidato a un pt, se dovessi farlo penso che la prima cosa che farei sarebbe di informarmi sui risultati avuti dai clienti del pt a cui voglio rivolgermi, perché sono quelli che contano. Che ci siano in giro trainer con il diplomino preso in un corso di due giorni che aprono pure canali youtube come fossero esperti siamo d'accordo.
                        tu parli così perchè almeno un po adesso ti sei addentrato in questo mondo... ma ti posso assicurare che il ragazzetto sceglierà il pt in base al fisico che quest'ultimo ha.... al 90% tutti fanno così perchè non avendo esperienza il ragionamento è questo: Lui è grosso quindi vuol dire che ne capisce e quindi se lui è grosso mi farà diventare come lui...

Commenta

• Venkman85
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2015
                          • 6693
                          • 245
                          • 76
                          • Liguria
                          • Send PM

Perdonami Sharp, ma nel thread sono stati espressi tanti concetti e mi sono perso. Il discorso che vuoi sottolineare è che il ragazzo inesperto che va per la prima volta in palestra o farà le cose a caso copiando i pro o probabilmente si affiderà a gente incompetente? E in conclusione quindi cosa dovrebbe fare per evitare? Mi sono perso il collegamento al PL in questo discorso

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• sharp88
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2013
                            • 808
                            • 22
                            • 7
                            • napoli
                            • Send PM

IL discorso è che intorno al bbing c'è parecchia confusione.... tutti dicono di praticarlo quando in realtà solo una piccola parte di loro lo pratica realmente.... e quando ad esempio un pler fa un commento su qualche esecuzione di un presunto bbing scatta sempre la solita lotta pl vs bb....lotta che non porta mai a nulla di costruttivo...da qui multi vs mono e i le varie storie sui fondamentali non servono a un cacchio ecc.....
                            INfatti mi sembra che questi "scontri" avvengono sono in ambito dilettantistico.. non mi risulta infatti che ci sono discussioni tra gli atleti professionisti cioè non mi risulta che un sarychev abbia mai detto a coleman che ha una panca di merda....
                            questi sconti avvengono solamente dove c'è ignoranza... (quindi in ambito amatoriale)
                            Last edited by sharp88; 07-11-2016, 00:14:35.

Commenta

• Giampo93
                              Mangiatore di vite altrui
                              • Jan 2015
                              • 7742
                              • 312
                              • 81
                              • Send PM

Ho visto vari Pler di 50 kili bagnati criticare Bber che squattavano più di loro e con quads spessi come la loro cassa toracica perché bla bla il parallelo bla bla la schiena in buca bla bla il mento bla bla.

L'unica cosa che riconosco loro è che,statisticamente,sono persone più serie e competenti rispetto al palestraro medio.

Per quanto riguarda il resto,cose dette e ridette
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

Working...
                              X