consiglio splittaggio priorità muscolo carente

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Crisso
    Bodyweb Advanced

• Oct 2012
    • 98
    • 1
    • 1
    • Send PM

consiglio splittaggio priorità muscolo carente

salve ragazzi, ho un problema il pettorale cresce molto meno degli altri muscoli che invece reagiscono abbastanza bene, vorrei dare priorità a questo gruppo che pur essendosi sviluppato rispetto a tempo fa è sempre sproporzionato rispetto ad esempio a spalle e braccia che sono invece molto avanti, parlando con un mio amico che aveva lo stesso problema con le gambe sembra aver risolto allenandole 2 volte a settimana il lunedì e il venerdì, ho provato ad aumentare anche di molto il volume nella stessa seduta ma con scarsi risultati rispetto a quanto mi ammazzo in palestra XD, oltre al volume ho migliorato l'esecuzione sentendo di più il muscolo lavorare ed i giorni a seguire fa veramente male ora ed appena finito con il workout è enorme... ma niente sempre lì è...se non qualche leggero miglioramento che a volte mi sembra di scorgere, quindi volendolo allenare due volte lunedì e venerdì un giorno con range di ripetizioni differente dall'altro ad esempio lunedì più rivolto all'intensità ed il venerdì volume a più alte reps ed esercizi differenti quale splittaggio sarebbe ottimale diviso su 4 giorni settimanali? ho notato anche che sento lavorare maggiormente il pettorale alla panca inclinata rispetto alla piana...tutto il pettorale non solo la parte alta....potete darmi qualche consiglio a riguardo?

io avevo pensato di fare petto intensità/tricipiti, dorso/bicipiti, gambe/spalle, e di nuovo petto questa volta volume e più alte reps...solo che quelle spalle prima del 2° giorno petto non mi convincono allora avevo pensato di metterle insieme al primo giorno che diventerebbe petto/spalle/tricipiti ma allenare le spalle insieme al petto non mi piace e tre gruppi lo stesso giorno ancora meno...ho chiacchierato anche troppo XD voi come fareste?
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/threads/450234-Diario-di-Crisso
  • Crisso
    Bodyweb Advanced

• Oct 2012
    • 98
    • 1
    • 1
    • Send PM

A)Petto-bicipiti Serie e ripetizioni
    Panca piana bilanciere 4-6-8-10-12
    Panca inclinata multipower (o variante) 6-8-10-10-12
    Chest press 4x8+ drop finale 50%xmax
    Croci manubri o cavi panca 30° 3x12
    Croci dal basso ai cavi ss dips 3x12/15+max
    Curl bilanciere dritto 6-8-10-12
    Curl man. Ss hammer ai cavi o altro 3x8+10
    Curl concentrato su scott o altro isolamento 3/4x12/15
    questo è quello che faccio a volte cambio gli ex. di isolamento ora e male non mi trovo anche se il volume sembra eccessivo....lì per lì gran soddisfazione ma poi siamo da capo se non qualche leggero leggerissimo miglioramento
    Last edited by Crisso; 06-11-2016, 17:30:58.

Commenta

• Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

Petto-bicipiti
      Gambe-addome
      Spalle-tricipiti
      Richiamo petto-dorso
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Crisso
        Bodyweb Advanced

• Oct 2012
        • 98
        • 1
        • 1
        • Send PM

grazie Alessandro ....secondo te il richiamo è un buon metodo per migliorare e dare priorità ad un determinato muscolo come nel mio caso il petto che rimane indietro rispetto al resto?

Commenta

• Venkman85
          Bodyweb Senior
          • Apr 2015
          • 6693
          • 245
          • 76
          • Liguria
          • Send PM

Se te lo ha consigliato non credo che lo consideri un cattivo metodo

Commenta

• Crisso
            Bodyweb Advanced

• Oct 2012
            • 98
            • 1
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
            Se te lo ha consigliato non credo che lo consideri un cattivo metodo
            alessandro non mi ha consigliato di fare un richiamo....ma una split adatta a quello che avevo in mente...chiedevo conferma se secondo lui è un buon metodo visto che ho spesso preso spunto dalle sue schede in passato con successo....comunque proverò l'idea mi piace

Commenta

• Alessandro33
              Super Moderator
              • Nov 2010
              • 24429
              • 338
              • 121
              • Send PM

Originariamente Scritto da Crisso Visualizza Messaggio
              alessandro non mi ha consigliato di fare un richiamo....ma una split adatta a quello che avevo in mente...chiedevo conferma se secondo lui è un buon metodo visto che ho spesso preso spunto dalle sue schede in passato con successo....comunque proverò l'idea mi piace
              Se ti ho consigliato quella suddivisione è proprio perchè hai affermato di essere carente nel torace, pertanto va bene quello splittaggio

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Crisso
                Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                • 98
                • 1
                • 1
                • Send PM

Ok....grazie mille Alessandro ��

Commenta

• Alessandro33
                  Super Moderator
                  • Nov 2010
                  • 24429
                  • 338
                  • 121
                  • Send PM

Ok....grazie mille Alessandro ��

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:

Commenta

• Crisso
                    Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                    • 98
                    • 1
                    • 1
                    • Send PM

ciao alessandro....mi riallaccio a questo post...sto ancora allenandomi con la vecchia scheda poichè ho notato dei miglioramenti...ma dalla prossima settimana vorrei iniziare così che ne pensi?

Petto-bicipiti
                    panca piana 5x5
                    panca inclinata man. 4x8 rest pause dopo il cedimento ultima serie 15" max+15" max
                    chest press 3x10+max+max stripping
                    croci man. panca inclinata 3x12
                    cavi dal basso in piedi ss piegamenti a terra 3x12+max

curl bilanciere ez su scott 4x8
                    curl manubri ss reverse curl cavo 3x8+10/12
                    curl concentrato su scott o altro isolamento 3x12/15

Gambe-addome
                    pressa 5 serie
                    affondi 4x8
                    leg extension 4x10
                    leg curl 4x10
                    polpacci 4x20

abs-3/4 esercizi in ss

Spalle-tricipiti
                    military press 5x5
                    shoulder press macchinario 4x10 + 2 rest pause finali 15" 60"
                    alzate laterali 4x10/12
                    alzate laterale unilaterali al cavo 3x12/15 rest breve
                    facepull ss scrollate manubri 4x10/12+10/12

dip strette tricipiti zavorrate 4x8
                    french manubri ss push down corde 3x8+10/12
                    kick back 3x10/12

Richiamo petto-dorso
                    rematore 5x5
                    panca inclinata 4x8
                    trazioni prone 4xmax
                    panca inclinata multipower 4x10
                    vertical row presa neutra 3x10+max+max stripping
                    lat presa a v ss pulldown braccia tese al cavo 3x8+10
                    pullover manubrio 4x15

qualche precisazione....nel 5x5 il carico è fisso mi trovo meglio e in passato aumentavo bene il peso sul bilanciere....bello intenso...niente ramping non mi piacque molto ero indeciso... in realtà se fare un classico 4x6 anche con esso mi trovai bene e forse sentivo meglio il muscolo contrarsi non saprei vorrei farli belli pesanti i primi multiarticolari, ho inserito il rest pause nel primo complementare mai provato sono curioso, il giorno delle gambe so che non è il massimo ma per via di un ernia discale evito squat e stacchi (lo ricordo sempre), il giorno della schiena e richiamo petto ho messo anche il multipower per il petto poichè ho avuto ottimi riscontri anche il pullover esendo un esercizio "ibrido" che dovrebbe coinvelgere petto e dorso ed ho notato che ad alte reps lo sento....basta così XD
                    Detto questo...accettasi qualsiasi consiglio o modifica

Commenta

• Crisso
                      Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                      • 98
                      • 1
                      • 1
                      • Send PM

dimenticavo....bicipiti e tricipiti sono molto avanti quindi non inserisco cose particolari

Commenta

• Dragon17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2016
                        • 1897
                        • 43
                        • 12
                        • Send PM

ciao alessandro....mi riallaccio a questo post...sto ancora allenandomi con la vecchia scheda poichè ho notato dei miglioramenti...ma dalla prossima settimana vorrei iniziare così che ne pensi?

Petto-bicipiti
                        panca piana 5x5
                        panca inclinata man. 4x8 rest pause dopo il cedimento ultima serie 15" max+15" max
                        chest press 3x10+max+max stripping
                        croci man. panca inclinata 3x12
                        cavi dal basso in piedi ss piegamenti a terra 3x12+max

curl bilanciere ez su scott 4x8
                        curl manubri ss reverse curl cavo 3x8+10/12
                        curl concentrato su scott o altro isolamento 3x12/15

Gambe-addome
                        pressa 5 serie
                        affondi 4x8
                        leg extension 4x10
                        leg curl 4x10
                        polpacci 4x20

abs-3/4 esercizi in ss

Spalle-tricipiti
                        military press 5x5
                        shoulder press macchinario 4x10 + 2 rest pause finali 15" 60"
                        alzate laterali 4x10/12
                        alzate laterale unilaterali al cavo 3x12/15 rest breve
                        facepull ss scrollate manubri 4x10/12+10/12

dip strette tricipiti zavorrate 4x8
                        french manubri ss push down corde 3x8+10/12
                        kick back 3x10/12

Richiamo petto-dorso
                        rematore 5x5
                        panca inclinata 4x8
                        trazioni prone 4xmax
                        panca inclinata multipower 4x10
                        vertical row presa neutra 3x10+max+max stripping
                        lat presa a v ss pulldown braccia tese al cavo 3x8+10
                        pullover manubrio 4x15

qualche precisazione....nel 5x5 il carico è fisso mi trovo meglio e in passato aumentavo bene il peso sul bilanciere....bello intenso...niente ramping non mi piacque molto ero indeciso... in realtà se fare un classico 4x6 anche con esso mi trovai bene e forse sentivo meglio il muscolo contrarsi non saprei vorrei farli belli pesanti i primi multiarticolari, ho inserito il rest pause nel primo complementare mai provato sono curioso, il giorno delle gambe so che non è il massimo ma per via di un ernia discale evito squat e stacchi (lo ricordo sempre), il giorno della schiena e richiamo petto ho messo anche il multipower per il petto poichè ho avuto ottimi riscontri anche il pullover esendo un esercizio "ibrido" che dovrebbe coinvelgere petto e dorso ed ho notato che ad alte reps lo sento....basta così XD
                        Detto questo...accettasi qualsiasi consiglio o modifica
                        Ciao Crisso, mi intrometto nella discussione, nel primo post ho notato che parlavi della panca inclinata e dicevi che ti fa sentire di più il petto. Il fatto di sentire lavorare di più un muscolo però non è sempre sinonimo di miglior lavoro muscolare dello stesso. Provo a spiegarmi. Quello che senti nella panca inclinata è semplicemente un maggior stretching del gran pettorale, per il resto nella panca inclinata il reclutamento delle fibre del petto è minore rispetto alla panca piana.. quindi le sensazioni si, ma fino ad un certo punto. Ti consiglio di provare la panca reclinata (sia con manubri che con bilanciere, ma meglio con manubri se vuoi proprio sentire il muscolo).. altra alternativa poi è quella di imparare a fare panca con una buona adduzione scapolare e inarcando la parte toracica della schiena (non quella lombare come fanno molti erroneamente per imitare i powerlifter, lo sottolineo perchè magari pensi che inarcare la schiena possa darti problemi circa l'ernia discale che hai, il carico scaricato sulla schiena è 0, e la curvatura deve partire dal petto che si alza e coinvolgere quindi solo le vertebre toraciche e solo in parte tutte le altre), perchè ti parlo di questo tipo di esecuzione? perchè il petto inclinato in quel modo si trova nel miglior modo per spingere e quindi hai il massimo reclutamento delle fibre, cosa che invece non accade a chi fa panca piana con la schiena piatta andando a renderlo quasi un esercizio per tricipiti e spalle piuttosto che per il petto
                        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                        On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
                        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Crisso
                          Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                          • 98
                          • 1
                          • 1
                          • Send PM

Ciao dragon ti ringrazio dei consigli...in realtà faccio già quello che dici anche se non mi riesce molto bene e a volte perdo l'adduzione scapolare ma già sono migliorato rispetto a tempo fa...non mi rimane molto semplice comunque purtroppo e lavorano molto le spalle, per quanto riguarda la panca inclinata forse hai ragione infatti sento maggior stretch del petto e mi da la sensazione di farlo lavorare di più è anche vero che in questa variante mi riesce molto meglio addurre le scapole...comunque è un esercizio che mi piace lo tengo come complementare o nel richiamo come vedi nella scheda...ah dimenticavo la reclinata non c'è in palestra....provai a ingegnare qualcosa anche per variare un po' ma non mi piacque particolarmente...anche perchè ero costretto a farmi passare i manubri da altra gente o a infilare la panca reclinabile per l'addome sotto al multipower XD...ma in generale non mi piace molto....

Commenta

• Dragon17
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2016
                            • 1897
                            • 43
                            • 12
                            • Send PM

Ciao dragon ti ringrazio dei consigli...in realtà faccio già quello che dici anche se non mi riesce molto bene e a volte perdo l'adduzione scapolare ma già sono migliorato rispetto a tempo fa...non mi rimane molto semplice comunque purtroppo e lavorano molto le spalle, per quanto riguarda la panca inclinata forse hai ragione infatti sento maggior stretch del petto e mi da la sensazione di farlo lavorare di più è anche vero che in questa variante mi riesce molto meglio addurre le scapole...comunque è un esercizio che mi piace lo tengo come complementare o nel richiamo come vedi nella scheda...ah dimenticavo la reclinata non c'è in palestra....provai a ingegnare qualcosa anche per variare un po' ma non mi piacque particolarmente...anche perchè ero costretto a farmi passare i manubri da altra gente o a infilare la panca reclinabile per l'addome sotto al multipower XD...ma in generale non mi piace molto....
                            a questo punto l'unica soluzione che ti resta è fare una bella panca con l'arco, che in fondo è come simulare una panca reclinata su una panca piana e se lo fai bene ci guadagni anche un bel po' di kg sul massimale, quindi penso ne vale la pena dedicargli qualche mese
                            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                            On-line coaching

Blog: https://dragon17.sport.blog/
                            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

Commenta

• Crisso
                              Bodyweb Advanced

• Oct 2012
                              • 98
                              • 1
                              • 1
                              • Send PM

Ma si con costanza si migliora tutto sempre

Commenta

Working...
                              X