Metodo ladder... Funziona con me?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ermzenn
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2014
    • 2408
    • 57
    • 14
    • Send PM

Metodo ladder... Funziona con me?

Lo vorrei applicare su dip e trazioni, ma ne faccio rispettivamente 2 e 2,5.... Quindi ad esempio dovrei fare
    1 10'' recupero
    2 e ricominciare... Ma ce la farei a fare massimo 3 volte (nelle dip forse anche solo 2 volte), credo che in questo modo non ottengo praticamente niente... So che ci sono altre discussioni sul metodo ladder ma non ho letto niente su questo problema
    Fino ad ora facevo 5x2 di trazioni in multifrequenza (le dip le ho iniziate a fare ieri) ma in 2 mesi non ho ottenuto niente... Inizio a pensare che non ne farò mai un numero decente
    se può servire: 17 anni, mi alleno da 1 anno e sono 185 x 85 kg, bf AD OCCHIO 14%
    HELP
  • skripach
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 371
    • 8
    • 0
    • Send PM

sinceramente non conosco questo metodo. un metodo che ho utilizzato spesso è quello di fare solo le negative (ti arrampichi con i piedi e scendi solo, lentamente) ne fai sicuro molte di più e arrivato a un numero decente riprovi a farle complete.
    oppure ne fai 2 positive e poi negative xmax.
    le trazioni sono una brutta bestia, anni fa ero arrivato a farne parecchie ma solamente perché avevo la sbarra a casa e ne facevo tutti i giorni. poi smetti un mese e stai da capo o quasi.
    cmq il rapporto peso/altezza è buono dovresti avere risultati.

Commenta

• xEyeless
      Forever secco
      • Jul 2014
      • 1218
      • 40
      • 14
      • Roma
      • Send PM

Io ho aumentato il numero di trazioni semplicemente facendole :P
      Fai quelle che riesci a fare, magari aumentando la frequenza settimanale e aiutandoti con varianti più facili come solo esecuzione negativa, con elastici, presa supina. Poi, secondo me è utile anche lavorare sul dorso con rematori vari e, se hai la possibilità (io non ce l'avevo), con una lat machine.

L'importante è, però, non concentrarsi solo sulle varianti, e dedicare quindi molto tempo all'esercizio base. Non è che fai lat machine e trazioni negative, e un giorno ti appendi alla sbarra e ti tiri su otto volte.
      Mia opinione basata sull'esperienza personale, ovviamente.

Stesso discorso per i dip.

Commenta

• ermzenn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2014
        • 2408
        • 57
        • 14
        • Send PM

Negative mai fatte, lat machine si, la faccio dopo le trazioni per completare il volume... In pratica l'unico "aiuto" possono essere le negative... Non penso andrò molto lontanto considerando che dopo due mesi a farle in multifrequenza non è cambiato niente... Per le dip invece come potrei fare?

Commenta

• xEyeless
          Forever secco
          • Jul 2014
          • 1218
          • 40
          • 14
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
          Negative mai fatte, lat machine si, la faccio dopo le trazioni per completare il volume... In pratica l'unico "aiuto" possono essere le negative... Non penso andrò molto lontanto considerando che dopo due mesi a farle in multifrequenza non è cambiato niente... Per le dip invece come potrei fare?
          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
          Stesso discorso per i dip.
          Comunque se parti col "non andrò molto lontano" è chiaro che non fai progressi. Un po' di positività e di grinta, dai. Se due mesi fa facevi 2 trazioni e oggi ne fai 2, hai sbagliato qualcosa. Rivedi l'allenamento e pianifica sul lungo termine.

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

5x2 di trazioni in multifrequenza (ovvero?) potrebbe essere anche poco... sono, forse, 20 trazioni settimanali. E all'inizio è poco lavoro.

Concentrati dapprima sul tipo di trazione che ti riesce più agevole (prona vs supina vs neutra... probabilmente la più facile sarà con la presa supina) e non dissipare le energie in altre varianti (le farai dopo).

Evita il cedimento. Se ne fai 2, fanne 2 e non tentare la terza. Questo per capirci.

Eviterei le negative, che semmai possono aiutare quando non se ne fa nemmeno una.
            Peggio ancora se eseguite in fila ad un set portato a cedimento (ex. 2 trazioni complete, cedo e vado di negative fine alla morte... questo NO, non ti porterà a migliorare).

Molto dipende anche da come imposti il lavoro del dorsale nel suo insieme. Se vuoi migliorare nelle trazioni non devi né 1) fare troppo in più (oltre alle trazioni stesse), né 2) fare troppo poco... lo so che "troppo" non significa nulla, ma almeno è una indicazione.

A me sembra molto strano che un soggetto di 85 kg al 14% con 18 mesi di allenamenti alle spalle non riesca a fare più di 2 trazioni. Per non dire impossibile. Forse non sei al 14.

Commenta

• xEyeless
              Forever secco
              • Jul 2014
              • 1218
              • 40
              • 14
              • Roma
              • Send PM

Infatti la cosa che non quadra è il 14% di bf stimata ad occhio. In teoria dovresti farne di più. Sicuro che sia un 14%?

Commenta

• corvotorvo
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2015
                • 1167
                • 14
                • 1
                • Send PM

scusate se mi inserisco..utilizzare la macchina che facilita il lavoro togliendo peso è utile o non serve a nulla? ora la sto usando quanto meno per rinforzare i dorsali e con l'idea di ridurre gradualmente l'aiuto man mano che riesco a chiudere 10 trazioni

Commenta

• xEyeless
                  Forever secco
                  • Jul 2014
                  • 1218
                  • 40
                  • 14
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                  scusate se mi inserisco..utilizzare la macchina che facilita il lavoro togliendo peso è utile o non serve a nulla? ora la sto usando quanto meno per rinforzare i dorsali e con l'idea di ridurre gradualmente l'aiuto man mano che riesco a chiudere 10 trazioni
                  Io non l'ho mai usata, ma non ne ho mai sentito parlare bene. Per come la vedo io, se usandola noti miglioramenti, continua a farlo. Alla fine, rientra nel discorso "varianti" o "esercizio facilitato".
                  L'importante, sempre secondo me, è continuare comunque a fare molto lavoro sulle trazioni base.
                  Se voglio migliorare sulla panca, non faccio solo chest press e croci per tre mesi, ma faccio panca. Allo stesso modo, se voglio migliorare sulle trazioni, non faccio solo lat machine e negative, ma faccio trazioni. Questo è il mio approccio, almeno.

Commenta

• ermzenn
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2014
                    • 2408
                    • 57
                    • 14
                    • Send PM

Forse è complice anche il fatto che ho le leve lunghe (però dovrebbe essere un ostacolo superabile)... alla lat machine faccio 60kg 4x6 pulite e senza cedimento
                    Mentre (per le dip) di panca piana faccio 5x5 con 44 + Bilanciere (quindi penso 59-64 kg totali, non so quanto pesa di preciso)
                    Comunque mi alleno da 12 mesi non 18
                    Last edited by ermzenn; 05-11-2016, 11:29:40.

Commenta

• xEyeless
                      Forever secco
                      • Jul 2014
                      • 1218
                      • 40
                      • 14
                      • Roma
                      • Send PM

Ma lascia perdere le leve. Rivedi l'allenamento e vedrai che le trazioni le fai. Ripeto: se finora non sei migliorato, è perché hai sbagliato allenamento.
                      Io fino a 6 mesi fa non riuscivo a farne 6 di fila. Ora faccio i 4x6 con sovraccarico. Devi solo trovare il metodo che funziona per te.

E poi, siamo sempre lì, se pesi 50kg e fai 8 rep di lat machine con 50kg, non significa che ti appendi alla sbarra e ti tiri su 8 volte
                      Last edited by xEyeless; 05-11-2016, 12:01:53.

Commenta

• corvotorvo
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2015
                        • 1167
                        • 14
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                        Io non l'ho mai usata, ma non ne ho mai sentito parlare bene. Per come la vedo io, se usandola noti miglioramenti, continua a farlo. Alla fine, rientra nel discorso "varianti" o "esercizio facilitato".
                        L'importante, sempre secondo me, è continuare comunque a fare molto lavoro sulle trazioni base.
                        Se voglio migliorare sulla panca, non faccio solo chest press e croci per tre mesi, ma faccio panca. Allo stesso modo, se voglio migliorare sulle trazioni, non faccio solo lat machine e negative, ma faccio trazioni. Questo è il mio approccio, almeno.
                        ti spiego...se baro , spingendo in avanti le gambe 2 complete riesco a farle ...ma se provo a farle con la tecnica corretta, non ne faccio nemmeno una..di base devo rinforzare i dorsali..sto provando con rowing al trx, queste versioni facilitate e ho ripreso un po' di lat (devo andare molto cauto con i pesi perché me li hanno addirittura sconsigliati a causa di blocchi cervicali frequenti)..non so se a livello di scelta di esercizi sia l'approccio giusto..pensavo anche di spostare la schiena ad inizio work out (fino ad ora ho sempre cominciato con le gambe (squat jump e pistol al trx, step up con manubri)

Commenta

• xEyeless
                          Forever secco
                          • Jul 2014
                          • 1218
                          • 40
                          • 14
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                          ti spiego...se baro , spingendo in avanti le gambe 2 complete riesco a farle ...ma se provo a farle con la tecnica corretta, non ne faccio nemmeno una..di base devo rinforzare i dorsali..sto provando con rowing al trx, queste versioni facilitate e ho ripreso un po' di lat (devo andare molto cauto con i pesi perché me li hanno addirittura sconsigliati a causa di blocchi cervicali frequenti)..non so se a livello di scelta di esercizi sia l'approccio giusto..pensavo anche di spostare la schiena ad inizio work out (fino ad ora ho sempre cominciato con le gambe (squat jump e pistol al trx, step up con manubri)
                          Potresti provare a spostarla ad inizio workout, sì. Comunque, fossi in te proverei a farne con gli elastici, così puoi esercitarti per bene con lo schema motorio corretto (sempre che non ci siano problemi con i blocchi cervicali).

Commenta

• corvotorvo
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2015
                            • 1167
                            • 14
                            • 1
                            • Send PM

va bene allora provo con gli elastici, grazie...si purtroppo sono limitatissimo negli esercizi per questo problema, niente squat, military,rematore...pian piano però cerco di riprendere almeno qualche esercizio con i pesi, per il resto corpo libero e circuiti..

Commenta

Working...
                            X