Come da titolo mi sono infortunato al ginocchio sx con rottura completa LCA e menisco... Fermo dalla palestra da più di un mese, dopo le prime due settimane di stampelle per via dell' articolazione bloccata e dolorante ho perso parecchio tono muscolare nella gamba infortunata (-5cm rispetto all' altra coscia), un po' per l'inutilizzo un po' perchè ora inevitabilmente carico di più su quella sana...
Ora cammino abbastanza bene e vorrei riprendere gli allenamenti quanto prima in attesa dell' operazione, anche perchè vorrei evitare di perdere ulteriore tono muscolare, sia sulla gamba che in generale...
Ho alle spalle 5 anni di allenamento costante, sempre in mono e questa è la prima volta che sto fermo per più di una settimana...
Vorrei riprendere in maniera graduale per cui ho optato per una fullbody e 3 wo settimanali fino all'operazione (spero prima di natale), per poi, a riabilitazione avvenuta, modificare in una upper-lower-fullbody sempre in 3 wo per arrivare ad una upper-lower ABAB (ma si parla ormai di metà dell' anno prossimo)...
Per ovvi motivi sono esclusi dalla scheda stacco e squat, l'allenamento gambe sarà presente all' inizio di tutti i wo e si limiterà a esercizi in isometria, pressa 45 leggera e squat a corpo libero a 60°, niente leg-ext o leg-curl...
Per il resto vorrei impostare così la full:
A (gambe) petto pesante, dorso leggero
B (gambe) petto medio (enfasi spalle o tricipiti), dorso medio
C (gambe) dorso pesante, petto leggero
A
piana 4/6 x 4/6
spinte incl. 3/4 x 8/10
lat varie prese (prona, supina, "commando") 3/4 x 10/12
alzate a 90° 3x15
B
lento av. seduto o piana stretta 3/4 x 8/10
alzate lat. 3x15
pulley 3/4 x 8/10
rem. man. 3/4 x 10/12
C
piana 3/4 x 8/10
dips parallele 3/4 x 10/12
rem. bil. 4/6 x 4/6
trazioni prone 3/4 x 8
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli (scusate in anticipo, è la mia prima fullbody nonostante 5 anni di wo alle spalle rigorosamente tutti in mono), se magari tra di voi ci fosse qualcuno che ha avuto un infortunio analogo per eventuali dritte su come allenare le gambe...
Ora cammino abbastanza bene e vorrei riprendere gli allenamenti quanto prima in attesa dell' operazione, anche perchè vorrei evitare di perdere ulteriore tono muscolare, sia sulla gamba che in generale...
Ho alle spalle 5 anni di allenamento costante, sempre in mono e questa è la prima volta che sto fermo per più di una settimana...
Vorrei riprendere in maniera graduale per cui ho optato per una fullbody e 3 wo settimanali fino all'operazione (spero prima di natale), per poi, a riabilitazione avvenuta, modificare in una upper-lower-fullbody sempre in 3 wo per arrivare ad una upper-lower ABAB (ma si parla ormai di metà dell' anno prossimo)...
Per ovvi motivi sono esclusi dalla scheda stacco e squat, l'allenamento gambe sarà presente all' inizio di tutti i wo e si limiterà a esercizi in isometria, pressa 45 leggera e squat a corpo libero a 60°, niente leg-ext o leg-curl...
Per il resto vorrei impostare così la full:
A (gambe) petto pesante, dorso leggero
B (gambe) petto medio (enfasi spalle o tricipiti), dorso medio
C (gambe) dorso pesante, petto leggero
A
piana 4/6 x 4/6
spinte incl. 3/4 x 8/10
lat varie prese (prona, supina, "commando") 3/4 x 10/12
alzate a 90° 3x15
B
lento av. seduto o piana stretta 3/4 x 8/10
alzate lat. 3x15
pulley 3/4 x 8/10
rem. man. 3/4 x 10/12
C
piana 3/4 x 8/10
dips parallele 3/4 x 10/12
rem. bil. 4/6 x 4/6
trazioni prone 3/4 x 8
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli (scusate in anticipo, è la mia prima fullbody nonostante 5 anni di wo alle spalle rigorosamente tutti in mono), se magari tra di voi ci fosse qualcuno che ha avuto un infortunio analogo per eventuali dritte su come allenare le gambe...
Commenta