Non cresco nonostante allenamento e dieta..dove sbaglio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca3
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2015
    • 54
    • 0
    • 1
    • Send PM

Non cresco nonostante allenamento e dieta..dove sbaglio?

Ciao ragazzi.
    Come da titolo ho un problema non da poco che ovviamente mi fa perdere ogni certezza che avevo riguardo gli allenamenti e il mio stile di vita.
    Premetto che posterò una domanda simile nella sezione alimentazione per chiedere se sbaglio qualcosa anche lì, ma vorrei partire prima dagli allenamenti e dalla mia scheda.
    Sono 1,70 e peso circa 67. Dopo 8 settimane di allenamento non sono cresciuto praticamente nulla. Mi vedo piu definito, piu tonico, ma la bilancia non si è mossa. Quindi mi chiedo..sbaglio metodo di allenamento? Mi alleno poco, o troppo? Ecco il mio programma settimanale:
    4 giorni di pesistica
    1-2 giorni corsa, devo bruciare grasso sopratutto nella zona bassa addominale e un pò nei fianchi. Non è niente di esagerato ma comunque non ho un fisico asciutto.
    La mia scheda di allenamento è impostata così:

LUNEDI DORSO-SPALLE

Trazioni presa larga 3x MAX
    Lento in avanti 4x8
    Superserie Alzate laterali + frontali con bilancere 3x8
    Scrollate con bilancere 3x10
    Rematore manubrio 90° 3x8
    rematore bilancere 4x8 pesi in progressione
    superserie Trazioni presa neutra+iperestensioni 3x8

MERCOLEDI - PETTO/TRICIPITI
    Panca piana 4x8
    Superserie Croci + DIstensioni manubri 3x8
    Dip 3xMAX
    Alzate dietro il collo manubrio 4x8
    french press 3x10

GIOVEDì GAMBE
    squat 12-10-8-6
    stacchi da terra 3x8
    affondi bilancere 4x8
    sissy squat 3x10
    calf bilancere per polpacci 3x12

VENERDI ( O SABATO ) BICIPITI+ addome

Trazioni presa inversa 3xmax
    curl concentrato manubrio 4x8
    curl bilancere 10-8-6-4
    superserie curl martello+alzate con bilancere ez x avambracci 3x8

I bicipiti li ho separati per mancanza di tempo, gli altri tre giorni mi occupano molto spazio e finisco di allenare anche dopo 1 ora e mezza
    I tempi di recupero variano dai 90'' ai 120'' nelle superserie.
    Integratori ho iniziato alla quarta settimana con proteine del siero 90% . e i Bcaa ( 6 capsule, 3 pre allenamento, 2 durante, 1 dopo ).

Cosa ne pensate? Cosa posso correggere per avere qualche beneficio in piu dall'allenamento?
    grazie in anticipo
  • Giampo93
    Mangiatore di vite altrui
    • Jan 2015
    • 7742
    • 312
    • 81
    • Send PM

Da quanto tempo ti alleni?
    Originariamente Scritto da Alberto84
    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
    Originariamente Scritto da Zbigniew
    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• luca3
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2015
      • 54
      • 0
      • 1
      • Send PM

Ho inziato circa 1 anno e mezzo fa ad allenarmi a casa, scopo principale era dimagrire e acquisatare un po di tonicità. Quindi mi concentravo molto sul cardio e allo stesso tempo ho iniziato coi pesi, imparando nuovi esercizi mai fatti ( rematore, stacchi, trazioni ) accompagnato da una dieta ipocalorica. Obiettivo raggiunto ( ho perso 5 kili senza sacrificarmi piu di tanto, anzi ) ma ora vorrei crescere muscolarmente. Quindi come ho scritto sopra circa a fine agosto ho iniziato ad allenarmi seriamente per mettere su massa. Evidentemente il cambio di allenamento e di dieta non è bastato. C'è qualcosa di sbagliato nella scheda?

Commenta

• DarkSideGT
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2016
        • 724
        • 17
        • 2
        • Send PM

l'allenamento in per se va bene, però magari carichi poco, vedo spesso gente che sotto stima la forza che ha, specialmente quelli che fanno home gym
        cmq posta la dieta nella sezione alimentazione con le calorie e i macro totali che assumi nella giornata, il 90% delle volte l'errore sta in quella

Commenta

• tristano1982
          Bodyweb Member
          • Sep 2010
          • 44
          • 2
          • 0
          • Send PM

ciao luca3, io i bicipiti li metterei insieme ai dorsali, e spalle con gambe oppure allenare gambe giovedì e spalle o venerdi o sabato. io personalmente faccio cosi' e mi trovo bene.
          Ricordati che il 70-80 % per crescere in massa magra, è merito di una ottima dieta. Ti puoi allenare benissimo, ma se non dai da mangiare ai tuoi muscoli come si deve non crescerai mai. posta la dieta.

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

intanto devi decidere se fare massa o perdere il grasso che ti è rimasto, entrambe insieme non si può..
            poi considerando che fai più ex di bicipiti che di gambe proverei a cambiare la scheda..
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• luca3
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2015
              • 54
              • 0
              • 1
              • Send PM

Grazie a tutti, mi rivedrò sicuramente la dieta.

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
              intanto devi decidere se fare massa o perdere il grasso che ti è rimasto, entrambe insieme non si può..
              poi considerando che fai più ex di bicipiti che di gambe proverei a cambiare la scheda..
              Giulio io sto scomparendo piano piano ahaha, ho bisogno di ingrossarmi proprio per questo motivo.
              non posso continuare con diete ipocaloriche e cardio per un po di grasso nella zona addominale ( è veramente poco ma per me è brutto da vedere ). Sulla scheda cosa posso correggere? Sinceramente non riesco a inserire altri esercizi per le gambe perchè a casa non ho macchinari e finisco l'allenamento con le gambe esauste.

Commenta

• tiem
                Bodyweb Senior
                • Apr 2015
                • 1076
                • 30
                • 51
                • Verona
                • Send PM

Puoi postare i carichi che usi : panca , lento , rematore , squat , stacchi?

Commenta

• Giulio85
                  PL a progetto
                  • Jun 2011
                  • 3143
                  • 111
                  • 80
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luca3 Visualizza Messaggio
                  Sulla scheda cosa posso correggere? Sinceramente non riesco a inserire altri esercizi per le gambe perchè a casa non ho macchinari e finisco l'allenamento con le gambe esauste.
                  ma ti alleni in home gym?

Commenta

• luca3
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2015
                    • 54
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

Si, ho a disposizione Panca, Manubr, Bilancere ( normale ed ez ) , Barra trazioni, parallele per dip.

Scrivo i pesi che ho raggiunto all'ultima settimana
                    squat = 60
                    stacchi = 50
                    rematore = 32
                    panca = 42
                    lento = 12 per manubrio

Squat sento di poter spingere piu in là di 60 ma allenandomi da solo non riesco a fidarmi troppo. Preferisco salire con calma in modo da avere un movimento controllato anche nell'ultima ripetizione dell'ultima serie.

Commenta

• Giulio85
                      PL a progetto
                      • Jun 2011
                      • 3143
                      • 111
                      • 80
                      • Roma
                      • Send PM

considerando che ti alleni da poco ti consiglierei una multifrequenza, per prendere confidenza con esercizi e carichi.

se vuoi fare una mono proverei una split diversa, tipo
                      petto / bicipiti
                      gambe / addome
                      spalle / tricipiti
                      dorso

per bicipiti e tricipiti 2 ex sono sufficienti.

Commenta

• luca3
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2015
                        • 54
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                        considerando che ti alleni da poco ti consiglierei una multifrequenza, per prendere confidenza con esercizi e carichi.

se vuoi fare una mono proverei una split diversa, tipo
                        petto / bicipiti
                        gambe / addome
                        spalle / tricipiti
                        dorso

per bicipiti e tricipiti 2 ex sono sufficienti.
                        Ma la confidenza con gli esercizi la ho gia..Non ho problemi a fare gli esercizi che ho messo in scheda. Chiedevo un consiglio su di essa perchè pensavo fosse troppo ( e da come mi dici dovrei ridurre gli es dei bicipiti ) o troppo poco. Un appunto sul tuo esempio: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
                        Qua dice che l'abbinamento petto/bicipiti non è corretto però tu lo indichi lo stesso..come mi devo regolare?

Commenta

• Venkman85
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2015
                          • 6746
                          • 256
                          • 84
                          • Liguria
                          • Send PM

Dice che è scorretto perché in quello split c'è gambe e spalle insieme, non che petto e bicipiti sia sbagliato.

Commenta

• Giulio85
                            PL a progetto
                            • Jun 2011
                            • 3143
                            • 111
                            • 80
                            • Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da luca3 Visualizza Messaggio
                            Ma la confidenza con gli esercizi la ho gia..Non ho problemi a fare gli esercizi che ho messo in scheda. Chiedevo un consiglio su di essa perchè pensavo fosse troppo ( e da come mi dici dovrei ridurre gli es dei bicipiti ) o troppo poco. Un appunto sul tuo esempio: http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
                            Qua dice che l'abbinamento petto/bicipiti non è corretto però tu lo indichi lo stesso..come mi devo regolare?
                            ti assicuro che la confidenza con panca e squat non la prendi in 8 settimane..
                            lo split diverso te lo ho proposto per bilanciare un po' i volumi e mettere ordine negli ex, quando fai dorso e spalle la sequenza degli ex non ha una logica.
                            con il petto fai i DIPxMax dopo una superserie, tanto volume e poca intensità.
                            gambe lavori quasi solo sui quad, i femorali praticamente non sono allenati.

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                            Dice che è scorretto perché in quello split c'è gambe e spalle insieme, non che petto e bicipiti sia sbagliato.
                            in realtà non mi piace molto petto e bicipiti, ma non è che muore nessuno.

Commenta

• Giampo93
                              Mangiatore di vite altrui
                              • Jan 2015
                              • 7742
                              • 312
                              • 81
                              • Send PM

Perché non vanno bene petto e bicipiti?
                              Originariamente Scritto da Alberto84
                              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                              Originariamente Scritto da Zbigniew
                              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

Working...
                              X