Curiosità sulla forza e sulla crescita muscolare ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mario12
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2014
    • 16815
    • 414
    • 311
    • Italia
    • Send PM

    Curiosità sulla forza e sulla crescita muscolare ...

    .
    Last edited by Mario12; 13-05-2018, 16:49:27.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    Il vero problema è riuscire e trasformare e gestire il passaggio dalla fase di forza a quella ipertrofica.
    spesso, quanto guadagnato in forza, all'interno di un vero ciclo, viene a perdersi nel momento in cui si passa ad una fase di ipertrofia.
    e un passaggio che va gestito in maniera graduale
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • DarkSideGT
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2016
      • 724
      • 17
      • 2
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
      Il vero problema è riuscire e trasformare e gestire il passaggio dalla fase di forza a quella ipertrofica.
      spesso, quanto guadagnato in forza, all'interno di un vero ciclo, viene a perdersi nel momento in cui si passa ad una fase di ipertrofia.
      e un passaggio che va gestito in maniera graduale

      quoto, mi succede praticamente ogni volta che esco dai cicli di forza

      Commenta

      • Ospite
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Mario12
        Peccato grazie ..
        Non c'è niente di cui dolersi Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Quello che cerco di fare, e di far fare con buoni risultati, è la determinazione di mesocicli con focus sulla forza poi seguiti da una "valorizzazione" di quest'ultima nei successivi mesocicli più improntati sull'ipertrofia. Cum grano salis e con gradualità, come indicato da ston. Per quanto ultimamente vadano di moda metodologie "powerbuilding", a mio parere bisogna di fatto tenere in considerazione che a qualcosa si deve pur sempre rinunciare

        Commenta

        • robybaggio10
          Bodyweb Senior
          • Dec 2011
          • 15802
          • 322
          • 11
          • Franciacorta
          • Send PM

          #5
          Dipende anche da come si fanno questi "cicli di forza". Se si fanno con le vecchie metodologie da bb, ovvero con roba tipo 3x3 e simili, allora è ovvio che poi passando alla fase di ipertrofia si perde tutto.
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta

          • Ospite
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            Dipende anche da come si fanno questi "cicli di forza". Se si fanno con le vecchie metodologie da bb, ovvero con roba tipo 3x3 e simili, allora è ovvio che poi passando alla fase di ipertrofia si perde tutto.
            Ecco, a questo mi riferivo

            Commenta

            • DarkSideGT
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2016
              • 724
              • 17
              • 2
              • Send PM

              #7
              dipende tutto dalla qualità della tua tecnica, se sei messo discretamente prova a guardarti i cicli russi

              Commenta

              • Ospite
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Mario12
                e in 3x5 con una scheda ABA BAB ? Concentrandosi sui fondamentali ( Squat , Panca , Stacco , Military , Trazioni )
                La questione non cambia mettendo 1-2 reps in più. Bisogna ragionare su accumulo, intensificazione e giusti rapporti tra volume e intensità interni a queste fasi.

                Commenta

                • Cos.96
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2016
                  • 64
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ma secondo voi per un discorso prettamente ipertrofico è giusto passare prima da dei cicli di forza o è meglio concentrarsi subito su un tipo di allenamento mirato all'ipertrofia?

                  Commenta

                  • DarkSideGT
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2016
                    • 724
                    • 17
                    • 2
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Mario12
                    Beh come sto messo .. mi vergogno a dirlo .. faccio palestra da quasi 2 anni e ho dei massimali ridicoli .. di panca 65-70 kg e di squat non credo di arrivare neanche ai 100 kg ... stacco da terra se vado oltre ai 60 kg mi viene da incurvare la schiena quindi il peso penso sia troppo ... le tecniche tutto sommato credo siano buone , soprattutto nella panca ... anche se nello squat quando provo a scendere sotto il parallelo mi vengono dei dolori alle ginocchia che poi però passano. Ho letto nel thread sui cicli di forza sul forum che se non si hanno almeno 100 kg di panca e 130 kg di squat sarebbe meglio dedicarsi alla forza prima
                    ma se ancora non alzi molto secondo me non ti serve fare forza se riesci cmq pian piano ad aumentare i carichi di lavoro, forza si fa nel momento in cui stalli sui carichi e non riesci più a salire

                    Commenta

                    • tiem
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2015
                      • 1076
                      • 30
                      • 51
                      • Verona
                      • Send PM

                      #11
                      Quoto shadow.
                      Contrariamente a quanto si possa pensare i guadagni ricavati su un ipotetico 3RM non sono per niente proporzionali a quelli di un 5RM. Di conseguenza i protocolli di forza andrebbero programmati in base alle proprie esigenze. Inutile , secondo me , dedicare 1/2 mesi che siano ad un ciclo di forza dal quale inizialmente ricavi effettivamente un guadagno x sul massimale ma che poi non si trasmette in un guadagno effettivo sui range che solitamente vai ad usare.

                      Commenta

                      Working...
                      X